GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ginnastica in gravidanza
- madagascar
- New~GolGirl®
Ginnastica in gravidanza
Mi chiedevo quali attività fisiche si possono fare in gravidanza, se nuoto, stretching (chiaramente in maniera moderata) e a partire da quale settimana di gestazione. 

-
- Master~GolGirl®
Re: Ginnastica in gravidanza
per la mia esperienza ti posso dire che la ginecologa mi ha consigliato di fare attività sportiva in acqua...nuoto o acquagym..io ho trovato un corso specifico di acquagym per gestanti in cui oltre ad un po di movimento facciamo esercizi di rilassamento e respirazione...quanto ai tempi io ho cominciato dopo il terzo mese....
- lallalalla
- New~GolGirl®
Ho lasciato i lavori aerobici + pesanti x darmi al cardiofit e ai pesetti da subito e ancora mi alleno x circa 1h e sono alla settimana n°34... forse mi riposo quest'ultimo mese... forse... mi vi ancora do fare del moto perché non ho avuto che benefici! 

- mirtilla
- Active~GolGirl®
Io ho fatto yoga dal primo giorno fino al 6° mese, ma perchè era luglio e la scuola ha chiuso per le vacanze.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
-
- Expert~GolGirl®
Sono una di quelle donne che, per una serie di motivi, durante la gravidanza non ha potuto muovere neppure un dito.
Mi sono quindi fatta una cultura in merito e ti posso dire con (quasi
) totale certezza che tutto dipende dalla gravidanza e da eventuali gravidanze precedenti.
Mi spiego, in presenza di contrazioni o di altri problemi che potrebbero rendere la gravidanza a rischio, viene sconsigliata qualsiasi attività fisica, anche in acqua.
Anche in caso di aborti spontanei precedenti alla gravidanza in atto, viene sconsigliata attività fisica o quantomeno va concordata con il gine.
Se non hai avuto e non hai problemi di nessun tipo, una modesta attività ginnica non può che farti bene, purchè non sia di tipo aerobico (saltelli vari sono sconsigliati).
Parlane con il tuo gine, sicuramente saprà darti i consigli giusti ed indirizzarti verso lo sport più adatto alla tua (meravigliosa) condizione
Mi sono quindi fatta una cultura in merito e ti posso dire con (quasi

Mi spiego, in presenza di contrazioni o di altri problemi che potrebbero rendere la gravidanza a rischio, viene sconsigliata qualsiasi attività fisica, anche in acqua.
Anche in caso di aborti spontanei precedenti alla gravidanza in atto, viene sconsigliata attività fisica o quantomeno va concordata con il gine.
Se non hai avuto e non hai problemi di nessun tipo, una modesta attività ginnica non può che farti bene, purchè non sia di tipo aerobico (saltelli vari sono sconsigliati).
Parlane con il tuo gine, sicuramente saprà darti i consigli giusti ed indirizzarti verso lo sport più adatto alla tua (meravigliosa) condizione

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- elfo
- Expert~GolGirl®
anch'io vorrei fare qualcosa ma dalle mie parti non trovo un corso per gestanti in piscina...è davvero pazzesco! anzi se qualcuna sa qualcosa tra Chieti, Pescara e paesi limitrofi mi farebbe la cortesia di avvisarmi? grazie.
acosì se non troverò nulla credo che ripiegherò sul acquagym o yoga...anche se fino a maggio facevo hydro-byke (spinning in acqua)...

acosì se non troverò nulla credo che ripiegherò sul acquagym o yoga...anche se fino a maggio facevo hydro-byke (spinning in acqua)...

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
- pao pao
- Master~GolGirl®
Se tutto procede liscio dal terzo mese si può fare attività fisica...ma parlo per sentito dire perchè io in gravidanza l'unica attività extralavorativa che ho contemplato è stata...ingrassare!!!! 

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- elfo
- Expert~GolGirl®
pao pao ha scritto:Se tutto procede liscio dal terzo mese si può fare attività fisica...ma parlo per sentito dire perchè io in gravidanza l'unica attività extralavorativa che ho contemplato è stata...ingrassare!!!!

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- madagascar
- New~GolGirl®
Beh, sicuramente ingrassare è l'attività fisica principale
, si credo che l'acqua gim sia la più indicata ed anche il nuoto lungo senza sforzi...sempre meglio dal terzo mese in poi, poi è soggettivo. Chiaramente niente corsetta....ma.. la bici??

- madagascar
- New~GolGirl®
Grazie maryv, chiederò al gine, grazie a tutte quante.
- elfo
- Expert~GolGirl®
credo che la bici sia una delle attività sconsigliate in qualunque momento della gravidanza, per lo stesso motivo per cui è sconsigliata la moto...madagascar ha scritto:Beh, sicuramente ingrassare è l'attività fisica principale, si credo che l'acqua gim sia la più indicata ed anche il nuoto lungo senza sforzi...sempre meglio dal terzo mese in poi, poi è soggettivo. Chiaramente niente corsetta....ma.. la bici??
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- lallalalla
- New~GolGirl®
la cyclette della palestra no... Io sono praticamente al nono e ancora la faccio...
X carità, premetto che non ho un problema uno e che sono sportiva a buoni livelli da sempre, anche questo conta!
X carità, premetto che non ho un problema uno e che sono sportiva a buoni livelli da sempre, anche questo conta!
- ella
- New~GolGirl®
anch'io vorrei iniziare a fare un po' di attività.... avevo pensato alla piscina, oggi mi vado a informare se nel paese dove vivo fanno qualche corso di ginnastica in acqua.... ho molti dubbi di trovarlo, in queste zone non si portano molto.... speriamo...

- Cinf@
- Active~GolGirl®
Ciao e
per la tua gravidanza!
Io ho lasciato la pallavolo non appena ho scoperto di essere incinta, ma ho continuato ad andare a correre (seppur molto blandamente) fino al sesto mese. Poi in piscina a nuotare, l'unico posto in cui il pancione non pesava, si stava meravigliosamente
! Ci sono andata fino al 2 ottobre, il 4 è nata Valentina 

Io ho lasciato la pallavolo non appena ho scoperto di essere incinta, ma ho continuato ad andare a correre (seppur molto blandamente) fino al sesto mese. Poi in piscina a nuotare, l'unico posto in cui il pancione non pesava, si stava meravigliosamente

Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)
- mammola04
- Active~GolGirl®
giovi78 ha scritto:per la mia esperienza ti posso dire che la ginecologa mi ha consigliato di fare attività sportiva in acqua...nuoto o acquagym..io ho trovato un corso specifico di acquagym per gestanti in cui oltre ad un po di movimento facciamo esercizi di rilassamento e respirazione...quanto ai tempi io ho cominciato dopo il terzo mese....
quoto...anch'io ho sentito così!!!