GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mooncup
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: mooncup
Le spugne non mi convincono, mi sembrano un ricettacolo di germi. Le avevo simili per il bagnetto, spugna naturale, ma dopo un pò puzzavano e si sfibravano, così smisi di usarle. Per la vagina eviteri proprio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
No, mi stavo solo informando. Ancora non mi e' tornato il capoparto.olfersia ha scritto:No... non sapevo nemmeno che esistessero... tu le usi?
Come sono? Ci sono perdite? sulla comodità non ho dubbi... sono morbide e non si sentiranno...
![]()
![]()
Nel sito dicono che si possono tenere in ammollo in acqua bollente e tree oil per una notte, che si possono lavare in lavatrice, in una di quelle bustine salvabiancheria, o anche far bollire (anche se poi durano di meno). D'altra parte forse fa piu' impressione ma neanche gli assorbenti sono sterili.R2D2 ha scritto:Le spugne non mi convincono, mi sembrano un ricettacolo di germi. Le avevo simili per il bagnetto, spugna naturale, ma dopo un pò puzzavano e si sfibravano, così smisi di usarle. Per la vagina eviteri proprio.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- pem
- Silver~GolGirl®
ma la moon cup si può usare anche di notte o solo quando si è in piedi o sedute?
(non ridete, mi sento come a 12 anni con le domande di cioè)
(non ridete, mi sento come a 12 anni con le domande di cioè)
M06 E07 amori di mamma
- olfersia
- Master~GolGirl®
La risposta è sì a tutte le domande!
Si crea una specie di vuoto (in realtà non è proprio così, percho appena sotto il bordo ci sono sei forellini) che impedisce al sangue di scivolare fuori!
Io di notte non la uso, mie amiche sì e non hanno problemi! Però posso garantire che ad andare in bici non da fastidio!!!
Si crea una specie di vuoto (in realtà non è proprio così, percho appena sotto il bordo ci sono sei forellini) che impedisce al sangue di scivolare fuori!
Io di notte non la uso, mie amiche sì e non hanno problemi! Però posso garantire che ad andare in bici non da fastidio!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Alechan
- Original~GolGirl®
A rapporto!!!
E' arrivato il capoparto e ho potuto inaugurare la mooncup che avevo comperato giusto qualche settimana prima di rimanere incinta
...
Allora, giudizio complessivo: ALLA STRAGRANDE!!!
Non mi sembra nemmeno di averle, le mestruazioni, complice forse anche il fatto che il mio capoparto è stato leggero, poco abbondante e indolore, ma davvero un'altra vita!!!
Ci ho messo un po' per prenderci la mano con inserimenti e cambi, ma sono diventata bravina già dal secondo giorno! Il gambo l'ho tagliato quasi tutto perchè mi tormentava un po', credo che taglierò anche quell'ultimo pezzetto che resta, perchè tanto riesco a estrarre la coppetta ugualmente (basta spingere un po' coi muscoli e l'afferro alla base con le dita).
Certo, il momento dell'estrazione/svuotamento/risciacquo non è proprio il massimo della gradevolezza
, ma niente in confronto ai vantaggi!! Niente cattivo odore (era una cosa che mi perseguitava), niente irritazioni (altra persecuzione), slip macchiati, senso di appiccicaticcio etc etc etc!! Come non avere nulla! E di notte ci si dorme meravigliosamente bene!!!
E altro che 8 ore, io me la sono dimenticata dentro ben più a lungo, ma non mi è successo nulla (forse anche per il flusso leggerissimo)
Altra cosa: io ho l'utero retroverso, ma non ho letto controindicazioni al riguardo, nè ho avuto problemi nell'utilizzarla...
Questa spugna mi fa francamente senso...

E' arrivato il capoparto e ho potuto inaugurare la mooncup che avevo comperato giusto qualche settimana prima di rimanere incinta

Allora, giudizio complessivo: ALLA STRAGRANDE!!!

Non mi sembra nemmeno di averle, le mestruazioni, complice forse anche il fatto che il mio capoparto è stato leggero, poco abbondante e indolore, ma davvero un'altra vita!!!
Ci ho messo un po' per prenderci la mano con inserimenti e cambi, ma sono diventata bravina già dal secondo giorno! Il gambo l'ho tagliato quasi tutto perchè mi tormentava un po', credo che taglierò anche quell'ultimo pezzetto che resta, perchè tanto riesco a estrarre la coppetta ugualmente (basta spingere un po' coi muscoli e l'afferro alla base con le dita).
Certo, il momento dell'estrazione/svuotamento/risciacquo non è proprio il massimo della gradevolezza

E altro che 8 ore, io me la sono dimenticata dentro ben più a lungo, ma non mi è successo nulla (forse anche per il flusso leggerissimo)
Altra cosa: io ho l'utero retroverso, ma non ho letto controindicazioni al riguardo, nè ho avuto problemi nell'utilizzarla...
Questa spugna mi fa francamente senso...

♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- Alechan
- Original~GolGirl®
Ho fatto un giro su ebay...io avevo preso lì la mooncup e mi era costata poco meno di 25 euro...ho appena fatto un giretto e c'è un'altra coppetta uguale, che si chiama LadyCup (ci sono pure quelle colorate, che carine!) e costa tipo 7 euro con spedizione gratis! Credo che per le dubbiose che vogliano provare è un investimento economico tutto sommato poco rischioso!
Ecco un link di esempio:
http://cgi.ebay.it/LadyCup-Size-L-arge- ... 1140wt_937" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sa che è troppo lungo e non funge...beh, copiateincollate o altrimenti digitate "menstrual cup" o "ladycup" su ebay!
Ecco un link di esempio:
http://cgi.ebay.it/LadyCup-Size-L-arge- ... 1140wt_937" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sa che è troppo lungo e non funge...beh, copiateincollate o altrimenti digitate "menstrual cup" o "ladycup" su ebay!

- dandi
- Master~GolGirl®
sono molto intenzionata alla prova.
non penso mi farà senso, anche perchè uso molto gli assorbenti interni e quindi non mi sembra di sporcarmi le mani più di così nel cambio.
domandona: ho 36 anni e 2 cesarei che misura dovrei prendere secondo voi?
grazie
non penso mi farà senso, anche perchè uso molto gli assorbenti interni e quindi non mi sembra di sporcarmi le mani più di così nel cambio.
domandona: ho 36 anni e 2 cesarei che misura dovrei prendere secondo voi?
grazie
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- olfersia
- Master~GolGirl®
Anche se hai avuto due cesarei, della mooncup devi prendere la misura A (la più grande) e credo che per le altre coppette valga lo stesso principio!
Alechan
E grazie per la segnalazione della ladycup!
Alechan

E grazie per la segnalazione della ladycup!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- grecale
- Expert~GolGirl®
a me fa sensissimo,sara' pure utlile ma a me il pensiero di doverla mettere e poi sfilare(piena d sangue), fa uno schifo incredibile...

- pem
- Silver~GolGirl®
no no della lady cup non mi fido. chissà cosa contiene quella plastica per costare così poco
proverò l'originale.
ma quindi non serve un proteggi slip di riserva nel caso non sia posizionata bene ed esca qualche goccina?

proverò l'originale.
ma quindi non serve un proteggi slip di riserva nel caso non sia posizionata bene ed esca qualche goccina?
M06 E07 amori di mamma
- olfersia
- Master~GolGirl®
Io un proteggi slip lo metto sempre per essere sicura di averla posizionata bene... poi appena vedo che è tutto ok, lo tolgo!!!
(però ho quelli lavabili, quindi poco me ne cale di usarlo mezz'ora...)
La ladycup in realtà non costa così poco!!
http://la-coppetta-mestruale.ladycup.eu ... r,UnitCost" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi la usa si trova molto bene!
E' troppo carina, colorata!!!
(però ho quelli lavabili, quindi poco me ne cale di usarlo mezz'ora...)
La ladycup in realtà non costa così poco!!
http://la-coppetta-mestruale.ladycup.eu ... r,UnitCost" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi la usa si trova molto bene!
E' troppo carina, colorata!!!
- olfersia
- Master~GolGirl®
Su ebay magari vendono articoli in stock, ma il venditore è sempre quello del sito che ho indicato!
- blindgirl77
- Active~GolGirl®
io uso la mooncup da ormai un anno, sia di giorno che di notte e mi sono trovata benissimo!! ho un ciclo molto abbondante per cui soprattutto all'inizio la cambio più spesso e per sicurezza uso un assorbente, infatti a volte ho delle piccole perdite nei primi giorni, ma nelle istruzioni è scritto che comunque anche così ne usi praticamente pochissimi di assorbenti!! gli ultimi giorni ho il salvaslip e ti dico una cosa, da quando la uso ho un ciclo molto più breve(prima mi durava 7 gg, ora anche 4/5) perchè la coppetta non ha bisogno di aspettare "la forza di gravità..", ti ripulisce prima l'utero e di conseguenza anche i dolori mestruali di espulsione sono nettamente diminuiti!!
La prima volta che l'ho usata di notte la mattina non riuscivo a riprenderla perchè era salita...PANICO!! ma poi ho letto che basta dare un pò di spinte pelviche, così ho fatto, mi sono rilassata e la coppetta è riscesa tranquillamente!!
La consiglio a tutti, niente odore, ecologica, soldi risparmiati di assorbenti, niente irritazioni!!

La prima volta che l'ho usata di notte la mattina non riuscivo a riprenderla perchè era salita...PANICO!! ma poi ho letto che basta dare un pò di spinte pelviche, così ho fatto, mi sono rilassata e la coppetta è riscesa tranquillamente!!

La consiglio a tutti, niente odore, ecologica, soldi risparmiati di assorbenti, niente irritazioni!!

14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

- pem
- Silver~GolGirl®
perchè la coppetta non ha bisogno di aspettare "la forza di gravità..", ti ripulisce prima l'utero
non ho capito come funziona allora

M06 E07 amori di mamma
- blindgirl77
- Active~GolGirl®
pem se usi gli assorbenti normali devi aspettare che le contrazioni muscolari facciano fuoriuscire il sangue dalla vagina giusto?
invece se usi la coppetta, internamente raccoglie il sangue e velocizza il processo, al contrario invece del tampax che è praticamente un TAPPO, infatti di frequente quando si leva il tampax ci sono fuoriuscite a rubinetto!! e non è molto salutare..

invece se usi la coppetta, internamente raccoglie il sangue e velocizza il processo, al contrario invece del tampax che è praticamente un TAPPO, infatti di frequente quando si leva il tampax ci sono fuoriuscite a rubinetto!! e non è molto salutare..

14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Una domanda per chi già usa la mooncup: "ma non è che con il tempo il suo effetto ventosa può provocare piaghette o magari prolasso? (si capisce che sono ipocondriaca?) avete chiesto al gine prima di acquistarla?" Io sono molto tentata dal comprarla, già uso gli ob, però ho qualche riserva...
- Alechan
- Original~GolGirl®
Rettifico sui costi della Ladycup...in effetti costa quanto la mooncup, le cifre basse che avevo visto su ebay erano la base d'asta...scusate la svista!
Certo che comunque con le aste di ebay se si è brave e fortunate ce la si può aggiudicare comunque a prezzi bassi!!
R2D2...piaghette?? Prolasso???
Ommammamia!!!
No, non credo proprio!!! Il principio è lo stesso del diaframma, che si usa da anni e anni!! Poi la vagina è una cavità elastica e duttile, cavoli se ci passano tre chili e più di neonato e poi torna a posto figurarsi un imbutino di silicone morbidissimo....le farà un baffazzo!!!!
Poi il diametro non è enorme, passatemi il paragone ma...è più o meno quello di un pene maschile medio!! Non vedo che danni potrebbe provocare!!
Certo che comunque con le aste di ebay se si è brave e fortunate ce la si può aggiudicare comunque a prezzi bassi!!
R2D2...piaghette?? Prolasso???

Poi il diametro non è enorme, passatemi il paragone ma...è più o meno quello di un pene maschile medio!! Non vedo che danni potrebbe provocare!!

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Grazie Alechan! Il fatto è che io sono un pò ipocondriaca (o molto paranoica?
), e a sentirvi parlare di questo effetto ventosa mi ero immaginato chissà che! Se è così mi sa proprio che la compro. 

- grecale
- Expert~GolGirl®
Si ma...avete parlato prima con un ginecologo? 

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Il problema è che si tratta di un prodotto nuovo per l'Italia, e molti ginecologi neanche la conoscono!