Pagina 1 di 1
colite e gravidanza
Inviato: 28 apr 2008, 11:36
da conni
Ne ho sempre sofferto, ma in questa settimana sto proprio male
Lunedì scorso mi ero anche preoccupata perchè all'imprroviso la pancia si era fatta dura, per fortuna "mi sono liberata" e la pancia si è sgonfiata, ho fatto un paio di giorni di dieta e tutto sembrava essere tornato a posto, invece è bastato qualche piccolo sgarro

e sono di nuovo piena di dolorini e

aria tanta aria
So che la soluzione è la dieta ma anche alimenti insospettabili si rivelano insidiosi e a volte non so proprio che mangiare, ovviamente il dubbio maggiore pè il cucciolo, mica gli crea problemi?
Sono l'unica a cui la colite è peggiorata in gravidanza?
Re: colite e gravidanza
Inviato: 28 apr 2008, 12:20
da MammaMAtteo
Ciaoooo Conni.... guarda io sto morendo dai dolori della colite e ceete volte rischio di confonderli anche con dolori di "utero".. poi vado in bagno e le cose migliorano! Per la prima gravidanza è stato un inferno.. la colite ( o colon irritabile) a me era peggiorata tantissimo... e questa volta mi sa che è la stessa cosa.
La gine dice che per la gravidanza non ci sono problemi.. di tenere regolare l'intestino e di bere tantissimo... altri rimedi non ce ne sono.
Oltretutto non ho ancora capito se al bisogno posso prendere il buscopan! MAh! La dottoressa sostiene che anche la tachipirina tolga un po' di infiammazione!
Tu che rimedi usi!?
Re: colite e gravidanza
Inviato: 28 apr 2008, 12:30
da conni
Mammamatteo che sollievo che non sono la sola
A me si è scatenata lunedì scorso, mi si era gonfiato l'addome ed era diventato durissimo, ho avuto proprio paura. Poi ho sentito l'urgenza di andare in bagno e scaricandomi è andata meglio. per ora non ho trovato dei rimedi efficaci, ho cercato di mangiare in bianco, riso, fettina a bagnomaria, carote lesse...ma appena ho sgarrato si è ripresentato il fastidio, e alterno giorni di stitichezza a diarrea (all'inizio avevo pensato che si trattasse proprio di diarrea

)
Cerco di aiutarmi con le tisane di finocchietto quando ho tanta aria e uso i fermenti lattici, ma come dicevo, non è che sia migliorata tanto, anzi
Quando posso mi metto stesa e stare rilassata allevia il fastidio, se invece sono in ufficio è un disastro

Re: colite e gravidanza
Inviato: 28 apr 2008, 15:03
da MammaMAtteo
Guarda io ho avuto un attacco questa mattina... ma che maaaale!!! E poi una quantità d'aria paurosa... io voglio provare con il carbone vegetale... la gine dice che è utile... ma che pizza sta cosa! La colite in gravidanza diventa un incubo!
Re: colite e gravidanza
Inviato: 29 apr 2008, 7:36
da msbricco
Ragazze ... anche io soffrivo di colite prima della gravidanza .. e anche adesso qualche volta ho degli attacchi. Io prendo il buscopan ... Ci vuole tanta pazienza e tanta attenzione ai cibi .. e soprattutto bisogna bere tantissimo

Re: colite e gravidanza
Inviato: 29 apr 2008, 7:49
da giotemerario
Ciao, la colite è stata l'incubo della mia gravidanza, tutta tranquilla tranne questo fastidio e le sue conseguenze (addirittura le contrazioni).
Il problema è durato fino all'8 mese, le ho provate tutte....dieta, prugne, kiwi, acqua calda, uva, semi di lino, di psillo, Activia (ho fatto un mutuo per comprare l'Activia e di kakka si è vista solo quella della Marcuzzi

) e poi Movicol e altri farmaci suggeriti dal medico.
Almeno per scaricarsi.
Nulla ha funzionato, peggiorato anche dal fatto che il mio cucciolo è podalico e il mio colon lo usa come zerbino per i piedi! Pestifero.
La farmacista mi ha consigliato il Benefibra, lo uso senza pause da oltre un mese e mi fa bene.
Lo abbino a uno dei rimedi naturali di cui sopra (non so se faccia qualcosa ma squadra che vince non si cambia) e ho evitato le crisi.
Se vai sul sito dedicato al farmaco vedrai che non ha controindicazioni in gravidanza...non siamo tutti uguali quindi non è detto che aiuti....ma con me è successo.
In bocca al lupo.
Gio
Re: colite e gravidanza
Inviato: 29 apr 2008, 8:02
da nicky07
Io ne soffro dalla nascita..

con la gravidanza è peggiorata e sino alla 30ma sett è stato un incubo...ho continuato a prendere i fermenti lattici evito il latte bevo tanta acqua e all'occorrenza uso supposte di glicerina e microclismi...la colite non fa male al bimbo stai tranquilla.
Quando ho preso x un periodo il ferro xchè lo avevo un po' basso mi sembrava di essere rinata...ora comunque va decisamente meglio , dillo al tuo gine ti darà qualcosa!

Re: colite e gravidanza
Inviato: 29 apr 2008, 9:23
da conni
Grazie dei consigli...e del sostegno
ieri sera per cena solo mele cotte...e questa mattina sto mooolto meglioNon ho uin pallone e risco a stare seduita senza dolore
certo che p@ll@ dover fare tanta attenzione al cibo.
Comunque sapere che succede e non fa male al cuccucciolo èp un enorme sollievo

Re: colite e gravidanza
Inviato: 30 apr 2008, 14:02
da federica79
MammaMAtteo ha scritto:Ciaoooo Conni.... guarda io sto morendo dai dolori della colite e ceete volte rischio di confonderli anche con dolori di "utero".. poi vado in bagno e le cose migliorano! Per la prima gravidanza è stato un inferno.. la colite ( o colon irritabile) a me era peggiorata tantissimo... e questa volta mi sa che è la stessa cosa.
La gine dice che per la gravidanza non ci sono problemi.. di tenere regolare l'intestino e di bere tantissimo... altri rimedi non ce ne sono.
Oltretutto non ho ancora capito se al bisogno posso prendere il buscopan! MAh! La dottoressa sostiene che anche la tachipirina tolga un po' di infiammazione!
Tu che rimedi usi!?
il buscopan lo puoi prendere perchè in realtà lo danno anche contro le contrazioni...io l'ho preso in entrambe le gravidanze

Re: colite e gravidanza
Inviato: 4 mag 2008, 23:27
da topola
Io invece non ne avevo mai sofferto in vita mia e mi è venuta dopo il parto

...
Da quando ho avuto Simone ho già avuto alcuni attacchi tremendi

.
Il buscopan in gravidanza si può prendere tranquillamente

!
Re: colite e gravidanza
Inviato: 5 mag 2008, 8:51
da msbricco
Ecco qua ... da ieri e' tornata la "bella" colite che da un po' non si faceva viva ... che doloreeeeeeee!!!!
Ho ricomprato scorte di Activia

Re: colite e gravidanza
Inviato: 5 mag 2008, 9:10
da FRA80
io sono andata al prontosoccorso sabato... non avevo mai avuto una colite in vita mia, quindi mi sono spaventatissima perchè pensavo di avere contrazioni o cose del genere...
In ospedale mi hanno detto di prendere 2 tachipirine a mezzogiorno e 2 la sera e carbone vegetale.
Inoltre mi hanno detto di evitare verdure crude e legumi perchè rispetto agli altri cibi sedimentano di +...
Re: colite e gravidanza
Inviato: 24 set 2008, 8:23
da nanachan
io pure colite ma non sono incinta...
miiiii dolore
segui i vostri suggerimenti e prendo una tachipirina.