GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

valore del ferro troppo alto

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

valore del ferro troppo alto

Messaggio da calallo » 24 mar 2008, 11:16

In attesa di sentire il medico domani, vi chiedo se qualcuna può darmi un parere sugli esami del sangue ritirati venerdì:
per la prima volta nella mia vita ho un emocromo perfetto, ma... ho un valore del ferro altissimo (il range è 23-134 e io ho 248!!!) e per una che è anemica da tutta la vita la cosa è alquanto strana. (negli esami delle scorse gravidanze il ferro stava tra 13 e 20!)
NOn sto prenderndo integratori, nè ho modificato la dieta...
l'unico altro valore sballato è il dosaggio delle Hb A2 che è 3.4% (range 1.4- 3.2 )

a qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: valore del ferro troppo alto

Messaggio da calallo » 25 mar 2008, 15:52

visto che nessuno ha saputo dirmi nulla vi riporto quello che mi ha detto il medico:
il valore del Ferro (sideremia) indica il ferro in circolazione nel sangue e anche se è alto in mancanza di altri paramentri segnalatori di anemie o talassemie (globuli rossi, globuli bianchi, mhv o emoglobine fetali sballati) la cosa non è preoccupante.

la prossima volta dovrò comunque ripetere l'esame insieme al valore di Ferritina ( che invece indica le riserve di ferro disponibili).

spero di essere stata utile a qualcuno.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: valore del ferro troppo alto

Messaggio da barbara76 » 25 mar 2008, 19:42

anch'io ho avuto il ferro alto sui 199 fino al 4 mese, il 5 mese è sceso adesso è nella norma e mi fa prendere il multicentrum Materna.
Il prox esame devo fare anch'io sideremia e ferritina però devo sospendere il multicentrum 2 gg prima di fare il prelievo.
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”