Il problema è che la gente difficilmente si fa i c@zzi propri...son tutti maestri!!Fregatene di cosa dice la suocera, il vecchietto o chiunque voglia IMPORTI la propria idea o GIUDICARE i tuoi metodi. I consigli van bene, non però i GIUDIZI. Sei tu la mamma!euridice ha scritto:feborbuon viaggio e buon compleanno in anticipo
ragazzeeeeee
il vecchio bacucco mi ha gettato nello sconforto,mi ha punto sul vivo.è già diversi giorni che rimugino, medito, elucubro e mi arrovello..insomma sono di nuovo in crisi nera.
Isabella va verso i tre mesi e non abbiamo regole e regolarità per dormire e per mangiare e io sono in continua lotta con me stessa..combattuta tra il mio istinto che mi dice di fare quello che mi sento e tutti gli altri(persino gli estranei)che la sanno più lunga,il marito che all'improvviso si è intestardito a sfrattare la piccola dal lettone(secondo me qualcuno lo sobilla) e che ieri mi ha imposto di lasciarla piangere,rimproverandomi che non ho polso, che cosa farò quando dovrò impormi, ecc, ecc, salvo poi resistere 2 min prima di alzarsi a prenderla quando l'ho lasciata piangere sul serio!
e la suocera che tutte i santi we quando me la attacco al seno, mi chiede a che ora ha mangiato,io all'inizio cercavo di spiegarle che faccio allattamento a richiesta e che purtroppo non abbiamo uno straccio di regolarità, ora mi invento che sono passate più o meno un paio d'ore, ma lei continua a dirmi la stessa frase:"è presto!" e infatti già alla nascita mi aveva intimato che per adesso passi ma dopo il primo mese DEVO farla mangiare ogni 3\4 ore!!
e persino mia madre per telefono mi intima di non prenderla in braccio se non è necessario,e quando le chiedo se devo lasciarla piangere dice di no come se io andassi a prenderla dii proposito e senza un motivo mentre dorme tranquilla!!!(tra l'altro lei non ha mai allattato e a suo dire io e mio fratello eravamo "mangia e dormi" col latte artificiale, mia sorella invece non è riuscita a schiodarla dal lettone nonostante i suoi metodi e cmq è quella che è cresciuta meglio, per non parlare del fatto che è facile parlare, a noi ci ha cresciuto con l'aiuto al 90% di mia nonna, io sono completamente sola)
e poi una serie di situazioni di cui vi ho già parlato e il confronto con gli altri bimbi e i commenti di chiunque apre la bocca per dargli fiato e le facce tra il biasimo e il compatimento, mi chiedo se ho la bimba più lagnosa della storia o se sono la madre peggiore del mondo!l
so che la verità sta nel mezzo ma non mi consola.
mi sembra di dover dare conto a tutti su come cerco di raccapezzarmi con difficoltà in questo nuovo impegnativo ruolo completamente sola.
mi chiedo se sto sbagliando tutto.il mio istinto mi direbbe di seguire il cuore e quando mi sono "rassegnata" a prendere mia figlia così com'è e soprattutto a prendere tutto più alla leggera e con più calma, mi sono sentita più serena, stavo meglio con me stessa e con mia figlia. l'istinto mi dice di accontentarmi dei piccoli progressi, di non lasciarla piangere, di provare ogni sera a "sfrattarla" ma senza insistere e senza metodi drastici, di continuare ad allattarla a richiesta pur cercando tutti gli stratagemmi per dilazionare le poppate,ecc, ecc,
è questo che mi dice l'istinto, ma va a cozzare contro tutti quelli che credono di saperla più lunga, contro i miei razionali buoni propositi, contro IL DUBBIO DI STARE SBAGLIANDO TUTTO,
e allora succede come stamattina che ho lasciato piangere Isabella finchè non si è addormentata sfinita e io piangevo mentre mi facevo le faccende perchè a sentirla piangere mi sembrava mi strappassero le viscere e perchè sentivo che le stavo facendo un'ingiustizia doppia perchè la lasciavo piangere non per mia convinzione ma perchè mi rimbombavano nelle orecchie le parole degli altri....
INSOMMA SONO IN CRISIO NERA E IN LOTTA CON ME STESSA!!![]()
SCUSATE IL PAPIRO