Prima di tutto concordo con le altre! Non ci pensare nemmeno ad allontanarti dai tuoi finchè la situazione è questa! Sicuramente dovete chiarire tante cose tu e lui ma ora mi sembra che i presupposti non ci siano. Lui sta scappando, e da cosa a questo punto credo lo sappia solo lui. Dalle troppe responsabilità? Dal peso dei debiti? SI sente legato? Io non lo so e forse non lo sai nemmeno tu.
La cosa importante è che tu, col tempo ci riuscirai ne sono certa, veda tutto quello che ti sta capitando come un nuovo inizio e assolutamente non come la fine di tutto!!! Hai CHIARA, lei ora è la tua vita e con i suoi gorgheggi e i suoi sorrisi ti ricorda ogni giorno che c'è qualcosa di meraviglioso per cui alzarsi dal letto la mattina!
Per quanto riguarda lui...io per ora non lo cercherei, penso che di guai ne abbia combinati a sufficienza e che ora come ora meno mina la stabilità tua e della bimba meglio è!
Lo so che ti può sembrare assurdo quel che dico ma ricorda ce noi non viviamo lo sconvolgimento emotivo che vivi tu, parliamo freddamente e solo per il bene tuo e di Chiara!
Cerca di stare il più possibile con i tuoi o con amici e parenti e non ti preoccupare per Chiara. Lei ora ha bisogno di te e basta e alla lunga quando crescerà se tu le avrai creato un ambiente sereno attorno sentirà a volte la mancanza del padre ma di certo non sentirà mai la mancanza dei vostri litigi.
Per quanto riguarda il fatto di interpellare un avvocato ti dico di fare attenzione e nel caso decidessi di farlo raccontagli tutto dei litigi, delle botte, dell'abbandono e soprattutto dei debiti che tuo padre ha fatto per lui. Anche quello mi spiace dirtelo è un reato e si chiama prestanome. Valuterete insieme se vista la situazione disastrata del tuo lui sarà il caso di richiedere alimenti e cose varie mettendo a rischio il fatto che lui continui a pagare le rate a tuo padre.
Ma ora parlare di avvocati e soldi sinceramente mi sembra prematuro, a meno che tu non abbia la possibilità di garantire a Chiara quel che le serve per crescere in salute.
Ti stringo forte forte...