GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SET07:DOPO NATALE E CAPODANNO PER TE E' FESTA TUTTO L'ANNO

Bloccato
dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SET07:DOPO NATALE E CAPODANNO PER TE E' FESTA TUTTO L'ANNO

Messaggio da dogghina » 9 feb 2009, 19:01

ciao a tutte,
anche noi abbiamo approfittato del sole oggi e infatti i bimbi hanno fatto una bella passeggiata (pure Damiano non è voluto montare sul passeggino).

Dami ieri ha spostato il lettino a cancelli, tolto una scatola porta-abiti che era sotto (di quelle basse), l'ha portata davanti al comò e salendoci sopra è arrivato al mio portagioie (che vi era appoggiato). Sembrava Mac Gyver... :ahaha
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 feb 2009, 8:42

Ciuk...ho prvato a postare al doamnda anche in Modulistica...ma mi hanno detto che cmq se io metto facolativa sino al ven e torno al lun mi conteggiano anche sab e domencia :buuu Però non mi sembra corretto..

C'è da dire che io, da vera stupida, nei moduli scorsi ho sempre chiesto facoltativa sino alla dom, per cui credo non ci sia molto da fare..

Buona mattinata..anche qui sole :sorrisoo così oggi mia amdre puo' portare fuorio Fedino :bacio
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Katia68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Katia68 » 10 feb 2009, 9:28

Buongiorno!
Giornate intensissime....tanto per cambiare....
Un :bacio a tutte
Samuele per sempre nel ♥ e Matteo illumina la mia vita dal 29.08.07 Sixtie mamma Settembrina 07

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 feb 2009, 10:05

Ciaooooo Katia :sorrisoo

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 10 feb 2009, 10:29

Buongiorno ragazze!

Ieri sono scappata da mia mamma data la bella giornata, Dove abita mia mamma (dove sto cercando di tornare!) è decisamente puù vivo e pieno di gente, tutti conoscono la Maty, appena siamo in giro ci fermano ogni due minuti a chiaccherare con lei.. :ahaha
Dove sto io è barbosissimo e non mui viene mai voglia di uscire, perciò...
E poi c'è una novità, nel palazzo dei miei, al secondo piano, una nostra vicina-amica vuole vendere casa e ci ha fatto la proposta.. :hi hi hi hi praticamente ritornerei dove ho vissuto, e con un piano di differenza dai miei, e dato che volevo ritornare in città per avvicinarmi a loro, sarebbe fantastico.
Ora però mi vengono in mente le discussioni fatte tra noi su andare a vivere vicino-vicino ai genitori o meglio mantenere le distanze... :che_dici :domanda
Perhè mi assale il dubbio? Anche se ammetto che abbiamo un buon rapporto, non sono per niente invadenti, e con Matilde sarebbe tutto più semplice, non voglio approffitare di loro, ma adorano Matilde e farebbero ogni cosa per noi! Ed io potrei aiutarli dato che non sono proprio giovanissimi, mio marito va d'accordo con loro, lavora addirittura con mio papà...e che dire???

SCUSATE LA LUNGHEZZA!
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 feb 2009, 10:55

Neyla79 ha scritto:Buongiorno ragazze!

Ieri sono scappata da mia mamma data la bella giornata, Dove abita mia mamma (dove sto cercando di tornare!) è decisamente puù vivo e pieno di gente, tutti conoscono la Maty, appena siamo in giro ci fermano ogni due minuti a chiaccherare con lei.. :ahaha
Dove sto io è barbosissimo e non mui viene mai voglia di uscire, perciò...
E poi c'è una novità, nel palazzo dei miei, al secondo piano, una nostra vicina-amica vuole vendere casa e ci ha fatto la proposta.. :hi hi hi hi praticamente ritornerei dove ho vissuto, e con un piano di differenza dai miei, e dato che volevo ritornare in città per avvicinarmi a loro, sarebbe fantastico.
Ora però mi vengono in mente le discussioni fatte tra noi su andare a vivere vicino-vicino ai genitori o meglio mantenere le distanze... :che_dici :domanda
Perhè mi assale il dubbio? Anche se ammetto che abbiamo un buon rapporto, non sono per niente invadenti, e con Matilde sarebbe tutto più semplice, non voglio approffitare di loro, ma adorano Matilde e farebbero ogni cosa per noi! Ed io potrei aiutarli dato che non sono proprio giovanissimi, mio marito va d'accordo con loro, lavora addirittura con mio papà...e che dire???

SCUSATE LA LUNGHEZZA!
che dire, le prospettive sembrano ottime!!!!! Se anche il marito è d'accordo poi... :ok
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 feb 2009, 11:02

Neyla...sareste vicine ma mica nella stessa casa,no?
molto dipende da che tiupo di mamma hai..se è l'invadente che oi sarebbe sempre in casa tua oppure se non è il tipo..
Mia madre non è invadente, per cui andrò a vivere nella sua stessa casa, in estate..visto che ha due appartamenti..
Molti auguri!! :incrocini

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 feb 2009, 11:07

tiziana72 ha scritto:Ciuk...ho prvato a postare al doamnda anche in Modulistica...ma mi hanno detto che cmq se io metto facolativa sino al ven e torno al lun mi conteggiano anche sab e domencia :buuu Però non mi sembra corretto..

C'è da dire che io, da vera stupida, nei moduli scorsi ho sempre chiesto facoltativa sino alla dom, per cui credo non ci sia molto da fare..

Ho cercato su internet, perchè sono abbastanza certa, l'avevo chiesto all'INPS appositamente. E fra le altre cose ho trovato questo:

"Infine, nella più recente circolare Inps n. 82 del 02.04.2001, relativa ai nuovi moduli di
domanda per l’astensione obbligatoria e facoltativa per maternità, si precisa che in caso di
fruizione di congedo parentale in modo frazionato è necessaria la ripresa effettiva del lavoro tra
una frazione e l’altra
, ripresa non rinvenibile nelle ferie; ciò non significa, peraltro, che
immediatamente dopo una frazione e prima della successiva non possano essere fruiti giorni di
ferie: Significa invece che se le frazioni si susseguono in modo continuativo (ad es., in caso di
settimana corta, dal lunedì al venerdì e così successivamente) oppure sono intervallate
soltanto da ferie, i giorni festivi e, in caso di settimana corta, i sabati sono conteggiati come
giorni di congedo parentale.
"

Da quanto capisco, come ti scrivevo, se NON riprendi il lavoro al lunedì (es. sei in ferie, o fai un'altra settimana di facoltativa seppur indicando sul modulo solo i gg dal lun al ven) allora vanno contati sabato e domenica. Altrimenti no. Però cerco ancora... perchè mi sono incuriosita adesso. :hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 10 feb 2009, 11:10

CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :sorrisoo
VI RICORDATE DI ME
HO AVUTO PROBLEMI AD ENTRARE NEL FORUM, GIà DA MESI INFATTI MI STAVO RIISCRIVENDO, E INVECE OGGI CE L'HO FATTA :yeee
COME STATE QUI TUTTO BENE E LA PICCOLA CRESCE CHE è UNA MERAVIGLIA
VEDO CHE LE PANCE AVANZANO :yeee
ALLORA MI AGGIORNO E POI TORNO DA VOI A DARVI NOTIZIE DI NOI
CIAOOOOOOOOOOOOO
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 feb 2009, 11:26

Ciuk ha scritto:
tiziana72 ha scritto:Ciuk...ho prvato a postare al doamnda anche in Modulistica...ma mi hanno detto che cmq se io metto facolativa sino al ven e torno al lun mi conteggiano anche sab e domencia :buuu Però non mi sembra corretto..

Ho cercato su internet, perchè sono abbastanza certa, l'avevo chiesto all'INPS appositamente. E fra le altre cose ho trovato questo:

"Infine, nella più recente circolare Inps n. 82 del 02.04.2001, relativa ai nuovi moduli di
domanda per l’astensione obbligatoria e facoltativa per maternità, si precisa che in caso di
fruizione di congedo parentale in modo frazionato è necessaria la ripresa effettiva del lavoro tra
una frazione e l’altra
, ripresa non rinvenibile nelle ferie; ciò non significa, peraltro, che
immediatamente dopo una frazione e prima della successiva non possano essere fruiti giorni di
ferie: Significa invece che se le frazioni si susseguono in modo continuativo (ad es., in caso di
settimana corta, dal lunedì al venerdì e così successivamente) oppure sono intervallate
soltanto da ferie, i giorni festivi e, in caso di settimana corta, i sabati sono conteggiati come
giorni di congedo parentale.
"

Da quanto capisco, come ti scrivevo, se NON riprendi il lavoro al lunedì (es. sei in ferie, o fai un'altra settimana di facoltativa seppur indicando sul modulo solo i gg dal lun al ven) allora vanno contati sabato e domenica. Altrimenti no. Però cerco ancora... perchè mi sono incuriosita adesso. :hi hi hi hi

RETTIFICO CIO' CHE HO SCRITTO IN ROSSO:

ho trovato un'altra cosa su internet (ulteriori specifiche INPS del 2006)... più chiara... se vuoi ti mando tutto il doc, anzi provo a mettere il link sperando che funzioni perchè sono spiegati abbastanza bene i calcoli.

http://www.interpreta.it/documenti/ulis ... ongedo.pdf

Il punto interessante è a pag 1 dove dice: Ora l'Istituto riprende tali casistiche e precisa quanto segue...
Non riesco a fare copia-incolla... :aargh

In pratica se tu fai:

sett 1 = lun-ven --> facoltativa
sett 2 = lun-ven --> ferie
sett 3 = lun-ven --> facoltativa
ALLORA VANNO CONTATI I SAB-DOM-FESTIVI che stanno fra la 1a e la 2a sett e fra la 2a e la 3a.

Se invece fai:

sett 1 = lun-ven --> facoltativa
sett 2 = lun-ven --> ferie
sett 3 = lun-ven --> lavoro
ALLORA NON VANNO CONTATI I SAB-DOM-FESTIVI

Quindi anche se fai:
Sett 1 = lun-ven --> facoltativa
sett 2 = lun-ven --> lavoro
NON VANNO CONTATI I SAB-DOM-FESTIVI

Almeno io ho capito così

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 10 feb 2009, 11:26

Tiziana vivremmo nello stesso condominio, loro sono al 1 piano, e noi saremmo al secondo, non sono persone invadenti, ma se per l'euforia della situazione dovessimo averli sempre li, non mi farei problemi a ristabilire l'ordine :ahaha sono abituata a dire chiaramente le cose ai miei, e già ieri mia mamma mi ha detto "stai tranquilla io sto a casa mia e voi a casa vostra", anzi probabilmente saremmo noi a essere spesso li da loro come già accade ora...
Va beh mi sono tirata un pò di sane paranoie come sempre so fare :ahaha e la casa mio marito ancora non l'ha nemmeno vista, magari non gli piace nemmeno.. :che_dici :ahah

Antonella bentornata!!!!! Dai racconta un pò i progressi!!! :bacio
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 feb 2009, 11:31

:-D ANTONELLLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAA :-D

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 feb 2009, 12:09

Ciuk..che brava!!! sei un segugio :ok grazie mille

Antonella...sììì..mi ricordo di te :-D ciao bentornata

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 feb 2009, 12:13

Neyla79 ha scritto: e già ieri mia mamma mi ha detto "stai tranquilla io sto a casa mia e voi a casa vostra", :ahah

allora è perfetto!!!queste sono le parole base per una sana convivenza vicinale genitori-figli :sorrisoo

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 10 feb 2009, 13:15

Neyla sembrano ottimi i presupposti per la casa... speriamo che la prendiate! :ok

Ragazze... da ieri ho già cambiato il body ad Irene varie volte (perchè il pannolino non regge più la pipì) appena è meno freddo devo iniziare a cercare di farle fare la pipì sul vasino/riduttore... altrimenti è sempre allagamento.
Col fattore fratellino è più difficile... :fischia

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 feb 2009, 13:22

Tiziana cmq ti consiglio di sentire l'INPS soprattutto per le facoltative pregresse. Magari c'è un modo di sapere a che punto sei! E poi me lo dici, così controllo anche la mia situazione. :ok

DOGGHINA
nn so se te l'ho mai chiesto, ma visto che i tuoi bimbi sono molto vicini d'età, volevo sapere: come hai gestito la nanna, soprattutto notturna? Irene l'hai messa presto nel mezzo-letto? Io JJ l'avevo tenuto nella carrozzina sintanto che ha perso le poppate notturne (1mese e mezzo) poi l'ho messo in camera sua nel lettino con le sponde.
Vorrei mettere presto anche Gionata nel lettino, ma a questo punto dovrei sfrattare JJ. E ovviamente vorrei abituarlo PRIMA dell'arrivo del fratello.
Così pensavo di prendere un lettino ikea (+ basso rispetto ai mezzi letti) e fintanto che JT dormirà nel lettino con le sponde, sistemarli così. Poi prendere la cameretta definitiva.
Ma volevo sentire anche il tuo parere.

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 10 feb 2009, 14:00

Ciuk Irene e Damiano dormono ognuno nel proprio lettino a cancelli (tolti dalla culla/carrozzina dopo poche settimane).
Irene al mare è stata tranquilla in un letto singolo (con la sponda laterale che si toglie facilmente), ma nella casa dove siamo ora per ragioni di spazio l'ho rimessa nel lettino a cancelli. Lei ha sempre dormito nella stessa nostra stanza.
Damiano invece ha sempre dormito in salotto fino a qualche settimana fa: ora anche lui dorme nella stanza con noi.
Ma ci sono stata costretta per ragioni di spazio. :che_dici In fondo per me l'importante è che nessuno dei due venga MAI a dormire nel nostro lettone.
Per il momento metto prima a letto Damiano e poi Irene (per il pisolino post-pranzo).
Alla sera invece così: (dopo avergli messo il pigiama) biberon di latte a tutti e due (a Damiano lo dà mio marito, ad Irene io) e poi nel lettino.
Lui si addormenta dopo il biberon, a lei invece basta metterla nel lettino e si addormenta da sola nell'arco di una ventina di minuti.
Siamo arrivati a questo dopo lungo peregrinare.... :ahaha
C'è stato un periodo che Irene impiegava tantissimo tempo ad addormentarsi e voleva stare in collo a me...
Il prossimo traguardo è farle accettare il biberon da mio marito: ma per ora proprio si rifiuta piangendo.

Nella casa nuova avranno un loro spazio coi lettini (o letto singolo se Irene lo vorrà). Staremo in una grande camera a L e solo dopo tempo farò mettere il cartongesso e dividere in due stanze: voglio abituarli con calma e vedere come stanno insieme intanto.

Io non sono brava... tante mamme fanno presto... Ma dipende anche dal fatto se i bimbi "grandi" vedendo i fratelli "minori" vogliono far le stesse cose... e poi anche che noi siamo in un appartamento di 60 mq...
In certi momenti quando Damiano era piccolo (ed ero sola a badarli) mi è stato anche comodo 'appoggiarli' ognuno nel proprio lettino a cancelli...
A suo tempo pensai anche io al lettino IKEA allungabile... ma l'idea di comprare i materassi di taglia corta e relativi lenzuolini mi sembravano soldi buttati via. (che tirchiona :ahaha ).

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 feb 2009, 14:47

DOGGHINA :bacio grazie innanzitutto!
Per il lettino ikea, anche io dapprima non lo volevo prendere per quello che scrivi tu. Solo che poi ho pensato che:
- o prendo un lettino con le sponde per JJ: ma in questo caso è cmq una spesa (tra l'altro superiore forse al lettino ikea) e poi non so per quanto lo userei...
- o lascio JJ nel lettino con le sponde e tengo JT nella carrozzina un po' di +: ma sinceramente prima lo sposto e meglio è, così si abitua al lettino e alla cameretta; e poi cmq la carrozzina dopo un po' diventa "stretta"
- o prendo subito la cameretta definitiva, ma ho visto che i mezzi-letti sono "grandi" e "alti" per un bimbo così piccolo, vorrei che il passaggio fosse indolore..

Beh, spero che JJ diventi bravo come Irene ad addormentarsi... :fischia così sarà + facile gestire JT, anche perchè dovrebbero dormire insieme... SE RIESCO. :incrocini

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 10 feb 2009, 15:21

buon pomeriggio....

CIUK...vedo che incominci a programmare le nanne. Fai bene. :ok
Se ti può essere utile, ti racconto anche la mia esperienza.
Per quanto riguarda il pisolo pomeridiano non ci sono problemni, la fanno insieme nella loro cameretta. Emma nel letto singolo e Nicho nel lettino con sbarre. Li metto giù insieme, si dicono 2 parole e poi crollano. Per la nanna serale, Nicho va giù prima di Emma. Anche perchè lei sta passando una fase morbosa nei miei confronti. Si addormenta sul divano con me, e poi la sposto nel suo letto...dove dorme al massimo fino alle 2 del mattino e poi ce la ritroviamo nel lettone. :che_dici
IO per non stare a comprare un altro lettino con le sponde..(dato che ho anche 3 lettini da campeggio :fischia ) ho fatto così: Nicho per i primi 5 mesi ha dormito in culla (prestata) in camera con noi. Emma nel lettino con le sponde in cameretta sua.
Poi abbiamo preso 2 letti singoli tipo a castello, quello sotto a scorrimento...così chiusi occupano lo spazio di uno solo. Emma ci dorme praticamente da quando aveva meno di due anni, con la sponda lunga della chicco. Penso che dopo l'estate proveremo a spostare Nicho nel lettino singolo ed Emma in quello sopra....
Da mia mamma, Emma ha la mia vecchia cameretta ed il mio letto, Nicho dorme nel lettino da camepggio nella vecchia stanza di mio fratello.
Da mia suocera invece, stessa cameretta. Nicho in uno da campeggio ed Emma in uno con le sbarre.....IN BASE ALLA CASA SI ADATTANO!! :ahaha

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 10 feb 2009, 15:32

CIUK, per darti un idea dell'altezza del letto prendi come riferimento questa foto che ho trovato:
http://www.italianamobili.com/camerette ... Sirius.jpg

POi la sponda della Chicco è bella lunga sarà lunga un metro....o più....

Bloccato

Torna a “Settembre”