GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrini 2010 (XXV)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Settembrini 2010 (XXV)

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 15:08

Babbala ha scritto:
uaina ha scritto:Nicole
Inoltre :è ancora valido il discorso che è meglio che non vadano a scuola sapendo leggere e scrivere perchè altrimenti si confondono con il metodo utilizzato dalla maestra oppure no?
Ci ho pensato anche io, ma di fatto non posso farci nulla. Lei è molto curiosa, ha imparato lettere e numeri giocando da sola col computer di Hello Kitty. Quest'estate stava giocando sul divano e sentivo Kitty dire "fantastico" "molto bene" così mi sono avvicinata e stava facendo il gioco delle lettere e le indovinava tutte :urka
Desirée sa leggere già da qualche mese.
Come insegnante posso dirti che fra colleghe non lo consideriamo un problema un bambino che ha già imparato a leggere. L'unico problema che abbiamo notato,non nei bambini che sapevano già leggere ma negli altri ,è la tendenza di nonni e genitoria leggere le lettere " alla vecchia maniera ": oggi sia nel metodo fono sillabico,sia nel misto,sia nel globale impostiamo una letura fonemica della lettera per facilitare l'apprendimento della corrispondenza fonema grafema. Per farti un esempio ai nostri tempi la M si leggeva EMME ,oggi la M si legge semplicemente col suono M questo perchè M e A FORMANO LA SILLABA MA mentre EMME e A diventa EMMEA . Se a casa viene fatto questo è un problema
Io consiglio in genere di non insegnare un metodo,indipendentemente dal metodo che verrà impostato a scuola se non si è del mestiere ma limitarsi all'apprendimento spontaneo del bambino .
Sull apprendimento spontaneo è fisiologico e normale: i nostri bambini sono circondanti da un mondo pervaso dal codice scritto . Vedono noi che lo utilizziamo e l'imitazione li motiva a sperimentare.
Io m isono permessa di far vedere a Desirée il metodo ad un certo punto ma perchè so "dove mettere le mani" Spero di essermi spiegata
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 15 gen 2011, 15:17

laurajjj ha scritto:sandreli io le ho pagate 59 in internet e a me piacciono. sono comodissime e se ci cammini la parte posteriore della gamba e i glutei li senti.
ho preso queste:http://www.spartoo.it/Reebok-EASYTONE-R ... x55663.php
Questo è un modelo abbastanza estivo, quello che ho visto era di pelle ma va benissimo. Quindi non occorre pagare la consegna, giusto? Devo iscrivermi a questo sito? Non sono abituata a comprare on line. :fischia Poi le misure tornano? Io sono 37/38 perché ho il piede largo.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 15:19

uaina ha scritto:Nicole mi spiace per Desireè..tantissimi :incrocini vedrai che Giorgia non la prende :sorrisoo ..
Grazie per il sito, lo farò vedere anche a Zahi...anche a lei piace tanto scrivere e provare a leggere..anche lei però a volta scrive al contrario o molto più spesso speculare..perchè secondo te? E perchè va corretto subito?
Io purtroppo ho un problema con Zahi in questo periodo proprio riguardo a questo argomento..è davvero angosciatissima all'idea di andare alle elementari..già dall'anno scorso in realtà, ma quest'anno che continuano tutti a parlarne è molto peggio..piange dice che non vuole andare perchè non sa scrivere :x: ..inutile continuare a dirle che è proprio lì che imparerà..
all'asilo hanno iniziato un cerchio di introspezione, dove si trovano e parlano di loro cose personali..la maestra che lo tiene è davvero dolicissima e zahi la ama molto..
le ho fatto presente la cosa e l'affronteranno presto..anche lei ha detto che fa parte un pò del suo carattere essendo molto ansiosa e avendo bisogno di molte rassicurazioni..è nata proprio così e sicneramente a volte ci sfianca dal continuo richiedere sempre la stessa cosa per essere certa della risposta..
tu cosa mi consigli?
Pensa che non le ho nemmeno detto che l'ho già iscritta o non oso immaginare..e pensare che non ha mai avuto un minimo problema d'inserimento da nessuna parte..mah..
Io consigliavo a Barbara di correggere subito a Giada la lettura da destra a sinistra perchè mi è parso di capire che lo fa in modo sistematico ; scrivere un numero al contrario o fare una lettera capovolta ogni tanto è assolutamente normale sia in età prescolare sia in classe prima. Ad esempio scrivere qualche volta la cifra 3 capovolta e altre volte scriverla correttamente Se però l'errore diventa sistematico c'è il rischio che il bambino interiorizzi un sistema di lettura scorretto. Nella cultura occidentale la lettura si decodifica da sinistra verso destra ed è importante interiorizzare da subito questo sistema partendo dalle immagini ad esempio. Se Zahi scrive qualche volta i numeri al contrario non è un problema,anche la scrittura speculare a volte può capitare però io consiglio sempre di far notare a bimbi in modo giocoso che "c'è qualcosa di strano in quello che hanno scritto" e correggerlo insieme sempre sotto forma di gioco,questo soprattutto per la scrittura speculare,per quel discorso che facevo prima. Il numero e la lettere capovolta non è preoccupante.

Zahira mi sembra una bambina molto sensibile ,molto probabilmente all'entusiasmo prevale la paura di ciò che è nuovo e sconosciuto. Spesso le persone comunemente tendona dire frasi :martello come " Adesso non sarà pù come prima" "Sarà tutto più difficile" "Finalmente incominci a studiare" In bambini sensibili come Zahira certe frasi possono mettere ansia e paura. Io ti consiglio di tranquilizzarla e di gratificarla molto. Se scrive le letterine in modo corretto o in un suo disegno scrive il suo nome puoi farle un bel complimento. in questo modo aumenti la sua autostima e le fai capire che è pronta per imparare cose nuove.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 15 gen 2011, 15:21

laurajjj Dimenticavo, Emiliano dorme il suo terzo pisolino nel lettone. Gli ho dato il seno e in 5 minuti si è addormentato! :-D Strano che lui con il passare dei mesi dorma di più rispetto a quando è nato! :perplesso Come dicevo a uaina a volte mi capita di interpretare la noia come stanchezza ma se gli do il seno, lui dormirà quasi sempre. Se invece provo a cullarlo senza questo, si dimena tutto, diventa nervoso, si mangia le manine in modo disperato e infine riesco a farlo dormire ma in modo che mi dispiace, cioè, quasi a forza. Non è che voglio che lui dorma per forza ma mi rendo conto che ne ha bisogno.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 15:23

uaina ha scritto:Nicole2 domande ancora: ho guardato quel sito, davvero interessante, ma vorrei chiederti a riguardo della pronuncia delle consonanti.
Una volta era importante dire C=C e non CI non so se mi spiego..perchè CI era appunto C+I..ora non lo è più?
Inoltre :è ancora valido il discorso che è meglio che non vadano a scuola sapendo leggere e scrivere perchè altrimenti si confondono con il metodo utilizzato dalla maestra oppure no?
Prima mi sono dimenticata di dirvelo :evitate gli esercizi di ascolto del suono nella sezione "per i più piccoli" del sito. Gli altri esercizi sono validissimi ma questa sezione dà un 'impostazione scorretta.
L'unica cosa che non va fatta fare a casa è proprio questo.
Bisogna far sentire il suono ma non EMME,ENNE,ELLE,ecc...perchè nel momento di formare/leggere la sillaba il bambino perde la corrispondenza grafema/fonema
Scusatemi per non avervi avvertito su quella sezione, con Desirée non la uso mai percchè é sbagliata e mi ero dimenticata della sua esistenza

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 15:24

Sandreli ha scritto:laurajjj Dimenticavo, Emiliano dorme il suo terzo pisolino nel lettone. Gli ho dato il seno e in 5 minuti si è addormentato! :-D Strano che lui con il passare dei mesi dorma di più rispetto a quando è nato! :perplesso Come dicevo a uaina a volte mi capita di interpretare la noia come stanchezza ma se gli do il seno, lui dormirà quasi sempre. Se invece provo a cullarlo senza questo, si dimena tutto, diventa nervoso, si mangia le manine in modo disperato e infine riesco a farlo dormire ma in modo che mi dispiace, cioè, quasi a forza. Non è che voglio che lui dorma per forza ma mi rendo conto che ne ha bisogno.
Sai che anche Giorgia fa pisolini più lunghi adesso rispetto al primo mese di vita? Con desy era il contrario :perplesso

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 15 gen 2011, 15:26

nicoleb5 Chissà se pure in spagnolo abbiano cambiato il sistema visto che io ho imparato così "M" come "eme". Quando ho studiato italiano, l'alfabeto mi è stato insegnato così: a, bi, ci, di... emme, enne, esse, ecc. :domanda

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 15 gen 2011, 15:31

Sandreli ha scritto:
laurajjj ha scritto:sandreli io le ho pagate 59 in internet e a me piacciono. sono comodissime e se ci cammini la parte posteriore della gamba e i glutei li senti.
ho preso queste:http://www.spartoo.it/Reebok-EASYTONE-R ... x55663.php
Questo è un modelo abbastanza estivo, quello che ho visto era di pelle ma va benissimo. Quindi non occorre pagare la consegna, giusto? Devo iscrivermi a questo sito? Non sono abituata a comprare on line. :fischia Poi le misure tornano? Io sono 37/38 perché ho il piede largo.
io ho un 37-38 e ho preso un 37.5 , ma prima di comprarle sono andata in un negozio a misurarle. quelle di pelle sono più piccole, infatti calzavo il 38.5. ti devi iscrivere e la consegna è gratuita
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 15 gen 2011, 15:34

nicoleb5 ha scritto:
Sandreli ha scritto:laurajjj Dimenticavo, Emiliano dorme il suo terzo pisolino nel lettone. Gli ho dato il seno e in 5 minuti si è addormentato! :-D Strano che lui con il passare dei mesi dorma di più rispetto a quando è nato! :perplesso Come dicevo a uaina a volte mi capita di interpretare la noia come stanchezza ma se gli do il seno, lui dormirà quasi sempre. Se invece provo a cullarlo senza questo, si dimena tutto, diventa nervoso, si mangia le manine in modo disperato e infine riesco a farlo dormire ma in modo che mi dispiace, cioè, quasi a forza. Non è che voglio che lui dorma per forza ma mi rendo conto che ne ha bisogno.
Sai che anche Giorgia fa pisolini più lunghi adesso rispetto al primo mese di vita? Con desy era il contrario :perplesso
Già, è strano! Oggi pensavo che lui fra una cosa e l'altra va a nanna alle 20.00/20.30 e si alza per la poppata delle 20.30 definitivamente, per dire. Alle 10.00 di solito vuole dormire un pochino. Anche se tolgo i momenti delle poppate sono comunque diverse ore di sonno, più i pisolini. Quindi dorme molto ma molto di più rispetto a prima. La pediatra mi ha detto che va bene. Giorgia va sempre a nanna tardi?

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 15 gen 2011, 17:46

ciao a tutte!
Mamma-ciuccio all'appello... ormai anche Francesco si addormenta solo con la tetta :che_dici e la cosa assurda è che quando ha sonno piange disperato per 15/30 minuti perché non si vule addormentare... fa di tutto per opporsi, a volte rifiuta pure la tetta perché credo abbia capito che ciucciando crolla :domanda
comunque questi ultimi 10 giorni io sono molto soddisfatta, ho capito finalmente i suoi ritmi (almeno per il momento :fischia ) e riesco a gestirlo un pochino meglio. Inoltre finalmente sta imparando a stare nel seggiolone a giocare con i suoi giochini, e mi lascia un pochino di tempo per fare cose con lui vicino ma non in braccio :clap :vaiii:
Nicole apro io il nuovo post? ci siamo quasi...
Valeria, Federico e Francesco Valerio, 31/08/2010, gnometto allattato al seno per 11 mesi e 27 giorni!
Settembrina 2010

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 15 gen 2011, 17:55

notizie di Leonardo di Susi?
nicole :incrocini per Desy e perché Giorgia non si prenda niente...
filom mi dispiace che hai tutti sti problemi con il braccio, ogni tanto ho anche io dei doloretti al polso sinistro e mi chiedo come gestirei Francesco se non potessi muoverlo... :domanda
Valeria, Federico e Francesco Valerio, 31/08/2010, gnometto allattato al seno per 11 mesi e 27 giorni!
Settembrina 2010

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 18:11

va bene vale. vuoi la formattazione?

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 15 gen 2011, 18:14

nicole nn serve la copio dal tuo post
Settembrina 2010

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 18:18

ValeriaGP ha scritto:nicole nn serve la copio dal tuo post
Perfetto! :ok
Alle 4 Desirée avevo 38,9 ° :urka Le ha dato la tachipirina e la febbre è scesa nel giro di 20 minuti
Adesso è tornata la solita casinista:salta,balla ,fa le capriole
Voglio vedere alle 8 quando passerà l'effetto della tachipirina

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 15 gen 2011, 18:33

...fatevi due risate http://www.youtube.com/watch?v=U-Q29FXCgCo" onclick="window.open(this.href);return false; :ahah
Settembrina 2010

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 15 gen 2011, 19:09

ValeriaGP ha scritto:...fatevi due risate http://www.youtube.com/watch?v=U-Q29FXCgCo" onclick="window.open(this.href);return false; :ahah

semplicemente fantastico
Luca 4/9/10

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 19:16

laurajjj ha scritto:
ValeriaGP ha scritto:...fatevi due risate http://www.youtube.com/watch?v=U-Q29FXCgCo" onclick="window.open(this.href);return false; :ahah

semplicemente fantastico
fantastico :-D Desirèe convalescenta continua a dire che vuole il video ancora :ok Francesco ha già una fan :prr

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 15 gen 2011, 19:19

filom, come va? :cuore
Luca 4/9/10

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 19:21

laurajjj ha scritto:filom, come va? :cuore
Dove l'hai vista Filomena? :domanda

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 gen 2011, 19:22

Uh l'ho vista anch'io :-D

Bloccato

Torna a “Settembre”