Pagina 1 di 3

Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 7 feb 2008, 21:53
da Bibi75
Oggi sono andata a fare il pap test con colposcopia che il ginecologo mi ha consigliato perchè mio marito ha avuto dei condilomi (sospetto HPV).
Il medico ha riscontrato un'anomalia e mi ha fatto una biopsia. Risultati l'11 marzo.
Mi ha detto che se la biopsia indicasse una lesione precancerosa potrebbe essere un problema intervenire in gravidanza e quindi sarebbe meglio interrompere la caccia.
Mi ha detto anche che 9 volte su 10 la biopsia è negativa e si tratta di una semplice infiammazione (però navigando in internet ho letto che 3 volte su 4 la biopsia invece è positiva). Io avevo fatto un pap test a maggio ed era risultato nella norma...
ma la parte irrazionale di me si è scatenata e sono in preda al terrore.
Ho paura che la lesione ci sia e che sia grave
ho paura che il pap test di maggio fosse un falso negativo
ho paura di dover fare la conizzazione e non poter cercare una gravidanza per tanti mesi
ho paura che questo comprometta la mia fertilità della quale già stavo iniziando a dubitare
è da un po' che ci proviamo, da qualche mese sono saltate fuori infezioni e dosaggi ormonali sballati, ho fatto quattro visite ginecologiche dall'inizio del'estate, a breve devo fare l'esame delle tube
e adesso anche questo
insomma sono terrorizzata e fuori di me
navigo in internet e mi prende il panico
lo so che non devo
che devo stare calma e andrà tutto bene
ma adesso non riesco

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 7 feb 2008, 22:39
da Zzz...
Allora, PRIMA COSA TAGLIARE I CAVI DELLA CONNESSIONE INTERNET. Serve solo a spaventarsi. Dài retta alle percentuali del medico, non a quelle di internet!!!!
Seconda cosa, se il pap test di maggio era negativo devi stare tranquilla. Se c'è anche una piccola anomalia, il pap test dà risultato "dubbio" (credo si dica ASCUS o qualcosa del genere).
Colposcopia e biopsia le ho fatte anche io, ed era negativa, come NELLA STRAGRANDISSIMA MAGGIORANZA dei casi.
Terzo, il fatto che tu probabilmente abbia l'HPV spiega tutto, può dare lesioni che si curano subito e stop. Ce l'ha circa il 70/80 per cento delle donne, e non viene mica a tutte in cancro all'utero. E soprattutto non viene a chi come te fa spesso controlli.
Tranquilla!

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 9:21
da pepla
La fertilita' non viene affatto compromessa con la conizzazione. Io l'ho fatta addirittura in gravidanza.
Se dovesse esserci la lesione e' comunque presa molto in tempo e non ci dovrebbero essere problemi.
Lascia stare internet

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 10:02
da APEzzetti
Sono poche le forme di virus HPV che causano il cancro al collo dell'utero...
Anche il mio pap test risultò strano, feci la colposcopia e si scoprì, invece, che il semplice campione era compromesso.

Stai tranquilla, che anche nelle peggiori delle ipotesi lo avresti preso agli inizi!

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 12:43
da vichi
Bibi... :incrocini :incrocini :incrocini

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 13:09
da girasole772
se a maggio il pap test era a posto, io starei tranquilla.
e poi guarda io ho fatto la conizzazione cervicale per un cin 3, due mesi dopo ero incinta, quindi anche se fosse, io sarei serenissima lo stesso, è un'operazione da niente e molto preventiva, la fanno per forme precancerose, quindi se a maggio non c'era niente... :fischia

pensa che io ora sono incinta di nuovo e mi sa che dovrò fare comunque la coplposcopia di controllo perchè il controllo annuale mi cade tra un pò.

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 13:31
da svevazoe
:incrocini non me ne intendo mi psiace ma ti faccio i miei auguri

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 14:04
da Bibi75
Grazie :cuore
oggi sto già un po' meglio, ma avevo proprio bisogno di una dose di realismo per arginare un terrore che, mi rendo conto, è in gran parte irrazionale
So tutto sul pap test e sulla prevenzione, in teoria...ma sulla mia pelle è un'altra cosa
In particolare mi avete tranquillizzata sulle due cose che più mi spaventano, dicendomi che un'eventuale conizzazione si potrebbe anche fare in gravidanza (anche se sarebbe una vera ironia della sorte rimanere incinta proprio adesso dopo tanti mesi di tentativi...) e che comunque dopo non dovrei aspettare tantissimo per riprovarci
grazie davvero :cuore
posso averne ancora un po? :fischia

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 16:03
da danyta
Bibi75 capisco la tua paura perchè ci sono passata da poco. A Settembre il pap-test non andava bene e il gine mi ha prescritto la colposcopia. La storia è un po' lunga (nel senso che in pochi giorni sono successe un sacco di cose ansiogenissime) ma la conclusione è molto positiva:
il 20 Novembre ho fatto la colposcopia con biopsia alla mattina e alla sera ho fatto il test di gravidanza (come vedi dal ticker era positivo :hi hi hi hi ).
Questo per dirti che se si fanno i controlli non ci sono pericoli e che l'HPV è compatibilissimo con la gravidanza.

:incrocini :bacio

P.S. Avevo scordato l'HPV, perchè per ora è un discorso accantonato che si riprenderà dopo la gravidanza!

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 8 feb 2008, 17:28
da naico
STAI TRANQUILLA!! Ci sono casi di donne che addirittura hanno PARTORITO dopo una conizzazione (una mia amica nella fattispecie, ed erano due gemelle!!!). Quindi nel peggiore dei casi sei lo stesso in una situazione tranquillizzante! Fidati!!

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 9 feb 2008, 17:25
da lucia
bibi :incrocini sono d'accordo con chi ti ha suggerito di evitare di fare ricerche su internet... spesso sono la causa di falsi allarmismi e di autodiagnosi fasulle.
tieni duro fino all'11 :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 10 feb 2008, 12:08
da vale77
babi intanto :incrocini :incrocini
però mi pare che il tuo medico sia stato già molto rassicurante e che voglia fare degli accertamenti più per escludere con certezza che x accertare!

lascia perdere internet..io sono anche un pò ipocondriaca e ogni volta che cerco su internet trovo solo cose che mi aumentano le paure...
un anno fa ho avuto catarro con sangue, per internet ero praticamente morta e invece non avevo niente.
ascolta quello che dice il tuo medico e pensaci il meno possibile! :bacio

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 10 feb 2008, 22:31
da Makotina
ciao, io ho il papilloma virus dall'età di 18 anni.
lo tengo sotto controllo.
sono rimasta incinta a 34 anni al primo tentativo.
VAI TRANQUILLA!

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 11 feb 2008, 10:11
da Cillina
Ciao,
sono stata operata tre volte (dai 18 anni ai 17) causa lesione intraepiteale da hpv,
la terza esattamente un mese prima di rimanere incinta di Alice ... non ho mai avuto nessun problema in gravidanza,
nè mai mi è stata paventata possibilità di rischio a bissare ...

ANZI, da dopo la gravidanza di Ali, son passati quasi tre anni, sono GUARITA.

Come noterai dal tiker aspetto il secondo e ...

CERCA DI STARE TRANQUILLA ...

devi solo avere la pazienza di effettuare i controlli del caso ogni anno (o sei mesi ....), e non avere paura ...
:bacio

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 11 feb 2008, 10:14
da Cillina
Cillina ha scritto:Ciao,
sono stata operata tre volte (dai 18 anni ai 17) causa lesione intraepiteale da hpv,
ai 27!!! :martello

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 11 feb 2008, 10:24
da Bibi75
di nuovo grazieeeeeeee :cuore
mi avete davvero tranquillizzata
io sono ansiosa di natura e tendo a partire un po' per la tangente...
ora bisogna solo far passare queste benedette quattro settimane

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 13 feb 2008, 17:46
da MD
Ciao, ti riporto la mia esperienza.... fine 2004 ho fatto il pap test con un risultato positivo di III° (dal IV si parla di cancro). Prima di fare la colposcopia ne ho ripetuti altri, tutti con lo stesso risultato. Marzo 2005 scopro di essere in dolce attesa. Causa un trasferimento mi sono ritrovata con un gine nuovo, e tanta era la contentezza di poter dare una sorellina al mio primogenito (che è nata a fine a dicembre 2005) che ho omesso di raccontare questo episodio fino al 5° mese di gravidanza...quando l'ho fatto me le sono sentite di tutti i colori (ovviamente :fischia ) e siamo subito partiti con tutti gli esami del caso....pap test, colposcopia e tipitizzazione dei virus (sospettavano appunto l?HPV). Allora la colposcopia rilevava delle aderenze sospette nella parte iniziale della vagina, quindi ti lascio immaginare l'attesa dei risultati come è stata...finalmente arrivano e con grande sorpresa tutti NEGATIVI! (compreso il pap test).
Tutto questo x dirti di stare tranquilla....addirittura il gine mi disse che nel caso in cui ci fosse stato un risultato positivo avrei dovuto rimandare la conizzazione subito dopo il parto, quindi tutto questo con la gravidanza nn c'entra proprio nulla!
Tranquilla!!!

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 13 feb 2008, 19:39
da stelladelnord
Ciao bibi, non so aiutarti, ma ti faccio i mei più cari in bocca al lupo. :bacio

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 27 feb 2008, 12:29
da poyana
Ciao a tutte, sono una nuova iscritta e volevo ringraziarvi per avermi involontariamente tranquillizzata... come Bibi anche io mi trovo nella medesima situazione, terrorizzata all'idea di non poter diventare mamma... grazie alle vostre risposte ho di nuovo speranza... vi assicuro che le vostre esperienze valgono mille volte più di tanti pareri medici!!!
Stefania

Re: Colposcopia, biopsia e terrore

Inviato: 27 feb 2008, 13:01
da Bibi75
poyana ha scritto:Ciao a tutte, sono una nuova iscritta e volevo ringraziarvi per avermi involontariamente tranquillizzata... come Bibi anche io mi trovo nella medesima situazione, terrorizzata all'idea di non poter diventare mamma... grazie alle vostre risposte ho di nuovo speranza... vi assicuro che le vostre esperienze valgono mille volte più di tanti pareri medici!!!
Stefania
hai visto come sono meravigliose queste golline? :cuore
tantissimi :incrocini per te