GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mal di testa ormonale. Esperienze?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mal di testa ormonale. Esperienze?

Messaggio da Franci.uk » 10 set 2009, 13:31

Ho sofferto da sempre di mal di testa premestruale. Durante la gravidanza e la maggiorparte dell'allattamento e' andata piuttosto bene, si', qualche episodio sporadico ma tutto sommato meglio di prima.
Adesso sono a 26 mesi di allattamento, senza capoparto. Da 4-5 mesi ho qualche segnale di ritorno del ciclo e soprattutto mal di testa da paura. Quando mi va male mi durano 5 gg e mi prendono anche lo stomaco. Naturalmente quello che posso prendere, tachipirina o paracetamolo, sono acqua fresca.

Esperienze? Consigli?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mal di testa ormonale. Esperienze?

Messaggio da R2D2 » 10 set 2009, 14:31

Ti capisco, io ci soffro sin dal menarca. Anche a me colpisce lo stomaco con associati episodi di vomito e diarrea (per non farmi mancare nulla). Il mio mal di testa è un'emicrania, mi viene sempre nello stesso punto e più o meno verso i giorni dell'ovulazione.
Io ho trovato un certo beneficio curando molto l'alimentazione, facendo vari tentativi mi sono accorta che alcuni cibi mi fanno aumentare l'intensità del dolore. In pratica non mangio quasi più carne, pochissimo formaggio, vino, the, pomodori. Ho notato che i cibi che digerisco con più difficoltà hanno una sorta di reazione crociata con il mio mal di testa.
Ho capito da altri tuoi post che tu curi parecchio l'alimentazione, hai notato anche tu un peggioramento con alcuni alimenti in particolare? Potrebbe essere una strada da seguire.
Per i farmaci è vero fanno qualcosa se li prendi ai primi accenni di malessere, dopo sono inutili, anche quelli più forti.
Io ormai sono un pò rassegnata, aspetto la fine dell'allattamento (per me 22 mesi) per fare un'indagine medica, io sospetto anche un'origine allergica.
Scusa il papiro, mi sono un pò sfogata su un male che non tollero più.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 11 set 2009, 8:58

R2D2 ha scritto:Ho capito da altri tuoi post che tu curi parecchio l'alimentazione, hai notato anche tu un peggioramento con alcuni alimenti in particolare? Potrebbe essere una strada da seguire.
Di solito mangio piuttosto sano, dico di solito, perche' siamo all'ennesimo trasloco e ultimamente sto mangiando malino. Comunque, a parte quelle volte che un caffe' al momento sbagliato o un vino che non mi piace mi innesca il mal di testa, non ho mai notato un link diretto tra la mia alimentazione e il mal di testa. Mia sorella ne soffre pure e proprio il mese scorso ha fatto tutti gli esami per allergie e intolleranze: zero. Certo, potrebbe essere diversamente per me.
R2D2 ha scritto:Per i farmaci è vero fanno qualcosa se li prendi ai primi accenni di malessere, dopo sono inutili, anche quelli più forti.
Gia'.

Se riesco a trovare qualche soluzione aggiorno il post :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 15 set 2009, 22:56

anche io ho semre sofferto di questo tipodi mal di testa...anche di altri purtroppo... :che_dici ...cioè a me la testa fa male spesso, ma in concomitanza con il ciclo è un dolore diverso e nn passa con nessun tipo di farmaco...io però ho notato che caffè, cioccolata( a volte anche l'odore mi infastidisce) sono scatenanti...altri cibi nn so...
R2D2 ma come hai fatto a capire i cibi?
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 set 2009, 21:25

R2D2 ma come hai fatto a capire i cibi?
Un pò leggendo qua e là sulla sindrome premestruale, un pò perchè negli attacchi molto intensi ho sempre avuto vomito e diarrea, ho cominciato a tenere un diario di ciò che mangiavo per cercare di scoprire se il cibo c'entrasse qualcosa, e dopo molte prove ho notato un miglioramento riducendo (non riesco ad eliminarli, adoro i latticini) gli alimenti che ti dicevo.
Anni dopo ho scoperto di essere allergica al nichel, e lì l'allergologo ha cominciato a parlarmi delle reazioni crociate tra allergeni e cibo che ne può contenere, ed ora mi sto muovendo in quella direzione. Un'altra cosa che ho notato è che gli attacchi più atroci mi iniziano sempre nel pomeriggio (mi è sembrata un'altra relazione con il cibo o la digestione, non sò). Purtroppo non sono ancora riuscita a sconfiggere l'emicrania e non sò se ci riuscirò mai, ma qualche piccolo miglioramento rispetto agli attacchi che avevo anni fa lo avverto (non ho più diarrea, guarda che bello :ahaha).

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 16 set 2009, 22:45

in effetti anche a me i peggiori vengono nel pomeriggio...anzi in genere ce li ho sin dalla mattina ma poi peggiora...mi sa che comincerò anche io a tenere un diario alimentare... :incrocini
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 set 2009, 10:03

Bè eleonora77 a spiegarti bene negli attacchi più acuti avverto la mattina una piccola difficotà di linguaggio (ti capita?) come se fossi un pò confusa, in mattinata inizia un piccolo mal di testa e poi qualche ora dopo pranzo esplode. In bocca al lupo anche a te.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”