GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Fiori di Bach utili in gravidanza

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Avatar utente
sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 ott 2005, 18:16

Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da sarita » 15 set 2007, 12:00

Dato che i fiori di Bach sono gli unici rimedi che non hanno controindicazioni in gravidanza, e dato che me ne intendo un pochino, ho pensato di fornirvi un elenco di fiori utili durante e dopo la gravidanza:

WALNUT (33): Per la nausea, gli sbalzi d'umore e per accettare i cambiamenti che la gravidanza comporta.
SCHLERANTUS (28): Per la nausea.
CRAB APPLE (10): Quando si vivono male i mutamenti del proprio corpo.
ASPEN (2): Quando la gravidanza procura angoscia e paura dell'ignoto.
IMPATIENS (18): Quando si è tesi e non si dorme bene (aiuta anche per i crampi!!!)
WHITE CHESTNUT (35): Quando si hanno pensieri ossessivi da cui non si riesce a liberarsi (specialmente la notte!)
RESCUE REMEDY (39): Sempre in caso di traumi di qualunque tipo (p.es. per riprendersi dopo uno spavento, minaccia d'aborto ecc.)

A ridosso del parto, e subito dopo:
MIMULUS (20): Per la paura del parto.
WALNUT (33): Per vivere bene il cambiamento.
IMPATIENS (18): Per restare calme se il travaglio è lungo.
RESCUE REMEDY (39): Per il trauma.

Dopo il parto, per sopravvivere ai primi tempi:
HORNBEAM (17): Per la stanchezza mentale.
OLIVE (23): Per la stanchezza fisica.
ELM (11): Per la paura di non farcela ad affrontare tutto.
MUSTARD (21): Aiuta in caso di tendenza alla depressione post-partum.
CERATO (5): Quando non si ha fiducia nella propria capacità di essere una buona mamma, e non si sa che fare di fronte a un problema.
RED CHESTNUT (25): Quando ci si preoccupa eccessivamente per la salute del bambino.
AGRIMONY (1): Per liberarsi dall'ossessione di dover essere per forza una mamma perfetta.
STAR OF BETHLEHEM (29): Per riprendersi in fretta, e fa bene anche al bambino... considerate che con l'allattamento ciò che prendete voi dopo due poppate passa anche a lui!

Ci sono poi molti altri fiori che possono essere utili... il mio consiglio è: non tutti gli erboristi se ne intendono davvero, piuttosto prendetevi un buon libro e imparate da sole!

In erboristeria chiedete il numero piuttosto che il nome, così non rischiate di sbagliare!

La dose standard è 4 gocce sotto la lingua 4-6 volte al giorno, comunque dipende da quanto ne sentite il bisogno.

...E non dimenticate di darle anche al papà!!! :sorrisoo
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da nicky07 » 15 set 2007, 12:22

a me interesserebbe IMPATIENS.Ma se vado in farmacia devo specificare anche la marca?me la diresti?18 gocce??come si prendono?
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da laura_77 » 15 set 2007, 12:59

Io ci andrei un pò cauta su queste cose...
Il fatto che siano cose naturali non significa che non possano far male o avere controindicazioni.
Prendere 40 gocce di qualcosa così senza chiedere al medico io non lo farei mai, soprattutto in gravidanza.
Attenzione al fai-da-te.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 ott 2005, 18:16

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da sarita » 15 set 2007, 13:43

laura_77 ha scritto:Io ci andrei un pò cauta su queste cose...
Il fatto che siano cose naturali non significa che non possano far male o avere controindicazioni.
Prendere 40 gocce di qualcosa così senza chiedere al medico io non lo farei mai, soprattutto in gravidanza.
Attenzione al fai-da-te.
Tranquilla, i fiori di Bach sono composti in maggior parte da acqua dove sono stati fatti macerare dei fiori, e in una minima parte di liquore (di solito Brandy) super-diluito... non si tratta di medicinali!
Infatti non contenendo principi attivi di nessun genere, neanche naturale (come invece la fitoterapia, con la quale bisogna fare attenzione), alcuni sono scettici perché non si capisce come possano fare effetto!
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da laura_77 » 15 set 2007, 14:11

sarita ha scritto:
laura_77 ha scritto:Io ci andrei un pò cauta su queste cose...
Il fatto che siano cose naturali non significa che non possano far male o avere controindicazioni.
Prendere 40 gocce di qualcosa così senza chiedere al medico io non lo farei mai, soprattutto in gravidanza.
Attenzione al fai-da-te.
Tranquilla, i fiori di Bach sono composti in maggior parte da acqua dove sono stati fatti macerare dei fiori, e in una minima parte di liquore (di solito Brandy) super-diluito... non si tratta di medicinali!
Infatti non contenendo principi attivi di nessun genere, neanche naturale (come invece la fitoterapia, con la quale bisogna fare attenzione), alcuni sono scettici perché non si capisce come possano fare effetto!
Mmmmmm sarita non lo so, non mi hai convinta.
Se fanno un qualche effetto possono anche avere qualche controindicazione secondo me.
So che non sono medicinali, ma io se un medico non mi dicesse che posso farne uso non li prenderei mai. Oltretutto senza consiglio di nessuno, nemmeno dell'erborista....
Pure i fiorellini di campo non contengono principi attivi, ma non so quanto possa far bene ingerirli.
Io SICURAMENTE sono ignorante in materia, ma queste cose mi mettono agitazione.
Il faidate è pericoloso, scusami ma continuo a rimanere della mia idea...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 ott 2005, 18:16

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da sarita » 15 set 2007, 15:57

laura_77 ha scritto:So che non sono medicinali, ma io se un medico non mi dicesse che posso farne uso non li prenderei mai. Oltretutto senza consiglio di nessuno, nemmeno dell'erborista....
Forse non mi sono spiegata... uno può chiedere benissimo il parere al medico o all'erborista, il problema è che:
- il medico nel 90% dei casi ti dice che la medicina alternativa non serve assolutamente a niente (molti sono scettici perfino sull'omeopatia... per non parlare degli interessi economici delle case farmaceutiche per screditarla);
- l'erborista medio spesso non ha sufficienti conoscenze sui fiori di Bach (sono 39, e vanno conosciuti uno per uno, molti erboristi non hanno né tempo né voglia di informarsi), e spesso ti consiglia quello sbagliato, che non ti fa niente;
- nella terapia con i fiori di Bach l'autoanalisi è fondamentale, solo tu puoi capire di cosa hai veramente bisogno. Poi nessuno vieta che tu ti confronti con un esperto!!!
E soprattutto: nessuno ti obbliga a prenderli... :che_dici

PS: una precisazione: il numero accanto al nome è l'identificativo del fiore, non il numero delle gocce da prendere...
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Avatar utente
Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4898
Iscritto il: 4 nov 2005, 17:39

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da Babs » 16 set 2007, 9:38

Io non avevo mai provato i Fiori di Bach ed ero anche piuttosto scettica, ma quando non sopportavo più la tachicardia dei primi mesi il mio farmacista mi ha dato il Rescue Remedy. Devo dire che mi ha salvato la vita ... Ovvio il consiglio è sempre di chiedere prima il parere di una persona competente (dottore, gine, farmacista ...), il fai-da-tè è sempre pericoloso.
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

Avatar utente
Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2088
Iscritto il: 24 ott 2005, 20:17

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da Coffee milk » 16 set 2007, 12:45

Durante la gravidanza ho preso star of bethlem e in prossimità del parto Mimulus consigliati entrambi dalla mia dottoressa che mi seguiva per anche per le intolleranze alimentari.
Attualmente li uso, e ne faccio uso anche con il mio bambino nei suoi momenti di disagio.
Ho una conoscenza discreta ma in ogni caso non sono per il fai da te e mi consulto sempre con persone competenti.
I fiori di bach sono vibrazioni e non hanno perciò necessariamente bisogno di un veicolo fisico.
Per utilizzarli non c'è bisogno di ingurgitarne 40 gocce al giorno così come per i bimbi non si utilizzano necessariamente per somministrazione ma anche mischiando la dose a delle cremine con cui massaggiare il bimbo ad esempio dopo il bagnetto, o mettendole su un fazzolettino (sono tutti esempi) da fargli tenere ad esempio nella taschina.
la floriterapia ha riscontri inizialmente sugli stati d' animo e su tutte quelle emozioni che creano disagio se non corrette e poi sul fisico e sempre per via indiretta tuttavia non vanno assunti di testa propria e solo dopo un'accurata conoscenza di sè stessi e della floriterapia.
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Avatar utente
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 957
Iscritto il: 23 dic 2005, 17:15

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da Moretta » 18 set 2007, 17:52

Sono anni che uso i fiori di bach.... grazie a loro non so più cosa vuol dire l'ansia, gli attacchi di panico e l'uso del lexotan...

Mi hanno risolto il problema della nausea in gravidanza... ora li prendo proprio quando ne sento il bisogno in base al problema che ho...

:ok
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da msbricco » 19 set 2007, 9:21

Anche io sono una fan dei fiori di Bach .. mi hanno aiutato a risolvere gli attacchi di panico dopo i miei aborti .... Ho chiesto alla gine se potro' continuare a prenderli in gravidanza .. e mi ha detto di si :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Frafram
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 lug 2014, 12:18

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da Frafram » 2 lug 2014, 14:04

Buongiorno a tutte, ho da pochi giorni scoperto di essere in attesa!! Lo volevo tanto ed è subito arrivato.
Purtroppo prima di provarci facevo uso di farmaci contro una forte ansia quasi panico e che mi tiravano su anche con l'umore. Da quando ho avuto un ritardo ho sospeso tutto..sotto consiglio di chi mi seguiva.
Ho comprato il rescue remedy dei fiori di back.
In farmacia non me lo volevano dare perchè al loro interno vi è dell alcool 38%in infusione acquosa di fiore.
Li ho presi in erboristeria- parafarmacia dove la dott.ssa ha detto che non fanno nulla di grave.
Il mio dubbio è se si possono usare per i primi 3 mesi e se puo fare male l alcool all interno.
Se si possono usare quante gocce x quante volte al di?
Purtroppo invece di essere super felice mi prende ansia e tristezza.. E pure il fagiolino è super voluto :cuore .
Grazie

Frafram
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 lug 2014, 12:18

Re: Fiori di Bach utili in gravidanza

Messaggio da Frafram » 2 lug 2014, 14:05

Buongiorno a tutte, ho da pochi giorni scoperto di essere in attesa!! Lo volevo tanto ed è subito arrivato.
Purtroppo prima di provarci facevo uso di farmaci contro una forte ansia quasi panico e che mi tiravano su anche con l'umore. Da quando ho avuto un ritardo ho sospeso tutto..sotto consiglio di chi mi seguiva.
Ho comprato il rescue remedy dei fiori di back.
In farmacia non me lo volevano dare perchè al loro interno vi è dell alcool 38%in infusione acquosa di fiore.
Li ho presi in erboristeria- parafarmacia dove la dott.ssa ha detto che non fanno nulla di grave.
Il mio dubbio è se si possono usare per i primi 3 mesi e se puo fare male l alcool all interno.
Se si possono usare quante gocce x quante volte al di?
Purtroppo invece di essere super felice mi prende ansia e tristezza.. E pure il fagiolino è super voluto .
Grazie

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”