GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rimedio al malditesta

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: rimedio al malditesta

Messaggio da silviak » 28 set 2010, 15:01

Ciao care.

Io sono stata un'emicranica direi piuttosto severa per qualche anno, nel senso che prima soffrivo di emicranie molto forti, senz'aura, con nausea e vomito, ma con attacchia mensili o bimensili. Poi mi si era acutizzata alla follia, praticamente ogni giorno stavo malissimo.

A Ginevra avevo trovato un'ottima osteopata cranio-sacrale che mi ha salvato la vita: da allora, e sono passati 6 anni dalla fine dei trattamenti, ho cominciato a soffrirne di nuovo solo da un annetto, e comunque con una frequenza molto bassa. Purtroppo quando mi prende l'emicrania e non la cefalea la storia è sempre quella: fortissima, con nausea, spesso non passa nemmeno se prendo immediatamente 50 mg di imigrane, e poi non passa con null'altro ci possa aggiungere. GLi attacchi ti lasciano comunque fuori posto per almeno tre giorni, dopo che passa il dolore.

L'unica cosa che, comunque, mi ha dato vero giovamente è stata l'osteopatia cranio-sacrale, ma non è stata una passeggiata, le manipolazioni erano anche molto dolorose, ma molto molto efficaci, con l'avvertenza di farle verso sera, dopo il lavoro, così da poter poi andare a casa, perchè il mal di testa o l'emicrania avrebbero potuto venire anche come immediata conseguenza del trattamento.

Ora non so dove trovare un osteopata cranio-sacrale a quei livelli....
Oltre al fatto che qui in Italia costa tutto tantissimo, anche gli osteopati! (lo so perchè ne ho uno molto bravo che mi ha risolto problemi di schiena post-cesareo e post-allattamento e altre cose, ma non è cranio-sacrale, e quanto costa!!!!)

loretta: il caffè contiene caffeina, anche la cibalgina, per esempio, ne contiene, perchè la caffeina può aiutare nei casi di mal di testa, poichè agisce sul SNC. Però devo dire che le ho provate anche io: coca cola perchè il solo pensiero del caffè mi fa venire il vomito, caffè con insieme una pasticca per il mdt, caffè se riesco a reggerlo, di tutto un po'.....ma come si chiamano i granuli?
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 28 set 2010, 17:10

i granuli si chiamano D3 mi pare.Devo richiedere alla mia amica :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 28 set 2010, 17:15

Ecco mi sbagliavo si chiamano "granuli D30" e sarebbe triptofano omeopatico, mi diceva di prenderne 3 granuli 3 volte al giorno da sciolgiere sotto la lingua.

La mia amica personalmente sta facendo una cura a base di amino relax,però nn dico qua il nome del farmaco,solo che io questo tipo di cura nn posso farla perchè allatto.Quella con i granuli invece è compatibile con l'allattamento.
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 29 set 2010, 21:20

lorella grazie, chissa' se si trovano cosi' in farmacia o se si deve dire se sono Boiron, OTI o di qualche altra marca. Ora provo a fare una ricerca con Google, ma grazie mille!!! ci provero', perche' qui in Italia l'osteopata e' davvero troppo costoso e poi non ne ho ancora trovato uno specializzato in cranio-sacrale.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 29 set 2010, 21:24

PS mi viene pero' un dubbio: non e' che D30 e' la diluizione omeopatica? perche' D e' il tipo di diluizione che si usa in molti paesi europei invece di CH!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 1 ott 2010, 16:32

:perplesso Hai ragione.Lo chiedo direttamente alla mia amica :ok
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 5 ott 2010, 17:54

grazie! resto in attesa!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 5 ott 2010, 19:30

Ancora nn mi ha risposto purtroppo :che_dici
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 9 ott 2010, 9:40

Eccomi!Allora i granuli si chiamano Boiron :sorrisoo
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 11 ott 2010, 22:36

loretta boiron è una marca....... :sorrisoo non ci siamo!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 12 ott 2010, 11:39

Allora nn ho capito io,cosa volevi sapere?
Immagine

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 12 ott 2010, 12:57

Io nonc redo di soffrire di emicranie ricorrenti, però ho dei periodi in cui mi arriva il mal di testa e me lo tengo anche 2 o 3 giorni.
A volte se proprio diventa insopportabile, che anche il respiro del marito mi rimbomba nel cervello, prendo due tachipirina che almeno mi allevia un po' il fastidio per il mondo che mi circonda e riesco anche ad andare a lavorare, però niente pc, niente tv, niente luci artificiali troppo forti altrimenti torna tutto come prima.
Mi hanno detto che può esere l'alimentazione, può essere il ciclo, può essere allergia, mi hanno detto di tutto...
Io ho concluso che si tratta di un misto di stanchezza e stress e il mio corpo reagisce così quando richiede riposo, sia fisico che emotivo.
Da quando ho preso atto di questo ho iniziato ad averne meno e a gestire meglio le situazioni in caso di mal di testa.
Non ho mai avuto attacchi di vomito ma a volte nausea si, probabilmente dovuta anche al fatto che con un gran mal di testa non ho molta voglia di mangiare...
Quando arrivo a non sopportarlo più mi sento una sensazione di fitta che mi taglia la testa in due, proprio tra gli emisferi del cervello e mi pungono le tempie e gli occhi, ma magari sono stata senza occhiali, percui gli occhi mi si sono affaticati per nulla...
Comunque non ho mai approfondito a livello clinico le cause dei miei mal di testa...
Dite che dovrei?
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 12 ott 2010, 14:01

loretta il nome del rimedio!

D30 è di norma una diluzione omeopatica, anche se in Italia si usa di più la denominazione CH
Boiron è la marca. Manca il nome del rimedio, che ne so, Pulsatilla, Sepia, China Rubra, etc etc....

Squinsy se tu pensi che sia stress e stanchezza, io direi che è quello, se fosse altro avresti probabilmente trovato altre coincidenze, che ne so, se bevi vino rosso, se mangi cioccolato, se fa troppo caldo (ma allora può essere disidratazione), etc etc.

Anche io ho notato che l'emicrania come tale, e non la cefalea, mi viene entro due giorni da un forte stress, il problema è che non ti scegli la vita che fai, s enon per certi versi, e non è sempre dato evitare gli stress violenti. Per esempio io ora sono in attesa di conoscere i risultati della RMN cervello-spina dorsale di mio nipotino, che ha un tumore al cervello, per cui non è che possa scegliere di non avere un certo stress, posso cercare di gestirlo....ma ci sono cose che non puoi evitare.

Magari posso evitare di arrabbiarmi ogni volta che vedo una cosa sbagliata per strada (ed è ogni due secondi: cacche di cani ovunque sui (pochi) marciapiedi che conducono a scuola, SUV parcheggiati in contromano, sulle strisce e sul marciapiede davanti all'ingresso della scuola materna (e sono i genitori degli stessi bimbi... no comment) e via dicendo. Ecco lì posso cercare di dominare la rabbia, ma in altri casi non so, io non sono un monaco tibetano e non ci riesco.

Se fosse un alimento, per il mio caso, non avrei problemi ad eliminarlo completamente: l'ho già fatto con una certa categoria di alimenti per aver avuto reazioni allergiche molto violente, non esiterei a farlo per l'emicrania!

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 12 ott 2010, 14:57

silviak, infatti nel lavoro sono più le volte che lascio perdere che quelle in cui me la prendo.
Parliamo di colleghi che tanto non cambia niente se mi arrabbio o meno e di ospiti che continueranno a comportarsi in certe maniere, anche peggiorando, nonostante li si riprenda (lavoro in una struttura per anziani).
Per strada mi arrabbio solo se rischio la vita per colpa di qualche ebete che mi si getta davanti in sorpasso contromano, roba così.
Ma i turni lavorativi, gli altri impegni, i rapporti interpersonali, spesso e volentieri creano stress anche nello stesso momento.
Ricordo che prima di avere la cretezza che mi rinnovassero il contratto di lavoro, ad inizio settembre, ho avuto forti mal di testa per 3 giorni, tanto che le mie colleghe mi dicevano di andare a farmi vedere. Appena parlato con la direttrice ho iniziato a stare meglio.
Altra conferma che la maggior causa dei miei problemi è lo stress. :che_dici
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 12 ott 2010, 15:53

é vero il malditesta si scatena per cause più varie,per esempio io ho notato che se sto troppo tempo in un luogo affollato,con gente che parla e aria vizziata automaticamente mi viene l'attacco subito.
Poi ci sono le cause alimentari,per esempio mi fa venire il malditesta anche solo sbucciare l'aglio,se lo tengo un pò di più in mano eccolo che parte all'istante.

Per i granuli ora richiedo dinuvoo alla mia amica,ho provato a chiedere in farmacia ma nn ne sapevano parlare.Ora un' altra gollina mi ha detto che potrebbero essere i granuli TRIPT-OH però nn so se siano gli stessi.

Vediamo se la becco in giro e vi riferisco.
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 13 ott 2010, 8:39

Buon giorno,allora enigma rispolto i granuli si chiamano proprio D30,però mi diceva che i TRIPT-HO sono la stessa cosa :ok
Immagine

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 13 ott 2010, 14:29

Buongiorno!!!
Ex emicranica all'appello: dopo averole sperimentate tutte, ho scoperto un tipo di regime alimentare che oltre a farmi perdere 8 kg ha debellato gli attacchi emicranici..

E' da gennaio che non ne soffro più. Un solo attacco in 10 mesi e curato con un trattamento shiatsu. :ok
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 13 ott 2010, 14:31

Dicci un pò di questo regime alimentare :-D magari ne approfitto pure per perdere qualche kiletto :sorrisoo
Immagine

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 13 ott 2010, 14:53

loretta83, con molto piacere!!

Dunque, il regime alimentare parte dal presupposto che certi alimenti in certi periodi del ciclo siano benefici per l'organismo e altri meno, per le reazioni chimiche che innescano nel nostro organismo.
La dieta che sto seguendo è basata sulle 4 settimane del ciclo femminile. C'è da fare un distinguo se le rosse sono abbondanti oppure no ( e allora cambia solo lo schema della prima settimana). In più ti dico che la dieta prescrive addirittura le patatine fritte.....
Se vuoi gli schemi, contattami in privato.
Gli schemi sono redatti da un medico nutrizionista quindi affidabilissimi. :ok

ps:
Le cose che io non mangio più sono cioccolato, nutella, nocciole. Quelle mi scatenano l'emicrania... :aargh
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 13 ott 2010, 22:07

Ciao,

ho fatto una ricerca, nè sul sito boiron.it nè su boiron.com esistono i granuli D30, che, come ti dicevo, in omeopatia corrispondono a una diluizione e non a un nome.
Nemmeno fra le "specialità" Boiron c'è un medicinale che si chiami così, ed è ovvio, confonderebbe le idee rispetto alla diluizione.

In quanto al tript-oh dubito che siano la stessa cosa, essendo quest'ultimo un medicinale allopatico. Forse hanno in comune l'effetto.

Proverò a chiedere in farmacia quando ci vado la prossima volta per i granuli! :)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”