GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Settembrini 2010 (XXXI)
-
- Master~GolGirl®
Re: Settembrini 2010 (XXXI)
Ho iniziato a leggere un libro di Gian Paolo Meucci (ex magistrato) indirizzato ai genitori, insegnanti, operatori nei servizi sociali destinati ai minori. Lì c'è una citazione che mi ha colpito moltissimo e vorrei condividerla con voi.
E una donna che al petto stringeva un bambino disse:
Parlaci dei figli ed egli disse: I vostri figli
Non sono vostri, sono figli e figlie della vita
Ceh solo di se stessa ha desiderio.
Ne siete lo strumento, non l'origine.
Anche stando con voi non vi appartengono.
Potete dare loro il vostro amore
Ma non le vostre idee.
Hanno le loro idee.
Date forse una casa ai loro corpi,
Non alle loro anime
Che stanno nella casa di domani
Che non entrerete neanche in sogno.
Vi potete sforzare d'essere come loro
Ma non tentate mai di farli come voi.
Da Il Profeta di Kahlil Gibran
(saggista libanese, 1883-1931)
Ma non le vostre idee.
Hanno le loro idee.
Non alle loro anime
- uaina
- Expert~GolGirl®
Sandra, mentre leggevo la citazione dicevo:" MA queste sono le parole di Gibran non di questo MeucciSandreli ha scritto:Ho iniziato a leggere un libro di Gian Paolo Meucci (ex magistrato) indirizzato ai genitori, insegnanti, operatori nei servizi sociali destinati ai minori. Lì c'è una citazione che mi ha colpito moltissimo e vorrei condividerla con voi.
Ma non le vostre idee.
Hanno le loro idee.
Non alle loro anime

Cmq le conoscevo già da molto tempo...sì bellissime..se non hai mai letto Gibran ti consiglio vivamente di farlo...dice moltissime "verità" su molte cose ..non solo sui figli...
Sì alla fine vengo senza Fra, sulla mia macchina ci sono 2 posti, meglio non rischiare con il bimbo in braccio,quindi mi offro per venire a prendervi...c'erano altre che volevano venirvi incontro..accordiamoci e veniamo noi a Parma a prendervi al pullmann

Io morire senza essere indipendente...la mia macchina scassata ma funzionante è preziosa

Susysì intendevo su gol...allora se le vedi o ho sbagliato qualcosa io o non funziona

L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
-
- Master~GolGirl®
uaina Sì, ho pensato a leggere dopo qualcosa su Gibran comunque Meucci è stato un personaggio attuale importante qui in Toscana. E grazie per l'eventuale strappo.
Io ho messo quasi tutti e così non posso capire se ho fatto bene. Mi mancano le new entry ma se adesso ti cancello, potresti vedere se riesci a guardare il mio di album?

- Babbala
- Master~GolGirl®
Uaina io le foto le vedo lo stesso 
Sandra io il tuorlo freschissimo l'ho sempre inserito a 8 mesi come consigliato dalla pediatra. Tuttavia credo che inserire più cose possibili, fatta eccezione x i bimbi allergici o potenzialmente tali, anche prima dell'anno faccia bene al bimbo, sia per una questione di gusto che di abitudine. Credo che un bimbo abituato ai rapponi fino all'anno e mezzo (è solo un esempio in quanto ne conosco anche di più grandi) abbia più difficoltà ad accettare un'alimentazione più da adulti. Sofia per esempio a 15 mesi, dopo una brutta gastroenterite ha rifiutato completamente le pappe nonostante usarsi perlopiù condimenti nostri. Quel giorno mangiavamo gnocchi col tonno, se ne fece fuori un sacco

Sandra io il tuorlo freschissimo l'ho sempre inserito a 8 mesi come consigliato dalla pediatra. Tuttavia credo che inserire più cose possibili, fatta eccezione x i bimbi allergici o potenzialmente tali, anche prima dell'anno faccia bene al bimbo, sia per una questione di gusto che di abitudine. Credo che un bimbo abituato ai rapponi fino all'anno e mezzo (è solo un esempio in quanto ne conosco anche di più grandi) abbia più difficoltà ad accettare un'alimentazione più da adulti. Sofia per esempio a 15 mesi, dopo una brutta gastroenterite ha rifiutato completamente le pappe nonostante usarsi perlopiù condimenti nostri. Quel giorno mangiavamo gnocchi col tonno, se ne fece fuori un sacco

G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)
-
- Master~GolGirl®
C'è pure MaryLampu on line, visto che devo ancora inserirti potresti provare a vedere se riesci a vedere il mio foto album? 

-
- Master~GolGirl®
Babbala Io mi affiddo alla pediatra e ancora devo fissare la prossima visita dove mi potrebbe dire di inserire anche l'uovo, chissà! Comunque è solo una questione di tempo, io sono dell'opinione che sia meglio attendere a introdurre determinati alimenti. Per quanto riguarda i papponi è un altro discorso, penso sia importante proporre consistenze diverse in modo graduale.
- uaina
- Expert~GolGirl®
Sandreli ha scritto:uaina Sì, ho pensato a leggere dopo qualcosa su Gibran comunque Meucci è stato un personaggio attuale importante qui in Toscana. E grazie per l'eventuale strappo.Io ho messo quasi tutti e così non posso capire se ho fatto bene. Mi mancano le new entry ma se adesso ti cancello, potresti vedere se riesci a guardare il mio di album?
Sandra sì le vedo purtroppo.....

- MaryLampu
- Active~GolGirl®
Ciao Sandreli
...sì lo vedo il tuo album....boh!!
Uaina...anche il bimbo di una mia amica era nato senza retto...è stata dura (ha avuto il sacchettino esterno fino ai 3 anni circa) ma dopo una serie di operazioni agli ospedali riuniti di Bergamo, gli hanno ricostrutito tutto. Poi è seguita una "riabilitazione" nel senso che vari dottori e psicologi gli hanno dovuto insegnare a fare la cacca perchè per i primi 3 anni della sua vita....scusate le parole ma...gli usciva liquida nel sacchettino e quindi non era capace di farla..non riusciva a capire che doveva spingere! Ora ha 10 anni e sta benissimo...come se niente fosse accaduto!!!! Fra l'altro questa mia amica mi dice sempre che...nonostante la loro sfi@a si ritengono fortunati perchè ora il loro bimbo sta bene mentre in quel reparto maledetto d'ospedale ne hanno viste di ogni...poveri cuccioli....riguardo alla vagina non so ma credo che come ricostruiscano il retto faranno anche con quella...boh.

Uaina...anche il bimbo di una mia amica era nato senza retto...è stata dura (ha avuto il sacchettino esterno fino ai 3 anni circa) ma dopo una serie di operazioni agli ospedali riuniti di Bergamo, gli hanno ricostrutito tutto. Poi è seguita una "riabilitazione" nel senso che vari dottori e psicologi gli hanno dovuto insegnare a fare la cacca perchè per i primi 3 anni della sua vita....scusate le parole ma...gli usciva liquida nel sacchettino e quindi non era capace di farla..non riusciva a capire che doveva spingere! Ora ha 10 anni e sta benissimo...come se niente fosse accaduto!!!! Fra l'altro questa mia amica mi dice sempre che...nonostante la loro sfi@a si ritengono fortunati perchè ora il loro bimbo sta bene mentre in quel reparto maledetto d'ospedale ne hanno viste di ogni...poveri cuccioli....riguardo alla vagina non so ma credo che come ricostruiscano il retto faranno anche con quella...boh.

Mamma di Noemi - 13/09/2010 - Kg. 3.750 - 53 cm.
Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore!
-
- Master~GolGirl®
uaina Vedi le mie foto perché alla fine non ti ho cancellata, ho chiesto a MaryLampu che ancora devo inserire... Vuol dire che non ti piace il mio nuovo avatar? 

- uaina
- Expert~GolGirl®
Come detto a Sandra sta cosa delle foto non funziona proprio....Babbala ha scritto:Uaina io le foto le vedo lo stesso

Mamma mia a 15 mesi ancora papponi ci credo che le ha rifiutate completamente...ma anche senza gastroenterite..

io trooooppoo soddisfatta dell'autosvezzamento che i papponi non me li ricordo nemmeno più

Sandra scusa ma perchè Emiliano non ha ancora mangiato la carne?? Cmq per le feci te l'avevo scritto cosa aveva detto Piermarini...è normale , ma dovresti aiutarlo e non dargliela proprio la mela...come dice lui non si devono spaventare per il dolore d'evacquare...pensa povero se gli è anche uscito il sangue che male

-
- Master~GolGirl®
Davvero? Spero di fare male qualcosa altrimenti non c'è proprio privacy.MaryLampu ha scritto:Ciao Sandreli...sì lo vedo il tuo album....boh!!
![]()

- uaina
- Expert~GolGirl®
Speriamo bene per lei allora...poveriniMaryLampu ha scritto:Ciao Sandreli...sì lo vedo il tuo album....boh!!
![]()

- uaina
- Expert~GolGirl®
Bè, non molto....Sandreli ha scritto:uaina Vedi le mie foto perché alla fine non ti ho cancellata, ho chiesto a MaryLampu che ancora devo inserire... Vuol dire che non ti piace il mio nuovo avatar?

Ora scappo...

- MaryLampu
- Active~GolGirl®
Notte cara....uaina ha scritto:Bè, non molto....Sandreli ha scritto:uaina Vedi le mie foto perché alla fine non ti ho cancellata, ho chiesto a MaryLampu che ancora devo inserire... Vuol dire che non ti piace il mio nuovo avatar?![]()
![]()
Ora scappo...Buonanotte a tutte

-
- Master~GolGirl®
uaina Sì, pensavo più alla mela che alla pastina. Ho controllato le feci e anche toccato (scusate) per capire bene cosa fosse stato. La parte dura era chiara rispetto al resto verde delle verdurine passate. Comunque gli ho dato la mela solo un giorno e mischiata alla pera per provare. La carotina che metto finora non gli aveva dato fastidio quindi per me è stato la mela. Per la carne la pediatra mi ha detto di attendere anche se nel foglio che mi ha consegnato avrei dovuto iniziare. Penso che lei riteneva che Emiliano potesse rifiutare visto che era molto sorpresa l'ultima volta che l'ho vista per il nasino chiuso che mangiasse le due merende e tanta pappa (perché lei ritiene che 125 g di pappa mangiata siano tanti). Come ti avevo scritto lei è una pro allattamento a palla, consiglia fino ai tre anni se possibile. A lui do solo semolino o pastina, niente altro. Per la stipsi Ale era completamente in disaccordo di metterlo sul WC, meglio in braccio. Stavo andando a togliergli il pannolino per vedere se magari senza anche sul fasciatoio ci riusciva e lì ho visto che aveva pianto perché l'aveva fatta.
- MaryLampu
- Active~GolGirl®
Bellissime parole....Sandreli ha scritto:Ho iniziato a leggere un libro di Gian Paolo Meucci (ex magistrato) indirizzato ai genitori, insegnanti, operatori nei servizi sociali destinati ai minori. Lì c'è una citazione che mi ha colpito moltissimo e vorrei condividerla con voi.
Ma non le vostre idee.
Hanno le loro idee.
Non alle loro anime

...anche se...nel cuore di una mamma...forse fanno un pochino male...non nel senso della loro indipendenza mentale e fisica (ben venga)...ma nel senso che ti fanno capire che prima o poi, nel bene o nel male, si staccheranno da te per intraprendere la loro vita...bellissimo ma difficile da concepire ora che sono così cuccioli!!!!!

-
- Master~GolGirl®
uaina Per la macchina hai ragione, non vedo l'ora che Ale ne abbia una e vorrei imparare a guidare anch'io... Il mio avatar sono dei fiori selvaggi come te!
... Buona notte! 

- MaryLampu
- Active~GolGirl®
Ah! non vi ho detto che ho iniziato la pappa serale di Noemi
....il formaggino le piace tantissssssssssimmoooooo!!!
Non mi ha mai finito un piatto intero di pappa a mezzogiorno ma la sera con il formaggino sì!!!!!
....questo mese è cresciuta parecchio (non co con esattezza quanto!)....meno male...ha recuperato il mese scorso che non è cresciuta niente!!!! 

-
- Master~GolGirl®
MaryLampu In effetti sono parole molto dure quelle della citazione, anche a me ha fatto un effetto simile al tuo. Non riesco nemmeno a esprimermi come vorrei... diventare madre mi ha cambiato proprio la vita. Sono consapevole che i figli sono individui a se anche se nel nostro caso ancora dipendenti da cure. Poi Meucci, lo scrittore che ha citato questo pezzo ha scritto un'altra frase che completa il tutto:
La genitorialità biologica è facile, talora irresponsabile, comunque conta poco. Quella che conta è l'altra genitorialità che si impara a caro prezzo, giorno dopo giorno, perché porta con sé l'immensa responsabilità di educare le nuove creature a cui si è dato la vita senza che ce lo chiedessero; l'immensa responsabilità di aiutarle a crescere in salute fisica e psichica, mettendole al centro della propria esistenza, lasciando ai margini quel che oggi si dice autorealizzazione, interessi, carriera, successo.
La genitorialità biologica è facile, talora irresponsabile, comunque conta poco. Quella che conta è l'altra genitorialità che si impara a caro prezzo, giorno dopo giorno, perché porta con sé l'immensa responsabilità di educare le nuove creature a cui si è dato la vita senza che ce lo chiedessero; l'immensa responsabilità di aiutarle a crescere in salute fisica e psichica, mettendole al centro della propria esistenza, lasciando ai margini quel che oggi si dice autorealizzazione, interessi, carriera, successo.
-
- Master~GolGirl®
MaryLampu Mi fa piacere che sia andato molto bene con la pappa serale.
Vi saluto anch'io... Buona notte!

Vi saluto anch'io... Buona notte!