GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Corsi: preparto, perineo, ecc...Dove? Chi? Come???
-
- New~GolGirl®
Corsi: preparto, perineo, ecc...Dove? Chi? Come???
Sento parlare ogni pochino di un corso nuovo....ce ne sono di ogni tipo, quelli gratis, quelli a pagamento, quelli per i quali ti devi prenotare, quelli che sono aperti a tutti....insomma...di tutto un pò.
Per adesso non ho mai ricevuto informazioni di nessun tipo a riguardo ma mi ero sempre crogiolata nel fatto che sono a poco più di 3 mesi e magari era presto...
Se non chè l'altro giorno vado a fare il bi-test e scopro che esisteva un "corso" da fare prima che riguardava le spiegazioni dell'esame e degli eventuali risultati..............io l'avrei fatto parecchio volentieri, peccato nessuno mi aveva detto che esisteva!!!!!!
Tante amiche, ma tutte di città diverse, mi hano detto che a loro è stato detto tutto quando hanno ritirato il libretto...a me non è stato detto nulla.
A chi bisogna rivolgerci per avere TUTTE le informazioni su TUTTO!?
Dal corso preparto, a quello per l'educazione del perineo, a quello sull'epidurale a quello sulla conservazione del cordone.....
In ospedale?? Alla Asl? Alla propria ginecologa? E se una, come me, ha intenzione di partorire in un'altra città?
Help!!!
Per adesso non ho mai ricevuto informazioni di nessun tipo a riguardo ma mi ero sempre crogiolata nel fatto che sono a poco più di 3 mesi e magari era presto...
Se non chè l'altro giorno vado a fare il bi-test e scopro che esisteva un "corso" da fare prima che riguardava le spiegazioni dell'esame e degli eventuali risultati..............io l'avrei fatto parecchio volentieri, peccato nessuno mi aveva detto che esisteva!!!!!!
Tante amiche, ma tutte di città diverse, mi hano detto che a loro è stato detto tutto quando hanno ritirato il libretto...a me non è stato detto nulla.
A chi bisogna rivolgerci per avere TUTTE le informazioni su TUTTO!?
Dal corso preparto, a quello per l'educazione del perineo, a quello sull'epidurale a quello sulla conservazione del cordone.....
In ospedale?? Alla Asl? Alla propria ginecologa? E se una, come me, ha intenzione di partorire in un'altra città?
Help!!!
-
- New~GolGirl®
Re: Corsi: preparto, perineo, ecc...Dove? Chi? Come???
Ciao silvialfi, i corsi preparto non dovrebbero influire minimamente sull'ospedale in cui intendi partorire. Personalmente mi sono trovata "bene" con quelli organizzati dalla ASL, ai consultori della famiglia... Ma penso proprio che anche il tuo ginecologo potrebbe darti delle dritte su cosa fare e quando farlo 

- MariPi82
- Gold~GolGirl®
pensa che io manco ho "ritirato il libretto".....ma che è????
però per i corsi, che non sono legati all'ospedale dove partorirai (nel senso che potresti anche decidere dove partorire il giorno stesso e non ci sarebbero problemi!!!!), puoi chiedere in asl (o usl, o ausl o AO....dipende di dove sei), o direttamente nell'ospedale che più ti aggrada, e ne troverai di bellissimi (per tutti i gusti e tasche)....cerca anche su internet.
io per esempio, oltre ad un corso per gestanti in piscina, ho fatto il corso di "danza del ventre"!!!!! :ahah :ahah mi pare di ricordare dal sesto al nono mese.
se cerchi su internet "danza del ventre per gestanti" dovresti trovarlo
!
carino! e utile!

però per i corsi, che non sono legati all'ospedale dove partorirai (nel senso che potresti anche decidere dove partorire il giorno stesso e non ci sarebbero problemi!!!!), puoi chiedere in asl (o usl, o ausl o AO....dipende di dove sei), o direttamente nell'ospedale che più ti aggrada, e ne troverai di bellissimi (per tutti i gusti e tasche)....cerca anche su internet.
io per esempio, oltre ad un corso per gestanti in piscina, ho fatto il corso di "danza del ventre"!!!!! :ahah :ahah mi pare di ricordare dal sesto al nono mese.
se cerchi su internet "danza del ventre per gestanti" dovresti trovarlo

carino! e utile!

Pietro Roberto 02-01-2013
- elegiulia
- Basic~GolGirl®
silvialfi, ciao! Il corso che fa la Asl, di solito è completo, c'è l'ostetrica, il pediatra, lo psicologo, e l'assistente sociale, va prenotato con molto anticipo al propio consultorio di zona e si fa verso l'ottavo mese. Questo è quello che si fa da me comunque. Gratuito ovviamente. Ci si può anche informare presso l'ospedale in cui si intende partorire. Una volta scelto l"ospedale, si richiede li la visita per partoanalgesia, e al momento della visita settimo/ottavo mese l'anestesista spiegherà la procedura risponderà alle domande. Idem per la donazione del cordone, bisogna informarsi presso l'ospedale dove si partorisce per verificare che è una procedura che fanno. Tutto questo è quello che ho fatto io che sono in provincia di roma, e credo che più o meno sia cosi domain po' ovunque!
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013
- elegiulia
- Basic~GolGirl®
Bello il corso di danza del ventre!!!

MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
scusa, mi sono dimenticata di aggiungere che l'ho fatto in ospedale, e che in concomitanza ho fatto qui anche tutti i corsi teorici (sviluppo del feto, partoanalgesia, cura del neonato, post parto, spiegazione di episiotomia, ecc ecc ecc). Io non mi sono molto posta il problema, lavorando in ospedale e volendo essere comoda (facevo il corso e tornavo al lavoro) l'ho dato per scontato. Se decidi di farlo in ospedale, normalmente, devi pagare il ticket....non so se è la stessa cosa se lo fai in altre strutture.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
elegiulia ha scritto:Bello il corso di danza del ventre!!!![]()
![]()

siiiiii!!!!!! bellissimo!!!!!
mi sono anche divertita un sacco!!!! e ci hanno anche fatto il video per l'esibizione di fine corso (non aperta al pubblico.....ehhhh!).....delle splendide otarie danzanti!

-
- New~GolGirl®
Grazie belle!!!!!
Cmq nn credo che lo facciano in tutte le ASL....in quella a Vicopisano no di sicuro, è già tanto se fanno i prelievi!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq mi informerò direttamente all'ospedale di firenze.
La danza del ventre deve essere una figata, cmq io mi riferivo a corsi magari meno divertenti ma più utili!
Cmq nn credo che lo facciano in tutte le ASL....in quella a Vicopisano no di sicuro, è già tanto se fanno i prelievi!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq mi informerò direttamente all'ospedale di firenze.
La danza del ventre deve essere una figata, cmq io mi riferivo a corsi magari meno divertenti ma più utili!

- MariPi82
- Gold~GolGirl®
no no Silvia, guarda che il corso che ho fatto è stato utile tanto quanto quelli "tradizionali"!!!!!!silvialfi ha scritto:Grazie belle!!!!!
le parti teoriche poi erano identiche, mentre per la pratica era ovviamente mirato per il pavimento pelvico, la preparazione al parto, la respirazione....ecc ecc!!!!
si, più divertente, ma ugualmente efficiente!!!!! Diversamente nemmeno aprirebbero corsi per gestanti di questo tipo, negli ospedali!
E se poi dovessi raccontarti tutta la storia della danza del ventre, e le sue origini, dovrei star qui una settimana: ma se cerchi su internet trovi tutto....