GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da tatacaro » 8 set 2010, 9:46

Ops Farfalla scusa!!!! Anzi congratulazioni!!!!! Tra l'altro ora che guardo sarai compagna di viaggio della mia amica Friky!!! Ottimo! :bacio

Scusate e per gli omega 3? Tu Farfalla stai assumendo qualcosa?
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 8 set 2010, 9:57

tatacaro li prende mio marito, mi aveva spiegato a cosa servivano, ma ho rimosso. Appena lo sento chiedo e poi ti dico.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 8 set 2010, 10:20

Grazie mille Cipi!!!!!
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 set 2010, 12:24

cipi, proviamo con le polpette, allora...
se fai 70gr di macinato, 15gr di pangrattato, 20gr di parmigiano e poi ci aggiungi 350gr di melanzane cotte e frullate? o 320 di zucchine?
cuoci in forno, poi integri un blocco di frutta se usi le melanzane, o un blocco e mezzo se usi le zucchine...

nelle frittate o negli sformati di verdura al forno?
se no mi dispiace ma non ho chissa' che idee...

ma adesso cosa mangi? riesci a scrivermi una tua giornata, cosi' vediamo cosa si puo' fare...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 12:42

tatacaro ha scritto:Ops Farfalla scusa!!!! Anzi congratulazioni!!!!! Tra l'altro ora che guardo sarai compagna di viaggio della mia amica Friky!!! Ottimo! :bacio

Scusate e per gli omega 3? Tu Farfalla stai assumendo qualcosa?
no, assolutamente
ma non faccio nemmeno "zona-stretta", cioè, io il pane lo mangio e non intendo pesare tutto al grammo
seguo più il metodo "a occhio", perchè non mi interessa dimagrire rapidamente, quanto assumerlo come stile di vita e non posso certo pesare tutto e non sgarare mai per finchè campo...
adesso poi non faccio proprio testo: mangio quello che riesco quando riesco, per cercare di limitare le nausee
però ho notato che gli alimenti proteici mi danno meno fastidio dei carboidrati, e lo zucchero mi uccide di nausea ed acidità

CIPI dai che una soluzione la troviamo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 8 set 2010, 13:05

Chiara accidenti che bilancia che sei!!! :urka :ok
ecco forse le polpette potrei provarle, magari nel w.e. mi ci metto, e poi congelo... cosi in settimana le ho già pronte. poi ti dico :bacio

Allora oggi per esempio mi sono fatta il toast stamattina con le arachidi.
Come spuntino 20gr (e dico 20gr, non uno di piu) di grana con aimè 3 mini crostini integrali. (pero' p già mezz'ora che ho fame e dovo aspettare un'altra mezz'ora :aargh ). Pranzo ho prosciutto crudo 75grammi, 40gr pane integrale e mezza banana. Yogurt per il prossimo spuntino e per cena direi fettina di carne con filo olio e insalata. :perplesso :perplesso da qualche parte ho toppato sicuro :ahah
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 13:10

forse una mela al posto dei crostini a merenda ti avrebbe dato sazietà più a lungo

e a me hanno sempre detto di evitare salumi ed insaccati

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 8 set 2010, 13:45

farf le mele le ho comprate ieriiiiiiiiiiiii :yeee . giuro che domani la mangio.
Per i slutmi sono 5 giorni che non ne mangio, e ieri sera ho cenato alle 22, figuriamoci se avevo la voglia di preparare roba per oggi :impiccata: . Mi ci vorrebbe una giornata di almeno 36 ore :buuu

Ma voi che cucina, cucinate e cucinate, immagino che o siete a casa o fate un part time....,non so, io non ho il tempo materialeeeeeeeee. o forse il tempo che ho lo sfrutto in altro modo. boh :domanda

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 13:52

cipi ha scritto:farf le mele le ho comprate ieriiiiiiiiiiiii :yeee . giuro che domani la mangio.
Per i slutmi sono 5 giorni che non ne mangio, e ieri sera ho cenato alle 22, figuriamoci se avevo la voglia di preparare roba per oggi :impiccata: . Mi ci vorrebbe una giornata di almeno 36 ore :buuu

Ma voi che cucina, cucinate e cucinate, immagino che o siete a casa o fate un part time....,non so, io non ho il tempo materialeeeeeeeee. o forse il tempo che ho lo sfrutto in altro modo. boh :domanda
io sto in ufficio dalle 7.45 alle 18.30 quando va bene, e farfallo in casa fa ben poco (per non dire niente, che quella lavastoviglie ogni due settimane gliela devo concedere, e anche la pulizia settimanale del tartarugo)
infatti la zona l'ho sempre fatta sballata e mi prendo cazziatoni in continuazione :hi hi hi hi
(poi col periodaccio di cassaintegrazione e stipendio arretrato a volte non avevo nemmeno di che far spesa e mi dovevo arrangiare con quello che avevo in casa... ti lascio immaginare)
però sono convinta ch esia questione di organizzazione, che se la sera preparassi ad esempio una cena doppia, mettendone via la metà avrei la cena per quella sera ed il pranzo per il giorno dopo, e che mi frega se mangio due volte di seguito la stessa cosa, no?
ma non mi so organizzare... (certo che col gamberetto in arrivo dovrò imparare, se no non ne esco viva)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 13:55

a proposito di organizzazione: avete mica da suggerirmi dove posso trovare un esempio di menù settimanale?
o magari tabelline di pasti come quella in prima pagina da scopiazzare?
(che tra quelle e i libri che ho a casa quache ricetta dovrei averla, ma non mi so decidere...)

e poi, CHIARASOLE, secondo te come è meglio che spalmo i 13 blocchi giornalieri per evitare di stare male? tenendo conto che sto male quando mangio troppo ma anche e soprattutto quando ho lo stomaco vuoto (per dire oggi ho mangiato alle 8.30, alle 10.00 alle 11.45 e alle 12.30, ma mai quatità "da pranzo", e adesso stiamo a vedere quando mi torna la nausea allucinante, che vuol dire che è ora di mangiare qualcosa, forse)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 14:04

conoscete già questo articolo? cosa ne pensate?
a me le misurazioni danno da pensare, ma sinceramente mi sembrano esempi assurdi, fatti con la marmellata. avrei preferito vedere esempi fatti con salmone e lattuga, piuttosto...
ma tant'è, voi che ne pensate?
http://www.albanesi.it/VMS/zona.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 8 set 2010, 14:07

farfalla ma mica ho capito!!!! tu mangi ogni ora??? quando hai fame??? tutto questo x' la panza è ripiena??? Io mangio ogni 3 ore, me lo impongo, e ogni volta mangio 3 porzioni, e 1 sola per gli spuntini. Oddio mi fate venire dubbi che è tutto sbagliato :perplesso

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 set 2010, 14:09

Qualcuna di voi utilizza le proteine whey in polvere ?
Se sì in che modo ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 8 set 2010, 14:09

infatti farf ieri sera avevo cucinato gli straccetti al pepe verde. ne avevo tenuti alcuni crudi per cuocerli stamattina e portarmeli in ufficio. Come li ho visti stamat :x: . Voglia zero, sia di mangiarli che di cucinarli, e cosi ho dirottato su prosciutto :ahaha . Domani mi portero' delle polpette che ho congelato la settimana scorsa....

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 14:18

CIPI io ora devo combattere la nausea, e spero che mi passi nel prossimo mese, se no la vedo brutta, quindi la zona va a farsi benedire. :hi hi hi hi

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 14:22

cipi ha scritto:farfalla ma mica ho capito!!!! tu mangi ogni ora??? quando hai fame??? tutto questo x' la panza è ripiena??? Io mangio ogni 3 ore, me lo impongo, e ogni volta mangio 3 porzioni, e 1 sola per gli spuntini. Oddio mi fate venire dubbi che è tutto sbagliato :perplesso
con 11 blocchi l'ideale sarebbe 2-1-3-1-3-1
ovvero colazione da 2 blocchi, spuntino da 1, prenzo da 3, merenda da 1, cena da 3 e prenanna da 1
immagino che tu per "porzioni" intenda i blocchi

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 8 set 2010, 15:03

ah ecco immaginavo che fosse per il fatto che sei incinta....

si scusa, porzioni =blocchi. Io pero' faccio 3 colaz, 1 spuntino, 3 pranzo, 1 spunt, 3 cena. A volte ne faccio 1 anche la sera tardi, ma di rado.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 set 2010, 15:27

farfalla, per il menu settimanale non saprei dirti, io di solito apro il frigo e in base a quello decido..
pero' potresti fare uno specchietto tipo, i giorni della settimana, e ti dividi le fonti proteiche (carne pesce albumi affettati etc) e ci metti intorno le verdure e la frutta...
prendendo dalla prima pagina dovresti trovare parecchi spunti

come distribuzione dei pasti, io cercherei di fare colazine da 2, pranzo e cena da 3 e poi ci butti gli altri blocchi cercando di rispettare un minimo di orario (tipo almeno un'ora e mezza dopo uno spuntino, e due ore e mezza dopo un pasto), peró dipende da come ti senti
magari prova a segnarti in una giornata gli orari e i blocchi e cercare di ripetere il giorno dopo... poi si sa che in gravidanza tutto e' relativo perche' lo stomaco lavora come vuole

cipi, io in effetti faccio un part time da 24 ore alla settimana alternando gionrnate corte e lunghe (Almeno fino a fne anno, devo vedere se me lo rinovano, se no potrei dover passare a 32), ma ho due bimbi (la piccola va al nido, ma non tutti i giorni, qui in Olanda e' normale fare cosi', il grande va alla materna ma fa orario 8,30 - 15 , quindi alla fine sto spesso in casa ocn uno o due bimbi). pero' l'organizazione conta tantissimo
PRIMO ALLEATO: IL FREEZER!!! le polpette, le tortine in zona, i cereali bolliti, le verdure scottate, lo meto tutto in freezer gia' diviso in blocchi.
poi quando cucino preparo un po' in piu' per portarmi il pranzo al lavoro, in modo da non fare lavoro doppio. se ieri avevi fatto gli straccetti, potevi cuocerli anche per il tuo pranzo, dopo cena li mettevi nel tapperware e stamattina prendevi il tapperware dal frigo e basta.
poi appunto cucino sempre doppio, quindi meta' mangiamo, meta' va in freezer, cosi' la sera che non voglia devo solo mettere una teglia nel microonde e dopo 10 minuti BIP si mangia!!!
soprattutto per il pranzo, l'altro giorno ho fatto delle polpette di gamberetti, ne ho preparati 9 blocchi, 3 nel tapperwar,e 6 in due porzioni nel freezer, cosi' ho due pranzi pronti
peor' c'e' da dire che a me cucinare piace tantissimo, quindi non mi pesa assolutamente

per chi chiedeva delle proteine, io le uso molto raramente, e solo per fare dei dolcini in zona che uso come spuntini quando vado in giro, al posto dei biscotti e barrette comprati. il barattolo da 250gr mi dura mesi e mesi...

per la divisione degli 11 blocchi, come ha detto farfalla la migliore e' 2-1-3-1-3-1
pero' se mangi la sera tardi e vai a dormire entro un'oretta dalla cena, puoi saltare il penanna e agiungere quel blocco ad altri pasti, e la colazione e' il migliore in questo caso
F 15-08-2006 E 6-03-2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 set 2010, 15:30

scusate mi ero persa un pezzo...
dicevo, dato che cucinare mi piace da matti, e' anche possibile che alla sera alle 21 dopo che le pesti ronfano e mentre il marito guarda i polizieschi in tv (che io odio) io mi metto ai fornelli e mi faccio 2 crepes da colazione e 9 blocchi di zucchine ripiene!!

ah cipi, peta che mi e' venuta un'idea! se le zucchine e le melanzane ti piacciono fritte e croccanti, hai provato a grigliarle dopo averle affettate sottili sottili??? vengono belle croccanti!!!
F 15-08-2006 E 6-03-2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 set 2010, 15:33

uffa, mi dimentico sempre i pezzi...
dicevo, se il marito guarda la tv che a me non piace, e le pesti dormono, per me stare una mezz'oretta in cucina equivale a rilassarmi, invece di stare sul divano, non so se mi sono spiegata...

e poi uso tantissimo il forno e la pentola a pressione, non pensate che siano un eletrodomestico magici? metti dentro gli ingredienti, pigi un bottone, e dopo mezz'ora MAGIA cena pronta :hi hi hi hi
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”