Pagina 1 di 2

tunnel carpale

Inviato: 16 mar 2008, 19:30
da pato
spero di essere nella sezione giusta..
dunque ho 26 anni, in cerca del secondo.. da un mesetto ho male sempre crescente al polso dx.. vado dall'ortopedico e mi dice che ho la sindrome del tunnel carpale.. non è normale alla mia età :martello però essendo che 5 anni fa me lo sono schiacciato (il braccio) non è poi così strano.
mi dovrò operare..intanto qualcuna di voi l'ha fatto?è una cosa lunga? il recupero? quando posso tornare al lavoro?
altra domanda.. se nel frattempo il socio colpisce :emozionee ci possono essere problemi?
Grazie

Re: tunnel carpale

Inviato: 16 mar 2008, 20:28
da dany75
non l'ho avuto personalmente, ma la mamma di un compagno di classe di Gabriele, un mio vicino di casa e mia suocera.

Ovvio che mia suocera si e' operata a 75 anni e pare che il dolore sia tornato, ma data l'eta' e' pure normale.....
la mamma e il vicino di casa si sono ripresi perfettamente.

Ti racconto di mia suocera........operazione in day hospital, anestesia locale, bendaggio per qualche giorno senza bagnarsi e poi piano piano riprendere le normali attivita'.

Ma ti fa male anche il gomito? senti come una scossa lungo il braccio?

caspita mi dispiace che alla tua eta' gia' ne soffri...........cmq dai in bocca al lupo

Non credo ci siamo problemi se resti incinta, se non fosse che per operarti ci vorrebbe l'anestesia che non credo faccia molto bene per una futura gravidanza.........prova a parlarne con il tuo medico.

Re: tunnel carpale

Inviato: 16 mar 2008, 20:41
da pato
ho iniziato sentendo informicolire le tre dita della mano (medio,anulare e mignolo),però era un periodo che lavoravo molto al computer e ho dato la colpa a quello. poi ha iniziato a farmi male il pollice e a gonfiarsi la parte interna della mano. poi da qualche settimana dolore allucinante a prendere su pesi e la mano che mi rimane "bloccata".
solo a destra tutto questo però mi ha fatto convincere ad andare dall'ortopedico!

Re: tunnel carpale

Inviato: 19 mar 2008, 20:51
da laroby
pato mio marito li ha fatti entrambi (non contemporaneamente grazie a dio :ahaha )
l'intervento in day hospital, una settimana di bendaggi e poi terapia, tanta terapia (esercizi con palline antistress, elastici in lattice eccetera)
la ripresa è stata ottima da ambo i lati.
purtroppo pero' come forse già saprai è una rottura di palle recidiva, se si continua a sforzare può essere che ricompaia.
per la caccia chiedi all'anestesista.
l'unica cosa che potrebbe interferire è l'anestesia che faranno. :sorrisoo

Re: tunnel carpale

Inviato: 19 mar 2008, 21:51
da pato
grazie per le testimonianze.
volevo chiedere, essendo che faccio sia lavoro d'ufficio che campionamento, e per campioni intendo dai 500gr ai 4 kg, quando pensi possa tornare al lavoro?

Re: tunnel carpale

Inviato: 19 mar 2008, 22:10
da laroby
questo lo valuterà il chirurgo in base allo stato del polso.
mio marito lavora in un supermercato e gli hanno dato 15 giorni se non ricordo male.
(più che altro per la guida)

Re: tunnel carpale

Inviato: 19 mar 2008, 22:26
da laura s
Pato non è così semplice la diagnosi di tunnel carpale!!!
io faccio il neurologo, me ne occupo, ed è frequentissimo che venga operata come tunnel carpale gente che ha tutt'altro!
la diagnosi non si fa nè dalla descrizione isolata dei sintomi nè con la visita o l'eco... è indispensabile fare un esame apposta, che si chiama elettroneurografia sensitiva e motoria del nervo mediano ed ulnare del braccio colpito.
Ti consiglio assolutamente di fare l'esame PRIMA di operarti per essere sicura che l'intervento sia la cosa giusta da farsi. Ah, e controlla anche la funzionalità tiroidea: se la tiroide fosse pigra, potrebbe guarirti il tunnel carpale curandola!!
Scusa l'intrusione, non ci conosciamo, ma sono un pò stufa di vedere gente che arriva da me solo DOPO un intervento inutile... poi nel tuo caso magari è la diagnosi giusta e va fatto, nel qual caso in bocca al lupo! :sorrisoo

Se ti si blocca la mano mentre usi il mouse, la diagnosi differenziale va posta principalmente con una compressione del nervo al gomito, con una distonia della mano e con problemi di cervicale!

Re: tunnel carpale

Inviato: 20 mar 2008, 7:29
da pato
si Laura, mi ha mandato a fare l'elettromiografia perchè l'ortopedico dice che i sintomi ci sono tutti,ma manca la storia clinica e il fattore età.
la tiroide l'ho controllata un anno fa.. troppo tempo?
e poi se fosse lei non lo farebbe anche al braccio sinistro?
grazie

Re: tunnel carpale

Inviato: 20 mar 2008, 8:57
da laura s
Bene, ottimo che ti faccia fare l'EMG!
Se fosse la tiroide il disturbo probabilmente nel tempo diventerebbe bilaterale, ma non è detto che all'inizio lo sia, un lato può per motivi anatomici essere più predisposto e iniziare prima a far male!
Comunque se un anno fa era OK probabilmente non c'entra niente!
Ancora mille :incrocini

Re: tunnel carpale

Inviato: 20 mar 2008, 9:49
da aria
a me avevano detto che era tunnel carpale invece ho due rigonfiamenti alla cervicale (scoperti dopo una RMN) :che_dici
per questo ho fatto osteopatia e adesso vado da una neurologa che è anche agopunturista e mi sento davvero meglio, certo il lavoro che faccio (informatico) non aiuta a rilassare le spalle, che poi è quello che mi fa comprimere i nervi di entrambe le braccia e a volte delle gambe :sorrisoo

Re: tunnel carpale

Inviato: 20 mar 2008, 10:39
da ric
Io soffro di formicolii alle mani da quando avevo 21 anni ed i formicolii li avevo soprattutto alla notte ed erano sopportabilissimi, bastava muoversi un po' e passavano. Poi poco prima di sposarmi a 32 anni il formicolio si è trasformato in dolore e quindi ho fatto l'elettromiografia ed il risultato è stato tunnel carpale ad entrambe le mani e la destra in situazione peggiore. Mi sono recata subito da uno specialista in microchirurgia della mano (che aveva già operato mia mamma in modo perfetto) e mi ha programmato l'intervento, dovevo solo mettermi in lista per circa un mese. Nel frattempo sono rimasta incinta e se non bastasse ho avuto due distacchi di placenta che si sono risolti bene. A quel punto ho dovuto momentaneamente sospendere l'intervento e passato il periodo a rischio il ginecologo mi ha detto che potevo fare l'intervento ma io sinceramente non me la sono sentita, ho avuto paura per il mio bimbo, già mi era andata bene con i due distacchi che ho preferito aspettare. L'unico problema è che in gravidanza il dolore peggiora tantissimo e dal 5-6 mese alla notte non dormivo mai dal dolore e di giorno faticavo persino a scrivere al computer perchè non avevo più sensibilità alle mani ed avevo sempre dolore. Il dolore acuto è scomparso dopo il parto ma per alcuni mesi sono rimasta senza avere sensibilità alle dita. Ora a distanza di 16 mesi dal parto il dolore è tornato sopportabile ed in certi momenti ho solo il formicolio. Ora però con un bimbo piccolo come faccio ad operarmi e a non poter alzare pesi? Tutto rimandato a quando sarà più grande, sempre che nel frattempo non nasca un fratellino o sorellina!!!

Re: tunnel carpale

Inviato: 20 mar 2008, 16:19
da bicy73
se nel frattempo il socio colpisce ci possono essere problemi?
Problemi per la gravidanza non credo...ma tieni presente che in gravidanza compare comunque un disturbo chiamato TUNNEL CARPALE GRAVIDICO che la sottoscritta ovviamente non si è fatto mancare...
Quindi se già è presente la sindrome una gravidanza potrebbe peggiorare il dolore...Io non ne soffro nromalmente...Ne ho sofferto per circa 1 mese verso il 5 mese e ti dico che non riuscivo a dormire la notte dal dolore, anzi stando coricata le cose peggioravano di brutto...
:incrocini :incrocini

Re: tunnel carpale

Inviato: 21 mar 2008, 22:41
da svevazoe
Io ho 23 anni e li ho operati entrambi a 21,quindi non mi sembra così strano.
Cmq l'operazione dura 15 minuti e poi per il recupero ci vuole un mesetto per muovere bene la mano,ma per non sentire proprio più male a me ci son voluti 3 mesi.
Cmq credimi operati se pensi ad una gravidanza,perchè peggiora poi.
Se hai domande chiedi pure :bacio

Re: tunnel carpale

Inviato: 22 mar 2008, 2:26
da shar
Io ho gli stessi tuoi sintomi..e ho fatto gli esami che dice laura s , il medico mi ha detto che non è da operare, e mi ha mandata dall ortopedico dicendomi che è possibile sia tendinite\cervicale...ora aspetto il giorno dell'appuntamento..i dolori non sono diminuiti anzi..e forse rifarò il primo esame,magari in un altro studio.
Mi hanno fatto sentire prime le ''scosse'' dopo un po' (tipo 5 min erano passati) mi hanno inserito gli aghi vari.. da quel momento continuo ad avere dolori quando appoggio anche il gomito..da un mese circa... :buuu

Re: tunnel carpale

Inviato: 26 mar 2008, 20:44
da pato
non mi parlare di aghi ti prego!!! :buuu :buuu :buuu :buuu

Re: tunnel carpale

Inviato: 30 mar 2008, 22:33
da svevazoe
Ragazze a me non l'hanno fatta con gli aghi!!!!Sò che una volta sio usavano gli aghi ma ora non più,io l'ho fatta 2 anni fà è non li hanno usati.

Re: tunnel carpale

Inviato: 30 mar 2008, 23:34
da shar
ma veramente io l'ho fatto a febbraio...e magari a te 2 anni fa gli aghi non l'hanno usati, magari dipende dalla struttura, ma la mia migliore amica che ha fatto anche lei questo 1 anno fa, in un'altra struttura hanno usato gli aghi :sorrisoo

Re: tunnel carpale

Inviato: 31 mar 2008, 15:21
da svevazoe
Ma sterana sta cosa...allora mi è andata bene :hi hi hi hi

Re: tunnel carpale

Inviato: 12 mag 2008, 15:53
da pato
riprendo questo post, perchè adesso ho un dubbio. il 27 maggio dovrei fare l'elettromiografia.. ma sarò incinta di 8 settimane.. che faccio?? ci vado?? o lo sposto? può essere pericoloso?

Re: tunnel carpale

Inviato: 12 mag 2008, 16:01
da STICH
ciao anche io ho il tunnel carpale, ed è da molti anni che sento i formicolii alle mani, ma da dopo che è nato Gabriele è peggiorato il dolore.
io rimanderei tutto dopo la gravidanza, tanto non credo che ti possano operare al momento e non ci sono cure alternative! :incrocini