GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Settembrini 2013: l'avventura continua fuori dalla pancia!
-
- Basic~GolGirl®
Re: Settembrini 2013: l'avventura continua fuori dalla panci
Frieda ti capisco... noi stiamo pensando di scendere al paese di mio marito in Basilicata per un paio di settimane a fine marzo e... non nascondo che l'idea mi preoccupa: i bagagli, come ci staranno tutti in macchina? E il viaggio interminabile... soste poppata, soste cambio pannolino... poi qui ho tutto, lì no! Però ci adegueremo dai ;)
Il 7/10 è nato Michele -3,5kg- e tutti i giorni ora ci insegna qualcosa
- aua2000
- Original~GolGirl®
Ciao raga,
lara com'è? Bene Barbarina che si è assestata su buoni ritmi di sonno! Un abbraccio x le brutte notizie provenienti dal tuo paese!
ape che peccato x tua suocera! Che sbattimento la burocrazia!
frieda. Che bei pensieri le vacanze estive! Noi la prima vacanza sembravamo fantozzi che partiva x le vacanze, 2 sett in Sardegna , poi abbiamo ridotto drasticamente , tanto pannolini, cibo e consumabili si possono comprare!
flv e si i tempi del viaggio si allungano con un bebè, ma sicuramente dormirà a lungo!
lara com'è? Bene Barbarina che si è assestata su buoni ritmi di sonno! Un abbraccio x le brutte notizie provenienti dal tuo paese!
ape che peccato x tua suocera! Che sbattimento la burocrazia!
frieda. Che bei pensieri le vacanze estive! Noi la prima vacanza sembravamo fantozzi che partiva x le vacanze, 2 sett in Sardegna , poi abbiamo ridotto drasticamente , tanto pannolini, cibo e consumabili si possono comprare!
flv e si i tempi del viaggio si allungano con un bebè, ma sicuramente dormirà a lungo!
Giulia e Chiara le mie due principesse
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Buonanotte ragazze
.
Mi unisco al coro delle notti agitate. Secondo me è proprio normale a questa età, è proprio che sentono il bisogno di mamma, non è fame. Me lo ha confermato anche la pediatra ieri.
Ieri tagliando: 7 kg., 65 cm. Luca ha leggermente ridotto il trend di crescita e si assesta poco sotto il 50° percentile. Comunque va bene così, devo continuare con l'allattamento esclusivo per un altro mese, poi posso iniziare con le pappe. Nel frattempo, giusto per farlo familiarizzare con il cibo, posso dargli frutta (mela, pera, banana), una carota o un finocchio da ciucciare o un culetto di pane.

Mi unisco al coro delle notti agitate. Secondo me è proprio normale a questa età, è proprio che sentono il bisogno di mamma, non è fame. Me lo ha confermato anche la pediatra ieri.
Ieri tagliando: 7 kg., 65 cm. Luca ha leggermente ridotto il trend di crescita e si assesta poco sotto il 50° percentile. Comunque va bene così, devo continuare con l'allattamento esclusivo per un altro mese, poi posso iniziare con le pappe. Nel frattempo, giusto per farlo familiarizzare con il cibo, posso dargli frutta (mela, pera, banana), una carota o un finocchio da ciucciare o un culetto di pane.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Frieda, chiedevi del seggiolone. Farlo mangiare sul seggiolino che si attacca al tavolo va benissimo, ma spero che Giovi sia tranquillo. Luca appena arriva al tavolo comincia a tirare la tovaglia e a prendere tutto
.
Noi quest'anno facciamo senza vacanze. Non ci posso proprio pensare a spostare il pupetto, né tantomeno posso immaginare di dormire in un albergo con i suoi pianti isterici!
FL4, a te fa male la schiena, a me il polso. Di notte per prendere Luca dal lettino, lo faccio rotolare sull'avambraccio, altrimenti non riesco a fare forza.
APE,finché Davide è piccolo potresti portarlo con te al panificio. Tanto che deve fare? Gli metti un box con tanti giochini e via. La figlia di miei amici fino ai 2 anni e mezzo è cresciuta nella libreria!

Noi quest'anno facciamo senza vacanze. Non ci posso proprio pensare a spostare il pupetto, né tantomeno posso immaginare di dormire in un albergo con i suoi pianti isterici!
FL4, a te fa male la schiena, a me il polso. Di notte per prendere Luca dal lettino, lo faccio rotolare sull'avambraccio, altrimenti non riesco a fare forza.
APE,finché Davide è piccolo potresti portarlo con te al panificio. Tanto che deve fare? Gli metti un box con tanti giochini e via. La figlia di miei amici fino ai 2 anni e mezzo è cresciuta nella libreria!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
-
- Basic~GolGirl®
cris anche a me i polsi dolgono, specialmente da quando non c'è nessuno che mi aiuti col piccolo. Spero col tempo che migliorino, nel mio caso credo si tratti di tendinite
Ho bisogno di aiuto ragazze, consigli o una buona parola di incoraggiamento. Michele da due o tre giorni tenta di staccarmi i capezzoli, non scherzo! Prende la tetta , ciuccia con la solita violenza da affamato, ma all'improvviso si lamenta, serra le mandibole (che dolore!) e tira a destra e sinistra (che ultradolore!). Credo si tratti di fastidi della dentizione e a tal proposito ho comprato uno di quegli aggeggini da mettere in frigorifero e dargli all'occorrenza, ma il problema non si attenua... allattare sta diventando un incubo
poco fa temevo veramente che me lo staccasse dal dolore provato... cosa posso fare?!

Ho bisogno di aiuto ragazze, consigli o una buona parola di incoraggiamento. Michele da due o tre giorni tenta di staccarmi i capezzoli, non scherzo! Prende la tetta , ciuccia con la solita violenza da affamato, ma all'improvviso si lamenta, serra le mandibole (che dolore!) e tira a destra e sinistra (che ultradolore!). Credo si tratti di fastidi della dentizione e a tal proposito ho comprato uno di quegli aggeggini da mettere in frigorifero e dargli all'occorrenza, ma il problema non si attenua... allattare sta diventando un incubo

- aua2000
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte! Eccoci di ritorno dal tagliando, Chiara sta bene ma è cresciuta pochino, solo 350 gr , ma 2 cm in lunghezza, la ped mi ha dato la frutta a merenda !
FLV può essere la dentizione, anche Chiara lo fa, l'unico consiglio che ti posso dare e staccarlo e aspettare un pochino, quando fanno così non mangiano neppure ! Io ho notato che quando fa così deve fare la cacca
o forse sarà una coincidenza! Quei ghiacciolini x la dentizione non servono a granché anche xche loro non sono in grado di tenerseli !
FLV può essere la dentizione, anche Chiara lo fa, l'unico consiglio che ti posso dare e staccarlo e aspettare un pochino, quando fanno così non mangiano neppure ! Io ho notato che quando fa così deve fare la cacca

-
- Basic~GolGirl®
Grazie Aua, ho notato che non servono un granché, perchè se non glielo tengo io in bocca, non se lo tiene per nemmeno 2 secondi... devo assolutamente trovare il modo per fargli capire che non deve serrare le mandibole, altrimenti quando avrà i dentini vedrò le stelle! Un'amica suggerisce di allontanare la sua bocca col mignolo dicendo "non si fa così", almeno, lei fa così... speriamo funzioni 

- aua2000
- Original~GolGirl®
flv il mignolo sull'angolo della bocca funziona x staccarlo , non vorrei spaventarti ma io ho smesso di allattare Giuli a 11 mesi xche era ora ma anche xche con i dentini vedevo le stelle!
- Frieda
- Active~GolGirl®
fl4 l'ha fatto un paio di volte anche giovi, gli ho fatto un urlaccio e uno scappellottino leggero, non l'ha fatto più
oggi la ped mi ha dato il via libera alla frutta e tra pochi giorni partirà lo svezzamento vero e proprio
lara
oggi la ped mi ha dato il via libera alla frutta e tra pochi giorni partirà lo svezzamento vero e proprio

lara

MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013
-
- Basic~GolGirl®
Aua tranquilla, non mi spaventi, sono nell'ottica che mano a mano che riprenderò col lavoro sarà sempre più difficile allattare, sono già contenta e soddisfatta di essere arrivata fin qui (allattamento molto sofferto in più occasioni, ne vado molto fiera quindi!). Certo cercherò di portarlo più in là possible, speriamo!
Frieda, oggi Michele l'ha fatto di meno e noto che lo fa più spesso quando non ha tanta fame
per adesso comunque non importa quante urla tiri, lui continua
Evviva per lo svezzamento!!!
Frieda, oggi Michele l'ha fatto di meno e noto che lo fa più spesso quando non ha tanta fame

Evviva per lo svezzamento!!!
-
- Basic~GolGirl®
Ho un'altra domanda da farvi... stasera nel farmi la doccia ho notato di avere come uno "sfogo" sulla parte inferiore dei seni, sotto l'areola. Che sia il sudore? Ho paura di attaccare qualcosa al piccolo... dite che è il caso di andare da un dermatologo? Effettivamente prudono, e considerate che è da quando ho partorito che porto coppette assorbilatte usa e getta... ho anche quelle di stoffa, domani proverò a usare quelle 

- Frieda
- Active~GolGirl®
fl4 non saprei, ma in effetti le nostre beneamate tette con l'allattamento sono messe un po' sotto stress, fai bene a chiedere al medico, ma credo non sia nulla
ieri mi sono riammalata, la maledetta influenza gastrointestinale ha deciso per il Revenge. Oddio che p@lle!!!

ieri mi sono riammalata, la maledetta influenza gastrointestinale ha deciso per il Revenge. Oddio che p@lle!!!
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013
-
- Active~GolGirl®
Buona settimana a tutte!
fl4 una guardatina dal dermatologo non farebbe male, cmq sicuramente è solo un po' di arrossamento o screpolatura. Tu usi la lanolina sui capezzoli? A me capita di averli un po' disidratati e la lanolina è un toccasana!
ape mi dispiace per i vari contrattempi per l'avvio del panificio, ti auguro di iniziare prestissimo a pieno regime!
Mi dispiace anche per la necessità della baby-sitter, so che è un grande costo economico e psicologicamente all'inizio è difficile lasciare il pupo ad un'estranea, però vedrai che al bimbo farà bene una figura di riferimento esterna alla famiglia..
cris solidarietà per le notti agitate! Quanto ti capisco!! E' da un mesetto che Stefano si sveglia 4-5 volte per notte e non si capisce bene il perchè, si muove come un tarantolato nel sonno fino a svegliarsi...
frieda mannaggia l'influenza!!! Come sta adesso Giovanni? Hai potuto iniziare lo svezzamento?
lara un grandissimo abbraccio per la situazione a Kiev, spero che i tuoi familiari stiano bene!! Come sta la Barbi?
aua bene per il tagliando! Per i 350g di crescita non preoccuparti, penso che la crescita rallenta a questi mesi! Come sta Giulia? Guarita?
fl4 una guardatina dal dermatologo non farebbe male, cmq sicuramente è solo un po' di arrossamento o screpolatura. Tu usi la lanolina sui capezzoli? A me capita di averli un po' disidratati e la lanolina è un toccasana!
ape mi dispiace per i vari contrattempi per l'avvio del panificio, ti auguro di iniziare prestissimo a pieno regime!

cris solidarietà per le notti agitate! Quanto ti capisco!! E' da un mesetto che Stefano si sveglia 4-5 volte per notte e non si capisce bene il perchè, si muove come un tarantolato nel sonno fino a svegliarsi...

frieda mannaggia l'influenza!!! Come sta adesso Giovanni? Hai potuto iniziare lo svezzamento?
lara un grandissimo abbraccio per la situazione a Kiev, spero che i tuoi familiari stiano bene!! Come sta la Barbi?
aua bene per il tagliando! Per i 350g di crescita non preoccuparti, penso che la crescita rallenta a questi mesi! Come sta Giulia? Guarita?
Stefano atterrato il 17/9/2013 alle 20,52
Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini

-
- Active~GolGirl®
Qui la vita procede abbastanza bene, Stefano è sempre generoso di sorrisi e certe volte ride per interi minuti per delle cretinate assurde! Tipo ieri sera mio marito gli ha iniziato ad agitare una bottiglia di plastica con pochissima acqua davanti, e lui ha iniziato a sfasciarsi di risate...
Al lavoro ho ripreso senza troppi intoppi, e poi lavorando per 3 ore soltanto al giorno (tranne il martedì e il sabato, che non lavoro affatto) quasi non mi stanco. Infatti mi stanco di più quando sono a casa con Stefano...
Una cosa poco carina che mi è successa è che mi sono ritrovata senza cassetto per il registro, ovvero una mia collega ha pensato bene di fregarsi il mio pensando che io non sarei rientrata prima di settembre!!!
Che prepotenza assurda, cmq oggi mi ha detto che me lo avrebbe svuotato domani..
La tata è molto carina con Stefano, lo porta a passeggio e gli dà la pappa senza problemi, riesce perfino a dargli mezzo barattolo di omogeneizzato di prugna (cosa che a me riesce a fatica)! Inoltre nei giorni in cui rientro alle 14,30 lei mi prepara un piatto di pasta, e me lo fa trovare pronto per quando rientro, così non devo perdere tempo a cucinare! Quando rientro dal lavoro Stefano mi fa dei sorrisi da sciogliersi e si emoziona tutto, agitando le gambette come un forsennato
Discorso nanna
Da 3-4 giorni il pupone ha iniziato a svegliarsi "soltanto" 3-4 volte per notte e si riesce a farlo stare nel lettino per la maggiorparte del tempo.
Il problema (oltre ai risvegli numerosi e apparentemente immotivati) è l'addormentamento. Noi lo addormentiamo ancora nell'ovetto facendo avanti e indietro, e ho letto in giro che a 5 mesi dovrebbe già essere in grado (o quasi) di addormentarsi da solo nel lettino...
I vostri come si addormentano? Abbiamo provato qualche volta a metterlo nel lettino col carrillon e tante carezze e tante ninne nanne, ma niente, dopo un po' si innervosisce perchè non capisce cosa deve fare lì dentro... 

Al lavoro ho ripreso senza troppi intoppi, e poi lavorando per 3 ore soltanto al giorno (tranne il martedì e il sabato, che non lavoro affatto) quasi non mi stanco. Infatti mi stanco di più quando sono a casa con Stefano...

La tata è molto carina con Stefano, lo porta a passeggio e gli dà la pappa senza problemi, riesce perfino a dargli mezzo barattolo di omogeneizzato di prugna (cosa che a me riesce a fatica)! Inoltre nei giorni in cui rientro alle 14,30 lei mi prepara un piatto di pasta, e me lo fa trovare pronto per quando rientro, così non devo perdere tempo a cucinare! Quando rientro dal lavoro Stefano mi fa dei sorrisi da sciogliersi e si emoziona tutto, agitando le gambette come un forsennato

Discorso nanna
Da 3-4 giorni il pupone ha iniziato a svegliarsi "soltanto" 3-4 volte per notte e si riesce a farlo stare nel lettino per la maggiorparte del tempo.
Il problema (oltre ai risvegli numerosi e apparentemente immotivati) è l'addormentamento. Noi lo addormentiamo ancora nell'ovetto facendo avanti e indietro, e ho letto in giro che a 5 mesi dovrebbe già essere in grado (o quasi) di addormentarsi da solo nel lettino...

-
- Active~GolGirl®
Il latte lo beve ancora a fatica, col biberon ci gioca senza bere o quasi, devo sempre procedere con l'addormentamento prima di attaccarlo al seno e questo adesso mi pesa veramente tanto!
Ho comprato un biberon con i buchi molto larghi in modo che quasi non debba ciucciare però fa mezza sorsata e poi si sbrodola tutto, e lo fa sia con l'acqua che col mio latte tirato...Mi domando cosa succederà quando finirò il latte e lui per forza di cose dovrà bere il latte dal biberon...
Come faremo a darglielo? Mica gli posso dare 150 ml di latte col cucchiaino!!!
Come siete messe col latte? Io continuo ad avere ingorghi frequenti, tanto che certe volte se non riesco ad attaccare Stefano perchè non si è addormentato o dorme troppo profondamente, devo tirarmelo perchè se no il seno mi diventa marmoreo...
Vi abbraccio, buonanotte

Ho comprato un biberon con i buchi molto larghi in modo che quasi non debba ciucciare però fa mezza sorsata e poi si sbrodola tutto, e lo fa sia con l'acqua che col mio latte tirato...Mi domando cosa succederà quando finirò il latte e lui per forza di cose dovrà bere il latte dal biberon...

Come siete messe col latte? Io continuo ad avere ingorghi frequenti, tanto che certe volte se non riesco ad attaccare Stefano perchè non si è addormentato o dorme troppo profondamente, devo tirarmelo perchè se no il seno mi diventa marmoreo...

Vi abbraccio, buonanotte

-
- Basic~GolGirl®
Gigu nel caso nostro i posti dove si addormenta Michele variano a seconda della situazione: facendo ancora tanti piccoli riposini (lui rispetta quasi sempre una routine precisa, fatta di pappa-gioco-nanna), al mattino ad esempio dopo che mio marito lo tira su dal lettino sta un po' con lui e poi prende sonno cullandolo nell'ovetto esattamente come fai tu, facendo avanti e indietro. Il resto della giornata ce l'ho io e dipende da come gira e da cosa sta facendo: capita sempre più raramente che si addormenti alla tetta e in quei rari casi me lo godo ancora tenendolo con me in braccio mettendoci sul divano e pisolando un po' con lui. Ma più frequentemente sto cercando di abituarlo al lettino anche di giorno e se non è troppo stanco da perdere il controllo di corpo e mente (facendo il pianto disperato) prende sonno. Ma ci vuole molta pazienza. In genere ci metto dai 10 ai 40 minuti per farlo addormentare nel lettino, ed ultimamente mi sto facendo aiutare da un prodotto della Chicco, che trovo molto molto utile:
http://www.chicco.com/ProdottiChicco/Sc ... fault.aspx
E ti confesso anche che quando magari ho la schiena a pezzi ma lui non ne vuole sapere di prendere sonno nel lettino e urla disperato, se so che ha sonno insisto fino a quando non crolla dalla stanchezza e generalmente l'ho vinta io. Purtroppo bisogna ogni tanto fare le "dure" e non cedere ai loro pianti, altrimenti, almeno nel mio caso, non si vive più!
Per quanto riguarda le poppate, lui ne fa ancora 7 o 8, ebbene sì. Rispetta ancora le 3 ore, persino la notte, dunque nel mio caso non ho problemi di ingorghi, anzi. A volte non gli basta il latte di un seno e gli devo dare anche l'altro...
http://www.chicco.com/ProdottiChicco/Sc ... fault.aspx
E ti confesso anche che quando magari ho la schiena a pezzi ma lui non ne vuole sapere di prendere sonno nel lettino e urla disperato, se so che ha sonno insisto fino a quando non crolla dalla stanchezza e generalmente l'ho vinta io. Purtroppo bisogna ogni tanto fare le "dure" e non cedere ai loro pianti, altrimenti, almeno nel mio caso, non si vive più!
Per quanto riguarda le poppate, lui ne fa ancora 7 o 8, ebbene sì. Rispetta ancora le 3 ore, persino la notte, dunque nel mio caso non ho problemi di ingorghi, anzi. A volte non gli basta il latte di un seno e gli devo dare anche l'altro...
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Buongiorno ragazze.
Oggi sono un po' a pezzi. Ho preso un raffreddore fastidioso e mi fanno male tutte le articolazioni. In più proprio ieri mi è ritornato il ciclo
.
Luca di notte si sveglia sempre tantissimo, spesso non arriva alle 2 ore tra una poppata e l'altra e poi almeno una volta perde il sonno e sta sveglio un'ora
. Per fortuna stanotte si è svegliato solo per le poppate (4!) e per addormentarsi sembra essere un po' più buonino: raramente si fa i suoi pianti disperati ed al massimo per 20 min. ma più spesso basta una lagnetta di qualche minuto.
Ho l'impressione che da un paio di giorni il mio latte non sia più sufficiente perché poppa spessissimo, o forse è solo che sta attaccato di meno e non si riempie abbastanza.
Inizieremo lo svezzamento tra 2 settimane e nel frattempo sto provando a darli l'omo di frutta. Per ora il sapore della mela lo lascia un po' perplesso
.
Domenica abbiamo fatto il battesimo. E' stata una bella cerimonia, molto intima, e siamo stati bene anche al ristorante.
Oggi sono un po' a pezzi. Ho preso un raffreddore fastidioso e mi fanno male tutte le articolazioni. In più proprio ieri mi è ritornato il ciclo

Luca di notte si sveglia sempre tantissimo, spesso non arriva alle 2 ore tra una poppata e l'altra e poi almeno una volta perde il sonno e sta sveglio un'ora

Ho l'impressione che da un paio di giorni il mio latte non sia più sufficiente perché poppa spessissimo, o forse è solo che sta attaccato di meno e non si riempie abbastanza.
Inizieremo lo svezzamento tra 2 settimane e nel frattempo sto provando a darli l'omo di frutta. Per ora il sapore della mela lo lascia un po' perplesso

Domenica abbiamo fatto il battesimo. E' stata una bella cerimonia, molto intima, e siamo stati bene anche al ristorante.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
gigu, che brava la tata
Per l'addormentamento, Luca sempre nel lettino, a volte mi basta lasciarlo lì sveglio, gioca un po', poi perde il ciuccio e chiama, glielo rimetto e lui si addormenta. Altre volte sto lì a fargli le carezze e tenergli la manina, ma ho visto che poi di notte richiede la mia presenza continua, quindi cerco di defilarmi prima che sia addormentato in modo che impari ad addormentarsi da solo. La sera, come sai, spesso piange disperatamente per 20 min., ma (quasi) mai lo sposto dal lettino (tanto continua a piangere anche in braccio o nel lettone).

Per l'addormentamento, Luca sempre nel lettino, a volte mi basta lasciarlo lì sveglio, gioca un po', poi perde il ciuccio e chiama, glielo rimetto e lui si addormenta. Altre volte sto lì a fargli le carezze e tenergli la manina, ma ho visto che poi di notte richiede la mia presenza continua, quindi cerco di defilarmi prima che sia addormentato in modo che impari ad addormentarsi da solo. La sera, come sai, spesso piange disperatamente per 20 min., ma (quasi) mai lo sposto dal lettino (tanto continua a piangere anche in braccio o nel lettone).
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
FL4, per il seno potrebbe essere solo po' di secchezza di pelle. Lo ha fatto anche a me ed è passato subito con una bella crema idratante.
Frieda, eri tu che chiedevi le foto di Alice e Luca insieme? L'ho messa nel fotoalbum, assieme ad altre, ma mi sa che non hai il numero di messaggi sufficiente per accedervi. Quando ho un po' di tempo provo a postarle su flickr o picasaweb o uno di questi siti.
Frieda, eri tu che chiedevi le foto di Alice e Luca insieme? L'ho messa nel fotoalbum, assieme ad altre, ma mi sa che non hai il numero di messaggi sufficiente per accedervi. Quando ho un po' di tempo provo a postarle su flickr o picasaweb o uno di questi siti.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Eccomi qua! Sono le 5 di mattina, Luca si è svegliato alle 3.50 per la poppata e da allora non si è più riaddormentato
. Prima aveva il nasino chiuso e ho dovuto fargli un lavaggino, poi si è sforzato 20 min per fare la c@cca e alla fine, dopo tanti tentativi di riprendere sonno, mi sono alzata e l'ho portato con me in cucina. Ora lui è sul seggiolone che ride (beato lui) ed io sto facendo colazione.
Buona giornata a tutte

Buona giornata a tutte

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13