Pagina 1 di 1
Sport durante la gravidanza
Inviato: 18 gen 2008, 17:52
da Yaris
Ciao a tutte,
quante di voi fanno sport durante la gravidanza e quale? Io sono alla settima settimana. Da una parte il gine dice che non ci sono controindicazioni e che, nei limiti delle mie forze e della mia voglia, posso fare sport (step).
Mia madre invece mi fa una testa così dicendo che nei primi tre mesi non mi devo sforzare e devo fare attenzione perchè il rischio di aborto è più alto che nel resto della gestazione. Voi che fate?
Come vi dicevo, sono alla settima settimana e non facendo sport mi sento semplicemente grassa! Ovvio, c'è la gravidanza di mezzo, ma, complice il Natale e la cucina della mamma, ho messo su qualche chilo e spesso penso: "Comincio bene!". Che mi dite???
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 18 gen 2008, 18:06
da giotemerario
Io non ho mai smesso di andare in palestra.
Ho evitato aerobica e step su indicazioni della ginecologa (i saltelli non fanno benissimo al panzo) e ho proseguito con pilates e aquagym.
Mi fa stare benissimo fare ginnastica.
Comunque la mia istruttrice è alla 18° settimana e devi vederla con lo step...
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 18 gen 2008, 20:11
da vale77
vado in piscina tutti i lunedì alle 13.00 e in corsia con me c'è una ragazza che partorirà tra un mese.
viene da sempre e bdice che viene almeno 3-4 volte a settimana.
vedo che fa un pò di vasche e poi si ferma x prendere fiato..
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 19 gen 2008, 10:32
da cippalippa
io facevo acquagym, ma ho smesso per questi primi tre mesi. Dipende anche dalla tua storia pregressa, se hai avuto precedenti aborti o se hai qualche altro tipo di problema.
Spero di riprendere con un po' di nuotate tra un po'...
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 20 gen 2008, 1:04
da lucia
il mio gine mi diceva: "se la gavidanza è sana puoi anche buttari con il paracadute che non succede nulla" per dire "fai pure lo sport che vuoi... con un po' di "testa"
io nuotavo. mi aiutava ad alleggerire il peso sulla schiena e sulle gambe. ho nuotato fino alla fine (anche il giorno prima che nascesse mia figlia, ultime vasche alle 12:00 e poi Anita è nata la notte alle 3.47) certo non facevo mille km, andavo piano perchè avevo poco fiato e mi aiutavo con le tavolette ed i tuboli sotto la schiena....però
non so se dipende da questo, ma il mio parto è stato veloce e sopportabile.
poi un'altra cosa che facevo era camminare...
il problema è adesso. non ho + tempo e sono una cicciona

Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 20 gen 2008, 15:29
da ro77
Io faccio nuoto dall'inizio e sto benissimo
La mia gine mi ha detto che il rischio di aborto nei primi tre mesi non è legato a quello che si fa o non si fa ma piuttosto ad altri problemi, ad es. di tipo genetico... Se ti senti bene, io continuerei a fare sport, magari con un po' più di calma...
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 21 gen 2008, 6:39
da chafi
io ho evitato di fare sport per i primi 3 mesi anche perche' avevo avuto gia' un aborto e poi ho fatto nuoto fino a 36 settimane, certo andavo pianino e sopratutto di dorso e a volte mettevo pure le mezze pinne, ma la piscina mi ha aiutata tantissimo , se non mi fossi mossa sarei diventata una mega balena !!
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 21 gen 2008, 12:16
da manu&salvo
prima della gravidanza facevo dai 20 ai 40 Km di cyclette al giorno, ne ho parlato con la gine se posso continuare a farla, anche solo farne 10 o 15 km ma mi ha consigliato di no, che sarebbe meglio il nuoto, per ora non ho tempo di praticarlo,ma quando finirò la scuola guida, credo che mi iscriverò per fare un pò di movimento, non so stare ferma.
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 21 gen 2008, 13:57
da SIMONA72
Durante la prima gravidanza andavo in piscina una volta in settimana, facevo delle passeggiate lunghissime e qualche esercizio di allungamento.
Questa volta è diverso: ho meno tempo e quindi ho deciso, almeno per il momento, di tralasciare il nuoto. Ho ripreso a fare qualche camminata ma, non appena farà un po' più caldo, conto di iniziare a camminare "seriamente".
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 21 gen 2008, 15:22
da saretta1978
Il mio gine ha detto che la piscina fa bene a tutto, soprattutto ti fa sentire bene e aiuta i muscoli ad allungarsi anche quando fuori dall'acqua ci si sente ciccione....
Così io seguo il suo consiglio e mi sento bene...
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 24 gen 2008, 12:44
da Zodiaco
Eccomi, io sono quella pazza per la piscina, ci vado tutti i giorni e faccio un'ora.
Se un giorno mi sento stanca magari faccio solo mezz'ora.
Il gine ha detto che faccio

benissimo!
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 25 gen 2008, 13:49
da mariagrazia75
anch'io facevo aerobica e step ma ho smesso perchè avevo paura dei saltelli... il nuoto fa benissimo come tutte le attività in acqua.. altrimenti lunghe lunghe passeggiate.. cerca però di fare movimento: io non l'ho fatto e me ne sono pentita sia per i kg di troppo

che per una buona preparazione fisica al parto..
Re: Sport durante la gravidanza
Inviato: 25 gen 2008, 17:20
da STEFYMM
Scusate a me la ginecologa mi ha proibito nella maniera piu' assoluta di fare la cyclette anche a velocita' paragonabile a una camminata. Io per scrupolo di coscienza aspetto che passino i primi tre mesi che sono quelli piu' a rischio dopo mi andro' in piscina. Ero abituata a fare movimento .... e ora mi sento un pachiderma.