GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come curare il mal di schiena in gravidanza
- Vale7
- Expert~GolGirl®
Come curare il mal di schiena in gravidanza
Il 3 Aprile ho avuto un attacco di lombalgia acuta che mi ha immobilizzata a letto per circa 15 giorni, poi piano piano ho riacquistato la mia autonomia. Ancora oggi però continua a soffrire di mal di schiena, che si presenta con fitte nella parte sx a seconda dei movimenti. Sono scoraggiata perchè mi sento un'invalida.....non posso uscire nè a piedi nè con la macchina, non posso badare a mio figlio, che pesa!!, non posso occuparmi della casa, nè lavorare....Non ho potuto curarmi con i farmaci perchè in gravidanza non si può prendere niente ( all'inizio solo il paracetamolo). Mi spaventa anche il fatto che sipotrebbe accentuare con i mesi futuri, quando ilpeso della pancia aumenterà.
A qualcuna di voi è capitato? Avete qulache suggerimento da darmi? HELP
A qualcuna di voi è capitato? Avete qulache suggerimento da darmi? HELP
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®
Re: Come curare il mal di schiena in gravidanza
A me è capito e devo dirti che ho risolto con l'osteopata i cui massaggi possono essere fatti in gravidanza senza complicazioni, perchè non provi ad informarti? prova a leggere qua http://www.osteopata.it/documenti.asp?canale=1 e 

Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
...Non può piovere per sempre...
- Vale7
- Expert~GolGirl®
Alebeamail: sono già stata da un osteopata ( 3 sedute), ho avuto un leggero miglioramento ma non tale da portarmi alla risoluzione del problema. Mi ha detto che non può fare di più perchè non può "lavorare" proprio sulla zona interessata, visto che sono in una fase delicata della gravidanza ( 3° mese). Mi rimane il dubbio che non sia molto bravo...boh!
- kyky
- Master~GolGirl®
A me il gine alla gravidanza scorsa, che avevo una sciatica dolorosissima, ma ero però a fine gravidanza, aveva dato orudis
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- akane
- Gold~GolGirl®
io ti consiglio di prevenire facendo piscina 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Vale7
- Expert~GolGirl®
AKANE: io avrei intenzione di fare il corso per gestanti, ma non so se posso farlo anche se ho il mal di schiena...non si tratta di prevenire, ma di curarlo...mi informerò...grazie!
- Vale7
- Expert~GolGirl®
io avevo chiesto alla mia gine e lei è assolutamente contraria a dare farmaci antinfiammatori( tipo Orudis) ...mi ha prescritto delle pillole a base di vit.B6 ma non mi ha aiutato granchè....kyky ha scritto:A me il gine alla gravidanza scorsa, che avevo una sciatica dolorosissima, ma ero però a fine gravidanza, aveva dato orudis
Grazie cmq del consiglio

- akane
- Gold~GolGirl®
il nuoto è anche curativo.Vale7 ha scritto:AKANE: io avrei intenzione di fare il corso per gestanti, ma non so se posso farlo anche se ho il mal di schiena...non si tratta di prevenire, ma di curarlo...mi informerò...grazie!
stare in acqua alleggerisce la schiena dal peso, e distende i dischi della colonna sfiammando lentamente il nervo sciatico

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Vale7
- Expert~GolGirl®
allora spero di poter andare in piscina...appena mi sentirò più in forze (la gravidanza mi sta dando tanti fastidi), ci andrò....akane ha scritto:il nuoto è anche curativo.Vale7 ha scritto:AKANE: io avrei intenzione di fare il corso per gestanti, ma non so se posso farlo anche se ho il mal di schiena...non si tratta di prevenire, ma di curarlo...mi informerò...grazie!
stare in acqua alleggerisce la schiena dal peso, e distende i dischi della colonna sfiammando lentamente il nervo sciatico

- blackina
- Expert~GolGirl®
vale
quando ne soffrii io a mio tempo il medico mi disse di non fare sport quando avevo dolore e nervo infiammato, bisogna aspettare che passi e poi fare nuoto, infatti io non lo ascoltai la prima volta, andai a fare nuoto con la spalla ancora un po' dolorante, mentre nuotavo mi sembrava di stare meglio... e il giorno invece dopo stavo piu male che prima!!! dunque avrei fatto meglio ad ascoltarlo! ecco ti riporto la mia esperienza se ti puo essere utile
quando ne soffrii io a mio tempo il medico mi disse di non fare sport quando avevo dolore e nervo infiammato, bisogna aspettare che passi e poi fare nuoto, infatti io non lo ascoltai la prima volta, andai a fare nuoto con la spalla ancora un po' dolorante, mentre nuotavo mi sembrava di stare meglio... e il giorno invece dopo stavo piu male che prima!!! dunque avrei fatto meglio ad ascoltarlo! ecco ti riporto la mia esperienza se ti puo essere utile
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- Vale7
- Expert~GolGirl®
Grazie blackina! allora mi informerò col medico prima di iscrivermi....
- lollo82
- Original~GolGirl®
ti diro' al 3 mese avevo dei dolori allucinanti e specialmente alla sciatica al 4 mese ho iniziato la piscina e ora va molto meglio ,puo' aiutare anche il cuscinone per le gestanti di notte cosi' lo metti tra le gambe a poggi la pancia..e' stata la manna dal cielo...Vale7 ha scritto:AKANE: io avrei intenzione di fare il corso per gestanti, ma non so se posso farlo anche se ho il mal di schiena...non si tratta di prevenire, ma di curarlo...mi informerò...grazie!
28 Luglio 2009 alle 15.11 e' arrivato Brian..kg 3.980 per 54 cm ..il nostro cinghialetto..e' l'amore di mamma, papa' e Argo
- LadyRock
- Master~GolGirl®
Quoto per il cuscinone da allattamento. E' ottimo.
Io poi avevo comprato una fascia elastica apposta per il mal di schiena in gravidanza. Mi aiutava molto, però il dolore l'ho avuto dall'inizio alla fine comunque
Io poi avevo comprato una fascia elastica apposta per il mal di schiena in gravidanza. Mi aiutava molto, però il dolore l'ho avuto dall'inizio alla fine comunque

Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana