Pagina 1 di 1
EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 18 nov 2008, 14:04
da saretta1978
Ciao ragazze....
Da quando è nato Andrea, quindi ormai quasi 7 mesi, io soffro tantissimo di mal di schiena, in tutta la fascia della schiena all'altezza della puntura epidurale.
In questi mesi è stato sempre un dolore "vai e vieni", ma da quando Andrea pesa il suo giusto (adesso supera i 9 kg

), quidi da circa 1 mese e mezzo, è diventato insopportabile, soprattutto negli spostamenti di baricentro avanti e indietro, quindi per esempio prenderlo dal lettino o dal passeggino... oltretutto questo fragolino vuole stare sempre in braccio.
Stamattina mi sono decisa ad andare dal medico di base che mi ha detto che è normale dopo l'epidurale e soprattutto a seguito di un cesareo

quindi mi ha detto che da fare c'è ben poco, a parte fare iniezioni di muscoril e voltaren insieme, oppure dicloreum associato sempre al muscoril. Mi ha detto anche che fisioterapia e quant'altro servono a ben poco e che sua nuora l'ha avuto come me per circa un anno

.
Ora, vorrei sapere da voi..... qualcuna è messa nelle mie stesse condizioni??
Io sono un po' preoccupata perchè a gennaio tornerò a lavoro e faccio un lavoro fisico nella grande distribuzione... per me si tratta di stare in piedi per tutto il turno di 6 ore e sollevare pesi. Spero che per gennaio la situazione sia rientrata.... cosa ne pensate??
Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 18 nov 2008, 14:20
da Chicca83
ciao saretta! io ho fatto l'epidurale, e ricordo bene che all'incontro per la visita anestesiologica, l'anesteta, ci aveva illustrato le possibile controindicazioni dell'epidurale, primo fra tutti il mal di schiena, cosa che si sarebbe potuta protrarre nel tempo. dato che stai addirittura cosi male, io la fisioterapia la farei, o cmq mi farei vedere da uno specialista per vedere insieme di risolvere il problema, perchè piu si va avanti col tempo, e quindi col peso di andrea, e piu fa male..

Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 19 nov 2008, 10:18
da Babby76
Io ho fatto la spinale e periodicamente soffro di mal di schiena, in particolare prima del ciclo si acuisce, roba che prima succedeva raramente.
Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 19 nov 2008, 13:32
da skyblue
Io ho fatto il cesareo ma non ho quasi mai sofferto di mal di schiena.
Non potrebbe darsi che il tuo mal di schiena sia dovuto al peso del bambino ?
Prova a farti vedere da un fisioterapista prima di iniziare con il tuo nuovo lavoro pesante.
Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 20 nov 2008, 19:31
da saretta1978
Sono tre giorni che devo farmi fare la puntura.....

Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 20 nov 2008, 19:50
da laura s
L'epidurale può provocare mal di schiena da stiramento delle meningi se viene praticata erroneamente bucando la dura madre (meno dell'1% dei casi), questo mal di schiena può protrarsi una settimana in media, fino ad un massimo di un mese.
In gravidanza in realtà è assai più frequente che il peso dell'addome gravido e la posizione assunta dal feto possano comportare problemi alla colonna, o compressione di radici nervose, che possono poi causare mal di schiena nel post partum. Non si può infine escludere un'ernia del disco, che potrebbe essere stata espulsa per lo sforzo della gravidanza o il successivo sforzo a sollevare bimbo e passeggino etc.
Il mio consiglio è di andare a nuotare: costa meno della FKT e ottieni risultati che puoi mantenere autonomamente nel tempo.
Ovviamente all'inizio è utile fare un ciclo di analgesici e antiinfiammatori, prescritto dal medico: appena sei libera dal dolore da qualche gg inizi con nuoto almeno 2 volte/settimana, preferendo stile libero e dorso.
Moltissimi miei pazienti hanno giovato di questo approccio!!

Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 20 nov 2008, 20:44
da frab
io ho fatto l'epidurale e non ho mai sofferto di mal di schiena; forse dovresti rinforzare i muscoli addominali, fanno da "barriera" alla schiena e aiutano a tenere una buona postura

Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 20 nov 2008, 22:36
da Sereami
Allora non era una mia impressione che mi facesse male la schiena nel punto della spinale!!!
Anche io cesareo, ma per andare in piscina devo aspettare lo svezzamento

la piccola mi mangia ogni 3 ore scarse.
Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 22 nov 2008, 21:40
da saretta1978
laura s, Farei volentieri nuoto, ma Andrea dove lo metto??

Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 22 nov 2008, 21:41
da saretta1978
Ragazze.... secondo me è si dovuto alla postura della gravidanza... ma sicuramente anche dal "piccolo Andy" 70 cm x 9.500 kg!!
Credetemi tenerlo in braccio mezza giornata mi ammazza.. non parliamo poi del prenderlo dal lettino o dal lettone....
Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 30 dic 2008, 11:20
da conni
Io ho fatto cesareo con anestesia spinale due mesi e mezzo fa e oggi per la prima volta ho sentito un forte dolore nella zona indicata da Saretta. Mi pare strano che sia comparso solo ora. Qualche volta, quando allatto distesa a letto ho avvertito fastidio curvandomi, ma il dolore forte come oggi non l'avevo ancora sentito. Mi chiedo se possa essere una conseguenza dell'anestesia (ma non sarebbe comparso prima?

) o del peso "piuma" di mia figlia che a un mese e mezzo già pesava 6.100kg, adesso è un mese che non la peso, non ho il coraggio di farlo

Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 30 dic 2008, 17:52
da Biancaneve
Io ho fatto 2 interventi con l'epidurale, tra cui il cesareo, ma no ho mai avuto mal di schiena, se non nel periodo che Jessica voleva stare sempre in braccio.
Re: EPIDURALE=MAL DI SCHIENA??
Inviato: 31 dic 2008, 22:47
da pattyz
Dopo il 2° cesareo nel 2000 mi era venuto un mal di schiena terribile, tanto che, oltre a non riuscire a sollevare il bimbo dalla culla, nemmeno riuscivo a salire le scale.
Era ernia...ed è tutt'ora ernia che ogni tanto mi fa impazzire, ma con una favolosa serie di 18 punture passa
Ho fatto altri 2 cesarei e non ho avuto problemi o nuovi dolori alla schiena. Nel mio caso il medico ha sconsigliato l'asportazione dell'ernia, perchè è di quelle che si riformano dopo pochi mesi, quindi finchè si riesce a tenere a bada il dolore con un ciclo di punture ogni anno e mezzo andremo avanti così...