GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da manine » 23 ago 2010, 23:44

Ciao a tutte!
Mi presento: sono Valeria ho 31 anni, due bimbi stupendi e 2/3 chiletti in più che mi hanno lasciato le gravidanze! :fischia
Non ho mai fatto diete in vita mia perchè non ne ho avuto mai bisogno e soprattutto perchè mi piace mangiare...
Solo che sono insoddisfatta del mio aspetto e vorrei tanto tornare come ero prima!....so che qualche sacrificio ci vorrà, per cui mi sono messa l'anima in pace e ho iniziato a documentarmi un po'....
Per puro caso ieri mattina ho visto questa sezione e ho letto tutto d'un fiato!!! :sorrisoo
Mi è sembrata subito una dieta molto equilibrata e che comunque miri ad un benessere generale che è quello che io sto cercando, per cui ieri pomeriggio mega spesona di tutte cose che non avevo (orzo, yog light, pane integr ecc.) e questa mattina ho iniziato!!! :ok :ok :ok
Devo dire che ancora non mi è semplice semplice creare pasti ma credo di essere sulla buona strada, in fondo dopo aver capito il meccanismo non dovrebbe essere così complicato e confido che prendendoci confidenza molte cose diverranno più automatiche,no???
per sapere se sto andando bene volevo dirvi cosa ho fatto e soprattutto mangiato oggi:
prima cosa ho calcolato massa grassa, magra e relativo fabbisogno in blocchi (che a me viene 9 per cui l'ho portato comunque ad 11,giusto?)
questi i pasti del giorno:
-COLAZ. (2) 200 latte parz.screm.+ 2 fette bisc.integrali
-SPUNTINO (1) 20 gr GRANA + 85 gr PRUGNA
-PRANZO (3) 90 gr TACCHINO + 2 CRACKERS INTEGRALI + 320 gr ZUCCHINE + 90 gr PRUGNE
-SPUNTINO 200 GR YOGURT BIANCO + 4 MANDORLE
-CENA 90 gr TACCHINO +120 gr CAROTE + 300 gr POMODORI + 6 GR OLIO EXTRAV.OLIVA + 1 YOGURT 0,1% grassi

Ora: prima cosa credo di aver sbagliato qualcosa nella colazione, non mi quadra, non ho capito le fette bisc.come le devo calcolare....
seconda cosa anche la cena credo che non fosse troppo bilanciata...e comunque era eccessiva tutta quella verdura, ho faticato tanto a mangiare tutto....
illuminatevi vi prego!!! :buuu
poi volevo chiedervi alcune cose:
1-l'olio va sempre inteso a crudo?
2-lo yogurt alla frutta con 0,1% grassi è considerato come quello magro?
3-per pane in cassetta si intende quello tipo del mulino bianco tagliato a fette???(bauletto?)
4-il caffè un goccio lo posso mettere nel latte della mattina?
5-se la quantità mi sembra eccessiva e non riesco a finire tutto va bene lo stesso o devo per forza completare il pasto?
grazie infinitamente per il vostro supporto! :bacio
spero di farvi compagnia a lungo!
Valeria

Mamma di Simone nato il 24.12.06 e di Giorgia nata il 27.01.09

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 23 ago 2010, 23:57

Caspita ragazze....sono andata a leggere le prime pagine del primo topic (link)....e devo dire che un po' mi sono rincuorata.....non sto messa così male allora....intendo a capirci qualcosa!!! :ahaha

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 24 ago 2010, 0:29

Altra domanda:
leggo ora niente yogurt alla frutta.....ma neppure se è allo 0,1% di grassi??? :buuu
Chiarasole scrive un po' di pag indietro così:
per scegliere lo yogurt, controlla quello che abbia i valori nutrizionali piu' vicini possibili a questo:
proteine 3.5gr
carboidrati 4.5gr
grassi 0

io ho quello alla frutta con questi valori:
proteine 3.4gr
carboidrati 6,9gr
grassi 0,1
sono i carboidrati che non vanno bene vero???
quindi devo eliminarlo?
grazie ancora! :bacio

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 8:49

buongiorno e benvenuta a manine

alors, andiamo per ordinde
skyblue, la soia e', che io sappia insieme ai lupini, l'unico vegetale di cui si assimilinano le proteine, quindi le bistecche di soia sono fonti proteiche. pero' la soia essendo anche un vegetale, si porta anche dei carboidrati e dei grassi (e' uno dei pochi alimenti che contiene tutti i macronutrienti). quindi devi calcolare tutti i blocchi cercando poi di arrotondare
le tue bistecche fanno:
proteine 700./18= 39gr sono un blocco di proteine
carboidrati 900/5 = 180 gr sono un blocco di carboidrati
grassi 300/8 = 37.5gr sono un blocco di grassi
quindi con circa 40gr copri un blocco P e G, e i carboidrati sono molto bassi, puoi non considerarli (40gr su 180 sono meno di un quarto)
se devi fare un pasto da 3 blocchi, prendi 120gr di bistecca di soia, integri con 3 blocchi di carbo, e lascia starei grassi

manine, vado con ordine...
la colazione e' sbilanciata, 200gr di latte sono 1P+1C+1G, le fette biscottate sono solo carboidrati (ad esperienza, con 2 fette biscottate hai quasi 3C)
avresti potuto mangiare una fetta biscottata con del prosciutto o del formaggio...
la cena andava quasi bene per 4 blocchi. 90gr id tacchino sono 3P e 1e1/2G. 120gr carote 2C, 300 pomodori osno 1C, lo yogurt piu' o meno ti copre un blocco P e C, con l'olio hai integrato i grassi (ad essere precisi dovremmo calcolare lo yogurt, ma nel complesso ci sei)
per le domande
l'olio va bene sia da crudo che da cotto. il peso non cambia. certo da crudo e' meglio, ma se lo usi per saltare la verdura in padella (niente soffritti) va bene lo stesso
lo yogurt alla frutta purtroppo e' spesso sbilanciato
il goccio di caffe' (se non zuccherato) nel latte al mattino va benissimo
si consiglia di non eccedere 2-3 tazze di caffe' o the' al giorno, perche' hanno una risposta insulinica sbagliata, se no vai di decaffeinato o infusi
il pane va bene quello tipo bauletto, ma meno mangi, meglio e'
considera che un blocco sono 15gr, quindi dovresti pesare una fetta per capire quanti blocchi apporta. del pane che prendo io ad esempio una fetta sono due blocchi.

lo yogurt, in effetti quello che hai tu e' sbilanciato, questi i calcoli
proteine 700/3.4 = 200gr
carbo 900/6.9 = 130
grassi non ce ne sono
quindi con 200gr copri un blocco di proteine, e quasi un blocco e mezzo di carboidrati (200/130 =1.5)
per questo conviene sempre ocmprare lo yogurt magro bianco ed eventualmente dolcificarlo con un po' di tic (si trova al super, e' un dolcificante a zero calorie)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 8:50

continuando con lo yogurt, se pero' ormai lo hai comprato, finiscilo (facendo i 200gr a blocco) e poi non comprarlo piu'
F 15-08-2006 E 6-03-2008

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 24 ago 2010, 13:08

ragazze guardate cosa ho trovato online:

http://www.albanesi.it/Alimentazione/diete4.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:urka
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 24 ago 2010, 14:33

Alla fine questo tipo dice che seguendo questa dieta si mangia troppo poco :domanda
A me pare di mangiare troppo.

Il mio problema è che non so cosa mangiare all'infuori del formaggio negli spuntini per le fonti proteiche.
Se già al mattino ho lo yogut non mi va ricotta o latte, però anche troppo formaggio non va bene.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 14:50

skyblue

che la dieta a zona sia ipocalorica e' un dato di fatto
ma secondo il suo punto di forza e' che uno sgarro non fa danni
poi ognuno fa come preferisce
io da quando seguo la zona mi sento meglio, sono piu' attiva e non faccio la fame
hanno accusato la zona di essere iperproteica
ora, e' vero che ci sono tante proteine, ma non venitemi a dire che sono di piu' di quelle di una normale dieta mediterranea
perché nella dieta mediterranea ci sara' la pasta e il pane, ma a casa mia la fettina di carne o di pesce era piu' di 3 blocchi, e lo stesso in tutte le case che conosco. poi magari si mangia anche il pezzetto di formaggio come dolce
io vedo solo che c'e' una distrubuzione nell'arco della giornata, invece di 3 pasti se ne fanno 5

per i formaggi e gli spunti,ni ci sono millemila spuntini senza affettati o formaggi
se puoi portarti un contenitore al lavoro puoi fare un bocconcino di pollo (qualcuno dice che il pollo non e' il massimo del gusto a meta' pomeriggio, boh a me sembra che se si ha lo stomaco di mangiare un cubetto di parmigiano, anche un bocconcino di pollo va giu senza problemi)
oppure una crepe dolce o salata, la arrotoli e si mangia come nulla
oppure una fetta di dolce zonico
io una volta mi sono portata addirittura una fettina di arrosto della sera prima :fischia, nel mio ufficio la gente mangia pane e formaggio a tutte le ore, io ho mangiato un rotolino di arrosto, sembrava un wrap, e una carota
anche un bocconcino di frittata fatta con un uovo, due albumi e del parmigiano. Sono tre blocchi, ogni spuntino un pezzetto di frittatina e si integra con della frutta
un rotolino di salmone affumicato con una carota
devo continuare? :fischia :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 24 ago 2010, 15:16

skyblue, anch'io poco prima di iniziare la zona mi ero imbattuta sul web in un articolo del genere, dove la dieta a zona veniva smontata sulla base di calcoli matematici abbastanza inconfutabili, però leggendo le esperienze delle altre golline mi sono convinta a provare e sai cosa ti dico? Che, a parte il dimagrimento, io sto proprio meglio da quando seguo l'alimentazione a zona, non mi sento in colpa se faccio uno sgarro e noto dei benefici nel mio organismo. Inoltre, cosa non trascurabile, sarà anche una dieta ipocalorica, ma io non soffro mai la fame, come invece succedeva in tutte le altre diete che ho tentato di seguire e, con il fatto che mangio spesso e in maniera molto varia, non mi sembra nemmeno di seguire una dieta.
E' chiaro che l'articolo ti può lasciare un po' interdetta, però a me lasciano interdetta allo stesso modo i commenti di alcuni invasati che ci sono su siti specializzati per la zona; questo per dire che per quanto mi riguarda voglio formarmi un giudizio anche basandomi sulla mia esperienza personale e non solo su quello che trovo scritto in rete e la mia esperienza per ora è soltanto positiva.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 24 ago 2010, 15:55

Chiarasole grazie x la risposta....
allora ti dico.
chiarasole ha scritto: la colazione e' sbilanciata, 200gr di latte sono 1P+1C+1G, le fette biscottate sono solo carboidrati (ad esperienza, con 2 fette biscottate hai quasi 3C)
avresti potuto mangiare una fetta biscottata con del prosciutto o del formaggio...
tra i vostri spuntini all'inizio del topic avevo visto 2 fette di pan carrè 2C.....è possibile che 2 fette biscottate siano 3C??? :buuu più del pancarrè :urka

la cena andava quasi bene per 4 blocchi. 90gr id tacchino sono 3P e 1e1/2G. 120gr carote 2C, 300 pomodori osno 1C, lo yogurt piu' o meno ti copre un blocco P e C, con l'olio hai integrato i grassi (ad essere precisi dovremmo calcolare lo yogurt, ma nel complesso ci sei)

cavolo!!!! io l'avevo considerata di 3 blocchi....ho controllato SULLA TABELLA OPTIZONE e il tacchino mi dava 80 gr 2P +1G e le carote lì dice che 120gr fanno 1C......HO SBAGLIATO????

il goccio di caffe' (se non zuccherato) nel latte al mattino va benissimo
si consiglia di non eccedere 2-3 tazze di caffe' o the' al giorno, perche' hanno una risposta insulinica sbagliata, se no vai di decaffeinato o infusi

SI, SI SOLO UN GOCCIO NON ZUCCHERATO!!!

il pane va bene quello tipo bauletto, ma meno mangi, meglio e'
considera che un blocco sono 15gr, quindi dovresti pesare una fetta per capire quanti blocchi apporta. del pane che prendo io ad esempio una fetta sono due blocchi.

lo yogurt, in effetti quello che hai tu e' sbilanciato, questi i calcoli
proteine 700/3.4 = 200gr
carbo 900/6.9 = 130
grassi non ce ne sono
quindi con 200gr copri un blocco di proteine, e quasi un blocco e mezzo di carboidrati (200/130 =1.5)
per questo conviene sempre ocmprare lo yogurt magro bianco ed eventualmente dolcificarlo con un po' di tic (si trova al super, e' un dolcificante a zero calorie)
OBBEDISCO!!!! :thank_you:

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 24 ago 2010, 15:56

GRAZIE ANCORA!!!
Ritiro la mia soddisfazione perchè credevo di aver capito abbastanza bene le "quantità" :fischia

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 24 ago 2010, 17:04

Mi serve una precisazione sulle tabelle optizone:

esempio

prosciutto cotto - 35 gr - 1,5 (G)

significa che devo mangiare il prosciutto 35 gr x 3 = 105 gr. per cena da 3 blocchi e aggiungere 1,5 blocchi di grassi ?
E poi aggiungo i 3 blocchi di carboidrati giusto ?

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 24 ago 2010, 17:07

Inoltre io ho fatto un test di intolleranze alimentari e sono risultata allergica a:

frumento
riso
segale
grano duro
glutine
lievito

In pratica dovrei proprio seguire la dieta a zona per stare bene ed eliminare quasi tutto pane-pasta-dolcetti vari.

Però il farro mi hanno detto che potrei mangiarlo, e anche l'avena e la quinoa, quindi qualche cereale posso mangiarlo.

Mi servirà molta forza di volontà.

Ad esempio stasera dovrei fare le lasagne che tutti stanno aspettando... mo che faccio ? Sgarro solo stasera oppure faccio 2 cene ? :perplesso

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 24 ago 2010, 17:31

skyblue ha scritto:Mi serve una precisazione sulle tabelle optizone:

esempio

prosciutto cotto - 35 gr - 1,5 (G)

significa che devo mangiare il prosciutto 35 gr x 3 = 105 gr. per cena da 3 blocchi e aggiungere 1,5 blocchi di grassi ?
E poi aggiungo i 3 blocchi di carboidrati giusto ?
skyblue se non sbaglio se moltiplichi per 3 i 35 gr avrai per 105 gr.di prosc 3P+4,5G devi moltiplicare anche i grassi x3....e dunque con 4,5 vai fuori zona....
ma ripeto se non sbaglio....sono novella!!! aspettiamo le esperte!
ciao! uff non vorrei essere nei tuoi panni questa sera....io cmq faccio spesso più di una cucina e dunque la situaz.non mi pesa....

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 18:10

manine, avevi ragione, le carote 120gr sono un blocco, non due, quindi in effetti con la cena non mi tornano bene i conti...

per le tabelle di optizone, hai ragione
30gr cotto sono 1P 1,5G
ma dipende dal prosciutto
se il cotto e' quello bello rosa sgrassato, puoi usare tranquillamente la convenzione che ogni blocco di proteine si porta mezzo blocco di grassi
quindi 30gr 1P 0,5G
F 15-08-2006 E 6-03-2008

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 ago 2010, 18:19

ciao a tutte :bacio
varie volte ho letto questo post, e pian piano mi sto convincendo a provare.
Ho un paio di domande, perche vorrei iniziare seriamente e convinta.
E' cosi difficile capire il meccanismo di come "comporre" pasti e spuntini? a me ora sembra arabo....
Come fate a pesare tutto al grammo perfetto, avete una bilancia specifica? (io userei quella digitale dei bimbi... :fischia )
fare la spesa diventa complicato? cioè, si buttano via parti di carne o di alimenti per ricavarne quei determinati grammi?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 20:59

kyky, il meccanismo una volta presa pratica e' semplicissimo
io pero' consiglio di leggere sempre un testo base, se no e' davvero difficile!

e soprattutto e' facile quando hai una famiglia perche' prepari le stesse cose per tutti, poi ti regoli su quanto mangiare

come bilancia, io ne una normalissima da cucina digitale, pagata mi sembra 10 euro

e nn si butta via nulla di piu' di quanto non si butta senza fare la zona
io peso le fettine e faccio le porzioni di conseguenza :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 24 ago 2010, 22:41

Il pranzo e gli spuntini di oggi li ho scopiazzati...ma la cena l'ho composta io....vi prego ditemi che è ok!
60 gr fesa tacchino 2P
35 gr sottilette light 1p+1,5g
300 gr pomodori 1c
4,5 gr olio 1,5g
180 gr prugne 2c
e' ok???
a me sembra di si... :domanda

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 25 ago 2010, 9:19

manine ha scritto:Il pranzo e gli spuntini di oggi li ho scopiazzati...ma la cena l'ho composta io....vi prego ditemi che è ok!
60 gr fesa tacchino 2P
35 gr sottilette light 1p+1,5g
300 gr pomodori 1c
4,5 gr olio 1,5g
180 gr prugne 2c
e' ok???
a me sembra di si... :domanda
Allora, secondo me, ma poi chiarasole, mi confermerà o smentirà, sei stata un po' alta di grassi perchè la fesa di tacchino oltre alle proteine contine un po' di grassi, come tutte le fonti proteiche a parte albumi e tonno al naturale, quindi 60 gr. di fesa di tacchino sono 2P + 1G. Avresti potuto fare 90 gr. di fesa di tacchino (3P + 1,5G) ed eliminare la sottiletta, così la cena sarebbe stata perfetta.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irenere » 25 ago 2010, 10:52

Inoltre, Manine, è sconsigliato mischiare diverse fonti proteiche nello stesso pasto, in altre parole, se a cena mangi tacchino, fai i 3 blocchi tutti di tacchino e lascia stare la sottiletta.
Inoltre, a voler essere proprio perfetti, i carboidrati dovrebbero essere suddivisi in modo da avere 2 b di verdure e 1 di frutta. Confesso che non è facile ingurgitare quella quantità di verdure, ma ad esempio potresti cuocere diverse verdure insieme, e poi suddividerle nelle quantità che ti servono, è molto meno ripetitivo piuttosto a 6 etti di zucchine o pomodori e vanno giù più facilmente..
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”