Pagina 1 di 2

antidepressivi e allattamento

Inviato: 18 feb 2008, 18:27
da nuvoletta
non so dove sia meglio mettere questo post, provo qui...

vista la tregedia che mi ha travolta (ho perso il mio adorato mariti 1,5 mesi fa) e che già adesso mi sento a pezzi ho il terrore di crollare con il parto e le fatiche successive...Vorrei allattare ma vorrei anche un antidepressivo che mi aiuti a star meglio e che non sia controindicato con l'allattamento...ne conoscete? Ho chiesto alla gine e mi ha detto che posso continuare con il lexotan (che è solo un blando ansiolitico e fa be poco) e che al limite si sospende l'allattamento....ma che cavolo :bomba devo arrivare al tentato suicidio xchè mi diano qualcosa?? Non posso credere che non esista un antidepressivo che si possa prendere anche allattando :pistole

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 18 feb 2008, 19:02
da Ralle
NUVOLETTE non me ne intendo......l'unico antidepressivo che ti posso consigliare è questo :bacio :coccola so che non farà molto....
posso informarmi con la consulente Leche league, comunque se vedi che dopo la nascita stai male e non ce la fai ad allattare non fartene una colpa....dai il latte artificiale e fai di tutto per stare serena!!!!

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 18 feb 2008, 20:06
da svevazoe
Nuvoletta io avrei voluto un antidepressivo già durante la gravidanza,ma la risposta è stata tieni duro se puoi.....Se proprio è questione di vita o di morte te lo prescrivo.... :che_dici vabbè ormai mancano solo 2 mesi e non l'ho preso.
Per l'allattamento non penso ci siano farmaci che si possano prendere,ma se posso darti un consiglio prendi un antidepressivo e allatta artificialmente,io farò così.
I bimbi sentono i nostri stati d'animo,meglio una mamma un pò su di morale e il latte artificiale che il latte materno con una mamma triste. :bacio

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 19 feb 2008, 12:36
da grazia72
una mia amica è psichiatra e il discorso è venuto fuori un pò di tempo fa: esistono antidepressivi che si possono prendere in gravidanza...devi sentire uno specialista, però, visto che, soprattutto nel terzo trimestre, potrebbero essere assorbiti di più dal bimbo ...
comunque, senti uno specialista...e sull'allattamento, sono d'accordo con le altre: meglio quello artificiale con una mamma un pò più su di morale!
in bocca al lupo, ti sono vicina (io ho sofferto un pò di anni fa di ansia cronica e depressione, per motivi ben meno gravi dei tuoi e immagino quanto tu possa stare male).
bacio

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 19 feb 2008, 12:56
da oniria
ci sono ansiolitici o antidepressivi che sono ben tollerati sia in gravidanza che in allattamento segui il consiglio delle altre e vai da uno specialista vedrai che riuscirai a risolvere. Auguri :bacio

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 19 feb 2008, 16:30
da nuvoletta
su internet ho già trovato qualcosa, chiederò in ospedale, è che nessuno vuole prendersi responsabilità e consigliano più semplicemente di non allattare...

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 7:22
da oniria
nuvoletta ha scritto:su internet ho già trovato qualcosa, chiederò in ospedale, è che nessuno vuole prendersi responsabilità e consigliano più semplicemente di non allattare...
capisco il problema ma non ti arrendere io sono certa che contattando un buon centro potrai allattare e curarti :ok
io ho trovato questa risposta ripresa dal sito allattare.net e come questa tante altre per questo ti dico che è possibile:

l'uso degli ansiolitici e antidepressivi non è controindicato più neanche in allattamento. Ci sono molti studi scientifici che ne hanno studiato il metabolismo e, per quanto riguarda il T@vor, la quantità secreta nel latte è clinicamente insignificante nella maggior parte delle condizioni . Poichè il picco massimo del farmaco è due ore dopo l'assunzione, eviterei di allattare in quel momento, per il resto stia tranquilla.

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 8:52
da Jadore
Nuvoletta ciao :sorrisoo

Io proverei con dell'omeopatia, mi ha aiutato dove i farmaci normali non sono arrivati.
Ho sofferto per 8 anni di candida e credimi le avevo provate di tutte, finchè la ginecologa mi disse "io non so più cosa fare, prova con omeopatia" e ti diro' che in 6 mesi, la candida è scomparsa e non si è più ripresentata... :pistole

In tutto il mese scorso con la gravidanza non riuscivo a dormire se non 2 ore per notte, ho provato con l'omeopatia e ora dormo come un ghiro...

Che sia psicologico? Io questo non te lo so dire, fatto sta che sto trovando diversi benefici da questa "medicina alternativa"

Non so di dove tu sia ma ovviamente devi affidarti ad un bravo omeopata.
In bocca al lupo per tutto :incrocini

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 12:04
da svevazoe
Nuvoletta anch'io come te penso prenderò un antidepressivo finita la gravidanza,ma eviterei di allattare se fossi in te.
Anche se pochissimo ma qualcos asicuramente passa nel latte,perchè passarlo al cucciolo anche se non crea danni?
Il latte artificiale non è nocivo.
:bacio

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 13:06
da Ralle
199 432326, questo è il numero della LECHE LEAGUE, loro sono i più informati sugli effetti dei farmaci sul latte e sul bambino, chiama dalle 8 alle 20, vedrai sono gentilissimi

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 13:07
da svevazoe
Ralle grazie anche da parte mia per il numero :bacio

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 13:16
da Ralle
SVEVA, spero ti sia utile.....vedrai sono gentilissimi!
Come sta la piccola.....manca poco.....

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 13:17
da svevazoe
Manca poco sì!!!
La piccola sta benissimo,cresce bene...è la sua mamma che non è in piena forma ma spero :incrocini cambi un pò la situazione dopo la nascita di Zoe!

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 20 feb 2008, 19:03
da maryv
O.T.

nuvoletta
e
svevazoe
FORZA RAGAZZE,SIETE DUE DONNE FANTASTICHE E SARETE DUE MAMME FANTASTICHE!
Vi abbraccio e vi invio una vagonata di :incrocini



antidepressivi e allattamento:

quando scoprii di essere incinta, mi feci seguire da un neurologo per gli attacchi di panico.
Credo che entrambe dovreste rivolgervi ad un bravo neurologo che possa seguirvi durante la gravidanza e durante l'allattamento, periodi molto belli ma notoriamente delicati (vedi stanchezza, notti in bianco).

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 21 feb 2008, 10:00
da Titti73
Io ho sofferto di depressione post parto e, oltre al sostegno psicologico (importantissimo!) mi è stato prescritto anche un leggero antidepressivo, che io prendevo solo alla mattina, quando sentivo l'ansia crescere..e ho allattato per 14 mesi :ok !

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 24 feb 2008, 19:26
da alec73
NUVOLETTA non fare nulla senza aver sentito una persona DAVVERO esperta!
Io li prendo da una vita, ma appena iniziata la gravidanza li ho interrotti. Dopo un mese dal parto però ho capito che era ora di ricominciare e così ho interrotto l'allattamento!
Non ne ho fatto un dramma, per il mio tesoro è stato sicuramente meglio crescere con il latte artificiale ed una mamma più serena!

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 27 feb 2008, 15:22
da milly73
ciao nuvoletta!Non hai idea di quanto mi dispiaccia per quello che ti è successo, ma se posso darti un consiglio, vista la tua situazione cerca di rivolgerti ad uno specialista, che sicuramente saprà aiutarti nel modo migliore! sicuramente per te sarà difficilissimo affrontare tutto ciò (non so se la tua famiglia ti sta vicina!), ma devi pensare al tuo bambino e per fare ciò devi stare bene!!!!Ti assicuro che quando lo/la vedrai non penserai altro che a lei/lui! Soprattutto non tenerti tutto dentro (che è la cosa peggiore) anche solo parlarne nel forum, stai certa che ti gioverà!!Un' altra cosa ,so che forse ti sembrerò troppo invadente, ma al momento del parto ricordati di dire ai medici della tua situazione, vedrai che ti staranno vicini e sapranno aiutare te e la tua bambina a superare o almeno a renderti meno dolorosi la tua VITA FUTURA!!
Un in bocca al lupo grande grande grande!!!!!!

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 27 feb 2008, 20:28
da marieclaire
maryv ha scritto:O.T.

nuvoletta
e
svevazoe
FORZA RAGAZZE,SIETE DUE DONNE FANTASTICHE E SARETE DUE MAMME FANTASTICHE!
Vi abbraccio e vi invio una vagonata di :incrocini
Quoto, straquoto e vi abbraccio entrambe :bacio

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 28 feb 2008, 10:14
da nuvoletta
grazie a tutte!

SVEVAZOE, ma tu che problemi hai se posso permettermi di chiedertelo?

Re: antidepressivi e allattamento

Inviato: 28 feb 2008, 11:04
da svevazoe
Nuvoletta io soffro da sempre di attacchi di panico e con la gravidanza,che non è stata delle più felici perchè il papà di Zoe ci ha mollate dicendo che la bimba non è sua,sono peggiorati molto.
Ora sto un pò meglio ma se ci sarà bisogno dopo il parto prenderò un antidepressivo.