GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

liquirizia dannosa in gravidanza

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: liquirizia dannosa in gravidanza

Messaggio da Phoebe72 » 20 gen 2010, 10:26

forse il link non si vede...

comunque in sintesi: alcuni studi rivelerebbero che una dose elevata di liquerizia in gravidanza porterebbe ad un minor quoziente intellettivo del bimbo ed anche a problemi di concentrazione ed iperattività :buuu
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 20 gen 2010, 16:13

Io sono del parere che in quantita` eccessive non faccia niente, come del resto la caffeina, che e` controindicata in gravidanza, ma se si prende anche solo un caffe` al giorno non e` dannosa (il mio gine nel foglio che mi ha dato con tutte le direttive ha scritto di limitarne il consumo). Sono sicura che 2 liquirizzie al giorno non facciano niente :ok Comunque chiedere al gine e` sempre meglio...
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 20 gen 2010, 16:47

Premetto che sono una accanita consumatrice di liquirizia (e siccome la SAila chissà perchè qui non c'è :martello me la faccio pure portare dai colleghi che vanno per lavoro in italia ) e ho avuto due bimbi splendidi e spero :incrocini anche la terza che è in pancia adesso :hi hi hi hi
Ho la pressione bassissima 60/90 di media ma in gravidanza si abbassa ulteriormente :fischia e a me la liquirizia fa pure bene per la stitichezza :fischia
Insomma una manna :ok ed è pure buona...

Non so: mi dicessero che fa ingrossare il fegato del bebè :urka o che avesse effetti tipo toxoplasmosi :urka o chissà cosa ....Ci mancherebbe ci sono certi scacrifici che siamo tutti disposti a fare, ma lo studio che ha linkato Phoebe mi lascia alquanto perplessa :perplesso

:-D scusate ma.... :fischia come fanno a misurare l'intelligenza piu o meno sviluppata dei bambini di 8 anni :domanda

Mia figlia (nutrita a liqurizia in placenta) frequenta la seconda elementare è bravissima a scuola ed è bilingue: ha iniziato a parlare italiano e francese a 21 mesi e adesso studia anche inglese e informatica.... :fischia vabbè diciamo che non è proprio una cima in matematica :fischia ma insomma!!!!
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 20 gen 2010, 19:17

Ho letto l'articolo e sinceramente da quello che dice se ne deduce ben poco, bisognerebbe leggere l'articolo scientifico.
In particolar modo, qui in Finlandia non si mangia la liquiriza ma il salmiakki che è liquirizia contenente cloruro d'ammonio e quindi sarebbe interessante sapere che percentuale di donne finlandesi ha partecipato alla ricerca (che é stata fatta in collaborazione tra Finlandia e Scozia).
Inoltre entrambe le nazioni sono conosciute per avere diversi standard nella tolleranza di sostanze come alcohol e caffeina, bisognerebbe sapere se le donne esaminate bevevano le 3 tazze di caffé al giorno (3 dl di caffé piú forte che l'espresso italiano) e il bicchiere di vino settimanale che qui vengono indicati come accettabili in gravidanza.
E poi, queste persone quando si sono accorte di essere incinta? A che età del feto hanno cominciato a partecipare allo studio? Perché le sostanze nocive fanno più danno nelle prime 10 settimane, se si sono accorte tardi di essere incinta è ben probabile che abbiano bevuto (tanto) proprio in questo periodo.

Per lo sviluppo dei bambini ci sono delle tabelle generali con piú punti. Ettore partecipa ad una ricerca dalla nascita e nel suo caso ci sono stati degli incontri con dei neuropsichiatri a due settimane dalla nascita, a un anno, un anno e mezzo e a due anni. Il prossimo incontro sarà a cinque anni.
Durante questi incontri si esamina il bambino e si guarda se è capace di portare a termine le funzioni fondamentali per la sua età. Per esempio ai due anni, hanno osservato se era capace di parlare, a prescindere dal numero di vocaboli utilizzati. inoltre vengono svolti degli esami come la risonanza magnetica che puó, segnalare se ci sono parti del cervello che non sono attive. Guardando quale parte non è attiva c'é una buona possibilità di capire almeno in linea generale se delle funzioni sono compromesse.
L'articolo parla di ritardo grave, e il ritardo grave lo si vede con questa metodologia.

Anche io ho mangiato liquiriza e ho un bimbo sano, però c'é da dire che gli studi citati dall'articolo si basano su piú che un bimbo, e comprendono bimbi sani e altri che soffrono di ritardi. Alla fine si fa una media, e chi ha un bimbo sano passa dalla parte del genitore fortunato.
Di sicuro cercherò altre informazioni perché questo articolo mi ha incuriosita. Al momento però non banno la liquirizia (in piccole quantità) dalla mia vita.

Scusate il papiro :sorrisoo
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 20 gen 2010, 20:09

Beh ragazze, io ho solo riportato quello che avevo trovato.... vero o no...chi lo sa???

in ogni caso, nel dubbio, ho smesso di mangiarne tonnellate come facevo prima :che_dici

certo che qui si parla di "alta quantità" non una o due caramelle al giorno.... :ok
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 20 gen 2010, 20:28

Phoebe, non era una cosa contro di te, anzi! Come ho già scritto, grazie al tuo articolo mi informerò di piú :sorrisoo

Per il momento ho scoperto che si parla di vera e propria liqirizia e che è dannosa se se ne mangiano piú di 100grammi a settimana.

Se non sbaglio, 100 gr sarebbero 20 pacchetti di bastoncini di liquirizia pura.
Ce n'è da masticare li dentro :ahaha

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 20 gen 2010, 20:31

beh...vi confesso...oggi ho tanta nausea...e prima ne ho mangiata una... :hi hi hi hi
birichina io!!! :prr

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 21 gen 2010, 14:56

Muumimamma,
:ok grazie per i tuoi dettagli!!

In effetti se riesci a trovare altre notizie riportacele! :ok
Per me è già interessante sapere che
in Finlandia non si mangia la liquiriza ma il salmiakki che è liquirizia contenente cloruro d'ammonio
:domanda

Sul link di Phoebe indicavano come quantità "per almeno 500 milligrammi di 'glycyrrhiza' a settimana" .. :domanda bisognerebbe sapere se la glycyrrhiza è solo un componente della liquirizia o se la liquiriza purissima (99,5% della composizione dei tronchetti saila!) è in totalità glycyrrhiza :fischia in tal caso :urka :martello
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 21 gen 2010, 14:57

Phoebe72 ha scritto:beh...vi confesso...oggi ho tanta nausea...e prima ne ho mangiata una... :hi hi hi hi
birichina io!!! :prr
:ok :ok

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 21 gen 2010, 19:42

wally1706 ha scritto:Muumimamma,
:ok grazie per i tuoi dettagli!!

In effetti se riesci a trovare altre notizie riportacele! :ok
Per me è già interessante sapere che
in Finlandia non si mangia la liquiriza ma il salmiakki che è liquirizia contenente cloruro d'ammonio
:domanda

Sul link di Phoebe indicavano come quantità "per almeno 500 milligrammi di 'glycyrrhiza' a settimana" .. :domanda bisognerebbe sapere se la glycyrrhiza è solo un componente della liquirizia o se la liquiriza purissima (99,5% della composizione dei tronchetti saila!) è in totalità glycyrrhiza :fischia in tal caso :urka :martello
No, ho scritto prima, 500mg di glycyrrhiza sono contenuti in 100 gr di liquirizia pura.
Quindi secondo lo studio, si possono avere problemi se si mangiano piú di 100gr di liquirizia alla settimana.

Lo studio mi sembra sia stato fatto su 385 donne finlandesi, ma tutte le altre info non le conosco perché al momento non ho accesso all'articolo scientifico e sui giornali locali non erano ovviamente menzionate.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 23 gen 2010, 16:32

Ragazze ,grazie delle vostre informazioni! Come ho scritto...io quando ho spauto di essere incinta mi sono cercata di limitare con le carmelle, ma non credo meno di 4 al dì. quando ho letto di questa cosa non le mangio più!

Spero di non aver combinato nulla...acnhe se vi dico la verità, a me faceva passare tantissimo la nausea......ho pacchetti di liquirizia pieni dappertutto in casa.....mi aspettano post allattamento a questo punto... :ahaha
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”