GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrine 2010 (XXXII)

Bloccato
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Settembrine 2010 (XXXII)

Messaggio da nicoleb5 » 23 giu 2011, 7:17

SANDRELI Giorgia al saggio è stata brava,prima è sta un pò in braccio o in piedi appoggiata alla nostra scalinata a giocare con le cugine. Poi si è addormentata nel passeggino e ha dormito una mezz'oretta nonostante la musica alta nel palazzetto
Al suo risveglio l'ho portata a casa e ha mangiato
Desirèe raramente si addormenta in macchina,adesso che è più grande. Io comunque per la testina ho semrpe cercao d'inclinar ei seggiolino quanto più possibile. Poi pe ril gruppo 1 avevo un cuscino semirotondo da mettere dietro al collo ma in estate la faceva sudare veramente troppo. Per il gruppo due tre in vece ho un sostegno con applicato un cagnolino di peluche da legare attorno alla cintura. Molto pratica e scalda meno ma è adatto per bambini molto più grandi dei nostri settembrini
Ma sai che non ho capito una cosa? Questo furgoncino di Ale può essere guidato senza patente B?

Io le pastine (Semini,cuoricini,ecc) le uso tutte come paste normali.
La cottura la faccio in acqua normale (all'inizio usavo la panna,ora quella del rubinetto) con un pizzichino di sale. Poi la scolo e ci metto il condimento (pesto genovese senz'aglio, pomodoro, verdure a pezzettini,ragù ,ricottina,ecc.....)

VALE,SANDRA l'altro giorno in piscina ho usato un costumino pull up per l'acqua (little swim huggies)e sono davvero comodissimi. adesso devo comprari nuovi e magari provo. Tu come ti stai trovando,vale?

Per il discorso della comunicazione con isegni la gestualità è fondamentale,ma andrebbe sempre accompagnata al linguaggio verbale in modo da incrementare su piani diversi lo sviluppo linguistico

VALERIA cre brutta situazione con il padre di Federico :coccola

MARCO bentrovato,complimenti per la nuova casa e per i dentini di Riccardo

MARY Giorgia ha tagliato la gengiva il 17 e il dente non è ancora uscito del tutto,quindi credo sia normale

BABBALA Sei una forza della natura. Bravissima :yeee :yeee

ROB Quindi avete una libreria che gestite tu e tuo marito? Bel lavoro,davvero

SILVIA Secondo me fai bene a lasciarla per il pisolino. Vedrai che piano piano assimilerà la routine e allungherà il pisolino

UAINA Complimenti davvero Ad Alissa per la sua promozione senza debiti :clap Sarà felicissima e ormai convinta di aver scelto la scuola giusta :ok
Hai provato il ledum Palustre? si può applicare come crema ma l'uso migliore è quello per bocca. Sono pastigliette omeopatiche che danno un diverso odore alla pelle.
COn Desirée le usavo con successo,con Giorgia non ho ancora provato
Anche Giorgia è attratta da fili elettrici,tende e altre cose che non dovrebbe toccare.
Noi la chiamiamo "mano lesta"
perchè è rapissima

IREALE Una mia amica ha aderito al programma di cui parli tu. Devi fare il conto corrente in una banca aderente ma non sono soldi a fondo perduto; bensi un prestito a tasso agevolato
Se dovrò mandare Giorgia al nido privato (670 euro) proverò ad informarmi

Ma quindi tu dai 88 euro al mese ma per quanto tempo? per arrivare a quale cifra?

per l'aereo io sono che alcune compagnie non fanno salire donne in gravidanza gli ultimi due mesi,ma prima non dovrebbero esserci problemi.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 giu 2011, 8:48

Buongiorno a tutte.
Lily: mi dispiace immensamente che sei stata male, riguardo al presunto errore del ps ti dico che è molto facile criticare le cure fatte da altri, in urgenza e con dati clinici ed esami parziali , quando la notte si dorme al caldo nel proprio letto. L'importate è che tu stia meglio.
Nicole: entrerai di certo al nido, vuoi che 2 mamme ansiose non decidano di affidare il loro pargolo a una nonna amorevole? :spiteful: Qui da noi i posti al nido pubblico sono tutti occupati da extracomunitari che non pagano nulla , neppure i buoni pasto, non so come facciano a passare avanti a tutti in graduatoria ,ma è così.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 giu 2011, 9:03

Uaina: fai i miei complimenti ad Alissa :ok :clap :yeee e che si goda il mare. sappi che di qualsiasi cosa possa aver bisogno io sono qui.

Ieri abbiamo ritirato le pagelle: quella di Rosa è sopra ogni aspettativa sia dal punto di vista dei voti che del giudizio. La migliore pagella di tutta la scuola.
Suo padre , scherzando, ha commentato che suo malgrado non poteva criticare nulla. La pagella di Marco molto buona ma lui un po' dispiaciuto perchè in matematica ha preso "solo" sette.
Venerdì ci sarà il saggio di Rosa, sabato quello di Marco...poi finalmente mi riposo :festa
Luca 4/9/10

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 giu 2011, 9:09

laura, tua figlia ha avuto la miglior pagella della scuola? che brava!!!!il gattino come procede?
sì, nicole, abbiamo una libreria , piccolina...è la classica libreria di quartiere e abbiamo anche libri scolastici e per le vacanze, quindi arrivano tutti i marmocchi...tua figlia verrà presa sicuramente al nido, vedrai! e tu, cambierai scuola o resti in quella?
silvia, come va la candida?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 giu 2011, 10:09

rob il gattino sta benissimo, vivacissimi e feroce...la selezione naturale ha degli scopi precisi!
Luca 4/9/10

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 23 giu 2011, 10:18

Buongiorno,

Lily com'è andata la riunione?

Sandra bene per la pappa con il pomodoro. :ok
Ah, scusa ma ieri mi sono dimenticata di ringraziarti per i consigli anti sudamina..... :fischia per fortuna va meglio!!! :ok

Laura complimenti per le pagelle di Rosa e Marco :vaiii: :vaiii: :vaiii:

Rob , che bello una libreria :sorrisoo

Nicole mi spiace non abbiano preso Nicole. Posso dirti che qui a Milano ho sentito di parecchia gente che per riuscire a rientrare tra "i prediletti" gioca sul fatto del non essere genitori sposati.
Mi spiego meglio..... se i genitori non sono sposati fanno domanda come madre single e lavoratrice così da avere + punti.
Non è giusto..................... :aargh

Veniamo a noi.....
Samuele è da un paio di giorni che è un po' noisetto, non so se per via del caldo e dell'afa :perplesso
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

aivlis79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da aivlis79 » 23 giu 2011, 12:55

LILLY com'è andata la riunione al nido?

NICOLE mi spiace x il nido, speriamo davvero che qualcuna rinunci :incrocini
Benissimo invece x i progressi motori di Giorgia!
Grazie infinite x il contatto telefonico, nel frattempo abbiamo prenotato a Riccione, molto più abbordabile come prezzi.

LAURA benissimo x le pagelle dei tuoi figli :clap
Bene anche x il micino sopravvissuto. A me stamattina ne hanno investito un altro :nonegiusto

ROB dev'essere bello lavorare in una libreria. Quando studiavo ho lavorato nella biblioteca dell'università, non è la stessa cosa ovviamente, ma è bellissimo stare in mezzo ai libri!

Domandone: ma anche i vostri bimbi girano tutto il lettino? Ho dovuto mettere il paracolpi su tutte le sbarre perchè Diana ci si incastrava dentro. Stamattina poi l'ho trovata a pancia in giù, sdraiata sul lato corto del lettino, con una manina infilata nel bordo ...
01.10.10 IL PRIMO AMORE
Immagine

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 23 giu 2011, 13:40

Domandone: ma anche i vostri bimbi girano tutto il lettino? Ho dovuto mettere il paracolpi su tutte le sbarre perchè Diana ci si incastrava dentro. Stamattina poi l'ho trovata a pancia in giù, sdraiata sul lato corto del lettino, con una manina infilata nel bordo ...

è all'ordine del giorno. :ahaha
Anch'io doppio paracolpi, sia per Samu, sia prima per Manuel
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 23 giu 2011, 13:43

Domandona anch'io: quanto e cosa mangiano i vostri piccoli per merenda?
Io di solito a Samu do lo yogurt ma non è mai abbastanza, finito quello rogna perchè vuole ancora qualcosa...... :impiccata:
Se poi gli do la frutta peggio che peggio........... :impiccata: :impiccata:
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 giu 2011, 14:49

pollon1975 ha scritto:Domandona anch'io: quanto e cosa mangiano i vostri piccoli per merenda?
Io di solito a Samu do lo yogurt ma non è mai abbastanza, finito quello rogna perchè vuole ancora qualcosa...... :impiccata:
Se poi gli do la frutta peggio che peggio........... :impiccata: :impiccata:
perchè non integri col il tuo latte?

Io a Giorgia dò lo yogurt o la frutta (macedonia,frutta a pezzi,storie di frutta del mulino bianco ecc....) poi se a fame l'attacco al seno
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 23 giu 2011, 15:51

ciao!
oggi piove :che_dici che novità..
NICOLEB
so che non sono a fondo perduto (magari..) ma in 5 anni gli rendo indietro 5280 euro, devo dire convenientissimo. C'è tempo fino al 30 giugno per fare domanda :ok
:vaiii: per i progressi di Giorgia
:coccola per il nido, ma non perdere la speranza
LAURAJJJ
che brava Rosa! è una soddisfazione vero? chissà come ti gongoli tutta :ahaha
AIVLIS
anche Angie si gira e si incastra con le coscione nel bordo :risatina: ho dovuto mettere, oltre a un paracolpi, degli asciugamani per chiudere i buchi
POLLON
Angie comincia adesso a mangiare lo yogurt.. prima non ha mai voluto niente, a parte ciucciarsi un grissino :sorrisoo

anch'io avrei una domanda per voi: date già primo e secondo? perchè Angie mangia prima la sua pappa (tipo: passato+fili d'angelo+carne) ma poi mangia anche la mia :ahah tenete conto che è ancora sdentata..
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 giu 2011, 17:05

anche io a merenda yogurth o frutta. qua si crepa di caldo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 23 giu 2011, 22:44

Buona sera! :sorrisoo

Anzitutto auguri di buon compleanno per facocerina :-D :festa e di buon complimese per Riccardo. :festa

nicoleb5, mi dispiace che Giorgia sia rimasta fuori lista e anche se credevo si trattasse di una cosa più grave, capisco benissimo il vostro disagio. :coccola Spero tanto che ci saranno quelle due rinuncie che occorro per farla rientrare. :incrocini Poi complimenti per i suoi progressi! Guarda che strano, Emiliano ha gattonato dopo strisciare e solo dopo ha iniziato a cercare di distendere le gambe dietro come Lou e Fra (mi sembra). Inoltre fa dei salti con il sedere come Giorgia per spostarsi. :perplesso E che brava a comportarsi così bene al saggio! Per le pastine volevo finire gli anellini della Plasmon per prendere pasta normale ma ha tempi troppo lunghi di cottura quindi ho ripresso gli anellini che anch'io uso per la pasta asciutta. Per i segni sono consapevole dall'importanza di accompagnare questi con il lenguiaggio già che in realtà questi servono a rinforzarlo, non a sostituirlo. Comunque credevo fosse più semplice, devi ripetere il segno mentre ti guarda agli occhi e ripetere ancora quando dai ciò che hai segnato.
laurajjj, Bravissima Rosa e bravo Marco! Suo padre però poteva risparmiare la battuta. :incrocini Per gli eventi di questo fine settimana.
pollon1975, anche Emiliano è noisetto o più, senza dubbio a causa del caldo che soffre moltissimo. Per merenda do la frutta (mezzo frutto) e integro con il mio latte, poi Emiliano ha moltissima sete quindi do anche dell'acqua.
aivlis79, ormai Diana è grande ma che io sappia i lettini andrebbero controllati. Nel senso che il materasso dovrebbe essere preciso nello spazio e le sbarre non dovrebbero superare fra se il 6 cm di distanza (per evitare che rimangano incastrati). Io ho uno dell'Ikea è va benissimo, il paracolpi l'ho messo a forza comunque morbidino altrimenti Emiliano lo prende da gradino per tirarsi su. :che_dici Comunque lui mentre dorme gira per tutto il lettino e lo trovo nelle posizione più assurde ma sembra tranquillo anche con manina o piedino fuori pur con il paracolpi.
ireale1608, secondo lo schema della pediatra le due portate sono prevviste per più in là ma oggi per dire, dopo la pasta asciutta ho dato un po' di prosciutto. Se dovesse dare questo come secondo, sarebbe accompagnato da un contorno di verdura lessa o al vapore.

Per quanto ci riguarda, ci stiamo liquefando!!! Emiliano noiosetto e io pure. :fischia Oggi ero talmente stanca che avevo paura di addormentarmi mentre lui poppava perché era ipperattivo. Per due volte ho fatto uno scatto perché crollavo e mi sembrava che lui non ci fosse ma in realtà era seduto a giocare con il mio reggiseno (che avevo tolto e messo ai piedi del letto :x: ). Insomma l'ho messo dentro al lettino con questo e sono crollata per dieci minuti, mi ha svegliato lui che mi chiamava, non mi era mai successo ma vi giuro che mi si chiudevano gli occhi, bruttissimo!

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 giu 2011, 23:03

Ciao Sandra. scrivi sempre meglio in italiano :sorrisoo :ok :clap
Anche io oggi sono stanchissima: Luca ha mal di gola e stanotte non mi ha fatto dormire quasi niente. Per di più stamattina ho lavorato :buuu :buuu e anche domattina sarò al lavoro :nonegiusto :nonegiusto
Anche noi usiamo la pastina per Luca perchè i tempi di cottura sono minori, ma usiamo quella a marchio Coop che troviamo più buona.
Luca 4/9/10

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 23 giu 2011, 23:11

Ciao Laura! Grazie ma rileggendomi ho visto diversi errori ma ormai non mi autopunisco :dizionario Mi dispiace per il mal di gola, dormite con il ventilatore oppure avete il condizionatore? Ho paura che Emiliano si ammali se metto il ventilatore troppo vicino. In proposito, te che sei al mare, lo fai dormire solo con il pannolino o metti sempre un body? Anche a me piaciono il prodotti Coop ma dovremo andare in macchina fino là. :nonegiusto Mi dispiace che dovrai lavorare ma come hai scritto, dopo sarai puù tranquilla.

aivlis79 Dimenticavo, mi dispiace per il tuo gattino, ce l'ha fatta?
nicoleb5 In proposito alla macchina, sì, Ale ha un furgoncino che può guidare con la patente A, quella che usa per lo scooter.

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 giu 2011, 23:15

Sandreli ha scritto:Ciao Laura! Grazie ma rileggendomi ho visto diversi errori ma ormai non mi autopunisco :dizionario Mi dispiace per il mal di gola, dormite con il ventilatore oppure avete il condizionatore? Ho paura che Emiliano si ammali se metto il ventilatore troppo vicino. In proposito, te che sei al mare, lo fai dormire solo con il pannolino o metti sempre un body? Anche a me piaciono il prodotti Coop ma dovremo andare in macchina fino là. :nonegiusto Mi dispiace che dovrai lavorare ma come hai scritto, dopo sarai puù tranquilla.
Luca dorme sempre con un body a canottiera. Qua da noi la sera la temperatura è ancora accettabile, comunque non abbiamo ventilatore nè condizionatore.

Buona notte a tutti. :bacio
Luca 4/9/10

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 23 giu 2011, 23:20

Grazie per la risposta, buona notte Laura. Vi saluto anch'io. :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 giu 2011, 7:21

Ieri ho avuto una lunga conversazione al comune per la questione nido.
Dunque...Siamo stati solo sfortunati.
Io ho 66 punti ,le persone che sono entrate avevano dagli 85 :urka ai 71 punti
La mia amica con i quattro figli ,che ha fatto domanda in un'altra nido,aveva 68 punti. In pratica il punteggio che io ho maturato per via del lavoro di entrambi,lei lo ha maturato con i figli. Solo che nel suo nido di quartiere lei è quella col punteggio più alto,nonostante non sia elevatissimo. Se avesse abitato nel mio quartiere non sarebbe entrata neppure lei che ha quattro bimbi,così come io sarei entrata fra le prime nel suo. C?è anche da dire che lei ha fatto richiesta per la sezione lattanti dove(bambini nati nel 2011) dove c'è generalmente meno richiesta rispetto ai semidivezzi e ai divezzi
La situazione attuale è questa: nel mio nido di quartiere per la sezione semidivezzi (bambini nati nel 2010) prendono 9 bambini ( hanno già 16 lattanti,devono arrivare a 26 ma un posto lo tengono libero per eventuali casi sociali che fanno richiesta in corso d'anno) Giorgia è 11esima in graduatoria, quindi devo sperare in 2 rinunce.
Loro comunque entro un fine luglio mi faranno sapere se ci sono posti liberi in altri nidi comunali. Per il nido messo come seconda scelta ci sono poche possibilità perchè quest'anno hanno la lista d'attesa anche in questo nido. Diciamo che le possibilità più papabili sono due:
1) Nido privato convenzionato con il comune anche se l'anno scorso hanno fatto la convezione solo per i bambini iscritti all'ultimo anno del nido ,però non è detto.
2) Eventuali posti vaganti in altri nidi comunali
3) C'è sempre la speranza che,come dice Laura, qualche mamma ansiosa ci ripensi lasciando il posto alla mia Giorgina :fischia anche se con punteggi così alto (quadro di genitori lavorati) la vedo molto dura :buuu

Piange Giorgia scappo

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 24 giu 2011, 8:26

Buongiorno ragazze..
non riesco afinire gli arretrati perchè è tardissimo ma per quello che ho letto..

Lily mi spiace molto per quello che ti è successo..meno male cmq che ora stai bene :ok

Valeria un grandissimo abbraccio da parte mia per tutta la tua situazione :coccola purtroppo da qui non posso fare nulla, ma stai vicino a Federico anche se è pesante..non se ne dimenticherà...Fra quando è morta mia nonna, persona per me più importante, non mi è stato per nulla vicino...ed è stata la cosa più dura..

Nicole mi spiace per il nido...pensa che qui nemmeno c'è il comunale e per questo ho dovuto lasciare il lavoro..ma in caso tuo padre non te la terrebbe? Sì la piscina sembra a posto e Zahi e Ali han già fatto vari bagni, invece a Lou quella non piace..è una casa a due entrate, difficle da spiegare, cmq tipo villetta su 2 piani più interrato..

Laurajjj ottimo per ROsa :clap ma anche per Marco ovviamente :clap ..solo sette?? Ansai da prestazione ? :risatina: Grazie lo dirò a Ali della tua offerta e da una parte :bacio avere te nei dintorni mi fa sentire più tranquilla...suo padre non mi da molto affidamento :che_dici Parte sabto ormai :buuu

Silvia secondo me sta tagliano un dentino..ci sono tutti i sintomi, anche Zahi faceva così..cacca acidissima e più liquida, che le provocava rossori e piaghette anche con sangue se non cambiata immediatamente..a volte febbre a 38 solo per una sera poi spuntava il dente..e ovviamente fatica a dormire e mangiava di meno :sorrisoo ..come va ora? Prova a toccarle le gengive con il dito..

Scappo torno dopo....
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 24 giu 2011, 10:48

Buongiorno bellezze (e in questo Marco è compreso!!)
ieri avevo scritto un messaggio luuuuuunghissimo, ma al momento dell'invio non so cos'è successo e mi è sparito tutto :buuu
ora non so semi ricordo tutto :pensieroso

Nicole ma la graduatoria del nido è provvisoria? perchè ad esempio nelle graduatorie provvisorie del nido di Maia c'erano un tot di bambini tra cui dei nascituri che poi non sono stati confermati nella definitiva e hanno lasciato i posti liberi. magari può succedere la stessa cosa o bambini troppo piccoli le cui mamme preferiranno posticiparne liscrizione...comunque noi speriamo :incrocini che i nostri incrocini a Francesco di Valeria hanno portato bene :incrocini :incrocini

Laura anche io non penso che in ps abbiano sbagliato la cura, ma credo che mi abbiano prescritto quello che in quel preciso momento fosse l'ideale per bloccare soprattutto la diarrea. Comunque è andata bene :ok

non mi ricordo più se dicevate qualcos'altro :domanda

Riunione al nido
ne sono moolto moolto contenta.
Le maestre mi sono sembrate molto disponibili, esperte (ma questo me lo avevano detto in tantissime) e soprattutto attente alle esigenze sia dei bambini che delle famiglie.
Nella sezione piccoli (quella di Maia) ci saranno 4 maestre, ognuna delle quali sarà la figura di riferimento di 5 bambini. Tutte si occuperanno di tutti, ma una avrà la prerogativa in modo da dare dei punti di riferimento e affettivi precisi per ogni bambino. Anche questa micro-divisione sarà per età e per esigenze così che quelli più grandini (tra cui Maia che quando entrerà avrà quasi un anno) potranno svolgere attività inerenti alla loro fascia d'età.
La cosa che mi è piaciuta parecchio è che hanno detto da subito che loro non li "costringeranno" a fare nulla ma asseconderanno la loro indole, compreso il sonno..se un bimbo dorme solo 15 minuti non lo obbligheranno a dormire di più :ok e si può portare (oltre al ciuccio, chi lo usa) il loro giochino o copertina preferita.
il nido è carinissimo, molto colorato e con tutti gli spazi ben definiti. Ogni bimbo avrà il suo lettino per riposare e il tavolino a cui mangiare. L'inserimento avverrà a scaglioni in modo da non entrare tutti insieme, priorità viene data a chi lavora e a parità di richieste seguiranno la graduatoria.
Ci chiameranno per un colloquio individuale in modo da conoscere la storia di ogni bambino, le sue difficoltà e i suoi traguardi. Per le intolleranze basta portare un certificato con gli alimenti proibiti.
mi pare tutto l'essenziale (anche se potrei parlare delle mie impressioni per ore).

Per il buono pasto non lo so...mi sono dimenticata di chiederlo :fischia
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Bloccato

Torna a “Settembre”