GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

HELLP SINDROME

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 14 dic 2008, 19:52

una scheda breve per capirci e conoscerci..

ECCO UNA BREVE SCHEDA SUI NOSTRI SINTOMI
PRIMISSIMI SINTOMI:
- Gonfiore ovunque soprattutto al viso e agli arti
- Dolore a barra (fascia stomaco-schiena) con possibile nausea
- Pressione alta
- Arresto della crescita del feto
- Mal di testa con disturbi visivi (scintille)
- Problemi intestinali
SINTOMI AL CULMINE DELLA MALATTIA:
- Pressione molto alta
- Urina scura
- Transaminasi molto alte
- Piastrine molto basse


NOI, COLPITE …
NOME - ETA’ GESTAZIONALE IN CUI SI SONO MANIFESTATI I PRIMI SINTOMI - ETA’ GESTAZIONALE DEL PARTO

MEMY80: 32° tc 34°+4
CALENDULA: 29° tc 30°+2
LUANA75: 30° tc 30°
PUPIZZA: 34° tc 36°
LOVELYSARA: 31° tc 32°
ANNALISA78: 31° tc 31°+6
LAURAG: si è manifestata durante il parto naturale 37°
ANGEL79: si è manifestata durante il parto naturale 39°
RADA: si è manifestata durante il parto naturale 37°+5
MILLA: la malattia si è manifestata nel post-partum

CATTIVE NOTIZIE: C’E’ LA PROBABILITA’ DEL 30% CHE LA MALATTIA SI RIPRESENTI IN UNA SECONDA GRAVIDANZA
BUONE NOTIZIE: CALENDULA, LAURAG E LUANA75 HANNO AVUTO UNA SECONDA GRAVIDANZA SENZA HS :)

**************************************************************
Ciao a tutte ragazze apro questo topic perchè ho scoperto che purtroppo questa sindrome accomuna molte di noi.
Lo scopo di ritrovarci qui è quello di raccontare la nostra esperienza, informare dell'esistenza di questa patologia, farci compagnia nel momenti difficili post partum ed esorcizzare le nostre paure.

Inizio io a raccontarvi in breve che dopo una gravidanza bellissima a 31 settimane inizio ad avere forti DOLORI ADDOMINALI che passavano solo ed esclusivamente con tachipirina ma l'effetto durava poco, mi avevano diagnosticato il reflusso gastroesofageo ma i dolori persistevano e diventavano sempre più forti arrivando fino alla schiena era evidente che non era reflusso.
Sono andata al pronto soccorso e da un prelievo hanno visto PIASTRINE BASSE E TRANSAMINASI LEGGERMENTE ALTE ma non hanno sospettato nulla di grave e sono tornata a casa.
I dolori continuavano ed erano troppo forti ormai, non mangiavo più, non dormivo più e non camminavo, la mia gine mi disse di farmi ricoverare per ricontrollare le transaminasi.
Qundi dopo 5 giorni dal pronto soccorso mi sono fatta ricoverare ed hanno visto subito le transaminasi ancora più alte, le piastrine basse e la pressione che cominciava ad alzarsi troppo (ho fatto una gravidnza 50/100 alla fine avevo 95/165). Prelievi giornalieri evidenziavano un peggioramento dei valori e i dolori continuavano fino a quando sono cominciate le coliche epatiche, la malattia aveva colpito il fegato e i reni, finalmente arrivano le analisi decisive quelle in cui avevo piastrine a 50.000 e transiminasi alle stelle, il dolore era insopportabile non so come ho fatto a resistere....ancora oggi mi chiedo dove ho trovato la forza.
Decidono per un cesareo d'urgenza in 5 minuti mi preparano, anestesia totale e tirano fuori Valerio.
La mia grande fortuna è stata quella che nel momento in cui hanno cominciato a supporre che fosse HS mi hanno fatto 2 punture di Bentelan che hanno salvato i polmoni di mio figlio.
Quello che ne è seguito è stata tanta sofferenza e 1 mese di terapia intensiva per il piccolo....e devo dire che siamo stati davvero fortunati!
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 15 dic 2008, 18:22

Mi aggiungo volentieri anche io al gruppetto delle HELLPine (?)... anche perchè NON SAPEVO NE' SOPSPETTAVO nemmeno che esistesse questa sindrome. E devo dire che forse se avessi conosciuto i campanelli di allarme (che spesso sono ignorati anche dai medici... non che non lo sappiano, ma magari è difficile diagnosticarla così a freddo!) forse sarei stata più attenta ai sintomi.

La mia storia in breve: Sono rimasta incinta a fine agosto del 2006 e la gravidanza è stata perfetta da subito anche se dopo tre mesi sono passata alle gravidanze a rischio per via della pressione (che mi si era alzata a 90-95 su 130-140). Non ricordo nemmeno quante volte ho messo l'holter (che è un misuratore pressorio nelle 24 ore che controlla la tua pressione per un giorno intero, che fastidio!)... Alla 29 esima settiama circa, era il mio compleanno, sono iniziati i gonfiori che ho ignorato pensandoli a una tipica cosa da gravidanza. A 29+5 (sabato) ero a mangiare una pizza con dei miei amici per il mio compleanno ma non riuscii a mangiare nulla... erano iniziati degli stranissimi DOLORI A BARRA alla bocca dello stomaco. Pensavo a dirla tutta che fosse una specie di blocco intestinale, io che di solito sono regolare come un orologio svizzero e solo dopo qualche ora mi sono risolta ad andare al pronto soccorso. Lì in preda ai dolori mi hanno ricoverata, mi hanno attaccata ad una flebo di antidolorifico e dopo una nottata in bianco i dolori parevano passati, in bagno c'ero finalmente andata e mi hanno dimesso (alla visita la mattina dopo era tutto nella norma, niente contrazioni, niente di niente!).
La domenica l'ho passata a recuperare il sonno... il lunedì sono andata in piscina al corso per gestanti e nel pomeriggio mio marito mi chiama al cellulare per dirmi che si sente la febbre e che se non mi scocciava andare da lui in ufficio avrei guidato io tornando a casa perchè lui non se la sentiva.
Durante il viaggio i ritorno tornano anche i dolori... decido di prendere il mio intestino di petto e metto sul fuoco un sanissimo minestrone!!! Me lo mangio praticamente tutto io, vado a letto ma non chiudo occhio dal dolore che non smette. La mattina dopo (martedì) ho l'ennesimo Holter.
Vado da sola in ospedale... nervosa per non aver dormito... e lì mi misurano la pressione prima dell'applicazione della macchinetta: 140 minima e 210 di massima.
Ricorvero d'urgenza, di filato!
Finalmente mi fanno fanno gli esami: transaminasi alle stelle, emolisi (sangue nelle urine, la pipì pareva cocacola!).
Al quel punto fanno due più due e mi dipingono una situazione non rosea con la possibilità di un parto prematuro e sperano (questo la mattina) di farmi arrivare almeno alla 32. Decidono di farmi il primo Bentelan per i polmoni del piccolo.
Nel pomeriggio mi spostano in una stanza di 5 letti da sola, al buio, con tre flebo per abbassare la pressione e una flebo con plasma per rinforzo e mi dicono che sperano di arrivare alle 31.
La mattina dopo alle 6 seconda dose di Bentelan e alle 9 dato che gli esami erano sempre peggiori mi informano che mi portano SUBITO in sala parto.
Non sono riuscita a salutare nemmeno mio marito (miracolosamente guarito e sempre al mio fianco) e dopo 29 minuti Giacomo è nato (1.320 kg) e la mia pressione è tornata normale.

Alla fine non mi sono resa conto poi molto del precipitare degli eventi... e a dirla tutta non ho avuto neanche modo di farmi venire depressioni postpartum... avevo troppo da fare con il piccolo in terapia intensiva, c'è stato 40 giorni, è uscito indenne, con un peso di 2kg e 10 gr allo scadere della 36esima settimana.
Ora ha 21 mesi e attendiamo il fratellino o la sorellina per giugno prossim, sperando di arrivare a termine stavolta, ma con la "spada di damocle" del 30% di probabilità che tutto possa anche ripetersi.

La mia raccomandazione è di NON SOTTOVALUTARE nessun sintomo. Certo non è giusto vivere la gravidanza in ansia, ma non è giusto non "leggere" i campanelli d'allarme che il nostro corpo ci dà. Gli ospedali DEVONO accogliere le donne incinte e non fatevi problemi a ricorrere al pronto soccorso. Sono lì apposta per noi!
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Peperita » 15 dic 2008, 23:15

http://angeloforum.altervista.org/viewtopic.php?t=2258

qui trovate riferimenti utili in caso di necessità!!!

Avatar utente
Pupizza
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 247
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:10

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Pupizza » 15 dic 2008, 23:25

Mi aggiungo anche io al vostro gruppo...complimenti a chi l'ha aperto...perchè se ne parla troppo poco e si sottovalutano tanti aspetti che potrebbero avere risvolti pericolosi...

Gravidanza meravigliosa fino a che verso le 34 settimane (a me grazie al cielo è scoppiato tutto mooolto più tardi) comincio ad avere contrazioni molto forti e dolori alla pancia (ma li attribuivo alle contrazioni)...ad ogni modo intensifico i controlli e stop.

Un po' il caldo e l'afa, un po' la gravidanza inoltrata continuo a gonfiarmi tanto che i miei piedini magri magri si tramutano in zamponi...il mio compagno prova a tenermi in ammollo come un'anguria (non scherzo....distesa in acqua fredda dentro la vasca :urka ) ma giorno dopo giorno i gonfiori aumentano.

Fino al giorno in cui, durante la 36esima, il mio compagno mi carica di peso in ospedale a fare un controllo...ero troppo gonfia (solo gambe,caviglie e piedi), veramente!
L'eco-dopler non rileva nulla di patologico così mi fanno le analisi del sangue e scoprono....
piastrinopenìa (poche piastrine),
transaminasi alterate
D-dimero troppo alto

I giorni seguenti li passo a far analisi del sangue...TUTTI I GIORNI....e giorno dopo giorno vedo la situazione che peggiora....sempre meno piastrine, D-dimero che, esponenzialmente, si alza, transaminasi sempre sballate.

Domenica mattina.
In seguito ad un forte giramento di testa mi misuro la pressione (sempre tenuta sotto controllo in gravidanza, preciso...e sempre trovata bassissima)...e trovo la minima a 116. :urka
Chiamo la gine. Mi dice di stare as riposo e di andare da lei l'indomani.

Lunedì.
La gine non ha dubbi...senza spiegarmi il perchè ed il per come (è stato meglio così, io ero ignara di tutto...mi ero già spaventata per tutti quegli esami sballati) mi fa la lettera per l'ospedale per l'induzione.

Martedì.
Entro in ospedale, induzione.

Mercoledì.
Dopo 32 di travaglio atroce (...non mi dilatavo...) non era il momento di nascere per Pietro, che entra un po' in sofferenza e nasce in apnea senza piangere, restando in culla termica per 2 giorni interi perchè continuava a desaturarsi.

Sabato.
Mi dimettono senza aver avuto montata lattea perchè Pietro l'ho potuto attaccare al seno proprio pochissimo.
Alla sera, sarà un po' per gli ormoni della montata che stavo avendo o sarà perchè semplicemente doveva andare così mi gonfio come un pallone, pressione alle stelle...il mio compagno ricorda ancora shockato quanto gonfia ero...e stavo malissimo.
Chiamo la gine...mi tranquillizza....e mi dice che sarebbe stato un cesareo d'urgenza se non mi avesse fatto partorire prima.
Sono stata uno dei rari casi in cui questa cavolo di sindrome continua dopo il parto...

Mi sono sentita "strappare" Pietro...io avrei voluto ancra tenerlo dentro di me...lui voleva, io volevo. Ma con il senno di poi mi sono venuti i brividi di terrore nello scorpire QUANTO abbiamo rischiato, ENTRAMBI.

Pietro ha 16 mesi ed oggi ho ancora le transaminasi sballate (non tanto...se il limite è 34 io ho 39)...pur essendo sanissima (fatte eco epatiche, esami di ogni tipo...).

La gine mi ha avvisato che in caso di nuova gravidanza mi farà fare una cura, ma non so di cosa si tratti. Precisamente non so nemmeno cosa differenzi questa sindrome dalla gestosi...
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!

Avatar utente
Pupizza
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 247
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:10

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Pupizza » 15 dic 2008, 23:38

altra cosa...dicono di prendere pochi kg in gravidanza per evitar eproblemi di questo tipo...bhè...io di kg ne avevo presi solo 5...non ho mai messo un vestito pre-maman perchè mi andavano larghi....questo per farvi capire quanto magretta ero....quindi se ti deve venire ti viene, indipendentemente da tutto il resto.
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 15 dic 2008, 23:56

Calendula ha scritto: Mi aggiungo volentieri anche io al gruppetto delle HELLPine (?)... anche perchè NON SAPEVO NE' SOPSPETTAVO nemmeno che esistesse questa sindrome. E devo dire che forse se avessi conosciuto i campanelli di allarme (che spesso sono ignorati anche dai medici... non che non lo sappiano, ma magari è difficile diagnosticarla così a freddo!) forse sarei stata più attenta ai sintomi.
aggiungo che la mia fortuna è stata anche quella di essere andata in un ottimo ospedale di Roma, lì ho trovato un gine in gamba che mi ha tenuto una notte sotto stretta osservazione e la mattina mi ha operato d'urgenza.
Calendula ha scritto: Alla 29 esima settiama circa, era il mio compleanno, sono iniziati i gonfiori che ho ignorato pensandoli a una tipica cosa da gravidanza. A 29+5 (sabato) ero a mangiare una pizza con dei miei amici per il mio compleanno ma non riuscii a mangiare nulla... erano iniziati degli stranissimi DOLORI A BARRA alla bocca dello stomaco. Pensavo a dirla tutta che fosse una specie di blocco intestinale, io che di solito sono regolare come un orologio svizzero e solo dopo qualche ora mi sono risolta ad andare al pronto soccorso. Lì in preda ai dolori mi hanno ricoverata, mi hanno attaccata ad una flebo di antidolorifico e dopo una nottata in bianco i dolori parevano passati, in bagno c'ero finalmente andata e mi hanno dimesso (alla visita la mattina dopo era tutto nella norma, niente contrazioni, niente di niente!).
idem per me DOLORI EPIGASTRICI A BARRA dopo un aflebo di paracetamolo (tachipirina) sono passati ma poi tornati peggio di prima, anche a te il paracetamolo dava sollievo?

Calendula ha scritto: Non sono riuscita a salutare nemmeno mio marito
quando mi hanno portato in sala operatoria non c'era nessuno, non avuto tempo di avvisare in tempo mio marito e mia madre per raggiungermi...io che sognavo il parto naturale con tutti i parenti e gli amici che aspettavano insieme il pianto di Valerio
Calendula ha scritto: Alla fine non mi sono resa conto poi molto del precipitare degli eventi... e a dirla tutta non ho avuto neanche modo di farmi venire depressioni postpartum... avevo troppo da fare con il piccolo in terapia intensiva, c'è stato 40 giorni, è uscito indenne, con un peso di 2kg e 10 gr allo scadere della 36esima settimana.
si ringrazindo il Cielo anche il mio è sanissimo con un peso all'uscita dall'H di 2.370 gr alla 38° e anche per me nessuna crisi post partum anzi c'è stato bisogno di tirare fuori tutta la forza
Calendula ha scritto: Ora ha 21 mesi e attendiamo il fratellino o la sorellina per giugno prossim, sperando di arrivare a termine stavolta, ma con la "spada di damocle" del 30% di probabilità che tutto possa anche ripetersi.
infiniti :incrocini ti stimo per il "coraggio" sei stata brava a scegliere di riprovarci, io ho paura sai? Ho troppa paura e non so se riuscirò a dare un fratllino/a a Valerio e questo mi dispiace tantissimo.
Calendula ha scritto: La mia raccomandazione è di NON SOTTOVALUTARE nessun sintomo. Certo non è giusto vivere la gravidanza in ansia, ma non è giusto non "leggere" i campanelli d'allarme che il nostro corpo ci dà. Gli ospedali DEVONO accogliere le donne incinte e non fatevi problemi a ricorrere al pronto soccorso. Sono lì apposta per noi!
quoto in pieno!

:bacio
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 16 dic 2008, 0:01

Pupizza ha scritto:altra cosa...dicono di prendere pochi kg in gravidanza per evitar eproblemi di questo tipo...bhè...io di kg ne avevo presi solo 5...non ho mai messo un vestito pre-maman perchè mi andavano larghi....questo per farvi capire quanto magretta ero....quindi se ti deve venire ti viene, indipendentemente da tutto il resto.
Pupizza hai ragione purtoppo non puoi fare nulla per evitarla, è indipendente da tutto anche io ho preso pochi kg, ho fatto sempre movimento (piscina, camminate) ho mangiato sempre benissimo etc etc, tutto questo non c'entra nulla, il problema è l'organismo che decide all'improvviso di non sopportare più la gravidanza quindi "si ribella"....menomale che E' UNA SINDROME ABBASTANZA RARA!!!
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1689
Iscritto il: 2 feb 2006, 0:06

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Annalisa78 » 16 dic 2008, 0:57

Ragazze.. mi avete fatto venire i brividi.. Io sono ancora "fresca fresca" di tc diciamo.. solo 6 settimane fa.. Ora non ho tempo di raccontare la mia storia, tra un'ora devo tornare in ospedale. Passeremo la notte li e domani ci portiamo a casa il mio patatino.. devo ancora preparare il trolley e mangiare qualcosa!! Nei prossimi giorni vi prometto di raccontare la mia di storia :bacio

grande memy per aver aperto questo post!
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da patchukina » 16 dic 2008, 11:02

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 17 dic 2008, 14:57

Annalisa78 ha scritto:Ragazze.. mi avete fatto venire i brividi.. Io sono ancora "fresca fresca" di tc diciamo.. solo 6 settimane fa.. Ora non ho tempo di raccontare la mia storia, tra un'ora devo tornare in ospedale. Passeremo la notte li e domani ci portiamo a casa il mio patatino.. devo ancora preparare il trolley e mangiare qualcosa!! Nei prossimi giorni vi prometto di raccontare la mia di storia :bacio

grande memy per aver aperto questo post!
Annalisa che bello finalmente porti il piccolo a casa :yeee immagino la felicità! :cuore
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 17 dic 2008, 15:04

Grazie Patchu avevo già letto quelle cose per questo volevo creare un topic apposta, lì si parla di cose che non appartengono alla HS utero che scoppia, bambini che muoiono alla nascita, non sono conseguenze della HS queste.
Vorrei che non si parlasse di esperieze vissute da terze persone ma esperienze vissute sulla propria pelle sono più veritiere.

:bacio
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 17 dic 2008, 15:26

Memy80 ha scritto:
Calendula ha scritto: Mi aggiungo volentieri anche io al gruppetto delle HELLPine (?)... anche perchè NON SAPEVO NE' SOPSPETTAVO nemmeno che esistesse questa sindrome. E devo dire che forse se avessi conosciuto i campanelli di allarme (che spesso sono ignorati anche dai medici... non che non lo sappiano, ma magari è difficile diagnosticarla così a freddo!) forse sarei stata più attenta ai sintomi.
aggiungo che la mia fortuna è stata anche quella di essere andata in un ottimo ospedale di Roma, lì ho trovato un gine in gamba che mi ha tenuto una notte sotto stretta osservazione e la mattina mi ha operato d'urgenza.

beh io come ho scritto ero già stata in ospedale il sabato, ma non avendomi fatto analisi del sangue non sono riusciti a capire quello che avevo... l'hanno capito solo al ricovero quando hanno cominciato con i prelievi...
Calendula ha scritto: Alla 29 esima settiama circa, era il mio compleanno, sono iniziati i gonfiori che ho ignorato pensandoli a una tipica cosa da gravidanza. A 29+5 (sabato) ero a mangiare una pizza con dei miei amici per il mio compleanno ma non riuscii a mangiare nulla... erano iniziati degli stranissimi DOLORI A BARRA alla bocca dello stomaco. Pensavo a dirla tutta che fosse una specie di blocco intestinale, io che di solito sono regolare come un orologio svizzero e solo dopo qualche ora mi sono risolta ad andare al pronto soccorso. Lì in preda ai dolori mi hanno ricoverata, mi hanno attaccata ad una flebo di antidolorifico e dopo una nottata in bianco i dolori parevano passati, in bagno c'ero finalmente andata e mi hanno dimesso (alla visita la mattina dopo era tutto nella norma, niente contrazioni, niente di niente!).
idem per me DOLORI EPIGASTRICI A BARRA dopo un aflebo di paracetamolo (tachipirina) sono passati ma poi tornati peggio di prima, anche a te il paracetamolo dava sollievo?

Non so cosa ci fosse nelle flebo... in ogni caso appena me le hanno messe io stavo benissimo. Dolori scomparsi e tranquillità (non mi rendevo conto di nulla :fischia ).


Calendula ha scritto: Non sono riuscita a salutare nemmeno mio marito
quando mi hanno portato in sala operatoria non c'era nessuno, non avuto tempo di avvisare in tempo mio marito e mia madre per raggiungermi...io che sognavo il parto naturale con tutti i parenti e gli amici che aspettavano insieme il pianto di Valerio

Tocchi un tasto dolente... io SOGNAVO di mandare a quel paese mio marito... di urlare e di "provare" quel dolore tutto speciale... anche oggi a ripensarci mi sale il groppo in gola... Mio marito ovviamente non è entrato in sala operatoria... sono stata fortunata che (d'accordo con l'anestesista) mi hanno fatto l'epidurale così "c'ero" e l'ho visto anche se solo per alcuni secondi... lui che piangeva di brutto su un tavolino apposta per lui sulla mia sinistra... poi lo hanno avvolto in un lenzuolo verde... e messo nella culla l'hanno avvicinato DALLA PARTE SBAGLIATA. Dato che non lo vedevo bene l'anestesista ha chiesto loro di girarlo e l'ho sbirciato appena... Per poi rivederlo dopo 24 ore circa.... le 24 ore più lunghe della mia vita.

Calendula ha scritto: Alla fine non mi sono resa conto poi molto del precipitare degli eventi... e a dirla tutta non ho avuto neanche modo di farmi venire depressioni postpartum... avevo troppo da fare con il piccolo in terapia intensiva, c'è stato 40 giorni, è uscito indenne, con un peso di 2kg e 10 gr allo scadere della 36esima settimana.
si ringrazindo il Cielo anche il mio è sanissimo con un peso all'uscita dall'H di 2.370 gr alla 38° e anche per me nessuna crisi post partum anzi c'è stato bisogno di tirare fuori tutta la forza
Calendula ha scritto: Ora ha 21 mesi e attendiamo il fratellino o la sorellina per giugno prossimo, sperando di arrivare a termine stavolta, ma con la "spada di damocle" del 30% di probabilità che tutto possa anche ripetersi.
infiniti :incrocini ti stimo per il "coraggio" sei stata brava a scegliere di riprovarci, io ho paura sai? Ho troppa paura e non so se riuscirò a dare un fratllino/a a Valerio e questo mi dispiace tantissimo.

Mah guarda la paura è una cosa strana, totalmente soggettiva... io personalmente e paradossalmente ne ho meno dell'altra volta per alcuni motivi, il primo è che SO a cosa vado incontro (sia come sintomi da tener sotto controllo, che come altro, le possibili ripercussioni sulla mia salute), poi SO in che posto vado (il reparto, il personale, l'ambiente in generale in cui solo voi potete capire, mi sono trovata bene e che ha la mia totale fiducia). Inoltre essendo un caso clinico stavolta sono controllata dal primo giorno, con la conseguenza che mi tartassano si di analisi, ma che sono quasi in una botte di ferro.
"Sentivo" di non poter aspettare molto, per vari motivi (non ultimo l'età) e così ci siamo decisi...

Calendula ha scritto: La mia raccomandazione è di NON SOTTOVALUTARE nessun sintomo. Certo non è giusto vivere la gravidanza in ansia, ma non è giusto non "leggere" i campanelli d'allarme che il nostro corpo ci dà. Gli ospedali DEVONO accogliere le donne incinte e non fatevi problemi a ricorrere al pronto soccorso. Sono lì apposta per noi!
quoto in pieno!

:bacio

A te!
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da lovelysara » 17 dic 2008, 16:39

All'appello :buuu

Sono andata 2 giorni prima dal mio gine in corsia,ho spiegato quallo che avevo,e lui mi ha detto che l'utero era chiuso,e quindi tutto andava bene,nonstante continuassi a dire che non stavo bene.Mi disse,portami le analisi che hai fatto stamani quando te le conegnano,e se può farti star bene fai un'urinocoltura...ma che ci facevo con quella,che nemmeno mi ha prescritto e mi ha mandato via senza neppura visitarmi un secondo,se non altro per sapere che contrazioni e che gonfiore erano... :aargh
Lo richiamo la sera dopo e gli ridico le cose...io sto sempre peggio...e lui mi dice che fino all'indomani sera alle 8:30 non c'è,e a quell'ora entra in servizio e AL MAX mi fa un controllo.
Insomma mi sento che mi fa passare come una rompi,ma io sto sempre peggio :aargh .Al massimo se sto male nella notte mi dice di andare al PS...
La sera mi sembra di impazzire,e ho dei piedi che non si possono vedere,non so spiegare nemmeno la sensazione che mi danno.Mangio in preda alla nausea mezzo panino e mezza ricottina,e me ne vado in camera...
Salvo fortunatamente era con me,e mi comincia a massaggiare i piedi.Io tremo,ho dolori strani,nausea fortissima,e diarrea.All'inizio pensiamo alla ricottina,ma Salvo mi dice che se sto male si scappa al PS...
Cerco di resistere dato che sembra che sia paranoica...
Il dottore che non mi considera,mia madre che mi dice che sembra che sia l'unica donna incinta...eccecc
Mi infilo a letto e penso che il giorno dopo starò meglio...Non so nemmeno se dormo,o sono in trans,perchè non so che avevo.
Faccio passare un po' di tempo,e prendo una tachi 1000,la divido in 2 e ne butto giù metà,perchè non facevo altro che vomitare e andare di diarrea,e la testa mi esplodeva,avevo le vertigini,e un freddo terribile prima,e un caldo torrido dopo.
Mi ributto sul letto e dopo 2 secondi rigetto la pasticca...aspetto ancora e la situazione non cambia.Intanto cominciavo a non resistere più e ci vestiamo per andare al PS.
Il problema è che non stavo in piedi e non capivo cosa avevo
Non riuscivo a raggiungere la macchina nemmeno in braccio.Ero sdraiata vestita sulle scale,mi sentivo svenire.
Mia madre chiama l'ambulanza perchè le dico chiaramente che un viaggio in macchina non riesco a farlo.
L'AMBULANZA SI E' RIFIUTATA DI VENIRE,perchè secondo loro non era necessario,così mi mettono in contatto con la guardia medica che mi dice che non è nulla,di prendermi un plasil e di buttarmi a letto perchè sarà un principio d'influenza,nonstante mia madre dica che sono all'ottavo mese di gravidanza.
Allora dico di aspettare che mi passi un po' il malessere e poi andiamo in auto,ma che così non riesco.Ci buttiamo a letto e prendo un'altra metà della tachi.2 minuti e la rigetto.Mi senitvo sfinita e il plasil fortunatamente non l'ho trovato.
La mattina presto sento che oltre a stare male io,la bambina fa un sacco di movimenti e prendo forza,e usciamo al PS.Salvo guida,mia madre dietro e io non sapevo cosa avevo...
Arrivo al PS,e come se non bastasse,mi dicono di accomodarmi e aspettare il mio turno perchè c'è uno dentro e il dottore è occupato,tanto sarà il principio di un'influenza...CAXXO ANCORA :bomba
Mi mandano dal dottore che mi toglie il sangue e mi controlla la pressione...Inutile dire...120-170.
Mi fa subito il ricovero e mi manda su in ginecologia dove incontro una persona straordinaria,una di una serie di persone che ho incontrato dopo una notte infernale...
Questo gine controlla la bimba,e noto che qualcosa non va...in 10 giorni non ha fatto niente,anzi ha perso qualcosina...mi fa il ricovero,e mi manda in stanza...

Dopo un po' rientra e gli chiedo quanto dovrei stare lì...lui mi dice,una settimana e se riusciamo anche 2,intanto ti facciamo un po' di bentelan per aiutare lo sviluppo dei polmoni della bimba

Rimango allettata nella mia camera e nel frattempo Salvo va a farmi il contratto per la TV,dato che si prevede ricovero lungo...ma va bene così,l'importante è che la bimba rimanga con me al sicuro nella panciotta...partono flebo e contro flebo,e ancora pasticche.
Dico a mia madre di portarmi il lavoro del ricamo se devo stare a letto tanti giorni bloccata sotto flebo,dato per non finirmi di noia,e cominciano a prendermi in giro perchè non so stare proprio ferma a pazientare.
Intanto passa e continuano a farmi le analisi...ho un reparto si può dire tutto per me.Mi sento strana,ma adesso sento di avere persone che stanno lavorando per me e mi tranquillizzo un po'.
Gli dico che ho le analisi di 2 giorni prima da andare a ritirare se vogliono qualcosa in più,e loro stessi se le fanno mandare...
Di nuovo lo sconforto.La proteine nelle urine da 0-10 superano 800...quindi analisi ancora più efficaci perchè sembra una gestosi improvvisa e fulminea...
Arrivano i nuovi risultati delle analisi delle urine della stessa mattina e le proteine secondo un'infermiera dolcissima che è sempre stata accanto a me superano i 1000...
Mi ha pure riconosciuto,mi aveva seguito anche a luglio,lei stessa si ricordava di me,e quindi sapeva che ne avevo già passate abbastanza.
Il tempo passa e arriva la coagulazione.Mi pare dovesse essere 0-30(non vorrei dire una cavolata)ma se non ricordo male superava i 1300...
La calma cominciava ad andarsene,stavo andando nel panico.Il monitoraggio le flebo,le contrazioni,la pressione...e stavo col personale medico e quindi nessun parente con me.Non avevo la forza di piangere...non sapevo più che dire
Entra un gine dopo un po' e mi dice...noi abbiamo pensato ad un cesareo.Coì io mi ricordo ciò che mi aveva detto prima,e abbastanza sorridente anche se preoccupata,gli dico...Ok,quando?
Lui mi guarda e mi dice Adesso!
Penso che qualcuno ce l'abbia proprio con me,che non è possibile che tutto mi vada così male...cosa ho fatto?Ho crocifisso io Gesù in un'altra vita,e non lo ricordo?
Arrivano le infermiere e un'ostetrica meravigliosa che mi trattava solo male,ma io ho apprezzato la forza che mi dava,e che mi ha dato anche nei giorni di degenza.Sapevo che lo faceva per me.
Mi preparano,così per sdrammatizzare parlo della deforestazione con la tipa,e ce la ridiamo un po'...cerco di non pensare.
Vedo il gine che comunque sembra voglia velocità,così cerco di capire cosa voglia dire tutto questo.Lui parla con Salvo e con mia madre,e quando rientra chiedo pure io.
Mi dice...Devo seguire la prassi,e dice che devo salvare la madre...Di nuovo lo sconforto.Vabbè che lo volevo sapere,ma così è una doccia fredda.Mi scendono le lacrime,ma non piango,è solo preoccupazione per la mia piccola...Possibile che frega solo a me di lei!?
Andiamo giù in sala parto,con Salvo bianco che non mi parla quasi,e mia madre che dice che devo continuare ad essere una roccia...io mi sento una pomice più che un basalto...comincio ad essere stremata,un po' per la notte passata,un po' per la mia salute futura,ma più per la mia piccola
Giù c'è un'equipe meravigliosa,dall'anestesista,all'ostetrica,alle infermiere.Lego subito con una certa Cristina che mi aiuta a non pensare.
Ripartono i monitoraggi e l'ostetrica rimane lì con me...io non riesco a fare a meno di guardare come sta la bimba...ma che attesaaaaaaa
Intanto il gine viene giu e chiede notizie,l'anestesista idem...capisco che si deve correre ma manca qualcosa...ma di nuovo?...Possibileeee?
L'ostetrica guarda il gine e dice che bisogna andare,perchè la bambina comincia ad ammosciarsi...e il gine dice che non si può
Mi scatta la rabbia...vabbè la prassi,ma così?chiedo cosa manca...una firma...
E per una firma devo uccidermi così?Manca sull'elettrocardiogramma.
Viene un altro gine e gli dice che bisogna proseguire,se avessi problemi a 26 anni li avrei già riscontrati...Io approvo,fra l'incaxxato e il simpatico fatto per forza...
Si deve talmente procedere in fretta che firmo foglio per il TC,e l'anestesia e parlo per la registrazione della bambina...nel frattempo mi preparano.Così non sapevo più cosa dicevo...ne ho sparate di tutti i colori...
Come se non bastasse per principio di scoliosi non riescono a farmi l'epidurale...e che palle!Cristina mi aiuta e riusciamo dopo un po'...
per avere l'effetto c'ho messo un bel po'...cavolo che resistenza che ho a certi farmaci ho pensato.Mi chiedono se avevo mai fatto qualcosa,anche solo ai denti,e dico di no...ma continuano a pizzicarmi e sento tutto,addirittura smuovo come voglio le dita dei piedi...ATTENDIAMO ancora
Finalmente A.M. il gine comincia a tagliare...un cesareo fulmineo davvero...
Dopo 2 minuti scarsi chiedo notizie,e mi dice,guarda che la bimba è già fuori.
E io come?...Sto per piangere ma trovo la forza prima di chiedergli come mai non piange.Non ho il coraggio di sentire la risposta...sento un gran silenzio.2 secondi che sembrano ore...Mi dice di stare tranquilla un secondo,che devono liberarle la bocca...non finisce il discorso e sento un pianto dolcissimo.So che non avrò la gioia di vedermela in braccio,ma chiedo se posso vederla,nel frattempo mi ricuciono...e mi chiedo cavolo non finiscono mai...avrò una cicatrice enorme,ma poi dico...ma chi se ne frega...anche doppia,tripla...100 punti,1000!
Sono venuta a sapere che hanno fatto un parto podalico...se ho capito bene.Hanno fatto una manovra alla bambina per girarla e l'hanno fatta uscire.
Se non erro Cristina,dato che ero veramente su di giri viene verso di me con un fagottino bianco...dentro 2 occhioni che mi scrutano.Ha i capelli neri e dentro di me rido pensando...ha la pettinatura di Celentano...Mi guarda e mi strizza l'occhio.So che è una bambina e non può averlo fatto apposta,ma mi ha fatto sorridere.
Nel frattempo il primario di pediatria,la girava in mille modi con non so quante infermiere,poi vedo che la bimba va via...lui si appoggia al muro e mi fissa.Chiedo come sta,e lui mi dice,Bene!.So che il bene era riferito al fatto che fosse viva e basta...ma un sospiro l'ho tirato.
La mia scorpioncina meravigliosa tutta capelli col faccino di suo padre e le mani e i piedoni di sua madre.
E' stato amore a prima vista,un'emozione che non so spiegare con nessuna parola,tanto che non ho più chiesto nulla su di me...pensavo a lei sopra ogni cosa.Mi sono girata verso il gine,e dato che non ne ho avuto abbastanza,chiedo lui...dopo un cesareo così potrò optare per un parto naturale?Sono rimasti stupiti...Mi hanno detto che ho rischiato di morire per emorragia cerebrale(si scrive così),che ho rischiato il coma...e senza pensare faccio subito una domanda su mia figlia e su un secondo figlio con parto naturale?
Dopo avere visto la mia scricciola,è come se fossi stata richiamata all'ordine.Voglio una famiglia con un buon marito e più figli.
La mia piccola Carmen Christine è nata a 32 settimane e 3 giorni
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da lovelysara » 17 dic 2008, 16:52

comunque devo andare di nuovo a farmi controllare.Quindi a distanza di quasi un mese non sono certa di esserne uscita.

Prima ho avuto un attacco di nausea,ho sentito la pressione schizzare di nuovo,e in questi giorni i miei reni fanno i capricci.

Si riparte con le analisi del sangue approfondita e con le urine :buuu

Voglio uscirne :aargh
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 17 dic 2008, 17:46

Lovelysara: ti sono nel cuore tesoro... mi hai fatto piangere... solo noi che ci siamo passate sappiamo cosa vuol dire...
E capisco anche il tuo nuovo desiderio di maternità: io ho atteso per essere sicura di farcela e che le analisi fossero buone. Fai tutto quello che devi e attendi con serenità il momento di metterne in cantiere un'altro... non c'è fretta. Ora dedicati alla piccola (che se ho capito è nata da poco)... come sta? E' stata dimessa? quanto pesava? quanto pesa ora?

Bacio
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da lovelysara » 17 dic 2008, 18:08

Calendula ha scritto:Lovelysara: ti sono nel cuore tesoro... mi hai fatto piangere... solo noi che ci siamo passate sappiamo cosa vuol dire...
E capisco anche il tuo nuovo desiderio di maternità: io ho atteso per essere sicura di farcela e che le analisi fossero buone. Fai tutto quello che devi e attendi con serenità il momento di metterne in cantiere un'altro... non c'è fretta. Ora dedicati alla piccola (che se ho capito è nata da poco)... come sta? E' stata dimessa? quanto pesava? quanto pesa ora?

Bacio
E' stata dura effettivamente e pure io ho passato il periodo in ospedale da sola e al buio :domanda .
Addirittura hanno spostato le altre gestanti,per darmi la camera davanti al blocco delle infermiere per avermi sotto controllo.

So di aver avuto la macchina per la rianimazione dietro,ma fortunatamente non l'ho mai notata.

Avevo da attendere 48 ore prima di poter vedere i parenti e gli amici,ma i miei e Salvo erano lì.Il resto la sera dopo,e mi sono alzata per andar dalla bambina

La piccola pesavo 1.520
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 17 dic 2008, 18:14

eh anche io ero davanti alle infermiere da sola... ogni 5 minuti erano dentro a controllarmi... a farmi prelievi in continuo, tanto che ad un certo punto avevo chiesto un'agocannula solo per i prelievi... non trovavano mai la vena... un mio amico due giorni dopo venendo a trovarmi vedendomi con le braccia VIOLA dai lividi mi ha detto che la settimana dopo mi avrebbe portata allo stadio (tifando fiorentina...)!

Ma la piccola come l'hai chiamata? E' ancora ricoverata? Sono curiosa lo so... :fischia
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 17 dic 2008, 21:07

Lovelysara congratulazioni per la bimba :yeee
mi rincuora molto sentirti così positiva e speranzosa, sono felice di conoscere persone come voi molto più coraggiose di me :bacio

Io il mio bimbo l'ho visto dopo 2 giorni perchè sono riuscita a scendere in neonatologia con la sedia a rotelle solo allora, stavo malissimo non mi reggevo in piedi perchè dopo il cesareo non mi hanno dato analgesici (solo morfina appena operata) in modo che potessero ricontrollare le analisi da "pulita" mi hanno fatto soffrire tutti i dolori post cesareo invano perchè poi alla fine avevano ammesso che un analgesico non avrebbe cambiato troppo i risultati, si sono scusati, non si sono capiti con l'anestesista, hanno commesso questo errore fortunatamente l'unico.
Mi hanno fatto anestesia totale perchè non c'era tempo per quella spinale la mia situazione stava degenerando, il mio sangue si stava coagulando completamente.

Qualche settimana antecedente i primi sintomi la mia gine si era accorta che la mia placenta era un pò calcificata, in gergo invecchiata, non so se anche a voi è successo.

Al PS hanno fatto aspettare tanto anche me, con tutti i dolori lancinanti, lo stomaco e il fegato che mi scoppiavano, i reni che mi pulsavano, brividi interni e nei momenti più drammatici vomito....purtroppo ci scambiano per lagnose...non immaginano quanto si sta male.

Per coloro che volessero delle info:

http://it.geocities.com/democede2003/em ... p_pet.html

:bacio
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da rusc » 17 dic 2008, 22:12

Ragazze grazie, non conoscevo questa malattia. Siete state molto forti...vi ammiro tanto
Lovelysara mi hai fatta piangere.. :cuore
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da lovelysara » 18 dic 2008, 12:24

La bimba è ricoverata ancora. :buuu

E' stata dura anche per lei.E' nata il 19,il 25 nel pomeriggio è stata mandata d'urgenza al MEYER,e la sera è stata operata subito sotto anestesia totale all'intestino per una perforazione nel tratto dell'ileo.Ho consumato il corridoio sotto i piedi nell'attesa.L'anestesista mi aveva parlato di situazione critica...quindi sono state ore lunghissime.
Una settimana lì,è una da pendolari in su e in giu.Il neonatologo primario mi ha preso pure in giro perchè il kit della rianimazione neonatale attaccato ad ogni incubatrice voleva usarlo la sera dell'operazione per me.Ti lascio immaginare il mio stato mentale a quel punto

A distanza di tempo non sanno ancora di preciso quale è stata la causa scatenante.Se il mio stato di salute andato che l'ha mandata in sofferenza,o se è il farmaco usato per la chiusura del dotto di botallo.

Dopo 2 settimane è tornata all'ospedale dove è nata(al Versilia),e ieri l'altro è finalmente uscita dall'incubatrice.Sarà una prova...ma spero tanto che finisca e me la diano :buuu
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”