GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fa progressi il settembrino (07) rotolando sul tappetino...

Bloccato
Lunicri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Fa progressi il settembrino (07) rotolando sul tappetino...

Messaggio da Lunicri » 21 mar 2008, 13:31

Auguri a tutti i pulcini che in questi giorni stanno compiendo 6 e 7 mesi! :festa :festa :festa
Naturalmente una SERENA PASQUA a tutte voi e alle vostre famiglie! :cuore
Emanuele, nato il 26/09/2007, 4,100 Kg per 54 cm di vivacità!

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 21 mar 2008, 13:46

Dariuccia, ieri la mia pediatra mi ha indicato come merenda, al posto della mela grattuggiata che davo prima, lo yogurt bianco intero + frutta grattuggiata + una fetta biscottata tritata .... oppure yogurt per bimbi alla frutta .... Prima mi aveva indicato il latte materno e la frutta invece dello yogurt ma, mandandola prossimamente al nido, mi ha detto di provare con lo yogurt.

Invece io volevo chiedere una cosa alle mamme che già danno il pranzo e la cena con brodo vegetale, passato di verdura, farina, olio e parmigiano, carne ... Quanto brodo vegetale mettete? io mi orientavo intorno ai 200 ml ma vedo che per lei sono veramente troppi. Ieri sera, con la pappa col formaggino, avrebbe lasciato più della metà.

Se avanzate la pappa in grande quantità, la mettete da parte per il giorno dopo o la buttate?

Insomma, non capisco se devo ridurre notevolmente le quantità o se invece devo sempre fare i 200 ml e poi mettere da parte :domanda
Il 16/9/2007 è nata Anna Sofia, 3,25 kg per 48 cm di amore

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 21 mar 2008, 15:04

mita ha scritto:Dariuccia, ieri la mia pediatra mi ha indicato come merenda, al posto della mela grattuggiata che davo prima, lo yogurt bianco intero + frutta grattuggiata + una fetta biscottata tritata .... oppure yogurt per bimbi alla frutta .... Prima mi aveva indicato il latte materno e la frutta invece dello yogurt ma, mandandola prossimamente al nido, mi ha detto di provare con lo yogurt.

Invece io volevo chiedere una cosa alle mamme che già danno il pranzo e la cena con brodo vegetale, passato di verdura, farina, olio e parmigiano, carne ... Quanto brodo vegetale mettete? io mi orientavo intorno ai 200 ml ma vedo che per lei sono veramente troppi. Ieri sera, con la pappa col formaggino, avrebbe lasciato più della metà.

Se avanzate la pappa in grande quantità, la mettete da parte per il giorno dopo o la buttate?

Insomma, non capisco se devo ridurre notevolmente le quantità o se invece devo sempre fare i 200 ml e poi mettere da parte :domanda

Mita, grazie! Magari tra un po' provo a darle lo yogurt :ok

Emma a pranzo e a cena mangia la pappa con 150 di brodo. Di solito non avanza. A pranzo metto nel brodo un liofilizzato, semolino, olio e parmigiano. La sera invece brodo, semolino, verdure passate, olio e parmigiano. Per pappa con formaggino cosa intendi? Mi piacerebbe cambiare ogni tanto magari posso provare con il formaggino anche io.

:bacio
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

Lunicri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lunicri » 21 mar 2008, 15:15

Ciao Mita,
anche io metto 150ml di brodo!
Emanuele, nato il 26/09/2007, 4,100 Kg per 54 cm di vivacità!

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 21 mar 2008, 15:17

Ciao Lunicri :bacio

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 21 mar 2008, 15:33

ciao a tutte!!!

dariuccia mi puoi dire per bene come prepari la pappa, perchè a me me l'ha mangiata tutta solo 1 volta, le altre volte al massimo 5 cucchiaini....magari facendolo in modo diverso puo' darsi che le piaccia di piu'.....grazie :bacio
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 21 mar 2008, 15:35

Tanti auguri di Buona pasqua a voi , alle vostre famiglie e ai vostri tenerissimi pulciniiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :cuore
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 21 mar 2008, 15:59

Sagittario80 ha scritto:ciao a tutte!!!

dariuccia mi puoi dire per bene come prepari la pappa, perchè a me me l'ha mangiata tutta solo 1 volta, le altre volte al massimo 5 cucchiaini....magari facendolo in modo diverso puo' darsi che le piaccia di piu'.....grazie :bacio
Ma certo!
Allora faccio un brodino con carota, patata, bieta, spinaci, sedano, lattuga e finocchio. A pranzo metto 150 di brodo, un liofilizzato di carne (anello, coniglio, poppo o tacchino), un cucchiaino di parmigiano e un cucchiaino di olio, semolino (circa 2 cucchiai e 1/2...ti regoli un po' tu con la quantità per farlo venire cremoso, né troppo liquido né troppo denso). Mentre a cena faccio lo stesso ma non metto il liofilizzato e al posto del lio aggiungo un paio di cucchiai delle verdure del brodo frullate.

Spero di esserti stata utile :bacio

DIDINA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DIDINA75 » 21 mar 2008, 16:13

Domandina... il mio ped mi ha detto che pappa serale non è prevista nel suo schema di svezzamento...la sera latte con biscotti fino a quando non mangerà le cose dei grandi....per Carlo l'ho seguito fino ad un certo punto...non voleva + il latte neanche la mattina immaginiamo la sera.

Conoscete qualche ped che ha la stessa scuola di pensiero o è solo il mio un pò particolare?

grazie.

Tanti auguri di Buona Pasqua a tutte voi.

:bacio
Didina75, Carlo (28.06.2004), Marco (07.09.2007)

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 21 mar 2008, 16:16

grazie dariuccia utilissima!!!! Stasera inizio già a provare!!! :bacio

vanilla buona pasqua anche a te!!! :bacio
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 mar 2008, 17:09

Sagittario80 ha scritto:Buongiorno a tutte!!!!

Ciuk anche la mia bimba mentre ciuccia il latte e cerca di addormentarsi si gratta sempre l'orecchio.....ma mi devo preoccupare???
Guarda, non so che dirti. Ha anche altri "riti" che però non mi preoccupano. Ma all'orecchio secondo me ha qualcosa, se lo schiaccia e gratta forte e si agita tutto quando lo fa. Insomma, non mi sembra un vizietto per rilassarsi... Anche perchè, come ieri sera, a volte sta già praticamente dormendo da qualche minuto e si risveglia di scatto per grattarselo. Non so. :domanda
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 mar 2008, 17:14

DIDINA75 ha scritto:Domandina... il mio ped mi ha detto che pappa serale non è prevista nel suo schema di svezzamento...la sera latte con biscotti fino a quando non mangerà le cose dei grandi....per Carlo l'ho seguito fino ad un certo punto...non voleva + il latte neanche la mattina immaginiamo la sera.

Conoscete qualche ped che ha la stessa scuola di pensiero o è solo il mio un pò particolare?
La mia pediatra mi ha detto che posso iniziare al 6 mese con la pappa serale e anche altre amiche con altri pediatri hanno avuto indicazioni simili, ma sai, ognuno ha le sue teorie.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 mar 2008, 17:17

dariuccia ha scritto:
Sagittario80 ha scritto:ciao a tutte!!!

Ma certo!
Allora faccio un brodino con carota, patata, bieta, spinaci, sedano, lattuga e finocchio. A pranzo metto 150 di brodo, un liofilizzato di carne (anello, coniglio, poppo o tacchino), un cucchiaino di parmigiano e un cucchiaino di olio, semolino (circa 2 cucchiai e 1/2...ti regoli un po' tu con la quantità per farlo venire cremoso, né troppo liquido né troppo denso). Mentre a cena faccio lo stesso ma non metto il liofilizzato e al posto del lio aggiungo un paio di cucchiai delle verdure del brodo frullate.

Spero di esserti stata utile :bacio
Wow quante verdurine... La mia pediatra mi ha indicato anche la zucca, ma non sedano, lattuga, finocchio, spinaci... Mmmh mi sa che le proverò, pian piano. :ok
Domandona da stupida: ma la bieta....?? ehmm è la stessa cosa della bietola? E COS'E'??? Insomma, ieri sono andata dall'ortolano ed ho chiesto la bietola e mi stava dando quell'ortaggio cotto che è bordeaux e che ricordo con orrore: mia madre lo mangiava e le diventava la lingua viola. A me non piaceva. Non l'ho preso... mi sembrava strano fosse quello. Io immaginavo una verdura verde tipo spinaci... :domanda Dopo cerco su internet. Ma visto che ci siete voi... :fischia

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 mar 2008, 17:23

SVEZZAMENTO domandine: la pediatra mi ha dato un foglio su come procedere con lo svezzamento del sesto mese. E prevede 4 pasti: primo con latte e biscotto (ore 8), poi pappa con omo carne + frutta (12), poi merenda con frutta e latte o yogurt (ma JJ per il reflusso non lo può mangiare), o frutta e biscotto (16.00) e infine pappa con formaggio (20).
Sia per le dosi (es. 220-250 gr di latte al mattino+2 biscotti... ora JJ ne mangia 150 circa) sia per i cibi.... devo introdurre tutto subito di botto? Insomma, io pensavo di iniziare pian piano altrimenti JJ mi si traumatizza... :ahaha O sbaglio? Ad esempio ora ho messo un cucchiaino di biscotto granulato nella stessa quantità di latte che prendeva prima al mattino; e al pomeriggio ho iniziato con pera e banana... Poi vedrò cosa aggiungere. Però ho paura mangi troppo poco... Non so mai cosa fare... :buuu :domanda

Voi nel latte mettete biscotto granulato vero? Quanto? E nella frutta?

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 21 mar 2008, 18:34

dariuccia, la mia pediatra mi ha segnato brodo vegetale, 3 cucchiai di passato di verdura, semolino o pastina, 1 formaggino plasmon, olio come pasto serale. Io sto usando ancora le creme di mais e di riso perchè mi ha detto di finirle e ne ho ancora per un bel po'.

A me sembra completo come schema perchè a pranzo si dà la carne e la sera il formaggio. Mi ha detto di invertire i tipi di pasto se vedo che la sera non digerisce il formaggio. Per ora noto solo che le piace ma che non gliene va troppo. Sicuramente passare dal latte materno al pasto è un cambiamento notevole.

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 21 mar 2008, 18:41

Ciuk, non posso aiutarti perchè dò ancora il mio latte e quindi niente biscotto. In compenso nello yogurt mi è stato detto di sbriciolare una fetta biscottata, di quelle che mangiamo noi.

Per l'inizio svezzamento total, io ieri sono andata dalla pediatra al mattino e già a pranzo, merenda e cena ho provato a darle le novità. Mi sembra che Anna Sofia ami assaggiare cose nuove e quindi sono soddisfatta anche se ad esempio la cena me l'ha avanzata per 3/4 ma era anche la prima volta che si ritrovava a pranzo e cena il passato di verdura e quindi non ho insistito. Ieri sera, verso le 23, per la prima volta l'ho sentita piagnuccolare nel sonno come per un incubo e ci ha fatto tantissima tenerezza.... Mi domando se si tratti di un episodio casuale o se effettivamente il pasto col formaggino alla sera le ha dato problemini. Oggi ritento e poi vi dirò. Comunque mi piace lo schema di alimentazione datole. Vorrei solo evitare di darle lo yogurt alla frutta e provare a farle piacere yogurt bianco intero + frutta passata che mi sembra più naturale

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 21 mar 2008, 18:50

tatina74 ha scritto:BHE CHE STUPIDA....... :martello :martello LEGGI LEGGI PARLA PARLA ......
MA OGGI IL MIO RICCARDO FA 7 MESI!!!!!
AUGURI AMORE MIO!! :cuore
Tanti auguri anche da parte nostra :yeee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 21 mar 2008, 18:54

dariuccia ha scritto:
Ma voi cosa date ai vostri settembrini per merenda? Noi fino ad ora latte (il mio) e frutta. Gli yogurt da quando si cominciano a dare?
Anch'io gli dò il mio latte ma la pediatra mi ha dettp che dal 6° mese posso dargli lo yogurt, quello che mangiamo noi, l'importante è che nn abbia pezzi e sia ad un gusto non allergizzante tipo fragola o pesca :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 21 mar 2008, 18:56

vanilla75 ha scritto:Tanti auguri di Buona pasqua a voi , alle vostre famiglie e ai vostri tenerissimi pulciniiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :cuore
GRAZIE, TANTI AUGURI ANCHE A TE E FAMIGLIA

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 21 mar 2008, 21:17

Ciao a tutte!
oggi è il primo giorno di primavera e anche il mio compleanno: Damiano mi ha fatto un regalo...
per la prima volta il mio patatone ha provato a mettersi leggermente su un fianco aggrappandosi alla palestrina.
Il suo è stato un tentativo durato poco e senza riuscirci... ma c'ha provato! :hi hi hi hi :emozionee
Pensavo non si muovesse più dalla posizione pancia in su'...

p.s. oggi ho comprato in farmacia una farinatina della linea 'pancino' (antistitichezza) come mi avevate consigliato.
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

Bloccato

Torna a “Settembre”