Rob, ottima notizia quella di Lauretta pressa alla materna d'Ale!
Complimenti per il voto d'Ale! Almeno vale la pena l'impegno a fare tutti quei compiti.
A me le fantasie, geometriche o semplicemente i colori accessi dei tessuti di Ikea piacciono. Ho un copri piumino a righe colorate che Emiliano adora. Ogni volta gioca a indovinare i colori.
Bene per la pressione.
Pollon, ieri pomeriggio anche qua ha piovuto, come te siamo rimasti a casa. Avrei voluto visitare un nuovo giardino ma Ale già in partenza si vedeva di non avere voglia.
Per quanto riguarda il tuo quesito, secondo me io starei attenta alla qualità del cibo piuttosto che alla quantità anche se naturalmente non dovrebbero essere troppo eccessive. Magari aggiungere un altro contorno, un pezzettino di pane e miele per le merende in più o cose del genere possa bastare. Sono certa che te saprai meglio di me cosa aggiungere ma insomma, hai sempre detto che sia sottopeso quindi forse il suo corpo glielo chiede.
Anche a me fa effetto vedere le foto di Emiliano da più piccolo, rimane sempre qualcosa di lui ma cambiano tantissimo.
Bene per il frigo a posto! O quasi.
Lily, ti mando per mp la mail che ho, magari hai cambiato. Intanto attendo le mail di Rob e Pollon.
Per quanto riguarda l'episodio su Emiliano che vi ho raccontato rispondo a te ma rispondo anche alle altre.
Io in realtà reagisco sempre ad un suo comportamento sbagliato a meno che mi sia girata in quel preciso momento e non l'abbia visto. Di solito non sono di quelle mamme che si siede a chiacchierare mentre lui gioca indisturbato se sono da sola con lui mentre quando c'è Ale, lascio a lui questo compito ( e mi rilasso! ). In questo caso in particolare ho fatto altrettanto, ogni volta pazientemente in italiano in modo tale che le altre mamme notassero che stavo intervenendo a riguardo. Ho detto d'essere delicato, di porgere le cose in mano, ecc. Ho chiesto anche alle altre mamme gentilmente di chiedere d'andare lontani dai gradini per paura che lo spingessero e lo facessero cadere com'è già successo ben tre volte. Loro continuavano a chiacchierare del più e del meno, solo una ha sempre rimproverato il figlio per l'atteggiamento ma aveva un neonato da badare oltre a questo. Ho provato anche a spiegare ai bimbi che lui voleva solo giocare con loro nonché imitarli. Emiliano ad un certo punto ha anche provato a regalare dei fiori a questi e l'hanno chiamato femminuccia. Anche allora le mamme nel suo mondo.
Io non sono intervenuta quando questi lo spingevano e altro perché ritenevo dovessero essere le loro mamme a farlo. Avrei dovuto chiamarle? E non solo, non l'ho fatto perché vorrei che Emiliano realizzi che l'aggressività non è una bella cosa e che c'è sempre uno più forte di noi. Forse è troppo piccolo per interiorizzare il concetto. I ceffoni finali sono stati troppo veloci per fermarlo, altrimenti l'avrei fatto. Quando uno dei bimbi è venuto da me piangendo e lamentandosi, ho detto che mi dispiaceva anche se lui aveva appunto reagito al loro attacco in tre.
Pensa stavo iniziando a filmare un video e ho smesso, lì si vede come uno di loro l'ha proprio fatto girare da quando l'ha spinto violentemente. Ale si è incavolato quando l'ha visto.
Emiliano effettivamente se l'ha pressa con me perché forse avrebbe voluto che sua madre lo difendesse. Ma purtroppo sono più le volte che è lui a fare del male agli altri e sua madre ormai non sa come comportarsi.
Infine, secondo me lasciare che si arrangiano qualche volta è la cosa migliore sempre che entrambi genitori ne siano d'accordo. Io faccio così con genitori che sappiamo che anche a loro va bene ma mai con sconosciuti o comunque con genitori che vediamo di rado. E comunque mica in tutte le situazione ecco.