Pagina 1 di 1

utero sanguinante

Inviato: 29 apr 2008, 22:12
da lagatta
ho partorito il 4 febbraio, secondo parto.
Col primo non mi successe, oggi, seconda visita post parto dalla gine e mi conferma, come alla visita precedente, che ho l'utero che mi sanguina...dice che POTREBBE essere dovuto al parto e mi chiede se sanguino dopo i rapporti, io le ho risposto che dopo il parto sono stata con mio marito una volta sola e non ho sanguinato, lei mi consiglia una corposcopia...mi fa una paura!
a chi è capitato?

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 9:07
da kyky
Non so nulla, ma ti faccio tanti :incrocini

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 10:09
da lagatta
come? 26 persone hanno letto e hai risposto solo tu kyky? e per nulla non ne sai niente? sono messa bene... :che_dici
mi incrocio da sola :ok

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 10:13
da mt73
Io posso solo darti :incrocini :incrocini non mi è successo, ma è meglio se fai un controllo :bacio

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 10:26
da lagatta
mt73 ha scritto:Io posso solo darti :incrocini :incrocini non mi è successo, ma è meglio se fai un controllo :bacio
scusate, oggi sono un pò nera...da quando ho partorito corro corro tra una cosa e l'altra e non lavoro!(questa è la causa per cui corro) visite, colloqui di lavoro, appuntamenti vari, bambini sballottati di qua e di là...io soffro di attacchi di panico, meglio non pensarci. Non è tanto per la visita quanto per prendere l'appuntamento per la visita se vuoi non pagarla, altrimenti privatamente quanto ti sparano? poi magari per nulla...non ho voglia di fare altre trafile, lo so che la salute è la cosa più importante ma avete mai avuto attacchi di panico? io ne sto sentendo il sentore, è meglio che mi calmi...voglio solo sapere cos'ho se qualcuna di voi mi potrebbe dare spiegazioni a questo sanguinamento che è facile sia dovuto solo al parto.

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 10:45
da mela
Scusa ma se avevi dei dubbi non potevi chiedere maggiori chiarimenti direttamente alla gine durante la visita?
Se lei ti ha consigliato un ulteriore esame forse è meglio se inizi a informarti presso l'ospedale della tua zona se lo fanno e quando è libero il primo posto.
Penso che l'esame che ti ha detto di fare sia simile alla colposcopia che consiste nel visionare a forte ingrandimento il collo dell'utero e non è per nulla doloroso.
Forse la tua dottoressa magari sospetta una piaghetta che per quanto ne so io (cioè poco) non è nulla di grave

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 10:47
da Paola67
la colposcopia non è nulla di particolare per te

nel senso che per te è come una visita
poi avvicinano l'apparecchio, che assolmiglia ad un microscopio per guradare bene il collo dell'utero

la puoi fare tranquillamente senza preoccuparti

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 11:13
da lagatta
si si, è la COLPOSCOPIA ho letto male sul foglietto...effettivamente lei sospetta solo una piaghetta, io infatti non ho perdite, il sanguinamento si vede solo con la visita della gine...
mi hanno consigliato di andare nell'h dove ho partorito così ho lapossibilità di passare come prioritaria.

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 12:28
da Bibi75
Quoto le altre, la colposcopia non è assolutamente dolorosa, provi solo il leggero fastidio di una normale visita ginecologica
privatamente ti posso dire che il mio ginecologo per visita, eco, pap-test e colposcopia l'ultima volta mi ha chiesto 200 €...quasi tre anni fa :che_dici
infatti la successiva l'ho fatta in ospedale :fischia
tanti :incrocini

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 12:29
da mirtilla
Ciao premamma ale, io avevo un'ectopia congenita al collo dell'utero (piaghetta) che sanguinava solo durante la visita ginecologica nel momento in cui veniva inserito lo speculo (la mia tra l'altro era molto estesa e mi creava problemi di concepimento; infatti al primo rapporto dopo la "bruciatura" sono rimasta incinta).
Comunque volevo tranquillizzarti riguardo l'esame (sono stata sottoposta 3 volte a colposcopia, durante la quale per 2 volte mi hanno fatto anche la biopsia per analizzare meglio il tessuto).
Il "fastidio" è lo stesso di una normale visita ginecologica; all'interno della vagina viene applicata, con un tamponcino, una soluzione iodata che serve, se sono presenti, a mettere in risalto zone "anomale" per osservare le quali il ginecologo si serve del "colposcopio", che è uno strumento che assomiglia ad un microscopio e serve ad ingrandire le parti che vengono osservate.
Puo' capitare che venga eseguita anche una biopsia, ossia un prelievo di tessuto in un punto in cui venga rilevato qualche cosa di anomalo, per poterlo valutare meglio. Te lo dico non per spaventarti, ma per dirti che se dovesse anche essere, di stare tranquilla; a me hanno fatto 2 volte la biopsia ma erano solo cellule infiammatorie (che non facilitavano il concepimento). L'unica cosa la biopsia è un pochino fastidiosa.
Perciò cerca di stare tranquilla, so che durante il parto puo' succedere che si creino queste piaghette, che non sono niente di strano è semplicemente un pezzettino di tessuto del collo dell'utero che "sporge", si espande verso l’esterno e siccome questo tessuto è delicato e non è fatto per stare "all'aperto", può beccarsi più facilmente una infezione oppure creare perdite e anche dolore durante i rapporti.

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 12:44
da Bibi75
ah....pure io non mi sono fatta mancare la biopsia (per valutare meglio una zona anomala, come ti ha detto Mirtilla, e poi con esito negativo per fortuna). Ero andata in paranoia totale, ma poi mi hanno spiegato che è molto frequente che durante la colposcopia si faccia anche la biopsia .
A me non ha dato particolare fastidio neppure quella, il medico mi ha chisto di dare un colpo di tosse e ...zac, un pizzico leggerissimo, tutto finito
stai tranquilla :bacio

Re: utero sanguinante

Inviato: 30 apr 2008, 12:50
da mirtilla
Bibi, il fastidio a cui mi riferivo io, non è stato tanto durante il prelievo, ma dopo ..... nel senso che ha me sono venuti doloretti tipo mestruazioni che sono durati per un po' di ore, è anche vero che io sono solita ad avere dolori mestruali e dipende da persona a persona.
Comunque niente di che! Come ti dicono anche le atre ...... VAI TRANQUILLA!!!! :ok :incrocini