GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TOSSE E RAFFREDDORE: CONSIGLI??

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
valechily
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 feb 2015, 21:07

TOSSE E RAFFREDDORE: CONSIGLI??

Messaggio da valechily » 11 giu 2015, 12:36

Ciao a tutte.
Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà.
Da lunedì ho tosse e raffreddore catarrosi molto fastidiosi.
Questa mattina sono andata dal medico che mi ha auscultata e mi ha detto che non ho bronchite o similari ma che è un raffreddamento delle vie respiratorie superiori (lunedì mattina, facendo ordine in casa, da sudata ero in piena corrente d'aria :urka1 ).
Mi ha dato da fare aerosol 2 volte al giorno con 1 fiala di Fluibron e 1/2 fiala di Clenil.
Leggendo sul bugiardino del Clenil però, ho letto che contiene cortisone e già prendo medicinali raramente, proprio se servono, ma il cortisone, almeno in gravidanza, volevo evitarlo... Quindi mi sa che proverò a fare gli aerosol solo con il Fluibron.
A qualcuna è successa una cosa simile???
Inoltre avevo già in casa uno scirpoo omeopatico, Stodal: qualcuna l'ha già preso???
Leggendo su internet sembrerebbe non avere controindicazioni in gravidanza.... ma chiedere non fa mai male!
La mia gine è contattabile via email, le ho scritto... vediamo se mi risponde??
Altrimenti avete qualche rimedio naturale?? A parte latte e miele che già sto bevendo??

Grazie ancora a tutte e buona giornata!! :byeee
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOSSE E RAFFREDDORE: CONSIGLI??

Messaggio da primomaggio » 11 giu 2015, 12:51

Lo stodal mio figlio piccolo (ora 18 mesi) lo usa fin da quando aveva pochi mesi, la pediatra lo consoglia spesso, quindi penso possa essere usato anche in gravidanza senza problemi.
Puoi usare la sola soluzione IPERtonica in aerosol, è molto efficace, perché decongestiona e aiuta a fluidificare. Poi ai bimbi (il mio l'ha usato la prima volta a 5 settimane) prescrivono le goccine di argento proteinato, che è un disinfettante naturale, da mettere nel naso. Bevi tanto, fai fumenti...poi se nonostante i rimedi naturali (ovviamente meglio almeno provare con quelli prima di passare a medicinali veri e propri) ti piglia l'attacco di tosse convulsa penso sia meglio mezza fiale di clenil in aerosol che far scatenare le contrazioni... Comunque considera che anche la settimana di gestazione influisce sulla valutazione.

ostmartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 giu 2015, 22:04

Re: TOSSE E RAFFREDDORE: CONSIGLI??

Messaggio da ostmartina » 11 giu 2015, 13:02

Ciao valechily,
mi chiamo Martina, sono un'ostetrica!
Io ti consiglio tanto tanto latte e miele, riposo e Stodal!
Aspetta le indicazioni della ginecologa per ciò che riguarda il Clenil. Non credo proprio abbia particolari effetti in gravidanza o che sia controindicato, ma il parere del medico che ti ha in carico è di certo migliore del mio! Se proprio non resisti più e non vuoi assumere farmaci prova a fare aerosol di sola acqua fisiolofica..non fanno miracoli, ma può aiutare!
Se hai bruciore alla gola prova anche il propoli, o qualche caramella a base di propoli!
Poi fumenti a gogo, per alleviare un po' i sintomi!
Se hai il naso molto chiuso e se non ti infastidisce l'odore io proverei a versare su un fazzoletto di carta o stoffa qualche goccia di olio 31...quando ti stendi o ti riposi lo tieni sul cuscino vicino a te: dovrebbe aiutarti, ti sentarai il naso più libero!

se hai bisogno sono qua!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOSSE E RAFFREDDORE: CONSIGLI??

Messaggio da primomaggio » 11 giu 2015, 13:43

Ostmartina, a me in gravidanza dissero no ai propoli, non so perché.

ostmartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 giu 2015, 22:04

Re: TOSSE E RAFFREDDORE: CONSIGLI??

Messaggio da ostmartina » 11 giu 2015, 14:00

Purtroppo il propoli è una sostanza di cui non ci sono ancora evidenze scientifiche che possono confermarci gli effetti precisi in gravidanza..ed è questo il motivo dei parere sono discordanti: alcuni ginecologi molto molto prudenti non conoscendolo al 100% e non avendolo potuto studiare lo sconsigliano, quelli che si affidano al fatto che è effettivamente naturale e molto efficace lo propongono!
In teoria, non ho mai capito precisamente perché da alcuni è proprio sconsigliato..c'è chi sostiene che sia per la possibilità di dare effetti allergizzanti, essendo un prodotto "lavorato e creato" dalle api si consiglia l'uso se si ha la certezza di non essere allergiche ad api e affini!
Da evitare di sicuro ogni formulazione con alcool, come alcune tinture, o spray!
Si possono usare per aiutare il sistema immunitario anche altre cose, tipo tea tree, rosa canina.. la natura ci ha dato tutto, le alternativa eventualmente ci sono! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”