GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SET07: Qualche bimbo è già qua, in braccio a mamma e papà!

Bloccato
Pascale
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SET07: Qualche bimbo è già qua, in braccio a mamma e papà!

Messaggio da Pascale » 14 nov 2007, 15:20

Ciao a tutte!!!

Ieri quinta sera senza coliche! :yeee Che dite sono sparite per sempre? Speriamo!!! Adesso dorme... Thomas è dalla nonna (mi ha chiamato lei se poteva andarlo a prendere al nido perché era da Domenica che non lo vedeva hehe... bhe una volta ogni tanto mi sta bene!) quindi potrei fare tante cose in casa! Ho lavato il pavimento in cucina che faceva proprio schiffo... ma la voglia di venirvi a leggere era troppo forte! Mi prendo 5 minuti dai!

Anche William fa tanta caca... appena mangia spruzza. :ahaha

Stamattina abbiamo fatto il bagnetto senza piangere e col sorriso! Miglioriamo ogni giorno!

Domani abbiamo il vaccino e venerdi la lastra per le anche. E forse mi toccherà portarlo io da sola in macchina con la mia nuovissima patente. Sono un pò (tanto) nervosa! Ma nello stesso tempo mi sento libera... finalmente non dipendo più da nessuno!

MITA io ce l'ho una ricetta per i biscotti! Il mio marito ha provato a fare la ricetta che c'è sui Tarallucci del Mulino bianco e sono buonissimi! 3 volte li ha fatti e io li trovo più buoni di quelli originali. Se vuoi te la mando ma se hai già questi biscotti a casa trovi la ricetta sul fianco del sacchetto. Non sono difficili da fare!
Thomas 23/11/2004
William 26/08/2007

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 14 nov 2007, 15:27

Ciao Pascale :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini qst sono tutti x la tua giornata di domani... Facci sapere :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 14 nov 2007, 16:57

Ciao ragazze,

ho cantato vittoria troppo presto... Geremia ha fatto un'unica tirata senza pappa notturna solo qualche gg... LE ultime due notti invece si è svegliato. Anzi, stanotte si è svegliato molto prima del solito (00.30 invece delle 3 circa). Lo immaginavo però, perchè si è addormentato cullato dal papà a causa del sonno incombente, ma poco prima si ciucciava la mano come un ossesso!!! Credo di non aver preso ancora bene le misure col LA. Facendo 5 pasti ultimamente...ho aumentato le dosi ma sembra non bastare. Solo che temo di esagerare dandogliene di più. Come capire se ciuccia la mano per "consolazione" o per fame? Lui non la ciuccia mai... quindi se lo fa credo sia per la fame.
Vabbeh, vedremo di calibrare bene il biberon per tornare a saltare la pappa della notte. :incrocini

NEYLA: anche io non metto Geremia nel letto, ma siamo stati fortunati visto che al max piange sino alle 00.00 e poi con la mossa segreta di papà (pancia in giù) si addormenta e si sveglia solo per mangiare, riaddormentandosi subito dopo.
Dici che Matilde dorme poco di giorno... cosa fa il resto del tempo? Sta nella sdraietta a giocare? Io tengo JJ (diminutivo di Geremia) nella sdraietta qualche ora, quando nn si addormenta subito, ma in genere poi lo trasferisco nella carrozzina perchè inizia a piangere per il sonno. Se invece piange per altro... beh... lo tengo in braccio (ma capita solo in serata fino alla pappa delle 22).
CACCA: la fa 1 volta al giorno, al max. A volte salta anche un giorno ma poi recupera!

DOGGHINA:grazie per la tecnica per la crosta lattea!

LUNICRI: ciaoooooooooooo!!! Io sdraietta e marsupio li uso. Magari nel marsupio lo tengo per le uscite veloci. Credo nn sia scomodo perchè si addormenta dopo 2 minuti :ahaha

DIDIERRE
: io sono abbastanza in difficoltà a muovermi da sola. Innanzitutto la macchina la usa il papà epr andare al lavoro. Invece per le uscite senza macchina ho il grosso problema dell'ascensore... piccolo e di vecchio stile!!! Abito al settimo piano... sarebbe impensabile andare a piedi. Fino a 15 gg fa uscivo sempre con qualcuno ma poi mi hanno regalato il marsupio. Ho provato anche ad uscire con l'ovetto e sudando un po' ce l'ho fatta. Ieri uscita con carrozzina, ma avevo un'amica che mi aspettava sotto che mi ha fatto la guardia a JJ mentre tornavo a prendere le ruote... :hi hi hi hi
La prox casa.... PIANO TERRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...

Non so voi, ma ultimamente nn mi capita + di piangere per disperazione o depressione.... bensì di gioia mentre guardo il mio piccolo... :emozionee Sto migliorando!! ANche grazie al fatto che il papà ora è meno nervoso!

Un bacio a tutte.
:bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 14 nov 2007, 17:06

Argomento nanna: METODI

Voi seguite un unico metodo per addormentare i vs piccoli? Ve lo chiedo perchè io ne ho uno diverso per ogni momento della giornata.... più o meno... :domanda
Non so se è un bene. Da un lato penso che così non do un "vizio" specifico a JJ, dall'altro forse dovrei invece dargli un'abitudine unica per non creare ... confusione.

In genere di notte (e al mattino presto) si addormenta mentre fa il ruttino, poi apre gli occhi quando lo metto nella carrozzina ma mentre io lavo il biberon e vado al bagno si addormenta.

Di giorno rimane sveglio di + dopo la poppata. A volte lo metto nella sdraietta per distrarlo e poi nella carrozzina. Altre volte canto e lo porto in giro per la casa con la carrozzina finchè si addormenta. O gli racconto una favola tenendolo in braccio. Oppure gli faccio sentire il carillon. O ancora lo lascio piangere finchè si addormenta. O ancora... lo metto nella carrozzina, non piange, guarda il vuoto e si addormenta da solo...
Di sera invece capita spesso che il papi debba rimediare con la mossa segreta. Lo tiene finchè dorme...

Insomma... diventerà pazzo con tutte queste modalità???? :urka

PS: il ciuccio lo schifa!! L'ha preso qualche volta, se glielo tenevo io... ma ora non lo vuole proprio mai.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 14 nov 2007, 17:08

Mi hanno fatto venire l'ansia dicendomi una cosa: dopo le vaccinazioni alcuni bimbi che dormivano beati di notte, cominciano a fare dannare... non dormendo!!! :urka
SArà vero????

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 14 nov 2007, 18:14

Ciuk ha scritto:Mi hanno fatto venire l'ansia dicendomi una cosa: dopo le vaccinazioni alcuni bimbi che dormivano beati di notte, cominciano a fare dannare... non dormendo!!! :urka
SArà vero????
Mamma spero proprio di noooooooooo!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

Lunicri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lunicri » 14 nov 2007, 18:17

Ciuk ha scritto:Mi hanno fatto venire l'ansia dicendomi una cosa: dopo le vaccinazioni alcuni bimbi che dormivano beati di notte, cominciano a fare dannare... non dormendo!!! :urka
SArà vero????
ODDIO Ciuk! Speriamo di nooo!!! Questo dorme solo la notte!

Quant'è dolce JJ nell'avatar! :emozionee
Emanuele, nato il 26/09/2007, 4,100 Kg per 54 cm di vivacità!

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 14 nov 2007, 19:30

RAGAZZE MA NON è PRESTO PER FARE IL VACCINO AI CUCCIOLI IO SO CHE DEVONO AVERE ALMENO 3 MESI, IO SONO CONTRARIA AI VACCINI MA PURTROPPO QUELLI OBBLIGATORI DOVRò FARLI CMQ A FINE DICEMBRE O GENNAIO, FARà 3 MESI IL 18 DICEMBRE.
IO ESCO SPESSO CON LA PUPA NEL MARSUPIO è COMODO E POCO INGOMBRANTE E POI FINCHè è COSì LEGGERA NE APPROFITTO, ANCHE LEI SI ADDORMENTA SUBITO.
VI FACCIO I COMPLIMENTI PER I MARITINI COSì COLLABORATIVI, IL MIO RIESCE APPENA APPENA A TENERLA IN BRACCIO E SOLO UNA VOLTA è RIUSCITO AD ADDORMENTARLA MA RESTA ANCORA UN MISTERO COME CI è RIUSCITO.
COME SCRIVEVO PRIMA LA MIA PER ADDORMENTARSI FA UN Pò DI CAPRICCI TUTTO A CAUSA DELLE COLICHE, è MOLTO VISPA E ANCHE MOLTO NERVOSA, SECONDO ME CI SONO TROPPI INPUT PER LEI, LA NONNA, IO E IL PAPI CHE LE PARLIAMO SEMPRE.
OGGI HO AVUTO PIù TEMPO PERCHè SONO A CASA DEI MIEI, SPERO DI POTER ESSERE PIù PRESENTE E DI FARVI VEDERE LA MIA PICCOLINA.
CIAO ADESSO VADO A CASA
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 nov 2007, 19:37

Buonasera a tutte! :bacio

Vedo che parlate di modalità di "addormentamento"...bè, anch'io cambio sempre...e anch'io ogni tanto mi chiedo se vada bene così...però d'altra parte non dipende da noi ma da loro! ieri ad esempio Sofia si addormentava molto facilmente, quindi potevo metterla nella carrozzina e dormiva da sola...oppure un'altra volta si è addormentata in braccio a mio fratello e ieri sera sdraiata sulle ginocchia della mi amica. Oggi invece ad esempio è più nervosa e vuole dormire solo con me, anche se cmq si risveglia quasi subito e snoiosa...ora si è addormentata "bene", mi pare...spero che resista almeno per darmi il tempo di cenare! :incrocini In ogni caso, credo che alla fine non dobbiamo preoccuparci più di tanto...basta che dormano, insomma! :hi hi hi hi
Ciuk, anche noi abbiamo la mossa segreta del papà, che la fa addormentare accarezzandole la testa...e non ti dico quanto se ne vanta! :ahah :ahah :ahah

Anch'io vorrei metterla nel marsupio...ma per portarla fuori come si fa? Devo metterla dentro la tutona imbottita e poi nel marsupio? Non lo so se ci entra :urka è talmente cicciottella! :hi hi hi hi

CACCA: lei durante il giorno la fa dopo ogni poppata...di notte invece evita...per la gioia della mamma! :yeee Cmq direi circa 4-5 volte al giorno!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 14 nov 2007, 20:08

Pascale ha scritto:Ciao a tutte!!!

Ieri quinta sera senza coliche! :yeee Che dite sono sparite per sempre? Speriamo!!! Adesso dorme... Thomas è dalla nonna (mi ha chiamato lei se poteva andarlo a prendere al nido perché era da Domenica che non lo vedeva hehe... bhe una volta ogni tanto mi sta bene!) quindi potrei fare tante cose in casa! Ho lavato il pavimento in cucina che faceva proprio schiffo... ma la voglia di venirvi a leggere era troppo forte! Mi prendo 5 minuti dai!

Stamattina abbiamo fatto il bagnetto senza piangere e col sorriso! Miglioriamo ogni giorno!

Domani abbiamo il vaccino e venerdi la lastra per le anche. E forse mi toccherà portarlo io da sola in macchina con la mia nuovissima patente. Sono un pò (tanto) nervosa! Ma nello stesso tempo mi sento libera... finalmente non dipendo più da nessuno!

MITA io ce l'ho una ricetta per i biscotti! Il mio marito ha provato a fare la ricetta che c'è sui Tarallucci del Mulino bianco e sono buonissimi! 3 volte li ha fatti e io li trovo più buoni di quelli originali. Se vuoi te la mando ma se hai già questi biscotti a casa trovi la ricetta sul fianco del sacchetto. Non sono difficili da fare!

grazie!!! non ce l'ho .... se hai un buco di tempo e mi mandi gli ingredienti ti ringrazio!|!!!!!! :bacio :bacio :bacio
Il 16/9/2007 è nata Anna Sofia, 3,25 kg per 48 cm di amore

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 14 nov 2007, 20:18

Argomento MARITO: il mio di notte non si alza mai ... Ogni tanto solleva la testa, se la bimba strilla, e mi dice: " vuoi che la tenga io???"... So benissimo che se la mia risposta fosse SI' sarebbe un disastro perchè non ha assolutamente pazienza e, come per tutti, per lui il sonno è sacro ... quindi .... Mi aiuta però tantissimo con la spesa, la cucina, preparando la tavola e talvolta lavando i piatti ... Insomma, piuttosto che tenere pallina quando "rugna", farebbe qualunque cosa ....

E pensare che, lavorando, la vede molto meno di me e poi la notte non la segue affatto ....

Ha poca pazienza e poi, poverino, quando rientra, è sempre quando Anna Sofia è più nevrotica e quindi un po' lo capisco ......

Mi fa ridere perchè quando perde la pazienza e ha la bimba lui in braccio, finisce sempre per risolverla cambiandole il pannolino .... manco fosse l'unico modo per calmarla ....

In realtà Anna Sofia abbina il fasciatoio alla poppata per cui si calma sempre ma appena la si solleva riprende a strillare più di prima se non trova subito un seno a portata ..... :prrrr

Pascale
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pascale » 14 nov 2007, 20:47

mita ha scritto:
Pascale ha scritto:Ciao a tutte!!!

grazie!!! non ce l'ho .... se hai un buco di tempo e mi mandi gli ingredienti ti ringrazio!|!!!!!! :bacio :bacio :bacio

MITA te l'ho mandata tramite mp! :sorrisoo
Thomas 23/11/2004
William 26/08/2007

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 15 nov 2007, 0:34

Ciao ragazze! :sorrisoo

Chiedo scusa per l'intrusione, che è necessaria per mettervi al corrente, qualora qualcuna di voi ancora non lo sappia, di alcune modifiche che sono state fatte di recente alle regole.
A questo link troverete il topic di ely, dove sono sintetizzate quelle più importanti.

Soprattutto vi chiedo di fare attenzione alla parte relativa alla firma. I caratteri disponibili si sono ridotti a 200, da far rientrare al massimo in 2 righe.
Ovviamente sono concessi ancora i ticker di gravidanza e di ovulazione (se per ricerca gravidanza e non come "contatori" del ciclo o come riempitori di spazio).

Qualora nei prossimi giorni non saranno notati i cambiamenti richiesti, le firme verranno direttamente tagliate senza preavviso alcuno.

Certa della vostra collaborazione, auguro buon forum a tutte :sorrisoo
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 15 nov 2007, 9:15

Grazie Carnibas, effettivamente non avevo letto le regole aggiornate!!! Caspiterina quanto devo aspettare prima di poter entrare nel forum privato!!!! (non so neppure bene cosa sia!!) ma state tranquille, prima o poi ci arrivo .......

mita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mita » 15 nov 2007, 9:20

Ciao a tutte!!!! oggi dovevo andare dalla pediatra con mio marito. Peccato che abbia sbagliato gli orari per cui lei c'è al mattino e lui può rientrare solo in serata ... Uffa! Dovrò aspettare la prossima settimana :buuu Mi sono offerta di andare da sola ma fa freddissimo e non vorrei ritrovarmi con la bimba che strilla in sala d'attesa ..... :domanda

So che devo darmi una mossa :x:

:incrocini :incrocini La mia Pallina Anna Sofia è da due notti che mi fa un dono immenso: si sveglia solo una volta :yeee Credo che immaginerete la mia gioia quando la notte guardo l'ora e scopro che sono le quattro o le cinque ...... Ogni volta la copro di baci per questo immenso dono .... Una tirata unica dalle 22.00 circa .... Spero di non aver parlato troppo presto ma in qualunque caso queste due sere mi hanno aiutato molto psicologicamente ....

Ma voi di giorno dormite?? io proprio non riesco sia perchè non rientra nel mio modo di fare e mi sembra uno spreco, sia perchè Anna Sofia fa dei micro sonni e quindi potrei al massimo stare dieci minuti e sincerametne non riesco neppure a prendere sonno .... e poi ho sempre una valanga di arretrati da fare .....

didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didierre » 15 nov 2007, 11:25

CIAO A TUTTE, eccomi di ritorno dopo il blackout al computer... :aargh
Volevo rispondere a MARBY: quando tornerai a Brescia e cambierai residenza potrai avere il nuovo medico di base e il nuovo pediatra. La tua bimba prende in automatico la tua nuova residenza e di conseguenza puoi andare a fare la richiesta del pediatra, tra l'altro mi hanno detto che basta portare la ricevuta della domanda di cambio di residenza che ti lascia l'anagrafe, non è quindi necessario avere già subito la residenza per la quale occorre in genere aspettare qualche settimana...insomma, non so se sono stata chiara...chiedimi pure se hai bisogno!
L'AUTO RUBATA è stata ritrovbata ma è stata di nuovo persa,..nel senso che ho chiamato 250 volte la polizia ma mi rimbalzano da un ufficio all'altro senza riuscire a dirmi dove andare a prenderla e dove sta il verbale con cui posso andarla a ritirare..,...ASSURDO!!!!!!!!!!!!!
PER QUANTO RIGUARDA L'IMPRESA "USCIRE IN AUTO CON LA BIMBA": NON RIESCO A uscire con l'auto di mio marito che ha 3 porte e la navicella è strettissima e per farla entrare la devo girare di traverso e quindi ci vuole qualcuno che nel frattempo mi temga Marina in braccio...un casino!
DOMANDA OVETTO: MA COME MAI STI OVETTI SI METTONO IN SENSO OPPOSTO A QUELLO DI MARCIA??? sono demoralizzatissima, quando l'ho comprato non avevo capito che funzionava così, altrimenti non l'avrei preso!!!!!!!!!!!!
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 15 nov 2007, 11:47

Buongiorno a tutte!
Anche qui fa parecchio freddo, dovrei andare a fare spesa ma ci andrò oggi lasciano da piccola a casa con lo zio!
Sofia è qui dietro di me nella carrozzina che fa i versetti :emozionee ma mi sa che tra un pò si stuferà e comincerà a strillare! :sorrisoo

Didierre, grazie mille! :bacio

Mita, io ho riposato di giorno solo all'inizio, quando sono tornata (stravolta) dal parto e dall'ospedale, con un sonno arretrato allucinante! ora non ci riesco più...anzi, per la verità ora faccio fatica anche a dormire di notte :buuu Mi metto a letti e ci metto più di un'ora ad addormentarmi...e poi un'altra ora a riaddormentarmi dopo la poppata! E pensare che lei è buonissima...mangia in 10 minuti, digerisce e si riaddormenta subito! Uff..che nervoso mi viene! :che_dici
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 15 nov 2007, 12:09

ciao fanciulle,
ho un bel mal di testa e delle borse di PaulVuitton sotto gli occhi...
Il vaccino che ho fatto ieri al pupo deve avergli dato fastidio perchè stanotte è stata "banda" tutta la notte.
Ieri ho comprato il sondino e il Pediacolin (gocce naturali con finocchio, melissa etc.). Gli ho dato 10 gocce di Pediacolin ... il sondino ancora non ho avuto coraggio di usarlo (senz'altro il primo tentativo non lo farò la notte - soffre di più di coliche - ma durante il giorno).

Ierisera non riuscivo a leggere un foglio con la ricetta medica: non riuscivo a mettere a fuoco... sigh temo proprio che la mia vista sia in pessime condizioni per colpa dell'allattamento.

ciao a tutte
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

ally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ally » 15 nov 2007, 12:16

Ciao ragazze!
Noto con molto piacere che iniziamo a scrivere un pò di più sul forum...ciò significa che siamo migliorate con la gestione dei figli e della casa e che quindi avanza un pò di tempo anche per noi!!! :ok
ADDORMENTAMENTO:dopo averla fatta giocare un pò con la palestrina oppure parlandole e facendola sorridere, Alice inizia a stancarsi e io la prendo in braccio, le metto il ciuccio e la metto pancia contro pancia, come se dovessi allattarla, quindi con il visino nell'incavo del mio braccio..in modo da farle un pò buio e che il ciuccio sia ben saldo...poi cammino un pò ninnandola in sù e giù, non destra-sinistra...questa cosa l'ho letta..pare che assomigli di più alla camminata della mamma quando loro erano ancora in pancia! Di solito funziona...ah..poi la avvolgo sempre con una copertina e la metto giù avvolta in modo che non senta il freddo della culla quando la appoggio!
CACCA: Alice è ormai un pò che non la fa più ogni giorno, ma ogni 2-3 giorni..e non vi dico quanta!!! :x: Da cambiarla da testa a piedi e bagnetto immediato!!!
Ho provata a stimolarla un po', ma non la fa...si vede che non è il momento!
La seccatura è che se mi capita quando sono in giro è un bel problema!!! :x:
Lorenzo è nato il 13 dicembre 2005 alle ore 00.12 - kg 3,110 per 48 cm
Alice è nata il 04 settembre 2007 alle ore 02.50 - kg 3,690 per 50,5 cm

ally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ally » 15 nov 2007, 12:24

didierre ha scritto:
DOMANDA OVETTO: MA COME MAI STI OVETTI SI METTONO IN SENSO OPPOSTO A QUELLO DI MARCIA??? sono demoralizzatissima, quando l'ho comprato non avevo capito che funzionava così, altrimenti non l'avrei preso!!!!!!!!!!!!
Io credo che sia pewr questioni di sicurezza...se ci dovesse essere un urto sarebbero più protetti!
dai 9 kg mi sembra, lo puoi mettere nel senso di marcia, anche perchè il bimbo è più grandicello e non ci starebbe più con le gambine!
Ma perchè sei demoralizzata? Non è difficile agganciarlo alla cintura...vedrai...è più facile di quello che pensi! :bacio
Lorenzo è nato il 13 dicembre 2005 alle ore 00.12 - kg 3,110 per 48 cm
Alice è nata il 04 settembre 2007 alle ore 02.50 - kg 3,690 per 50,5 cm

Bloccato

Torna a “Settembre”