GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrini 2013: l'avventura continua fuori dalla pancia!

Bloccato
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Settembrini 2013: l'avventura continua fuori dalla panci

Messaggio da cris_ga » 25 gen 2014, 9:09

Buongiorno ragazze.
Ieri avevo scritto un lungo post, poi mi si è chiusa la finestra ed ho perso tutto :argh .
Vabbè, comunque le solite cose.
Per la nanna, sto cominciando a perdere la pazienza. Ieri sera Luca ha pianto un'ora ad intervalli di 1-3-3-5-5 minuti, poi l'ho attaccato e si è addormentato alla tetta. Insomma, sembra che peggiori invece che migliorare.
aua, anche Luca, come Chiara, ha tanta aria nel pancino e si sveglia mentre si sforza. Forse è anche per questo che i sonno sono molto agitati in questo periodo. Sto pensando di smettere con il "metodo" per farlo addormentare, ma poi che alternativa ho, visto che piange comunque?
Per la gelosia tra fratelli/sorelle, la pediatra mi ha detto che è meglio limitare le cose a 4; è preferibile lasciare Chiara a tuo marito e fare qualcosa solo con Giulia.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FL4VI4 » 25 gen 2014, 10:57

Ci ho provato, ragazze: ho provato a calmare Michele mentre cominciava a farsi sentire stanotte, a 3 ore esatte dalla poppata dell'1,30... il risultato è stato "ora scateno l'inferno!". Un pianto disperato, come s davvero mi volesse accusare di avergli negato la tetta :urka mai più... mia suocera suggerisce di cominciare a dargli camomilla la notte per riempirgli lo stomaco, ma allora tanto vale dargli il mio latte... o no?
Qualche tempo fa avevo già provato a fare come suggerivi tu, cris e a riaddormentarlo, ma il risultato è sempre lo stesso: pianto disperato...

gigu mi space per la pessima mattina che hai vissuto... spero che l'otalgia passi presto... come va oggi?
Il 7/10 è nato Michele -3,5kg- e tutti i giorni ora ci insegna qualcosa

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FL4VI4 » 25 gen 2014, 11:08

Ragazze, qui è uscito il bando per il nido, così ieri me lo sono letto velocemente e... ho capito che "non s'ha da fare"! A parte che in tutti i nidi comunali di Parma ci sono un totale (TOTALE!) di soli 170 posti, che solo al mio corso preparto eravamo in 25... il problema vero è la retta: 542€ al mese, ed è la retta immediatamente dopo a quella da 72€ per gli indigenti..........................................facendo due calcoli, avendo sulle spalle il finanziamento per aver ristrutturato casa e tutte le altre mille spese, non è proprio fattibile!!! Io pensavo di iscrivere lo stesso Michele alla graduatoria nonostante mia suocera sia disponibile a tenerlo lei, così, giusto per avere le spalle coperte nel caso per qualsiasi motivo all'ultimo non potesse, ma a questo punto nemmeno ci provo :che_dici
Se qualcuna si fosse posta la domanda sul perchè costi così tanto, bhè, la risposta è perchè il comune di Parma è al verde e per risanare il debito ha alzato tutto, rette dei nidi compresi... :aargh ma secondo voi i privati costano meno?

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 gen 2014, 8:13

Ragazze, sono sfinita e sto per arrendermi.
Luca impegna sempre più tempo per addormentarsi e in quel tempo piange disperato, sia che lo lasci piangere, sia che stia lì ad accarezzarlo, sia che lo prenda in braccio. Non sappiamo più come fare. Mio marito dice che dobbiamo rassegnarci, che questo è il suo modo di fare.
Inoltre ora si sveglia molto più spesso la notte e penso sia per l'aria che ha nel pancino perché si sforza tanto. Stanotte alle 3.00, mentre piangeva disperato e si contorceva, sono riuscita a calmarlo massaggiando la pancia ed accarezzandolo. Penso però che sia stato solo un colpo di fortuna, evidentemente il disturbo è passato subito.
Ma come mai ha tutta questa aria nella pancia? Cosa mangio io di sbagliato?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 gen 2014, 8:24

FL4VI4, 4 anni fa mandavo Alice ad un nido privato che aveva alcuni posti convenzionati con il Comune. Se non ricondo male, i costi erano:
da privato
€ 380 fino alle 12.00 senza pranzo
€ 460 fino alle 16.00
€ 580 fino alle 18.00
in convenzione con il Comune
€ 330 fino alle 18.00 + € 4.00 per il pranzo
gli altri orari non me li ricordo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 gen 2014, 8:26

Ho appena guardato sul sito del comune. Ti riporto le tariffe di quest'anno:

Il Nido è aperto dalle ore 7.30 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì. L’orario è articolato come segue:
 entrata dalle ore 7.30 alle ore 9.30,
 1°uscita dalle ore 12.30 alle 13.00, tariffa fissa € 250,42 + € 4,39 a pasto,
 2°uscita dalle ore 15.30 alle 16.00, tariffa € 292,16 + € 4,39 a pasto,
 3°uscita alle ore 18.00, con la richiesta di almeno 6 bambini, tariffa fissa € 354,77 + € 4,39 a pasto.

Mi sembra più economico che a Parma.

Non ho visto il modulo per l'iscrizione al nido dove mandavo Alice. Mi sa che non hanno rinnovato la convenzione. Noooo :buuu . Era vicino casa, gli altri mi stanno tutti scomodissimi. Mi toccherà mandare Luca privatamente.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FL4VI4 » 26 gen 2014, 12:14

cris anche i convenzionati hanno gli stessi identici costi, sono sempre nello stesso bando...mi rimane da controllare quelli privati.
Mi dispiace per la brutta nottata, sinceramente non so cosa consigliarti, perchè capisco i motivi per cui tu voglia insistere con il metodo della nanna che stai utilizzando. Del resto vorrei provare anche io, ma aspetto prima di leggere il libro. Io insisterei ancora qualche giorno, se proprio proprio vedo che su Luca non funziona, evidentemente così deve andare: si addormenterà da solo col tempo. Tu stai su però!

aua2000
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da aua2000 » 26 gen 2014, 14:27

Ciao e buona domenica a tutte,
Noi siamo un po' tutti influenzati, i miei hanno entrambi la bronchite, mio suocero ha febbre e ora mio marito si è messo a letto tutto rotto! :impiccata:
Io devo stare bene!
Cris mi spiace x le nottate! Anche Chiara ha tanta aria ma riesce a liberarsene in fretta x fortuna, non penso sia dovuto al cibo!
FLV io di Giuli pagavo 280€ più 4€ a pasto dalle 7:30 alle 18:00! Ora mi dicevano che ci aggireremo intorno ai 320€ più il pasto! Da noi il bando esce a marzo e i posti sono solo 45! Con Giuli eravamo penultimi, speriamo.... Nel privato la tariffa e più o meno uguale, solo che bisogna portare il pasto e non mi andrebbe molto!
Domanda x le insegnanti, io iscriverò Giuli alla primaria , c'è la possibilità di indicare un'insegnante "preferita" ma a me sembra un po' antipatico, non nascondo di essermi informata e di avere una preferenza , insomma sono un po' combattuta! Cosa mi consigliate?
Giulia e Chiara le mie due principesse

Sandy88
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sandy88 » 26 gen 2014, 16:36

Ciao a tutte, scusate se passo di fretta ma sono col telefono e avevo bisogno di alcuni vostri pareri che per me sono importanti..
1) è dal giorno del vaccino che Sophie dorme disturbata di notte, mentre prima si addormentava alle 10 e si svegliava alle 8 senza batter ciglia, ora dorme sempre senza svegliarsi ma è molto disturbata,continua a rigirarsi nel letto e mi atelierò, non scherzo, penso una ventina di volte per darle il ciuccio e poi si calma subito. Questo non sarebbe un grosso problema se non fosse per il fatto che ho ripreso il lavoro,e non riuscire a riposare bene non è il massimo. Secondo voi posso fare qualcosa? Il vaccino fatto il 13 gennaio può avere un effetto così duraturo?

2)ho iniziato la settimana scorsa il lavoro, lasciando Sophie per 4 ore o con mia mamma o con mia nonna e in un settimana la vedo molto cambiata. Mentre prima dove la mettevo stava senza far storie, ora è viziata e vuole sempre stare in braccio. Non voglio assolutamente che prenda abitudini simili e ne ho già parlato a casa con mamma e nonna ma entrambe fanno finta di niente dicendomi che la prendono in braccio solo quando è necessario, ovviamente così non è . Ieri e oggi è stata tutto il giorno a casa con me e il papà e sono continui lamenti perché non vuol stare giù. Che faccio?

Un saluto a tutte, domani passo e vi scrivo meglio!
Buona domenica!
Sophie, la mia fragolina! 2 ottobre 2013 - 3270 gr per 49 cm di pura dolcezza!

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FL4VI4 » 26 gen 2014, 19:18

Sandy molto veloce ti rispondo perchè il pupotto sta ora in braccio al papà per il ruttino e ci vuole molto poco :risatina:
A me par strano che il vaccino abbia effetti tanto duraturi... magari è solo una coincidenza che dorma così disturbata dal vaccino, del resto mi pare di capire che molti dei nosti bimbi fanno così...forse è il periodo dei 4 mesi?
Per l'altro "problema", può darsi semplicemente che Sophie voglia la sua mamma e che non sia abituata a vederti di meno... se invece sono le nonne a darle brutti vizi, poco c'è da fare: o si convincono a non darglieli o glieli danno e basta, non puoi farci molto :perplesso

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FL4VI4 » 26 gen 2014, 19:24

Il pupo non ne vuole più, di tetta, così rispondo anche a te, aua (mi ero dimenticata che anche tu chiedevi una cosa... per le insegnanti io me ne fregherei e darei la mia preferenza, in fondo se ne dànno la possibilità e tu ti sei informata e ce n'è una in particolare che preferisci, perchè no? Ricorda quanto sia importante per il futuro scolastico di un bimbo trovare un' insegnante valida: è alle elementari che spesso ci si gioca il futuro dei nostri figli...!

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 27 gen 2014, 9:14

Buongiorno ragazze.
FL4VI4, grazie per la solidarietà. Farò come dici tu: se per addormentarsi deve piangere, lo lasceremo fare. Tanto, sia con l'orologio in mano, che liberamente, Luca piange. Prima o poi passerà.

aua, :incrocini affinché l'epidemia non si estenda!
Quella cosa di indicare una maestra preferita è strana, ma se ne danno la possibilità, perché no?
Però sicuramente, tutti indicheranno la maestra che ha la nomea migliore e vedrai che non tutte le preferenze saranno accolte. Un'altra cosa, quando abbiamo saputo quale maestra era stata assegnata alla classe di Alice, noi mamme ci siamo messe le mani tra i capelli, perché ce ne avevano parlato molto male. Invece ora sono stracontenta: è brava, adora i bambini, Alice apprende in fretta :ok . Insomma, non fidarti delle voci, perché ogni situazione è a sé.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 27 gen 2014, 9:17

Sandy, no, il vaccino non può avere strascichi così lunghi. Secondo me è il normale passaggio dai 3 ai 4 mesi. Ora i bimbi sono più consapevoli di ciò che li circonda e nel corso della notte fanno dei microrisvegli in cui fanno un check-up della situazione e tendono a lagnarsi se è cambiato qualcosa rispetto al momento in cui si sono addormentati. Per esempio, se si addormentano con il ciuccio, lo chiedono di nuovo; se si sono addormentati nel lettone e si risvegliano da soli nel lettino, vorranno tornare nel lettone....
Direi che se si accontenta del ciuccio ti puoi considerare fortunata :hi hi hi hi . Probabilmente quando saranno in grado di rimettersi il ciuccio da soli (non vedo l'ora che arrivi quel momento) non ti accorgerai più dei suoi risvegli.

Anche il voler stare in braccio, secondo me, è legato all'età. Sì, probabilmente anche i vizi dati dalle nonne influiscono, però è normale che ora Sophie voglia stare su e vedere il mondo, si è stufata di stare a guardare il soffitto :risatina: .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 27 gen 2014, 16:41

ciao bimbe!
appena tornata dal vaccino (il primo!!) la dottoressa ha sgranato gli occhi quando le ho detto che non era il richiamo... ma che ci si può fare se era sempre malato :impiccata:
Ha pianto un pochino e ora mi sembra un po' abbacchiatello, speriamo non gli venga la febbre :incrocini

per le notti agitate anche giovi a volte le ha, non so da cosa dipenda , anche lui non si sveglia ma si agita, poi magari la notte dopo dorme che sembra svenuto... bho!

per il desiderio di stare in collo almeno nel caso di giovi dipende soprattutto se ha o meno qualche fastidio ma anche dagli stimoli ai quali è sottoposto. Ormai sono 4 mesi che sono tornata a lavorare e quindi capita spesso che giovi stia dai miei, ma come diceva cris ora i nostri pupi sono più sensibili a tutto quello che vedono e sentono, e dai miei c'è sempre la tv accesa , tanta gente, luci forti, e anche la sera quando arrivo io è sovraeccitato e non ne vuol sapere di non stare in collo.
A casa invece è tranquillo e passa tanto tempo da sé.
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 27 gen 2014, 16:43

ma l'ho detto che Sophie e Stefano sono bravissimi (Ste a sedere e Sophie che si rigira come un polletto sullo spiedo) e bellissimi?
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 27 gen 2014, 18:26

Ciao donne,
vediamo se ce la faccio a scrivervi...E' da mezz'ora che ci provo ma Stefano nella sdraietta vuole continue attenzioni, gli cambio sonaglietto ogni 5 minuti e lui fa per ciucciarselo e poi si infuria perchè è duro... :che_dici
Ho scoperto di avere un bimbo poco paziente, se non riesce a raggiungere una cosa che gli interessa in un microsecondo scoppia a piangere...Ecco ora gli ho acceso Raiyoyo (come sconsiglia qualunque pedagogista :risatina: ) così vi posso scrivere in pace...
Stefano atterrato il 17/9/2013 alle 20,52
Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 27 gen 2014, 18:27

sandynemmeno io penso che l'effetto dei vaccini possa essere così duraturo, è probabile che Sophie sia in fase di cambiamento, la cosa che posso dire con certezza con questi pupi è che cambiano in continuazione e quello che piace loro un giorno il giorno dopo non gli piace più... :grrr
Discorso stare in braccio: è possibile che i nonni tendano a tenerla di più in braccio, quindi è giusto che tu glielo faccia notare, però vedrai che presto tua figlia imparerà a distinguere i comportamenti che deve avere con te e quelli che si può permettere con i nonni (che di solito viziano i nipoti), quindi non preoccuparti :ok
cris massima solidarietà per i continui risvegli di Luca, ti capisco alla perfezione, ieri notte Stefano non ci ha dato tregua fino all'1 di notte quando è svenuto nel marsupio...Noi purtroppo non riusciamo a trovare altro modo per addormentarlo che non sia nell'ovetto (con forti scuotimenti) o alla tetta o nel marsupio, non è mai successo che si è addormentato da solo.. :impiccata:
Ieri abbiamo provato a tenerlo nel lettino con le apette e le lucette accese per più di mezz'ora e lui fissava le apette e "parlava" tutto il tempo....Quando ha iniziato a piangere abbiamo aspettato un po' che si calmasse, ovviamente in maniera del tutto inutile...Preso in braccio ha rigurgitato e gli è iniziato un singhiozzo di un'ora... :sberla:
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 27 gen 2014, 18:33

frieda speriamo che Giovi non debba avere ripercussioni per il vaccino!! :incrocini :incrocini
Grazie per i complimenti sul pupone :sorrisoo
aua chiedevi un parere alle insegnanti del gruppo: presente! Capisco le tue remore nell'indicare il nome di una maestra in particolare, però considera che tantissime altre mamme non si faranno nessuno scrupolo e indicheranno la maestra di cui hanno sentito parlare bene. Purtroppo da insegnante posso dirti che spesso i genitori non sono affatto interessati ad essere "giusti" o "equilibrati" o anche solo "beneducati" e pensano soltanto a quello che secondo loro è il meglio per i loro pargoli. Concordo con cris sul non fare troppo affidamento alle "voci" di corridoio, spesso sono errate, e fanno affidamento su parametri che secondo me sono poco affidabili, quindi nell'esprimere la preferenza cerca prima di conoscere di persona la maestra in questione, avrai cmq un giudizio parziale ma almeno sarà un tuo parere!! :ok
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 27 gen 2014, 18:40

Qui la solita vita: giornate meglio, altre peggio, sta di fatto che i rigurgiti ancora ci sono, così come i rutti molto rumorosi e il rifiuto del seno e del biberon...
Sono piuttosto stanca di dovergli dare il latte dopo averlo addormentato o dopo lotte furibonde contro di lui che si dimena da sveglio...Ho anche scoperto il motivo per cui (secondo me) fa poca cacca: di solito lui evacua mentre mangia (pappa o latte), visto che ormai puppa solo da addormentato non riesce a fare la cacca perchè c'è bisogno di maggior sforzo con le pappe solide e quindi ecco perchè non evacua. Infatti le uniche volte che la fa, è durante le pappe in cui non dorme. Secondo voi è plausibile come motivo?

Ieri ho fatto gentilmente notare a mia madre che in 4 mesi e mezzo (quasi) lei è stata con il nipote solo per 15 giorni e che io ho un estremo bisogno di aiuto e di riposo, anche in considerazione del fatto che presto tornerò al lavoro...Capisco che qui la casa è piccola e per lei non è come stare a casa sua però in fondo è in pensione e non ha un cavolo da fare....Insomma alla fine ha deciso di venire per qualche giorno. Speriamo che mi aiuti a sentirmi meno stanca..

Ora vi saluto, Stefano richiama attenzioni (nemmeno la Pimpa può far nulla)... :impiccata: :ahaha
Immagine

Lara11
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lara11 » 27 gen 2014, 18:53

Buonasera care! :risatina:
Finalmente riesco a leggervi e scrivere 2 righe con Barbara che mi dorme in braccio :risatina:

altro che buine maniere - non ha dormito nulla oggi per cui si fa di tutto x farla star serena e recuperare un poco di nanna.

Aua,
accidenti all'influenza! speriamo che tu e le piccole riuscite a resistere :incrocini
Anche Greg oggi è a casa con mal di gola. Sperem in ben! il 31 devo far il richiamo del vaccino alla piccola

Ape,
Mi dispiace tanto x l'astma che non vuole cedere. Ma avendo tu passato a Davide non solo la struttura ossea ma anche il carattere :fischia mi sa che lui non si creera problemi a lasciarti fare l'aerosol

Frieda, Sandy,
Mi ricordate che con Greg ho avuto lo stesso problema appena tornata a lavorare. Al mio rientro in casa voleva stare solo in braccio, mentre prima stava un poco anche da solo a giocare. Per cui sarà proprio il sentire il piccolo distacco dalla mamma che turba i piccoli secoondo me:

Sandy;
Sophie è meravigliosa! Barbara ce la fa quasi da sola a mettersi seduta ora, ma ancora non si gira se la metto a pancia in giù
Lara già mamma di Gregorio nato il 19 settembre'04 e Barbara nata il 3 ottobre'13

Bloccato

Torna a “Settembre”