GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Avatar utente
maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 2 dic 2007, 13:56

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da maricagol » 20 giu 2008, 14:24

quanto ho fatto per avere il mio primo figlio quanto lo abbiamo desiderato..
è nato .... l orrore era la cosa piu brutta che poteva capitarmi pensavo.
non lo volevo piu
ho perso tanto sangue piu di un litro sn svenuta tante volte quel gg il taglio doloroso nn avevano cucito bene(episiotomia)ed era irritato.
ho detto tante cattiverie poi pensavo alle persone alla tv che ammazzavano i figli pensavo se lo fanno loro ho paura di fare qualcosa anche io...e cosi ho chiesto a mio marito di starmi vicino avevo paurissima.
due tre mesi è durata il brutto proprio all inizio pian piano è andata migliorando.

dopo10 mesi ho voluto rimanere incinta del secondo figlio ed è stato tutt altro parto anche se avevo perso tanto sangue anche li stavo bene ero felicissima
per fortuna va mi è andata bene.

per chi avesse sta depressione e sta leggendo vedrete che passerà è solo passeggera la vita cambia talmente velocemente che forse manco ce lo aspettavamo cosi....
è solo una fase tutto andra' migliorando e sara' sempre piu bello.
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

Avatar utente
enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1280
Iscritto il: 21 apr 2006, 18:14

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da enricHI » 20 giu 2008, 15:05

ragazze, ce la sto facendo!!!!
sono a dieta da lunedì e inizio a sgonfiarmi, ho comprato qualche maglietta nuova e qualche pantalone, ho tagliato i capelli!!!!

inizio ad uscire, certo il percorso sarà lungo, ma mi sono messa in cammino!!!

il segreto? VOGLIA DI FARCELA IN PRIMIS e poi l'IPERICO! si compra in erboristeria, non è un medicinale ma è l'antidepressivo naturale per eccellenza!!! mi sta aiutando moltissimo!!!!
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

Avatar utente
enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1280
Iscritto il: 21 apr 2006, 18:14

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da enricHI » 20 giu 2008, 15:07

ps garden, grazie infinite per le tue parole!!!!
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

Malba
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giu 2008, 12:17

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Malba » 25 giu 2008, 17:02

Congratulazioni a tutte voi mamme di questo forum, per aver cominciato una discussione così importante e delicata soprattutto congratulazioni per chi come voi sta riuscendo a superare le difficoltà incontrate.
Sono comunque stupita di come poche mamme accedono a questa voce "depressione post-partum". Penso da una parte meglio così, ma poi parlando con tante neomamme mi rendo conto come in realtà sia diffusa, si ha paura di parlare, di far trapelare le proprie paure, lo stress fisico, e il rapporto di coppia che non è più quello di "prima" insomma credo che i momenti difficili siano tanti e spesso la gioia di avere un bambino si accompagna ad ansie, paura, stanchezza e si qualchevolta tristezza e depressione. Sono una mamma felice di due splendide bambine ma con le difficoltà incontrate dopo la loro nascita, ho deciso di occuparmi e dar voce da un punto di vista professionale a questa tematica, ignorata prima di tutto dalle mamme purtroppo in difficoltà inevitabili e ignorata dai servizi pubblici che invece danno molta attenzione al preparto, va bene così ma dopo? dopo è tutta un'altra storia. Ora mi chiedo vale pena occuparsi di questom settore a cui io credo fortemente che ci sia una grossa lacuna o le neo-mamme sono tutte serene e i miei studi e la mia esperienza è infondata?
Grazie per l'attenzione
Con affeto Ma

Avatar utente
miriam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1564
Iscritto il: 13 feb 2007, 21:07

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da miriam79 » 1 lug 2008, 11:58

E' la prima volta che ne parlo in maniera così esplicita ma leggendo le vostre storie in alcune mi sono ritrovata e questo mi ha fatto sentire meno "strana".
La mia splendida cucciola ha 11 mesi ed è una gioia!
Io però mi sento giù, non sò se si tratti di depressione perchè non la conosco o di semplice sconforto dato che mi trovo completamente sola di fronte ad una situazione così nuova.
Già dall'uscita dall'ospedale mi sono sentita sola, il mio compagno si è preso un bel periodo di ferie per godersi insieme a me la piccola e per darmi una mano e così ha fatto sant'uomo!E poi nessun altro.
Nel senso che la mia mamma si è comportata come al solito, non ha pensato che forse la sua esperienza mi sarebbe stata utile, che avrei voluto riposare, dedicare tempo a me stessa o solo prendere una boccata d'aria da sola.
I miei suoceri si sono preoccuparti solo di portarmi in casa estranei parenti loro senza preoccuparsi della mia mastite, febbre a 40, punti, mancanza di forze per fare le puulizie/rendere presentabile la casa ad estranei e via dicendo. Ricordo un giorno che insieme a dei loro parenti hanno portato un dolce dicendo "sapevo che tu al dolce non ci avresti pensato..."come li ho odiati.
Il primo giorno uscita dall'ospedale rooming in 24/24 avevo un sonno devastante(non avevo dormito le 3 notti precedenti), loro sono venuti dopo cena e si sono lamentati per il fatto che io alle 21.30 fossi andata a riposare, non era mica tardi hanno detto.
Io credo che sia stata la totale incomprensione l'inizio di tutto, ho iniziato a piangere sempre, per tutto, futilità, nervosismo, singhiozzavo proprio.
In più i problemi con l'allattamento, io avevo tanto latte, troppo, ma la mia scricciolina non è mai stata una gran mangiona, ancora desso :che_dici , per cui controlli e controlli sul peso, ma come mai, ma lo tiri, poi non voleva ciucciare, ore al tiralatte, ma perchè dal seno non ciuccia, si dimena e pianti pianti. A posteriori sapendo com'è andata non avrei allattato e mi sarei risparmiata tanta frustrazione.
Poi quando il mio compagno è tornato a lavorare il vuoto, il baratro...sola come non mai, in un paese sconosciuto, senza nessun parente/amico vicino, senza macchina, senza punti di riferimento.
Se stavo male mi dovevo arrangiare (soffro di cervicali fortissime con vomito), se dovevo andare dal parrucchiere non ci andavo, se dovevo andare a fare una visita non ci andavo. IO completamente annullata. Il medico di famiglia dopo il parto mi ha trovato la tiroide ingrossata e mi ha prescritto esami del sangue e ecografia, beh, dopo quasi un anno l'ho prenotata ieri che il mio compagno era a casa e mi ha accompagnato in ospedale, la farò a ottobre, 14 mesi dopo. Questa cosa mi devasta, dipendo da lui per tutto, io vengo dopo tutto.
Mia mamma abita vicino a mio fratello e tiene i suoi figli, sento di provare tanta invidia e sò che è una cosa bruttissima ma mi chiedo perchè nessuno aiuta ME?
Pensavo che col tempo le cose sarebbero migliorate ma mi trovo in momenti di sconforto tipo questo, dove lei fà tanta fatica ad addormentarsi, non dorme praticamente mai, mangia poco e niente (è al terzo percentile), e io mi snervo per tutto, faccio ancora fatica a trovare il tempo per afre una doccia, non sono mai uscita da sola o col mio compagno. Purtroppo poco prima della gravidanza avevo perso il mio lavoro, per cui per ora sono a casa, ma anche a voler cercare qualcosa nessuno mi darà una mano con lei ed è questa solitudine che mi butta a terra.
Scusate, mi sono dilungata troppo e mi rendo conto che ci sono situazioni più spiacevoli, io ho un compagno al mio fianco che cerca di aiutarmi al massimo e per cui sono già fortunata, forse mi piango addosso ma non riesco a superare questa crisi.
Forse dovrei solo maturare ed imparare che tutti se la cavano da soli.
11 Agosto 2007 18.13 Elisa l'amore della mia vita
2760 kg 49 cm di meraviglia

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 1 lug 2008, 12:19

miriam, al posto tuo prima di tutto chiderei aiuto: a tua mamma in primis, dicendole sinceramente che sei stanca e travolta da questo mestiere di mamma così nuovo e difficile, lei ti capirà.
Ai tuoi suoceri non pensare, se sono troppo invadenti dillo a tuo marito in modo che glielo dica lui stesso in disparte (io ho fatto così coi miei, se no ce li ritrovavamo pure nel letto la notte :grrr )
Chiedere aiuto è la prima cosa, poi potrai valutare se si tratta di stanchezza o qualcosa di più. Guarda che una mia amica dopo la gravidanza si è trovata l'ipertiroidismo ed era spossata, sempre più, al punto che è svenuta per terra. Potrebbe essere questo, non tardare nel fare controlli.
Già la vita di suo è complicata, ma se hai un problema di salute tutto diventa ancora più difficile, per cui cerca di capire quanto prima se è la tiroide, fatti aiutare dai tuoi cari. Se poi non migliora neppure così, fai sempre in tempo a chiedere al consultorio una visita per capire se è depressione, ma secondo me è la tiroide + la faticaccia di tirar su una bimba vivace e poco vorace. Sappi che mia sorella faceva pure le analisi sul nanismo, perchè era minuscola, poi a 12 anni ha preso a crescere ed ora è normale e pure molto bella. :sorrisoo

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 1 lug 2008, 12:23

intanto vi aggiorno su di me: va sempre meglio! :yeee
ho tolto le gocce di sonnifero e ora ho quasi tolto del tutto gli antidepressivi. Un consiglio: mai sospendere, occorre togliere 1 goccia a settimana. Così dura di più ma non ci sono rischi di crisi di astinenza. Ho tolto il sonnifero in 20 giorni, che mi sembravano abbastanza, e ho avuto crisi d'astinenza da paura :grrr per cui evitate!!
Ormai dormo come un angioletto :-D e sto decisamente meglio. Chiaramente non è che sto tutto il giorno a saltellare di gioia col tamburello in mano, però ho avuto la prova che la gravidanza è un marasma per il fisico, e lentamente sto riacquistando forze, serenità, ritmi abituali. E un aiuto medico aiuta, non fanno miracoli ma velocizza i tempi di ripresa. :sorrisoo

Malba
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 giu 2008, 12:17

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Malba » 25 lug 2008, 22:28

La depressione post-partum purtroppo è molto diffusa, spesso la gioia che accompagna la nascita di un figlio viene offuscata da ansie, preoccupazioni, aspettative irrealistiche che fanno sentire la donna incapace. Mi permetto di intervenire. Dopo essere diventata mamma il mio interesse per questa problematica è cresciuto notevolmente. Da professionista mi rendo conto quanto la fase del dopo parto sia trascurata...da tutti. Delicata com'è mi rendo conto di come sia difficile dar voce a qualcosa che esiste e spesso si ignora. Vi invito a visitare http://www.psicologiaroma.it, un sito che oltre ad essere un sito di aggiornamento ed informazione sulle problematiche psicologiche (tra cui genitori&figli)si propone di aiutare anche con la prevenzione e se vogliamo in modo piacevole tutto ciò che attraversa la neomamma dopo la nascita di un figlio.

Grazie per l'attenzione Malba :sorrisoo

Avatar utente
Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 ago 2005, 11:55

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Lolly72 » 3 set 2008, 17:28

Aiuto ragazze!
Ho partorito da tre mesi e da un mese e mezzo soffro di sbandamenti e vertigini.non ne posso più non riesco nemmeno a godermi il mio bambino, dopo quattro anni e mezzo è miracolosamente arrivato e ora non posso godermelo come vorrei!
L'ottorino mi ha detto che alle orecchie non ho nente e ilmio gine mi ha detto di rivolgermi a un neurologo perchè non ha mai sentito che nel post parto si manifestassero cintomi del genre!!!!!!
Aituo, mi sta prendendo la depressione? Sto impazzendo?

Aiutno non ne posso più, devo andare spingendo la carrozzina di mio figlio perchè sennò mi sempbra di andare per terra da un momento all'altro...
Aiuto!!!!

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 4 set 2008, 7:33

ciao,
se non hai altri disturbi, potrebbe trattarsi di uno scompenso temporaneo, dovuto al fatto che il tuo corpo dopo lo stress della gravidanza e del parto sta faticosamente cercando il suo equilibrio.
Sicura che per il resto vada tutto bene? mangi regolarmente e con appetito, dormi serenamente eccetera? se sì, vedi se la cosa rientra da sola nell'arco di qualche settimana, altrimenti potresti contattare un neurologo per capire come intervenire.
Potrebbe appunto essere una sciocchezza, sistemabile con una curetta temporanea, però almeno così potresti rasserenarti e goderti il tuo piccolo. :sorrisoo

Avatar utente
Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 ago 2005, 11:55

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Lolly72 » 4 set 2008, 17:44

Ciao,
grazie per avermi scritto!!!
Non ho assolutamente altri sintomi, dormo benissimo e mangio, eccome se mangio, le prime settimane finchè ho allattato (per circa due mesi) sinceramente non mangiavo un granchè, poi mi sono rimessa subito a mangiare enon poco!!!
Oggi comunque è andata abbastanza bene, la risposta del mio gine mi ha fatto arrabbiare, non con lui, con me stessa, e allora ieri ho deciso che devoreagire e fare inmodo che il mio corpo faccia quello che lgi dico io!!! devo farlo per il mio bimbo, sto cercando di rilassarmi e anche quando oggi sono uscita tutte le volte che sembrava mi arrivasse il senso di sbandamento mi ripetevo che dovevo reagire per il mio bambino, lui ha bisogno di me!!!!!!
Adesso comunque vedo se tra un paio di settimane andrà tutto a posto bene altrimenti andrò da unneurologo per vedere ce mi pò aiutare!
Un bacio
GRazie mille

Lolly72

Avatar utente
_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3561
Iscritto il: 16 mag 2007, 14:21

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da _Francy_ » 11 set 2008, 16:42

Ciao ragazze!

Scrivo anch'io in questo post per dirvi che anch'io ho sofferto di depressione post-parto i primi 3 mesi e mezzo della mia piccola sono stai bruttissimi ho dei ricordi orrendi è stato davvero traumatico.

Oggi ha 8 mesi e tutto è passato e sono felicissima di avere la Giulia con me ..

ma a volte ripenso al senso d'angoscia che provavo la mattina appena aprivo gli occhi e pensavo che un'altra giornata cominciava e mi veniva male mi sentivo soffocare l'ansia mi assaliva e mi pentivo di essere stata così stupida da rimanere incinta di essermi giocata la mia gioventù tutti i miei divertimenti le mie passioni ero così libera ed invece mi sentivo ingabbiata in una vita che non sentivo mia ERO ANCORA TROPPO FIGLIA PER ESSERE MAMMA

Poi grazie al consultorio, l'essere seguita da una psicologa, al corso post parto dove mi scambiavo consigli problemi ecc ecc con altre mamme e soprattutto la vicinanza di mia mamma che mi ha aiutato tantissimo con la bambina ha fatto sì che metabolizzassi il tutto ed apprezzassi l'inizio di questa nuova vita ed accettassi la fine dell'altra ed ora ringrazio madre natura per avermi dato questa meravigliosa bimba bella&sana :emozionee

Un libro che mi ha aiutato molto è MAMMA IN BLU

Per chi ora ci è dentro dico che tutto passa il tempo è la miglior medicina!
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

fdc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 set 2008, 18:15

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da fdc » 11 set 2008, 18:44

Ciao a tutte!! Sono una mamma di tre bambini che sono splendidi, ma in questo momento non riesco a dirlo e a pensarlo veramente con il cuore. Mi sento molto in colpa di questo e sono molto arrabbiata con l'equipe medica italiana in generale, perché pur avendo un ginecologo a dir poco eccezionale, una marea di aiuti, spalle e quant'altro ho passato un'estate infernale, scandita dal terrore di rimanere da sola con i miei figli, soprattutto l'ultima arrivata (il 16 Maggio scorso) e ho chiesto aiuto in tutti i modi. Ora ho più tempo e sto scoprendo tutti questi siti e spero mi aiuteranno un po'; ma prima di questo oltre ad aver conseguito la maturità di depressione post partum, non ho avuto altro. Francamente sono un tantiniello furiosa!!!! Non si può lasciare la donna neomamma in balia di sè stessa, darle tanta valeriana, arrivederci e grazie! Il puerperio è un periodo delicatissimo, in cui qualunque cosa può incrinare una situazione che di per sé è già molto precaria.
Ad ogni modo, poiché il mio problema era dovuto in particolare ad uno scombussolamento nell'assimilazione dei sali e soprattutto del calcio, devo ammettere che avendo smesso di allattare (ahimé al III mese e per me è così importante e mi dispero ancora nel vedere che questo benedetto latte c'è ancora ...) insomma ora che ho smesso, pur continuando a sentirmi molto in colpa, sto molto meglio.
E la cosa più assurda di tutto questo periodo è che avuto e ho ancora una pazzesca nostalgia per la pancia e udite, udite se potessi, vorrei pure il quarto!!
Spero stiate tutte meglio. Alla prossima e soprattutto grazie per lo sfogo Flà

Avatar utente
grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 gen 2006, 10:51

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da grazia72 » 12 set 2008, 15:41

ciao,
ho scritto qualche pagina fa, mentre ero incinta della seconda bimba, dopo 3 aborti; l'umore in gravidanza è stato pessimo, piangevo in continuazione e avevo il terrore che la bimba non fosse sana.
E' nata il 21 luglio, sanissima e bellissima. Ora ha un mese e mezzo ed quanto a me posso dire di sentirmi benino. Sono molto stanca, ma non mi sento particolarmente giù. Come contributo alla discussione, devo dire che mi sta molto aiutando il consultorio che ho frequentato durante la gravidanza e ancora oggi: sono molto attenti alla tematica della depressione post-partum, hanno convinto me e tutte le altre partorienti dell'importanza di chiedere aiuto nelle cose pratiche dopo la nascita, ed ora organizzano uno spazio famiglia settimanale dove incontrarsi, potersi sfogare e chiedere aiuto.
Ho già partecipato al primo incontro e devo dire che mi ha aiutata molto: anche io sono sola, non ho aiuti familiari e gestire due bimbe (la prima ancora non ha iniziato scuola) è dura. Però ho trovato nello spazio famiglia del consultorio un valido punto di riferimento per ogni problema (dall'allattamento alla invadenza di parenti e amici...).
dunque, il consiglio che mi sento di dare è di cercare aiuto nelle strutture pubbliche, come i consultori, che conoscono le problematiche di chi ha appena avuto un figlio: spesso funzionano meglio di quanto uno possa credere!!!

cia
g

Avatar utente
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1783
Iscritto il: 6 gen 2008, 13:27

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da robyska » 29 set 2008, 12:14

Ciao a tutte,
ecco la mia esperienza.
Sono diventata mamma di un bellissimo bimbo da 6 giorni. Il parto è stato abbastanza pesante: 10 ore di travaglio, punti che ancora mi fanno male...poi 5 giorni di ospedale in quanto Lorenzo aveva valori del pcr alti e di conseguenza è stato sottoposto ad una cura antibiotica somministrata con 2 punturoni giornalieri. Il bimbo secondo me è più nervoso a causa di ciò e stiamo avendo problemi con l'allattamento. Io, al momento, ho latte in abbondanza, e il piccolo si attacca mooolto spesso durante la giornata. Il problema è che per attaccarsi fa una fatica boia, certe volte ci mettiamo anche 20 min. per farlo attaccare correttamente. Lui poi si dispera subito, comincia a piangere inconsolabile ed io mi sento tremendamente inadeguata...mi sembra che il bimbo voglia dirmi che non sono la mamma che vorrebbe. Dormo poco, mio marito fa il fornaio e va via di casa alle 3 del mattino e io al momento non riesco proprio a pensare di star sola col pupo, ne ho il terrore!!mi pare così assurdo avere paura di rimanere sola col proprio cucciolo. Ora come ora poi ho paura di non poterlo allattare se non riuscirò a risolvere questo problema ed allattarlo è la cosa che più desidero.
Ora devo andare..si sta svegliando...
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 29 set 2008, 13:33

datti tempo...i primi giorni sono sempre un gran caos per tutte. Vedrai che pian piano imparerà ad attaccarsi correttamente e sarà rapidissimo ogni volta, sono i primi giorni di rodaggio, non pretendere troppo da te... :coccola se poi vedi che la vita con il piccolo ti viene troppo pesante, chiedi aiuto (a tua madre, tua suocera, una sorella...) per qualche tempo.
Non dimentichiamo che un tempo per il primo mese e mezzo a casa della puerpera andava la madre che la aiutava proprio perchè è un periodo pieno di impegni, cose nuove, stanchezza...

Avatar utente
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1783
Iscritto il: 6 gen 2008, 13:27

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da robyska » 29 set 2008, 21:33

garden ha scritto:datti tempo...i primi giorni sono sempre un gran caos per tutte. Vedrai che pian piano imparerà ad attaccarsi correttamente e sarà rapidissimo ogni volta, sono i primi giorni di rodaggio, non pretendere troppo da te... :coccola se poi vedi che la vita con il piccolo ti viene troppo pesante, chiedi aiuto (a tua madre, tua suocera, una sorella...) per qualche tempo.
Non dimentichiamo che un tempo per il primo mese e mezzo a casa della puerpera andava la madre che la aiutava proprio perchè è un periodo pieno di impegni, cose nuove, stanchezza...
Grazie mille. Oggi ho portato il pupo dal pediatra..l'allattamento va alla grande, pare che il problema nell'attaccarsi sia portato dal frenulo corto.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da mamaman » 21 ott 2008, 15:48

Ciao a tutte,dopo molta indecisione finalmente ci sto riuscendo, mi sono iscritta ed adesso STO SCRIVENDO per poter parlarne con qualcuno.
Ho avuto una gravidanza buona, un parto un pò complicato (magari lo racconto nella sezione dedicata)che è finito in cesareo d'urgenza, ed un puerpuerio allucinante. Adesso sono al 45°giorno postpartum e continuo a piangere.Perchè?Perchè arrivata bella infarcita come tutte credo di buoni propositi e di belle speranze e di tutti quei tormentoni che ti fanno ovunque sull'allattamento il primo giorno puntuali compaiono le ragadi...che male gente!So che si deve continuare nonostante tutto, me lo hanno detto ogni secondo in ospedale ed io così ho fatto, poi ho cominciato a sanguinare; la notte lo attaccavo per un'interminabile ora, poi dovevo alzarmi, lavarmi, mettermi la cremina, farla asciugare, cullarlo perchè piangeva come un matto(la mia vicina di letto ovviamente aveva una bambina perfetta, finta, mangio-e-dormo, e lei tanto latte e seno magnifico), buttarmi sul letto un'oretta con gli occhi spalancati per vedere se respira, se dorme se... boh??E intanto accumuli una stanchezza che non credi possibile, io per lavoro faccio anche turni di notte e dunque sono abituata a saltare ore di sonno, ma la stanchezza che ho provato in ospedale e poi a casa non ha paragoni.Poi si torna a casa, con la valigia mal fatta ma piena di incitazioni a perseverare, un fagottino affamato e i capezzoli che sembrano masticati(scusate ma era proprio così): tutto uguale, solo che sei a casa, con un coso che non conosci, e lì non c'è il nido dove c'è personale che puoi chiamare per chiedere soccorso!Credo di essere stata l'unica mamma che ogni volta che doveva attaccare il suo bambino avrebbe voluto sempre qualcuno che gli infilasse la sua tetta in bocca, nella speranza che quel dolore fosse colpa mia,che lo attaccavo nel modo sbagliato.Torna il caldo(prime settimane di Settembre...che incubo!)e ti aggiri per casa in mutande, con camicie aperte e seno scoperto e macerato, spettinata stravolta con la faccia gialla, e perseveri mentre tuo figlio ingoia il tuo sangue e lo vomita ad ogni pasto, tu che piangi dal male e tutti a dirti che devi proseguire..finchè una notte decidi che nn ne puoi più di vederlo rigurgitare sangue , di avere male, di sapere che intanto latte ne hai poco, di stritolarlo ad ogni pasto per resistere al dolore, e lo attacchi sempre meno sino a smettere.Allora vedevo il biberon come un miraggio fantastico, la soluzione ai miei mali, l'inizio della mia vita da mamma non come un lungo piatto incubo ma come un momento gioioso;adesso che sono ormai più di 20 gg che Federico prende solo il bibe sento la mancanza di quel magico contatto che in ogni rivista, ad ogni corso preparto, perfino nelle pubblicità ti propongono come unico ed irripetibile. E tu ti senti l'ultima degli egoisti, dei malvagi, tu che non hai insistito ed ora rimpiangi di non averlo attaccato a te, e credi che non sarai una buona madre perchè a lui quella magia non l'hai saputa dare.
Può sembrare sciocco, so che ci sono tante donne che affrontano cose ben peggiori anche in questo frangente ma per me è fonte di un vero dolore,prima fisico,ed ora spirituale.Se poi ci metto insieme il fatto che ancora nn sono riuscita a capire a livello emozionale che il bimbo che ho in braccio è lo stesso che stava nella pancia( esiste la nostalgia della pancia ?) devo dire che passo dei momenti veramente tristi, e dopo ogni pianto credo che sarà l'ultimo ,ed invece è lì che mi aspetta;per quel breve periodo che ho usato il tiralatte poi (ovviamente prima nessuno mi aveva detto che potevo farlo per mantenere lo stimolo e far guarire le ferite, così come mi hanno nascosto l'esistenza del paracapezzoli),dopo aver cavato quei deprimenti 40cc (in totale!) ,poi 20, poi ancora meno erano pianti ancora più frequenti, con la gravante che te li fai nascosta perchè senò tuo marito va in ansia,perchè il bambino potrebbe agitarsi...
Credo di aver imparato una cosa molto preziosa da questa esperienza, importante soprattutto per il mio lavoro visto che faccio l'anestesista ed ogni giorno in terapia intensiva mi confronto con il dolore:se qualcuno dice di avere male, per quanto spropositato possa sembrarmi da fuori rispetto alla causa che lo genera, quel qualcuno sente male ,perchè per lui è causa di malessere, e va rispettato. A me nn è successo così nè per il travaglio nè per quanto ho raccontato,e dietro ci ho visto la difficoltà di capire e accettare il dolore fisico che abbiamo spesso "noi del mestiere", grave mancanza nn solo perchè la persona soffre sul momento, ma anche perchè si può portare dietro scelte o conseguenze che feriscono dentro.
Grazie per avermi ascoltata
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 21 ott 2008, 17:54

aneste, anche io avevo poco latte e mia suocera mi asfissiava continuamente chiedendomi di insistere, dandomi opuscoli sul latte materno etc. Io ci ho provato, ho preso anche tisane e pastiglie per aumentarlo, tiralatte, e quando lei chiamava 4 volte al giorno per sapere come andava mi sentivo in colpa.
Poi dopo 1 mese ho deciso di dire basta, sono passata all'attamento artificiale e fanc... ai sensi di colpa, alle aspettative altrui. Che liberazione....! Mia figlia cresceva benissimo, io ero serena, e ti dirò che l'allattamento non mi è mai piaciuto neanche come tanto decantato momento di intimità etc., lo trovavo scomodo e basta.
E ti dirò che mia figlia ha quasi 1 anno, non ha mai avuto neanche un raffreddore, febbre dopo i vaccini...niente, è sanissima, per cui se ha un buon sistema immunitario starà benissimo anche senza latte materno. Al contrario se di base un sistema immunitario è carente, anche col latte artificiale sarà malaticcio un bimbo (e ne ho visti vari esempi). Insomma, non è che il latte materno sia la tuta di superman, magari aiuta un pò ma non cambia una vita :prrrr
Ora cerca di pensare a te, coccolati, rilassati e credimi, una buona mamma si vede da tante piccole cose, giorno per giorno, e passata l'onda di emozioni ti sentirai libera, leggera, e potrai dedicarti a tuo figlio con slancio e gioia, che è quello che meritate entrambi.
In bocca al lupo e un abbraccio :coccola

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da mamaman » 21 ott 2008, 18:18

Grazie garden, ne ho proprio bisogno di sentire che qualcuno capisce e condivide quello che provo, è così difficile farlo capire al proprio compagno ed alla famiglia, almeno per me! Fede per fortuna mangia come un disperato, tutto quello che vede avvicinarsi alla sua bocca e che somiglia vagamente ad una tettarella lo ciuccia, ho cambiato 3 latti e gli sono piaciuti tutti, non lascia mai una goccia nel bibe ...e che diamine mi ci vorranno 2 lavori per mantenerlo! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo Dunque non dovrei davvero lamentarmi :-D
Ma perchè dobbiamo farci tutti questi problemi per una cosa così istintiva come il mangiare???
Grazie un bacio
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”