GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SETTEMBRINI 2010 (XL)
-
- Master~GolGirl®
Re: SETTEMBRINI 2010 (XL)
Pollon, come sta Samu? Comunque il fatto che non gli interessino molto i giochi non è così infrequente, come il fatto che non parli....Mio cugino ha iniziato a 3 anni!!!! La pediatra quando ti darà altre notizie?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Buongiorno settembrine
Auguri a tutti i settembrini che in questi giorni hanno compiuto due anni.
Oggi è il giorno di Maia vero????tanto auguri piccola donna
POLLON Leggo che sei preoccupata perchè samuele non parla.
Ma non dici proprio nulla? Riesce a comprendere semplici comandi?
Se dimostra di comprendere molto e cerca di comunicare a sua volta con un linguaggio alternativo al verbale (gestualmente o con la mimica facciale,per esempio) io starei tranquilla.
Tieni presente che nei maschietti gli organi dall'apparato fonatorio che consentono il linguaggio maturano in un secondo momento rispetto alle femmine quindi i maschietti ,in diversi casi, hanno a disposizioni più tardi rispetto alle femmine gli strumenti per parlare.
Potrebbe essere quindi un ritardo del tutto fisiologico.
E' più preoccupante,invece,se è assente qualsiasi tentativo di comunicazione non verbale ma non è sicuramente il caso di Samuele
Auguri a tutti i settembrini che in questi giorni hanno compiuto due anni.

Oggi è il giorno di Maia vero????tanto auguri piccola donna

Se dimostra di comprendere molto e cerca di comunicare a sua volta con un linguaggio alternativo al verbale (gestualmente o con la mimica facciale,per esempio) io starei tranquilla.
Tieni presente che nei maschietti gli organi dall'apparato fonatorio che consentono il linguaggio maturano in un secondo momento rispetto alle femmine quindi i maschietti ,in diversi casi, hanno a disposizioni più tardi rispetto alle femmine gli strumenti per parlare.
E' più preoccupante,invece,se è assente qualsiasi tentativo di comunicazione non verbale ma non è sicuramente il caso di Samuele
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
LAURA,ROB Quando sarà il primo giorno di scuola media dei vostri bimi?
Rosa è un pò più tranquilla?
Anche il rientro di Giorgia al nido è andata bene
le maestre l'hanno trovata cresciuta e molto serena
Sono un pò in ansia per quando riprenderà a frequentare a tempo pieno (domani) perchè fino ad adesso ha fatto solo mezza giornata. speriamo
Rosa è un pò più tranquilla?
Anche il rientro di Giorgia al nido è andata bene
le maestre l'hanno trovata cresciuta e molto serena

Sono un pò in ansia per quando riprenderà a frequentare a tempo pieno (domani) perchè fino ad adesso ha fatto solo mezza giornata. speriamo

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
- Master~GolGirl®
Nicole, Ale inizia il 17, lunedì prossimo. Conta i giorni, non vede l'ora.....
Secondo me per Giorgia puoi stare tranquilla. VEdrai che anche il rientro a tempo pieno andrà benone!!! E tu quando inizi?
Secondo me per Giorgia puoi stare tranquilla. VEdrai che anche il rientro a tempo pieno andrà benone!!! E tu quando inizi?
- uaina
- Expert~GolGirl®
Buongiorno ragazze e AUGURI IN RITARDO A SAMUELE E MAIA
Scusate moltissimo ma non sono riuscita a collegarmi prima e ieri ho avuto una giornata super capale
Come state? Poi leggo qualche arretrato...

Scusate moltissimo ma non sono riuscita a collegarmi prima e ieri ho avuto una giornata super capale

L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
-
- Master~GolGirl®
Uaina, dicci del lavoro!!!!!
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Grazie a tutte per gli auguri
Irene complimenti per la crescita delle bimbe
Nicole
per l'inserimento
Sandra com'è andata la domenica? Vi siete divertiti?
Rob , tutto pronto per la scuola?
Laura grazie per la risposta
Uaina il lavoro?
Lily come va la schiena?
Vale come state?

Irene complimenti per la crescita delle bimbe

Nicole

Sandra com'è andata la domenica? Vi siete divertiti?
Rob , tutto pronto per la scuola?
Laura grazie per la risposta

Uaina il lavoro?
Lily come va la schiena?
Vale come state?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Pollon, come sta Samu? Comunque il fatto che non gli interessino molto i giochi non è così infrequente, come il fatto che non parli....Mio cugino ha iniziato a 3 anni!!!! La pediatra quando ti darà altre notizie?
Samu sta benone, è sempre il solito scatenato..........

La pediatra devo chiamarla domani o dopo per sapere se è riuscita a parlare con il neurologo

Nicole, Sam dice poche parole: mamma, papà, Aman (Manuel

Per il resto capisce benissimo e si fa capire.
Per fare un'esempio: mi dice "Amm" e indica la bottiglia. Se faccio finta di non capire, indica la bottiglia, poi il bicchiere e infine indica la sua bocca dicendo "Amm".
Altrimenti si arrabbia e cerca da solo di prendere l'oggetto del desiderio....
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Ora veniamo alla festa.
La torta è piaciuta e abbiamo passato un pomeriggio piacevole.........mi sono solo dimenticata la bottiglia di spumante in frigorifero
I bimbi si sono scatenati (Manuel e il cugino gicavano a nascondino e Samu li rincorreva urlando)
Mio fratello ha regalato a Sam il carrellino per le pulizie con scopa, paletta, mocio. Un successone
Sam andava in giro per tutta casa spingendo il carrello o pulendo i pavimenti e litigava con suo fratello che gli rubava gli attrezzi del mestiere (alla fine Manuel ha riempito il secchio e lavato il pavimento della sala con il mocio)
La torta è piaciuta e abbiamo passato un pomeriggio piacevole.........mi sono solo dimenticata la bottiglia di spumante in frigorifero

I bimbi si sono scatenati (Manuel e il cugino gicavano a nascondino e Samu li rincorreva urlando)
Mio fratello ha regalato a Sam il carrellino per le pulizie con scopa, paletta, mocio. Un successone

Sam andava in giro per tutta casa spingendo il carrello o pulendo i pavimenti e litigava con suo fratello che gli rubava gli attrezzi del mestiere (alla fine Manuel ha riempito il secchio e lavato il pavimento della sala con il mocio)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- Lily74
- Expert~GolGirl®
Ragazze, GRAZIE GRAZIE GRAZIE
per gli auguri a Maia sia qui che tramite sms
avete reso ieri un giorno ancora più bello e i vostri pensieri mi hanno riempita di emozione
La festicciola è andata bene, quest'anno abbiamo approfittato del giardino di casa e della bellissima giornata di sole...c'erano mia mamma, mia sorella con marito e figli, mia zia (sorella di mia mamma) i nonni di Napoli (come volevasi dimostrare mia cognata invece non è venuta
) la famiglia di amici con cui abbiamo passato le vacanze + un amico (lo pesudo-fidanzatino
) di Viola con il padre, la mia migliore amica con il marito e la figlia (la bimba nata lo scorso settembre e per cui Uaina mi aveva confezionato la meravigliosa torta di pannolini) e l'amichetta di Valentina che abita al piano di sopra... insomma, non pochi ma siamo stati davvero bene
Maia si è divertita tantissimo a giocare e a imitare quello che facevano i più grandi.
Ha ricevuto delle magliette, un paio di scarpe e un paio di completini che, vista la taglia, probabilmente metterà tra 2 anni
ma mia sorella le ha regalato la cucina giocattolo che lei adora e le sue sorelle (supportate da me e Lello) il triciclo: un successone!
La torta alla fine l'ho fatta io e mi sono cimentata nella copertura con pasta di zucchero...ben lontana dalle meraviglie di Barbara, ma modestamente è venuta piuttosto bene. Con gli attrezzi giusti (che non ho) sarebbe venuta perfetta
ho modellato i personaggi di Peppa Pig che lei adora e lei ne è stata felicissima (anche se pure lei non è che sia golosissima di dolci....caramelle a parte che ne mangerebbe una tonnellata!!!) appena ho 5 minuti vi posto una foto.
Per il resto così così... io a furia di sistemare, spostare ecc... sono stata con la schiena a pezzi (infatti giovedì e venerdì non sono neanche venuta a lavoro) e, nonostante mi dovessi riposare, non sono stata ferma un attimo
ora, anche se sono in ufficio, non sto bene per niente.... la dottoressa mi ha detto che il problema alla schiena è dato dal mancato esercizio degli addominali a seguito delle gravidanze e, se non faccio esercizio, potrei arrivare a 50 anni senza riuscire ad allacciarmi le scarpe
appena mi si sfiamma la parte devo assolutamente correre ai ripari!!!!

La festicciola è andata bene, quest'anno abbiamo approfittato del giardino di casa e della bellissima giornata di sole...c'erano mia mamma, mia sorella con marito e figli, mia zia (sorella di mia mamma) i nonni di Napoli (come volevasi dimostrare mia cognata invece non è venuta

Ha ricevuto delle magliette, un paio di scarpe e un paio di completini che, vista la taglia, probabilmente metterà tra 2 anni

La torta alla fine l'ho fatta io e mi sono cimentata nella copertura con pasta di zucchero...ben lontana dalle meraviglie di Barbara, ma modestamente è venuta piuttosto bene. Con gli attrezzi giusti (che non ho) sarebbe venuta perfetta

Per il resto così così... io a furia di sistemare, spostare ecc... sono stata con la schiena a pezzi (infatti giovedì e venerdì non sono neanche venuta a lavoro) e, nonostante mi dovessi riposare, non sono stata ferma un attimo

V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010
- Lily74
- Expert~GolGirl®
Pollon ho letto ora il link in cui parli del problema di Sam e davvero capisco la tua demoralizzazione, anche se l'ultimo post fa ben sperare che effettivamente si tratti di spasmo affettivo
e che quindi passi con il tempo.
Come Laura, penso anche io che il fatto che lui sorrida in foto escluda altri tipi di problemi a cui ogni mamma presente penserebbe (inutile prenderci in giro, davanti a questo tipo di problemi chi non penserebbe al peggio?!?!).
Premesso che Sam comunque qualche parola la dice (anche fosse solo "mamma") e la utilizza correttamente, anche io so che i maschietti mediamente parlano dopo e peggio delle femminucce (tranne qualche caso), anche mio nipote (che ora ha 7 anni e parla perfettamente) fino a 3 anni diceva solo "mamma", "papà", "nonna" e "bau" ... ma ancora a 5 anni scambiava la "C" con la "T" (per fare un esempio diceva "Tota Tola" invece di "coca cola") ...
in più interagisce con il fratello, riesce a socializzare ed a giocare con gli altri quindi, anche se sono una perfetta ignorante in materia, per me devi stare tranquilla

Come Laura, penso anche io che il fatto che lui sorrida in foto escluda altri tipi di problemi a cui ogni mamma presente penserebbe (inutile prenderci in giro, davanti a questo tipo di problemi chi non penserebbe al peggio?!?!).

Premesso che Sam comunque qualche parola la dice (anche fosse solo "mamma") e la utilizza correttamente, anche io so che i maschietti mediamente parlano dopo e peggio delle femminucce (tranne qualche caso), anche mio nipote (che ora ha 7 anni e parla perfettamente) fino a 3 anni diceva solo "mamma", "papà", "nonna" e "bau" ... ma ancora a 5 anni scambiava la "C" con la "T" (per fare un esempio diceva "Tota Tola" invece di "coca cola") ...
in più interagisce con il fratello, riesce a socializzare ed a giocare con gli altri quindi, anche se sono una perfetta ignorante in materia, per me devi stare tranquilla

- Lily74
- Expert~GolGirl®
novità per il lavoro? dovevi inziare ieri se non sbaglio...scusami, ero talmente presa che non ti ho neanche chiestouaina ha scritto:Buongiorno ragazze e AUGURI IN RITARDO A SAMUELE E MAIA![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scusate moltissimo ma non sono riuscita a collegarmi prima e ieri ho avuto una giornata super capale![]()

- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Lily grazie anche a te per il conforto.Lily74 ha scritto:Pollon ho letto ora il link in cui parli del problema di Sam e davvero capisco la tua demoralizzazione, anche se l'ultimo post fa ben sperare che effettivamente si tratti di spasmo affettivoe che quindi passi con il tempo.
Come Laura, penso anche io che il fatto che lui sorrida in foto escluda altri tipi di problemi a cui ogni mamma presente penserebbe (inutile prenderci in giro, davanti a questo tipo di problemi chi non penserebbe al peggio?!?!).![]()
in più interagisce con il fratello, riesce a socializzare ed a giocare con gli altri quindi, anche se sono una perfetta ignorante in materia, per me devi stare tranquilla![]()
Le paure sono tante, fortunatamente però non vedo tutto negativo (il discorso dei giochi, del non parlare, mette tutto in bocca, ecc.) ma qualcosa è anche positivo e questo mi fa ben sperare.
Sam è un bimbo molto socievole, adora stare con la gente, non si fa problemi a stare con gli estranei, a farsi aiutare se ha bisogno (l'altro giorno ha preso per mano una nonna per farsi aiutare a salire sullo scivolo) e al campo giochi cerca gli altri bambini facendosi notare in ogni modo.
Per strada si ferma a salutare e sorridere alle persone. Tutte cose positive, credo? No?

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- Lily74
- Expert~GolGirl®
Sì Pollon, credo proprio che siano tutti aspetti positivi
certo chiunque si sarebbe spaventato e fate più che bene a fare tutti i controlli necessari, meglio che si escluda tutto e che lo facciano gli esperti del settore, ma noi confidiamo che sia tutto ok
perchè così sarà 

-
- Master~GolGirl®
Pollon, io la penso come Lily!!!!Comunque aggiornaci. Bene per le vostre feste. Ripasso dopo con più calma!
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Pollon: (mi scuso con tutte le altre, ma sono al lavoro e rispondo per priorità): Samu parla esattamente come Luca ad inizio agosto. Ora fa i discorsi ed è logorroico, il tutto è accaduto da un giorno all'altro.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Speriamolaurajjj ha scritto:Pollon: (mi scuso con tutte le altre, ma sono al lavoro e rispondo per priorità): Samu parla esattamente come Luca ad inizio agosto. Ora fa i discorsi ed è logorroico, il tutto è accaduto da un giorno all'altro.

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Lily: alla tua dottoressa, che ha ragione, puoi rispondere che a 50 anni porterai i mocassini!
. L'attività fisica è indispensabile al corpo e alla mente. Sono felice che hai passato una bella giornata e sono curiosissima di vedere la foto della torta. Bellissimo regalo il triciclo, splendida la cucina. Luca invece dei cartoni guarda Alessandro Borghese, lo imita con la sua cucinetta e dice :olio pepe sale ok, poi si bacia le punte della dita
.
Pollon: la bottiglia potete gustarla in privato tu e lui
Uaina: aggiornaci su tutto, lavoro, famiglia, figli...
Rob: Rosa inizierà il 12 ed è terrorizzata di non riuscire a trovare l'aula
Nicole: Giorgia non avrà, secondo me, nessun problea a prolungare l'orario.
Ho comprato la pallina per lavare i panni in lavatrice eco wash ball, qualcuna di voi la usa?
Io ci ho fatto 3 lavaggi e secondo me non è male

Pollon: la bottiglia potete gustarla in privato tu e lui

Uaina: aggiornaci su tutto, lavoro, famiglia, figli...
Rob: Rosa inizierà il 12 ed è terrorizzata di non riuscire a trovare l'aula

Nicole: Giorgia non avrà, secondo me, nessun problea a prolungare l'orario.
Ho comprato la pallina per lavare i panni in lavatrice eco wash ball, qualcuna di voi la usa?
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Rob: Rosa inizierà il 12 ed è terrorizzata di non riuscire a trovare l'aula![]()
Quanti ricordi mi ha fatto venire in mente con questa tua frase...............era la stessa mia paura

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Mai usata. Su internet ho trovato pareri contrastanti.Ho comprato la pallina per lavare i panni in lavatrice eco wash ball, qualcuna di voi la usa?

Se però funziona non è male l'idea, così basta con detersivi e ammorbidenti
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010