GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati
- cipi
- Master~GolGirl®
Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati
eh chiara ma diversamente non posso fare, quindi ti chiedo, meglio che mangio cosi, cercando di alternare e amen, oppure meglio che mangio come prima, cioè a qualsiasi ora, qualsiasi cosa, senza guardare se carboidrati, grassi o proteine, pane e nutella, caramelle, pizza, piadina..., e chi piu' ne ha piu' ne metta??? certo, sono fortunata x' anche se prima mangiavo ste cose, non ingrassavo, pero' ora vorrei togliere anche quel poco di grasso che ho, specialmente nella pancia
che è un po' molle.

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- farfalla
- Master~GolGirl®
lo yogurt per 'sto giro lo mangi così e basta, da domani ti prepari megliocipi ha scritto:ecco farfalla, grande, cosi mi insegni x' qualcosa mi sfugge. Allora, effettivamente la maionese è già grassi, quindi niente, abolito gli arachidi.
Discorso frutta e verdura.....è un GROSSO problema: io NON mangio verdura, nessun tipo......, e di frutta ne mangio poca poca
, ecco perchè ho gli omogenizzati
.
Az lo yogurt è un vasetto da 125gr, e mo' come lo integro??? che non mi sono portata niente?
però devi cominciare a mangiare frutta e verdura, e non solo per la zona
a me hanno insegnato fin da piccola che "anche se non ti piace la devi mangiare perchè fa bene" ed avevano ragione
sei grande e vaccinata, sai che la devi mangiare, te la prepari e la mangi, punto, c'è poco da spiegare o trovare consigli
puoi provare a prepararla diversamente: un conto è la zucchina lessa un altro è la zucchina in padella con la cipolla ed un altro ancora la zucchina ripiena al forno, per dire. ma qualche verdura la devi mangiare, dai.
secondo me i conati che ti prendono sono perchè ti sei fissata tu, che la verdura ti fa questo effetto.
madai! questa non la sapevo... è perchè le particelle più piccole si digeriscono prima e vanno prima in circolo? quindi se mi faccio una scodella di minestrone di verdure a pezzetti non è uguale che il passato di verdure?chiarasole ha scritto: inoltre l'IG si alza cuocendo e frullando
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Hai ragione chiarasole, non ho citato l'IG degli alimenti perchè avevo paura di incasinarmi con le spiegazioni, non sono ancora esperta come te!
In ogni caso, cipi, io la vedo dura a seguire qualsiasi tipo di dieta dimagrante se non mangi verdura; anche lasciando perdere la zona, la verdura può essere mangiata in quantità, perchè anche a livello calorico è molto meglio di pane e pasta, ovvero dei carboidrati più comunemente intesi. Inoltre ti sazia molto, specialmente a distanza (cioè ti tiene sazia più a lungo) ed è un ottimo spezza fame nell diete ipocaloriche dove non sono previsti spuntini (ti mangi un po' di finocchio o carote scondite e ti aiutano a tenere sotto controllo le voglie).
Quindi senza verdura... boh...

In ogni caso, cipi, io la vedo dura a seguire qualsiasi tipo di dieta dimagrante se non mangi verdura; anche lasciando perdere la zona, la verdura può essere mangiata in quantità, perchè anche a livello calorico è molto meglio di pane e pasta, ovvero dei carboidrati più comunemente intesi. Inoltre ti sazia molto, specialmente a distanza (cioè ti tiene sazia più a lungo) ed è un ottimo spezza fame nell diete ipocaloriche dove non sono previsti spuntini (ti mangi un po' di finocchio o carote scondite e ti aiutano a tenere sotto controllo le voglie).
Quindi senza verdura... boh...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- farfalla
- Master~GolGirl®
PALLAPUNDA a me non sembra sano non mangiare verdura, a prescindere dalla dieta.
Verissimo tutto quello che hai scritto tu, e sono d'accordo, ma in più c'è l'apporto di fibre e vitamine e non so cos'altro contenga la verdura che secondo me ci vuole, sempre e comunque.
Verissimo tutto quello che hai scritto tu, e sono d'accordo, ma in più c'è l'apporto di fibre e vitamine e non so cos'altro contenga la verdura che secondo me ci vuole, sempre e comunque.
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ciao, io sto sempre cercando di seguire la zona, ora con risultati un po' migliori sto studiando
Questa dieta mi sta obbligando a mangiare alimenti che prima nemmeno conoscevo
ma i sforzo di cambiare abitudini.
Volete sapere come mangiavo 'sano' prima di scoprire la zona ? Dai che vi faccio fare 2 risate va
Colazione niente, poi brioche zeppa di marmellata o budino con cappuccino, pranzo un panino o insalata (quindi nutrienti pochi), biscotti, cioccolato, budini, ogni sorta di schiefezza buone la mangiavo ad ogni ora senza guardare, cena cose congelate tipo 4 salti in padella o altro e se vedevate i miscugli che riuscivo a fare :ahah Saltuariamente cucinavo qualcosa di decente tipo pasta, riso o carne. Verdura e frutta sapevo che esistevano solo al supermercato ma lì restavano.
Conclusione: ho molti valori bassi di vitamine e minerali, sono in zona prediabete, la mia cistifellea ha ancora la sabbia, sono sempre stanca, con capogiri e attacchi di panico che ora ho anche scoperto essere attacchi di ipoglicemia. Quindi mangiare per anni come me ha portato a risultati disastrosi.
Ora devo correggere tutto con molta fatica e molto studio degli alimenti davvero sani.

Questa dieta mi sta obbligando a mangiare alimenti che prima nemmeno conoscevo

Volete sapere come mangiavo 'sano' prima di scoprire la zona ? Dai che vi faccio fare 2 risate va

Colazione niente, poi brioche zeppa di marmellata o budino con cappuccino, pranzo un panino o insalata (quindi nutrienti pochi), biscotti, cioccolato, budini, ogni sorta di schiefezza buone la mangiavo ad ogni ora senza guardare, cena cose congelate tipo 4 salti in padella o altro e se vedevate i miscugli che riuscivo a fare :ahah Saltuariamente cucinavo qualcosa di decente tipo pasta, riso o carne. Verdura e frutta sapevo che esistevano solo al supermercato ma lì restavano.
Conclusione: ho molti valori bassi di vitamine e minerali, sono in zona prediabete, la mia cistifellea ha ancora la sabbia, sono sempre stanca, con capogiri e attacchi di panico che ora ho anche scoperto essere attacchi di ipoglicemia. Quindi mangiare per anni come me ha portato a risultati disastrosi.
Ora devo correggere tutto con molta fatica e molto studio degli alimenti davvero sani.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
PALLAPUNDA a me non sembra sano non mangiare verdura, a prescindere dalla dieta.
Hai perfettamente ragione, io ho parlato di dieta perchè qui stiamo parlando di dieta, ma in realtà bisognerebbe sempre mangiare molta frutta e verdura

- cipi
- Master~GolGirl®
ragazze non parlo piu'
. Sono un disastro, lo so, e non riesco a fare niente per non esserlo. vabbè, ci provero', pero' ste benedette verdure le DEVO almeno frullare
. Ah si, riesco a mangiare gli zucchini e le melanzane....., ma rigorosamente fritti, quindi non credo proprio che facciano bene 

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- farfalla
- Master~GolGirl®
CIPI puoi cominciare col passato di verdure, che è frullato
ma la pasta al sugo la mangi? o nemmeno quella, visto che il sugo è fatto col pomodoro?
ma la pasta al sugo la mangi? o nemmeno quella, visto che il sugo è fatto col pomodoro?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
pero' ste benedette verdure le DEVO almeno frullare
Fatti un minestrone e poi passalo col minipimer, mettile nelle polpette di carne o di pesce, facci un sugo per la pasta, vellutate di verdura (visto che ti piacciono le zucchine, fatti una vellutata di zucchine)... insomma, non è che la verdura la devi mangiare così com'è solo cruda o cotta condita con po' d'olio. Quella è sicuramente la maniera più semplice ma si può fare in tanti modi, io per esempio stasera mi mangio la parmigiana di melanzane "zonica" e così mi ingurgito i 350 gr di melanzane che compongono il blocco senza nemmeno accorgermene, altrimenti è effettivamente dura anche per me, che adoro la verdura!
- tatacaro
- Expert~GolGirl®
Buongiorno ragazze!!!
Azz Cipi! Ma forse se hai tutti questi paletti alimentari magari non è proprio la dieta indicata per te!
Io ci vivo proprio bene. Ieri sera mi sono fatta 90 grammi di fiocchi di latte (che mi piacciono da matti!) con 200 grammi di zucchine passate in padella con 5 grammi d'olio. Poi mi sono pure fatta una mini crepe con 60 grammi di albumi e 30 grammi di marmellata hero diet. E per finire la 50 grammi di banana. Stavo scoppiando... però poi non sono riuscita a fare lo spuntino delle 10 e mezza!!!!
Comunque stamattina mi sono fatta il mio santo toast e via!
Confermo che anche per me, dal basso delle mie prime esperienze, gli alimenti enerzona (ho provato una barretta da 1 blocco) e i biscotti danno meno effetto durata rispetto a salumi, formaggi e quant'altro. Infatti oggi ho i miei 60 grammi di fiocchi di latte (dovevo finirli
) mandorle e pesca. E vado liscia fino a stasera. Vi giuro che non ho niente fame e inizio a stare meglio nei miei jeans. Sono proprio felice!!!
Ora sto cercando di adattare delle ricette che già facevo e di portarle in zona.. Se mi esce qualcosa di buono le posto!
Azz Cipi! Ma forse se hai tutti questi paletti alimentari magari non è proprio la dieta indicata per te!
Io ci vivo proprio bene. Ieri sera mi sono fatta 90 grammi di fiocchi di latte (che mi piacciono da matti!) con 200 grammi di zucchine passate in padella con 5 grammi d'olio. Poi mi sono pure fatta una mini crepe con 60 grammi di albumi e 30 grammi di marmellata hero diet. E per finire la 50 grammi di banana. Stavo scoppiando... però poi non sono riuscita a fare lo spuntino delle 10 e mezza!!!!

Comunque stamattina mi sono fatta il mio santo toast e via!
Confermo che anche per me, dal basso delle mie prime esperienze, gli alimenti enerzona (ho provato una barretta da 1 blocco) e i biscotti danno meno effetto durata rispetto a salumi, formaggi e quant'altro. Infatti oggi ho i miei 60 grammi di fiocchi di latte (dovevo finirli

Ora sto cercando di adattare delle ricette che già facevo e di portarle in zona.. Se mi esce qualcosa di buono le posto!
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)
- cipi
- Master~GolGirl®
farfalla la pasta di solito la mangio poco poco, visto che a pranzo sto in ufficio e la sera non la faccio quasi mai. Pero' posso mangiarla con la passata di pomodoro (confezionata), non so se è quella che intendi tu. A volte la faccio anche con i pomodorini freschi e le melanzane (pasta alla norma).
pallapunda, devo iniziare a fare cosi, minestrone passato e "nascosto" in qualche cosa
pallapunda, devo iniziare a fare cosi, minestrone passato e "nascosto" in qualche cosa

- farfalla
- Master~GolGirl®
ma allora vedi che qualche verdura la mangi anche tu!cipi ha scritto:A volte la faccio anche con i pomodorini freschi e le melanzane (pasta alla norma).
se ti impegni un pochino piano piano arriverai a mangiarne una quantità e varietà decente, secondo me
sì, intendevo al passata di pomodoro, per capire se ti disgusta proprio il sapore o è magari la consistenza o solo la convinzione (che io sono sempre più convinta sia questo, il vero problema, che ti sei talmente convinta che le verdure ti fanno senso che alla fine te lo fanno davvero. come farfallo per il pesto ed il gorgonzola: quando mi ha conosciuto vomitava solo a pensarci, ora li mangia. non volentierissimo, ma li mangia, e gli piacciono pure.)
che poi ce ne sono così tante...
ma cosa ti da fastidio delle verdure?
la consistenza? il sapore? l'aspetto?
- miki77
- Master~GolGirl®
Eccomi qua!!!
Oggi ho ufficialmente ricominciato la zona!!!
Per ora ho eliminato il carbo complessi, poi vediamo la prossima settimana se reintegrarli o meno!
Oggi ho ufficialmente ricominciato la zona!!!
Per ora ho eliminato il carbo complessi, poi vediamo la prossima settimana se reintegrarli o meno!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- chiarasole
- Master~GolGirl®
buonasera
cipi, scusa se ti ho scoraggiato... pero' mettiti nei miei panni, da felice zonista ormai da un anno (anche sde con delle pause qua e la') non potevo dirti che una zona di solo pane e farine sarebbe andata bene. probabilmente ri ritroveresti con una gran fame tra un pasto e l'altro e scarsissimi risultati, e mi avresti magari mandato a quel paese perche' con i miei consigli non eri calata per nulla
detto questo, come ti hanno detto le altre, la verdura andrebbe mangiata e non solo in zona
se ti piace il sugo con le melanzane, proviamo a zonarlo: fai 350gr di melanzane a cubetti in padella con un pochino di olio (mezzo cucchiaino) e un filo di acqua, aggiungi 70gr di carne macinata e 300gr di passata (quella in bottiglia va bene, o anche i pelati se li preferisci), basilico od origano, sale e peperoncino se ti piace. POi metti in una pirofila, metti sopra 35gr di mozzarella ligth a fettine, e fai gratinare in forno. Cosi' abbiamo 2P 1G (della carne), 1P 1G della mozzarella, 1G il mezzo cucchiaino di olio, 2C le melanzane e il pomodoro. Poi il blocco avanzato lo copri con della frutta (qualcosa di piacera' pure: pesche, frutti di bosco, mela, uva...) o al massimo un pezzetto di pane integrale (20gr)
se ti piacciono zucchine e melanzane fritte, prova a farle grigliate, e condite con olio e aceto o limone. Oppure al forno, con poco pangrattato sopra
farfalla, onestamente non so perche' l'IG si alza cuocendo e frullando. Forse perche' si "spezzano" le fibre che rallentano o diminuiscono l'assorbimento degli zuccheri, ma nn ne sono sicura
diciamo che la scelta migliore sarebbe ridurre le cotture al minimo, ma dato che non si puo' vivere di sola verdura cruda, e che a volte un passato di verdura fa piacere da mangiare, basta non abusarne... se mangi un blocco di passato, e poi verdura e frutta, va benissimo (se pero' mangi solo frutta e verdura frullata per 11 blocchi, allora va meno bene
miki, bentornata!
cipi, scusa se ti ho scoraggiato... pero' mettiti nei miei panni, da felice zonista ormai da un anno (anche sde con delle pause qua e la') non potevo dirti che una zona di solo pane e farine sarebbe andata bene. probabilmente ri ritroveresti con una gran fame tra un pasto e l'altro e scarsissimi risultati, e mi avresti magari mandato a quel paese perche' con i miei consigli non eri calata per nulla

detto questo, come ti hanno detto le altre, la verdura andrebbe mangiata e non solo in zona
se ti piace il sugo con le melanzane, proviamo a zonarlo: fai 350gr di melanzane a cubetti in padella con un pochino di olio (mezzo cucchiaino) e un filo di acqua, aggiungi 70gr di carne macinata e 300gr di passata (quella in bottiglia va bene, o anche i pelati se li preferisci), basilico od origano, sale e peperoncino se ti piace. POi metti in una pirofila, metti sopra 35gr di mozzarella ligth a fettine, e fai gratinare in forno. Cosi' abbiamo 2P 1G (della carne), 1P 1G della mozzarella, 1G il mezzo cucchiaino di olio, 2C le melanzane e il pomodoro. Poi il blocco avanzato lo copri con della frutta (qualcosa di piacera' pure: pesche, frutti di bosco, mela, uva...) o al massimo un pezzetto di pane integrale (20gr)
se ti piacciono zucchine e melanzane fritte, prova a farle grigliate, e condite con olio e aceto o limone. Oppure al forno, con poco pangrattato sopra
farfalla, onestamente non so perche' l'IG si alza cuocendo e frullando. Forse perche' si "spezzano" le fibre che rallentano o diminuiscono l'assorbimento degli zuccheri, ma nn ne sono sicura
diciamo che la scelta migliore sarebbe ridurre le cotture al minimo, ma dato che non si puo' vivere di sola verdura cruda, e che a volte un passato di verdura fa piacere da mangiare, basta non abusarne... se mangi un blocco di passato, e poi verdura e frutta, va benissimo (se pero' mangi solo frutta e verdura frullata per 11 blocchi, allora va meno bene

miki, bentornata!

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- miki77
- Master~GolGirl®
Che ricettuzza che hai sparato chiarasole!!!
Quella con le melanzane la proverò sicuramente.
Tra poco latte poi nanna!!!
Quella con le melanzane la proverò sicuramente.
Tra poco latte poi nanna!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- tatacaro
- Expert~GolGirl®
Buongiorno!!!
Chiarasole
indovina oggi che cosa mangio???? Ricetta spaziale!!! Non vedo l'ora di cimentarmi stasera! Ieri sera invece ho provato per l'ultimo blocco dopo cena prima di andare a dormire una fetta di pan carre scaldata con bresaola e nocciole... che bbbbona!!!!! mi sa che lo adotterò spesso come spuntino!
Stamattina invece mi sono trovata la cucina allagata e non so perchè! E allora per far prima mi sono dovuta accontentare di latte e biscotti enerzona.
Vi ho detto che io e il socio stiamo cercando la cicogna?? Ieri sera smanettavo quà e là in rete per trovare info sulla zona in gravidanza e ho visto che pare indicatissima, ovviamente aumentando di 1/3 blocchi a seconda dei periodi di gestazione. Voi che ne pensate?
Poi l'altra cosa che volevo chiedere è questa: si parlava di Omega 3... che è? Ne consigliavano l'assunzione in gravidanza ma in generale sempre per chi segue la Zona. Qualcuna di voi può darmi delucidazioni?
Grazie e buona giornata! (e stamattina un'altro etto in meno!)
Chiarasole

Stamattina invece mi sono trovata la cucina allagata e non so perchè! E allora per far prima mi sono dovuta accontentare di latte e biscotti enerzona.
Vi ho detto che io e il socio stiamo cercando la cicogna?? Ieri sera smanettavo quà e là in rete per trovare info sulla zona in gravidanza e ho visto che pare indicatissima, ovviamente aumentando di 1/3 blocchi a seconda dei periodi di gestazione. Voi che ne pensate?
Poi l'altra cosa che volevo chiedere è questa: si parlava di Omega 3... che è? Ne consigliavano l'assunzione in gravidanza ma in generale sempre per chi segue la Zona. Qualcuna di voi può darmi delucidazioni?
Grazie e buona giornata! (e stamattina un'altro etto in meno!)

Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
- farfalla
- Master~GolGirl®
CHIARASOLE sempre chiarissima, grazie
TATACARO guarda il mio ticker. sto aspettando che finiscano le nausee per tornare in zona, con 13 blocchi invece di 11.

TATACARO guarda il mio ticker. sto aspettando che finiscano le nausee per tornare in zona, con 13 blocchi invece di 11.

- cipi
- Master~GolGirl®
Farfalla le verdure sono viscide......,
, ecco perchè riesco a mangiare qualsina SOLO fritta
. Chiarasole mi ha dato una ricetta fantastica, ma credo proprio che non ce la faro'. Per esempio le melanzane le mangio fritte, ma devono essere super sottili, inmodo che si abbrustoliscono un po' e risultino secche
. Si sono moooolto complicata.

- farfalla
- Master~GolGirl®
CIPI non mi ero mai accorta che fossero viscide... non è che hai provato a mangiarle troppo mature? perchè lattuga, peperoni, carote sono croccanti, piuttosto...
forse trasformarle in polpette potrebbe renderle meno viscide, mescolate con pane grattato e formaggio... magari difficile da zonare, ma puoi sempre provare.
comunque se è questione di consistenza, c'è poco da fare (io 'sto problema ce l'ho con baccalà e stoccafisso, e dessendo di ancona suona pure brutto, ma proprio hanno una consistenza che appena lo metto in bocca
)
ora penso a qualche verdura che mi sembri meno viscida, dai, magari qualcosa di buono riusciamo a tirarlo fuori
pensavo anche che se la passata di pomodoro la mangi senza problemi, puoi prepararti con altre verdure delle vellulate, che hanno la stessa consistenza. non saranno l'ottimo dell'IG, ma insomma, sicuramente meglio di niente.
forse trasformarle in polpette potrebbe renderle meno viscide, mescolate con pane grattato e formaggio... magari difficile da zonare, ma puoi sempre provare.
comunque se è questione di consistenza, c'è poco da fare (io 'sto problema ce l'ho con baccalà e stoccafisso, e dessendo di ancona suona pure brutto, ma proprio hanno una consistenza che appena lo metto in bocca

ora penso a qualche verdura che mi sembri meno viscida, dai, magari qualcosa di buono riusciamo a tirarlo fuori
pensavo anche che se la passata di pomodoro la mangi senza problemi, puoi prepararti con altre verdure delle vellulate, che hanno la stessa consistenza. non saranno l'ottimo dell'IG, ma insomma, sicuramente meglio di niente.
- cipi
- Master~GolGirl®
Farfalla infatti le carote a julienne un pochino ino riesco a mangiarle, ma per esempio : melanzane, zucchine, funghi, pomodori, peperoni, spinaci, quando li cucini in padella, rimangono viscidi, mosci, insomma non so come spiegarmi, e proprio nun gliela posso fa. mentre l'insalata e le carote ancora ancora, non ci faccio nessuna voglia, ma potrei sforzarmi.
Come legumi invece direi che potrei riuscire a mangiare solo i ceci
, anche se un pasta e fagioli (con i fagioli frullati) potrei osare. Ok, devo comprarmi il mixer a immersione e provare qualcosa, anche solo nelle polpette, come suggeriva qualcuna.
Come legumi invece direi che potrei riuscire a mangiare solo i ceci