GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sett. 05: Susi e Billi in pole position per nuovi strilli!

Bloccato
BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sett. 05: Susi e Billi in pole position per nuovi strilli!

Messaggio da BILLI » 12 set 2010, 10:08

sweet ha scritto:Alice ha iniziato questa settimana il suo ultimo anno di materna. Adesso è una grande e quindi le hanno assegnato una cucciola da accudire, accompagnare perchè nuova nella scuola. Ne è più che fiera e alla mattina non vede l'ora di vederla! Mi fa una tenerezza... piccole donne crescono :cuore

Isabel sarà più fortunata della sorella e starà con mamma sicuramente fino all'anno poi si vedrà. Ne abbiamo riparlato ancora io e Bruno e l'intenzione sarebbe quella di arrivare all'anno, licenziarmi, usufruire della spettante disoccupazione e nel frattempo trovare un nuovo impiego in un ambiente meno malsano e più idoneo come mamma ai miei ritmi. Staremo a vedere :incrocini
Non nascondo d'avere molta paura a fare questo salto, ma come dice giustamente Bruno poi, se non lo facessi, me ne pentirei .. già volevo cambiare quando è nata Alice... però al giorno d'oggi rinunciare ad un posto fisso è un bel salto nel vuoto... e in fondo in fondo non ne sono ancora sicura al 100%. :domanda
:ok :clap :incrocini

il vestito è splendido, modello e colore! :clap :clap che bella che sarai!
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 12 set 2010, 10:09

sweet ha scritto:
BILLI ha scritto:BUONDI
Io lavoro anche oggi pomeriggio(ieri dalle 14,30 alle 18,30 con pausa x tetta)che pa@@e :x:

sono molto stanca,stanotte coliche dalle 3,30 a mattina

ciao tiz,ora nn riesco a legger ma lo farò xkè son curiosa!
lisa si si metti qualche foto del vesito :ok

io se Maddalena si fa metter giù (vuol stare sempre in braccio)provo a stirare :incrocini
non concludo mai un cavolo in casa :che_dici
io riesco a far qualcosa adesso che Isabel ha quasi 7 mesi! :incrocini
lo so che faccio una domanda banale ma non puoi trovare una sostituta al lavoro solo per i primi 5 mesi?
....discorso lungo...troopppooo lungo lisa........ :x:
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:03

Ciao,

l'accampamento perdura :impiccata:
dovevano consegnarci frigo e congelatore già la settimana scorsa..... udite, udite, i nostri elettrodomestici (prenotati già da luglio) non si trovano più. :pistole Qualcuno li deve aver visti nel magazzino e li ha venduti (supponiamo noi)...
fatto sta che ci dicono...... "arrivano fra 2 settimane" :urka1 :urka1 :urka1
mio marito li ha minacciati dicendo che se non ci portavano un frigo temporaneo per 2 settimane, annullava tutto il contratto (ovvero si rivenivano a prendere anche lavastoviglie, piano cottura, forno)... insomma 3600 eurini di roba :hi hi hi hi

Domani arriva almeno un frigo temporaneo
Sofia è arrivata l'11/9/2005

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:06

tnt ha scritto:RIFICOLONA: (è un po' lungo, ma se avete voglia di leggere...) :sorrisoo

"Il 7 settembre, per il calendario liturgico vigilia della natività di Maria, l'Amministrazione Comunale organizza la `Festa della Rificolona', autentica ed originale festa fiorentina ancora sentita, tradizione popolare di antico folklore.

Ma a quando risale l'origine di questa festa che conserva e tramanda fra i ragazzi di Firenze l'uso di portare in giro quei lampioncini di carta colorata, modellati nelle forme più varie e bizzarre, con tanto di lumicino all'interno, appesi in cima ad una canna? Con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all'arrivo in città di tanti contadini e montanari che, con le loro donne, provenienti sia dal vicino contado che dalle zone più impervie del Casentino e della montagna pistoiese, venivano in città per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata, ancor oggi famosa in tutto il mondo cattolico per l'antica, miracolosa e venerata immagine della Madonna madre di grazie, divenuta la rappresentazione più diffusa e più copia ta del mistero dell'Annunciazione.

Oltre ad essere spinti dal devoto pellegrinaggio, quella simpatica gente approfittava dell'occasione per venire a vendere la propria mercanzia alla fiera-mercato che si svolgeva l'indomani sulla piazza antistante la basilica, in via dei Servi e nelle loro immediate adiacenze. Per poter trovare, però, un buon posto che consentisse un sicuro e totale smercio dei filati, pannilini, funghi secchi e formaggi che avevano portato, questi coloni partivano dalle loro abitazioni molto tempo prima e, nella notte, si rischiaravano l'insicuro cammino con lanterne di varia forma appese in cima a bastoni, canne o pertiche. E proprio con queste multicolori lanterne di carta o tela, aperte in cima per consentire alla candela o al sego dello scodellino di bruciare, giungevano a Firenze la sera prima della fiera, bivaccando la notte nei chiostri della Chiesa della Santissima Annunziata e sotto i loggiati dell'omonima piazza dove, alla tremula luce dei loro lampioncini, cantavano laudi alla Vergine finché, a tarda notte, non arrivava il sonno ristoratore. Questi stanchi pellegrini a volte non riuscivano però a chiudere neppure un occhio per il fracasso fatto dalle brigate dei giovani fiorentini che si riversavano nella piazza, divertendosi un mondo alle spalle dei campagnoli con una sfrenatezza indisciplinata che spesso rasentava l'insolenza. I contadini borbottavano, brontolavano, subivano ma in cuor loro si riproponevano di mettere tutto sul conto dei profitti l'indomani mattina alla "Fiera della Nunziata" rincarando adeguatamente i prezzi della mercanzia. La gente del contado, goffa ed incerta nel camminare, anche perché carica di prodotti contenuti in ingombranti ceste e panieri e scioccata dall'impatto con la città, vestiva in modo rustico e certamente non doveva essere un modello di eleganza e di buon gusto. Le donne, specialmente, erano oggetto di particolari e allegre canzonature e di salaci commenti da parte dei giovani fiorentini, già per natura predisposti al frizzo e allo scherzo. Per questi giovani, il 7 settembre, era diventato un appuntamento obbligato al quale non si poteva e non si doveva mancare; le strane fogge dei ruvidi vestiti indossati dalle brave e inesperte campagnole, dai larghi fianchi e dagli abbondanti seni e posteriori, provocavano allusioni, dileggio e quindi matte risate. Era un divertimento, a volte, smodato, diretto quasi totalmente alle povere "fierucolone" o "fieruculone" come essi così le chiamavano, sia perché partecipavano alla "fierucola" e sia per i loro vistosi deretani. Infatti se la radice "fiero" ha attinenza con fiera o fierucola, la desinenza "colone" o "colone" dovrebbe oggettivamente riferirsi a colone in quanto di campagna o, piuttosto, ai loro floridi posteriori.

Da "fieruculona" si ebbe in seguito, per corruzione, la parola "rificolona" che tuttora si usa comunemente quale espressione critica, allegra e scanzonata verso una donna vestita e truccata senza gusto, in modo vistosamente eccentrico.

Con l'andare del tempo, per l'appuntamento notturno del 7 settembre, in città, per dare un tono più fantasioso e canzonatorio a quella che era divenuta una vera e propria tradizione, si cominciarono a costruire lanterne, ispirandosi a quelle dei contadini ed alle forme delle loro donne, raffiguranti appunto goffe figure femminili con un lume sotto la sottana, appese a lunghe canne e portate in giro con gran baccano di campanacci, sibili (emessi con certi fischietti di coccio che assordivano), urla e motteggi vari. In queste pittoresche e confusionarie scene popolari, veniva cantata e ricantata la caratteristica cantilena nona, ona, ona ma che bella rificolona...", immortalata anche dal commediografo fiorentino Augusto Novelli nella famosa commedia musicale in vernacolo `L'acqua cheta', divenuta popolare come l'altrettanto popolarissimo stornello rimasto in uso fino ai nostri giorni, cantato in allegria da grandi e piccini durante la festa. Un'altra tiritera, quasi dimenticata, diceva: "Bello, bello, bello, chi guarda 1'è un corbello".

A1 colmo del baccano succedeva poi che alcuni gruppetti di giovani tirassero bucce di cocomero contro le rificolone per farle incendiare, cosa che si verificava immancabilmente dato il materiale infiammabile col quale venivano fabbricate. Con questa spietata caccia alle rificolone, la festa, dopo la mezzanotte, volgeva al termine, con la tacita intesa che l'anno dopo avrebbe nuovamente allietato la sera del 7 settembre.

La festa anche ai nostri giorni continua a vedere protagoniste le rificolone, anche se la loro forma non è più quella di una volta. Dalle classiche sagome delle goffe montanine si passò poi a raffigurare fette di cocomero, mezzelune, fanali, che molto spesso gli stessi ragazzi realizzavano con carta colorata su un telaio di stecche di canna e fil di ferro. Adesso il "fai da te" non è quasi più di moda, e "l'acquista e getta" ha dato mercato alle rificolone cinesi d'importazione e a quelle più sofisticate rappresentanti aerei, missili e personaggi tipici dei fumetti, costruite industrialmente. Comunque, comprati o no, i lampioncini variopinti si vedono ancora appesi un po' ovunque, alle finestre dei palazzi, nelle case popolari, sui lungarni e per le strade dove risuona sempre l'antica cantilena di "ona, ona...> , e si consumano i consueti incendi delle rificolone, provocati non più da smodati lanci di bucce di cocomero ma da precisi tiri effettuati con raffinate cerbottane. Negli anni Cinquanta questa pittoresca festa fiorentina si svolse anche sull'Arno e precisamente a monte del fiume, nel tratto fra Bellariva e la pescaia di San Niccolò. Si assisté così alla sfilata delle "rificolone in edizione fluviale": allegorie in cartapesta su maestosi barconi infiorati e illuminati da centinaia di multicolori lampioncini di carta che scivolavano lenti sull'acqua assieme a piccole barchette amorevolmente artigianali, riscuotendo, nel breve viaggio, applausi dall'una all'altra riva.

Attualmente la festa vive di nuovo vigore sia sul fiume che sulla terra ferma grazie ad un impegno organizzativo che richiede tantissima passione ed un costante lavoro nell'assoluto rispetto della tradizione. Tradizione che contribuisce a far amare Firenze anche dai forestieri che quando si allontanano dalla nostra città portano in cuore un po' di nostalgia che induce al ritorno. Nostalgia dei colli, dei lungarni, delle Cascine, delle piccole stradine medievali ma soprattutto nostalgia dei fiorentini che rimangono, pur con il loro "interno" fazioso stile, nell'animo dei forestieri come un popolo schietto, genuino, dalla battuta sempre pronta e salace, dall'intuito sottile e, soprattutto, intimamente legato alla propria storia alle quale non vuole rinunciare."
Non ci crederai, ma ci sarebbe bastata anche una risposta più concisa :fischia
Comunque letto tutto! Molto interessante. Grazie. :sorrisoo

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:13

tnt ha scritto:
Muumi, sono contenta che siete nella nuova casa! Proprio un'avventura entrarci come avete fatto voi, anche senza la cucina!! A noi mancavano praticamente solo le porte interne di casa e faticai a convincere Ric a trasferirsi! Pensa te! :urka
Purtroppo non avevamo previsto questo ritardo dei lavori. Teoricamente sarebbero dovuti essere già terminati.... invece, un imprevisto dopo l'altro :bomba
Pensa che abbiamo perfezionato il contratto di vendita della vecchia casa già a luglio, e nonostante ci avessero già pagato tutti i soldi in quell'occasione, abbiamo inserito la clausola che avremmo liberato la casa solo il primo settembre. Se avessimo ritardato bisognava pagare un sacco di soldi di penale.

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:15

susi75 ha scritto:Buongiorno!
E bentornata a MUUMI accampata :ahah
uè, non c'è mica tanto da ridere :sedia

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:17

sweet ha scritto:http://www.atelieromeoegiulietta.it/abi ... -full.html

http://www.atelieromeoegiulietta.it/abi" onclick="window.open(this.href);return false; ... -full.html

allora, il primo link è del modello, il secondo rappresenta il colore (alla luce del giorno è molto meno smorto di quel che sembra).
Le uniche modìfiche sono per il coprispalle che è in seta bianca annodato dietro e una rosa applcata sul fianco, dove si allarga il vestito!
Bellissimo! Wow! Sarai magnifica :congratulations:

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:22

Billi, sarà anche un discorso lungo.....ma vorrei capire. Anch'io leggendo i tuoi messaggi ho pensato la stessa cosa di Sweet!
Ma com'è che avendo un lavoro fisso da parecchi anni, non ti sei presa neanche un giorno di maternità!!!!
è un tuo sacrosanto diritto. Nessuno è obbligato a lavorare prima e subito dopo il parto come stai facendo tu.

muumi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muumi » 12 set 2010, 22:28

Susi, come va con il "piccolo" (si fa per dire naturalmente :fischia ) Leonardo?

Sono rimasta l'ultima pancina attualmente?

Vado! Mi fa un po' male la pancia seduta al computer.

:bacio

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 13 set 2010, 11:10

BUONGIORNO,QUI PIOGGIA

MUUMI, accidenti pure questa degli elettrodomestici :x:

x :x: kè lavoro?mi pare di averlo già spiegato....in breve....io sono unica impiegata contabile della mia ditta,mi occupo di contab.,finanza e bilanci.ho una libertà di orario unica,nel senso che purchè la mia parte di lavoro sia a posto posso gestirmi le ore senza problemi e x ki come me non ha appoggi è fondamentale!mi hanno chiesto se avessi potuto tener la contab da casa in maternità e ho accettato x paura poi di ritrovarmi la porta chiusa qualora al mio rientro avessi avuto bisogno della solita flessibilità di orario.Dove lavoravo prima mi son fatta la maternità a casa anche se avevano chiesto la stessa cosa e al mio rientro ero stata silurata.Qui mi trovo bene,è vicino a casa, è una buona ditta e coi tempi che corrono mi son sentita di tenermi stretta la sedia.
al mio rientro poi potrò contaresu una riduzione di orario a mio piacimento (quindi non seguire le canoniche ore dell'allattamento)facendo anche 2 ore al gg e ripeto x chi non ha nonni in appoggio e marito che non può assentarsi è una cosa ottima.
Chiaro che ora è un sacrifico ma poi me lo ritroverò al mio rientro :incrocini

scusate gli errori, stò allattando

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 set 2010, 13:21

Muumi, si immaginavo che andasse bene anche una risposta più corta, ma dovevo scriverla, quella invece l'ho copiata pari, pari, dal sito del comune! :sorrisoo

Lisa: il vestito è bellissimo! Mi piace anche l'idea del coprispalle bianco e la rosa, ma....l'edera in testa noooo!!! :ahaha E neanche il verde nel bouchet (come cavolo si scrive?? :dizionario ), mi sa troppo di "bandiera italiana"! Rosso e bianco è bellissimo...perchè inserirci il verde? :domanda Forse sono io che non capisco nulla di moda... :ahaha
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 set 2010, 13:23

Billi, io come sai ti appoggio per il lavoro. Certo è moooolto meglio stare a casa con un bimbo piccolo, ma ... non sempre tutto si può avere. A me poi fece molto meglio tornare a lavorare piuttosto che stare con Franci a casa! E' adesso che starei bene a casa, altrochè!! :buuu
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 13 set 2010, 14:35

il bouquet senza verde si smorzerebbe molto secondo me, anche perchè il vestirto non è un rosso acceso. dici di no? L'edera in testa fa ridere pure me! ma mi fido della mia pettinatrice .. e poi .. guarda ..vada come vada! per me sarà cmq un giorno bellissimo...
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 13 set 2010, 14:37

BILLI si hai ragione. Il sacrificio è alto ma l'essere ripagata con la flessibilità d'orario non ha eguali. Uno dei motivi per cui sono in crisi e non so se rientrerò al mio posto di lavoro è prooprio questo.. altro che flessibilità, solo minacce per farmi tornare a fare le 8 ore ..
Felicemente Bis Mamma

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 set 2010, 14:48

sweet ha scritto:il bouquet senza verde si smorzerebbe molto secondo me, anche perchè il vestirto non è un rosso acceso. dici di no? L'edera in testa fa ridere pure me! ma mi fido della mia pettinatrice .. e poi .. guarda ..vada come vada! per me sarà cmq un giorno bellissimo...
Bè, non so...probabilmente fai bene a fidarti, e poi, alla peggio, se proprio non dovessi piacerti, puoi sempre farti togliere l'edera! Mica l'attaccherà con la colla, no? :ahaha Dici bene, vada come vada, sarà un giorno bellissimo, l'hai desiderato tanto... :emozionee

Però mi ricordo di una mia amica che s'è sposata (in Chiesa) con un abito bianco semplicissimo (ricordava un'abito medioevale) e con un semplicissimo bouchet di rose rosse! Niente altro, ma il contrasto fra rosso e bianco era fantastico! :sorrisoo In ogni caso sono certa che sarai bellissima... :bacio

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 14 set 2010, 8:28

BUONDI
Si lisa sarai splendida
grazie x l'appoggio amiche

io ho già fatto un'oretta di lavoro,ora porto sara all'asilo e poi in centro x mille commissioni.oggi avrò il controllo dalla gine post parto :incrocini
ah,notte in bianco,maddalena si è lamentata tutta notte :x:

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 15 set 2010, 19:01

- 2 .... :urka :urka :urka :cuore

oggi sono andata in serra con le bimbe a comprare un pò di fiori da mettere in ingresso fuori! ho lavato l'impensabile.. tappeti cuscini .. pulito i davanzali e scopato tutto il porfido fuori ... ho appena smesso di stirare non mi reggo in piedi ma sono soddisfastta! :impiccata:

Mia mamma mi ha regalato una collana e orecchini di perle piccole, delicate, bellissima, dice che portino fortuna! :emozionee
Felicemente Bis Mamma

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 15 set 2010, 19:03

BILLI ha scritto:BUONDI
Si lisa sarai splendida
grazie x l'appoggio amiche

io ho già fatto un'oretta di lavoro,ora porto sara all'asilo e poi in centro x mille commissioni.oggi avrò il controllo dalla gine post parto :incrocini
ah,notte in bianco,maddalena si è lamentata tutta notte :x:
con Isabel per le coliche funzionava se lo davo con costanza il COLIMIL è tutto naturale provalo!
Io il controllo post parto non l ho più fatto ... :fischia
Felicemente Bis Mamma

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 15 set 2010, 19:21

ciao lisa
un bacione in diretta!
sai ke nn ho + il tuo nr di cell?
se vuoi mandamelo......

scappo ad allattare

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 16 set 2010, 14:20

sweet ha scritto:- 2 .... :urka :urka :urka :cuore

oggi sono andata in serra con le bimbe a comprare un pò di fiori da mettere in ingresso fuori! ho lavato l'impensabile.. tappeti cuscini .. pulito i davanzali e scopato tutto il porfido fuori ... ho appena smesso di stirare non mi reggo in piedi ma sono soddisfastta! :impiccata:

Mia mamma mi ha regalato una collana e orecchini di perle piccole, delicate, bellissima, dice che portino fortuna! :emozionee
Anche a me mia mamma regalò le perle per il matrimonio! :incrocini :ok
Manca davvero pochino ormai.... :fischia :sorrisoo

Io invece domani vado allegramente a levermi il lipoma dal braccio e la cisti retroauricolare (dietro l'orecchio, insomma!! :ahaha ). Per ora non sono affatto preoccupata, e mi chiedo se non sono fin troppo tranquilla.... :domanda ...oltretutto è venerdì 17! :corna_1:

Bloccato

Torna a “Settembre”