GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Bloccato
Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 10 feb 2010, 10:39

Elysu, qualche rigurgitino capita anche a Noemi però sono piccini e cmq raramente quindi non credo sia lo stesso caso. >Ti faccio delle domande sicuramente ovvie e scontatissime, ma sono le uniche cose che mi vengono in mente:
dopo la poppata fa adeguati ruttini?
la tieni un po' dritta prima di rimetterla stesa o a dormire?
ha sempre sempre rigurgitato sin da piccina?
lo fa a tutte le poppate?
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 10 feb 2010, 10:46

ALTAMAREA ha scritto: Leo è già un po' che si gira e infatti nella carrozzina non mi fido più a lasciarlo da solo se non legato, inoltre sono 2 giorni che resta suduto per un po' da solo, ossia senza appoggi o senza me che lo sostengo....ma non è un po' troppo presto???
Anche Noemi sta seduta da sola. Poi però a volte perde l'equilibrio e cade all'indietro (atterrando sul cuscino)

Inoltre si vuole mettere in piedi e quando lo aiuto è tutto felice :sorrisoo
Credo che per questo sia troppo presto e non vadano aiutati. Il pediatra mi ha sempre detto di lasciargli fare solo quello che fanno da soli ma mai aiutarli perchè vuol dire che è troppo presto.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da elysu » 10 feb 2010, 11:04

raggetto ha scritto:Elysu, qualche rigurgitino capita anche a Noemi però sono piccini e cmq raramente quindi non credo sia lo stesso caso. >Ti faccio delle domande sicuramente ovvie e scontatissime, ma sono le uniche cose che mi vengono in mente:
dopo la poppata fa adeguati ruttini?
la tieni un po' dritta prima di rimetterla stesa o a dormire?
ha sempre sempre rigurgitato sin da piccina?
lo fa a tutte le poppate?
Si i ruttini li fa (anche più di 1...) ha sempre rigurgitato sin da piccola, anche quando ero all'ospedale a volte la trovavo con tutine diverse (prestate dall'ospedale) perchè si era sporcata tutta rigurgitando... e lo fa a tutte le poppate, a volte più a volte meno, ma sempre... con la frutta non lo fa, ma quando arrivo a darle la poppata dopo, rigurgita e torna fuori anche un pò di frutta...

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!

Messaggio da elysu » 10 feb 2010, 11:07

raggetto ha scritto:
ily ha scritto:
naico ha scritto:ps ho messo una foto della famigliola riunita...
:clap :clap BELLI!!!!

Mi associo, bellissimi tutti insieme!!!! :ok

AIUTO!!! SONO REGREDITA... Devo aspettare i 300 messaggi per poter vedere le foto...

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da elysu » 10 feb 2010, 11:09

raggetto ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto: Leo è già un po' che si gira e infatti nella carrozzina non mi fido più a lasciarlo da solo se non legato, inoltre sono 2 giorni che resta suduto per un po' da solo, ossia senza appoggi o senza me che lo sostengo....ma non è un po' troppo presto???
Anche Noemi sta seduta da sola. Poi però a volte perde l'equilibrio e cade all'indietro (atterrando sul cuscino)

Inoltre si vuole mettere in piedi e quando lo aiuto è tutto felice :sorrisoo
Credo che per questo sia troppo presto e non vadano aiutati. Il pediatra mi ha sempre detto di lasciargli fare solo quello che fanno da soli ma mai aiutarli perchè vuol dire che è troppo presto.

Anche Lucrezia vuole stare sempre in piedi, e quando la metto è contentissima...

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 10 feb 2010, 11:11

Elysu, scusa se te lo chiedo, ma la tua pediatra ha escluso che possa trattarsi di una qualche forma di reflusso??
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da elysu » 10 feb 2010, 11:30

raggetto ha scritto:Elysu, scusa se te lo chiedo, ma la tua pediatra ha escluso che possa trattarsi di una qualche forma di reflusso??

???? che vuol dire????? Lei sostiene che il mio latte è molto sostanzioso e che la bimba ne prenda in eccesso, e che quello che butta fuori è in più, visto che comunque lei cresce bene...

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 10 feb 2010, 11:56

Che cos’è il reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo (RGE) è un fenomeno molto comune nell’età infantile.
Esso viene definito come passaggio involontario di materiale gastrico nell’esofago.

Da cosa è determinato?
È determinato dal rilassamento di un anello muscolare che normalmente si chiude quando lo stomaco, ripieno di cibo, si contrae.
In seguito alla mancata o completa chiusura si determina un ritorno all’indietro del materiale ingerito, quindi il reflusso.
In un buon numero di casi, più che una malattia, costituisce un evento normale; è necessaria quindi esperienza per discriminare i casi che necessitano di un approfondimento diagnostico da quelli in cui è sufficiente rassicurare i genitori sulla benignità e transitorietà del disturbo.

A seconda della incapacità funzionale, si distinguono vari gradi di reflusso.
Per le forme più modeste, la maggior parte dei casi, i sintomi sono rappresentati da continui rigurgiti che in genere non interferiscono con l'incremento di peso del bambino. Tali forme si risolvono spontaneamente, verso il 6-7° mese di vita con l'assunzione di pasti solidi e con la postura verticale. Non necessitano alcun trattamento.
In altre forme, poco frequenti, il rigurgito è così abbondante e frequente da interferire con un normale accrescimento e dare erosione alla parte finale dell'esofago con esofagite e dolori legati ad essa: si tratta allora di un reflusso gastroesofageo patologico.

Durante il primo anno di vita il bambino presenta usualmente vomiti e rigurgiti postprandiali ricorrenti.
Se tale sintomatologia non è accompagnata da altri disturbi e la crescita del bambino è regolare, non è indicata, di solito, l’esecuzione di indagini diagnostiche o il ricorso aprovvedimenti terapeutici.
Quando ai vomiti ed ai rigurgiti s'associa uno scarso accrescimento del bambino, è necessario intraprendere una terapia di tipo dietetico, posturale e farmacologico al fine di ridurre il RGE, migliorando così l'introito calorico.


Visto che Lucrezia cresce direi che non devi preoccuparti :ok
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da elysu » 10 feb 2010, 12:16

GRAZIE 1000 RAGGETTO :thank_you:

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da ALTAMAREA » 10 feb 2010, 13:10

raggetto ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto: Leo è già un po' che si gira e infatti nella carrozzina non mi fido più a lasciarlo da solo se non legato, inoltre sono 2 giorni che resta suduto per un po' da solo, ossia senza appoggi o senza me che lo sostengo....ma non è un po' troppo presto???
Anche Noemi sta seduta da sola. Poi però a volte perde l'equilibrio e cade all'indietro (atterrando sul cuscino)

Inoltre si vuole mettere in piedi e quando lo aiuto è tutto felice :sorrisoo
Credo che per questo sia troppo presto e non vadano aiutati. Il pediatra mi ha sempre detto di lasciargli fare solo quello che fanno da soli ma mai aiutarli perchè vuol dire che è troppo presto.
Anche io sgridavo il socio perchè lo teneva in piedi e per me era troppo presto, poi la scorsa settimana siamo andati dalla pediatra e lui glielo ha chiesto e lei ha risposto che si può fare tranquillamente e bisogna smettere quando il bimbo piega le gambe perchè significa che è stanco.....mah altra teoria diversa dei pediatri???? :perplesso
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da ALTAMAREA » 10 feb 2010, 13:11

Ragazze ma da quando date la frutta ai pargoli la loro cacchina è cambiata???? :fischia
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 10 feb 2010, 13:23

ALTAMAREA ha scritto:Ragazze ma da quando date la frutta ai pargoli la loro cacchina è cambiata???? :fischia

direi di no. La fa verde/marroncino. E come consistenza invariata. A te è cambiata??
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1289
Iscritto il: 31 mag 2005, 12:18

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da Woland » 10 feb 2010, 13:54

ALTAMAREA ha scritto:Ragazze ma da quando date la frutta ai pargoli la loro cacchina è cambiata???? :fischia
Da qualche giorno le do pochissima mela (bio, cotta al vapore e frullata eccetera) per prepararla al cucchiaino, -secondo dettami della pediatra-. Beh, sono proprio 3 giorni che piange quando la fa, perché scusate il dettaglio, è più solidina del solito e forse non è abituata e si spaventa, poi le passa subito tutto e torna a sorridere. La pediatra ha detto che va bene così :domanda

Iri ancora non sta seduta, si rotola su un lato ed ha da tempo l'istinto a stare ritta, quando la lavo e la tiro un po' su per lavarla meglio dietro poi non vuole più piegarsi sulle gambine :aargh Passa un sacco di tempo sveglia di giorno, ieri ha fatto solo 2 pisolini da 20 minuti l'uno e poi stanotte tutta una tirata (eccezionalmente!)... peccato che intorno alle 2 e mezza Francesco abbia avuto un incubo e c'è voluto un sacco per tranquillizzarlo, povero piccino :cuore

Ma la nostra plurimamma non scrive più?
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da ALTAMAREA » 10 feb 2010, 16:47

raggetto ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto:Ragazze ma da quando date la frutta ai pargoli la loro cacchina è cambiata???? :fischia

direi di no. La fa verde/marroncino. E come consistenza invariata. A te è cambiata??
Il colore è sempre lo stesso ma la consistenza come dice Woland è leggermente cambiata....e anche l'odore :fischia

Woland hai ragione è da un bel po' che non si sente Bingi, a proposito....non ci hanno neanche raccontato dell'incontro milanese. :domanda
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da ily » 10 feb 2010, 17:11

ALTAMAREA ha scritto:
raggetto ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto:Ragazze ma da quando date la frutta ai pargoli la loro cacchina è cambiata???? :fischia

direi di no. La fa verde/marroncino. E come consistenza invariata. A te è cambiata??
Il colore è sempre lo stesso ma la consistenza come dice Woland è leggermente cambiata....e anche l'odore :fischia
anche stefano la fa un pò + solida e decisamente + puzzolente (lui ormai si mangia un frutto intero al giorno). :ghigno:
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da elysu » 10 feb 2010, 18:46

ily ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto:
raggetto ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto:Ragazze ma da quando date la frutta ai pargoli la loro cacchina è cambiata???? :fischia

direi di no. La fa verde/marroncino. E come consistenza invariata. A te è cambiata??
Il colore è sempre lo stesso ma la consistenza come dice Woland è leggermente cambiata....e anche l'odore :fischia
anche stefano la fa un pò + solida e decisamente + puzzolente (lui ormai si mangia un frutto intero al giorno). :ghigno:

Anche Lucrezia la fa un pò più solidina, il colore è lo stesso, ma l'odore... :x: :urka
lei mangia al giorno un frutto e mezzo... mezzo frutto a metà mattina e un frutto intero con un cucchiaio di biscotto a merenda...

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 11 feb 2010, 9:42

Ragazze per l'odorino è normale, man mano che cominciano a mangiare puzzerà sempre di più :x: .... ma è cacca santa no???

Noemi ultimamente dorme poco e male e mi sono convinta che dobbiamo passare a 4 pasti (poppate) al giorno e regolarizzare anche i pisolini perchè ora li fa un po' quando capita e così poi ci sono dei momenti in cui è nervosissima perchè magari ha sonno ma non riesce ad addormentarsi e la sera per addormentarsi è un delirio.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da ily » 11 feb 2010, 10:25

raggetto ha scritto: Noemi ultimamente dorme poco e male e mi sono convinta che dobbiamo passare a 4 pasti (poppate) al giorno e regolarizzare anche i pisolini perchè ora li fa un po' quando capita e così poi ci sono dei momenti in cui è nervosissima perchè magari ha sonno ma non riesce ad addormentarsi e la sera per addormentarsi è un delirio.
4 pasti???? ora quanti ne fa?
anche stefano è ancora in piena anarchia con i pisolini...ma come fai a regolarizzarli? io ogni tanto provo a metterlo nella culla nel primo poeriggio, ma se non ha sonno si incavola e piange come un forsennato sinchè non lo prendo su! :pistole
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 11 feb 2010, 10:48

Ily adesso Noemi fa 5 pasti: 6.30-10.30-14.30-18.30-22.30
Io invece vorrei fare così:
pappa del mattino ore 7.30
pisolino lungo
pappa alle 11.30 (se cominciamo con lo svezzamento tra un po')
pisolino breve
merenda alle 15.30
pisolino lungo
pappa delle 19.30
pisolino breve
latte alle 21.30
nanna notturna continuativa
(almeno così funzionava con Francesco, ma mi rendo anche conto che i bimbi non sono tutti uguali).
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: SETT09: incomincia l'avventura, il settembrino non ha paura!!!

Messaggio da raggetto » 11 feb 2010, 10:48

Ily ma Stefano quanti pasti fa?? Cioè secondo te saremmo dovuti passare prima a 4 pasti??
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Bloccato

Torna a “Settembre”