Nella mia "modestissima" esperienza di venditrice di cosmesi c/o alcune farmacie ti dico quanto segue:
le creme al retinolo sono creme "a tempo" , vale a dire, devono essere usate solo per tempi brevi (3 settimane al massimo) per un paio di volte l'anno.
Solitamente dopo le vacanze estive, quando la pelle è stressata per le esposizioni al sole e poi in primavera, tanto per rinvigorire la pelle dal "torpore" invernale.
Durante l'estate è assolutamente sconsigliato l'uso del retinolo poichè può dare seguito a fenomeni di fotosensibilità (delle vere e proprie bruciature).
Non tutte le creme contengono il retinolo (sai che guaio!

), ed in commercio ve ne sono molte davvero buone, anche al supermercato.
Non è necessario spendere troppo per curarsi, è suff seguire 5 regole:
detersione del viso mattino e sera
struccarsi la sera prima di andare a letto
l'utilizzo del tonico in caso di pelle unta
crema da giorno
crema da notte
eventualmente esiste una 5° regola che è quella del peeling da farsi c/o una brava estetista almeno un paio di volte l'anno.
Alla tua età è suff una buona crema da giorno IDRATANTE (la nutriente la lasciamo alle donne over 45), che vada bene per il tuo tipo di pelle, bisogna infatti tenere conto se la tua pelle è secca o grassa o mista (attenzione, la pelle unta non è necessariamente una pelle grassa).
Se non sei esperta, in farmacia sapranno esserti d'aiuto, il personale addetto alla dermo-cosmesi ha alle spalle corsi di aggiornamento con dermatologi.
In gravidanza "solitamente" la pelle del viso è più bella (con le dovute eccezioni, ovvero quando la gravidanza porta sul viso una bella fioritura di brufoli, ma è un eccezione appunto) e non ha particolari esigenze, quindi, se vuoi curarti fallo seguendo semplicemente le suddette regole.
