GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Rispondi
Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da Tizjana » 5 set 2012, 14:59

Bentrovate Claudia e Virgy!!!!
Claudia che bello, Matteo cosa dice???
Virgy ho letto di la, ne hai parlato con la logopedista?
Sono sicura che è un sintomo passeggero :sorrisoo :incrocini
Ora vi dico di noi...
Oggi è stato il fatidico primo giorno di scuola materna di Livia Cecilia :emozionee .
Vi racconto, ho bisogno di esprimere le mie emozionI!!!
Dalle 8.30 alle 13.00 ma con la mamma presente (lei è la più piccolina e me lo permettono per l'inserimento :cuore ).
La prima ora non voleva giocare con nessuno, si era messa in un angolino con dei giochini suoi ed ai miei inviti di andare insieme agli altri rispondeva "Non ho bisogno di nessuno.." (simpatica :che_dici ).
Verso le 10 sono andati in classe, allora lei si è trovata con soli altri 4 bimbi tutti della sua età e si è sciolta, tanto da non cercarmi per 1 ora (io ero fuori la porta...).
Poi merendina, quindi di nuovo gioco nell'area comune (la scuola è piccola, sono solo 2 classi per un totale di 14 bambini), ma erano di nuovo troppo o troppo grandi per lei...ed ha ripreso a giocare da sola ed a cercarmi molto (era distrutta....l'alzataccia, le emozioni....).
Alle 12.30 il pranzo è andato invece benissimo :ok , tavolo piccolini, tutti bravi.
Ecco sono così orgogliosa di lei :emozionee ma questo primo distacco pare un'amputazione, mi sento spossata e vulnerabile, speriamo passerà :incrocini
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da virgy99 » 9 set 2012, 10:54

tiziana mi spiace non aver potuto subito rispondere alle tue emozioni....sono quelle cheproviamo tutte al primo distacco, quando iniziamo a capire che stanno inziando a crearsi una identità sociale nella quale noi non saremo più presenti al 100% come quando giocano, ad esempio, con i figli dellenostre amiche..... quello è un mondo loro...solo loro, dove noi mamma possiamo sapere ma non possiamo intervenire....è una gioia ma anche un piccolo dolore...perchè un altro pezzetto che si stacca da noi...piano piano......fino a completarlo completamente quel processo inizato col taglio del cordone ombellicale, mache per noi mamme non si chiuderà mai definitivamente....

se leggi scrivi ancora..... ti voglio bene.....e ti abbraccio
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da Tizjana » 13 set 2012, 6:25

Buongiorno!!!
Un enorme in bocca al lupo a tutti gli agostini per il loro primo giorno di scuola!!!!!
:band :koanicincin :yeaa: :yeaa: :yeaa: :yeaa: :yeaa: :yeaa: :yeaa: :yeaa:
Mi piacerebbe tanto, ma tanto, ritrovarvi qui, almeno in questa occasione speciale, per scrivere le vostre e le loro emozioni!!!

Virgy cara grazie per le tue parole.
E' dura...lo è stata per tutte lo so, ed io ho già passato tutto questo con Giulio.
Livia piange praticamente tutta la mattina, con dei miglioramenti tra un giorno ed il successivo ma piange ancora tanto.
Il primo giorno che l'ho lasciata (lunedì, perchè giovedì e venerdì scorso sono rimasta o comunque andata in giardino e rientrata al suo primo pianto), ha tentato di evadere" passando all'interno di una sbarra, la maestra era scioccata di come avesse potuto farcela...
Tentava di aprire poi i due cancelletti che la portavano alla porta di uscita....mi hanno detto che è molto forte fisicamente, mamma mia Virgy che paura a sentire quei racconti!!!
Infine mi hanno chiamata alle 11, quando sono arrivata mi ha detto di essere stanca e voler dormire e cos' ha fatto :)
Martedì nessun tentativo di evasione ma pianto, vomito per lo sforzo e sonno, distrutta :buuu
Ieri solo pianto......niente evasioni, vomiti o sonni....
Sono arrivata e non piangeva....

Virgy quanta fatica per la cucciola...io sto ancora appostata tutta la mattina al bar davanti scuola, mi porto da leggere, ma sapendola così non riesco ad allontanarmi...

Vado a svegliarli, alle 7.45 dobbiamo uscire tutti e tre pronti, a dopo, un bacio grande anche a te :bacio
PS Raccontami dei tuoi cuccioli!!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5778
Iscritto il: 22 gen 2007, 10:34

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da nico79 » 14 set 2012, 14:16

Ma che bello ragazze :sorrisoo
Claudias congratulazioni :festa , avevo letto un tuo post tempo fa, poi più nulla ma ti ho pensata spesso :sorrisoo
Virgy che problemi? :coccola
Tizy dai tieni duro, è ovvio che Livia pianga e si disperi... evidentemente con la sua mamma stava troppo bene :sorrisoo

Grazie a tutte delle congratulazioni, in effetti avevo tenuto la cosa un po' per noi soprattutto dopo la batosta di un paio d'anni fa.

Per noi sarà un autunno caldo...
Alessandro inizia le elementari lunedì. mercoledì abbiamo avuto la riunione e sorpresa delle sorprese abbiamo un maestro e una mestra :-D . Bè devo dire che io sono contenta!
Alessandro è ancora nel suo mondo beato... se gli chiedo qualcosa della scuola mi dice 'ancora ne dobbiamo parlare???' :ahah
Ma diciamo che anche io fatico a entrare nell'ottica... sarà perchè siamo tornati da una fantastica vacanza in sardegna solo mercoledì? :prr

e poi c'è Giulia... eh si ad ottobre inizia il nido. E qui l'organizzazione è ancora in alto mare, non abbiamo iniziato lo svezzamento (cavoli quante cose sono cambiate dal 2006 :risatina: ) l'allatto io e boh vedremo.
Il nido è molto carino le tate competenti e dolcissime. L'allattamento al seno strasupportato quindi per ora non mi fascio la testa... prima devo finire di etichettare le cose di Alessandro :buuu
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Avatar utente
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5778
Iscritto il: 22 gen 2007, 10:34

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da nico79 » 14 set 2012, 14:17

Tizy ho capito bene da un altro post che Giulio ha già iniziato le elementari? raccontaci!
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da Tizjana » 14 set 2012, 17:24

Ciao Nico cara :sorrisoo .
Sì Giulio lo scorso anno è andato in primina come uditore su consiglio di maestre materna e pediatra.
Ci siamo trovati molto bene, ha fatto l'esamino ministeriale appena finite le lezioni ed è uscito con tutti 10.
Lui ama la didattica ed il "gruppo", è molto socievole.
Quest'anno è in seconda e per il momento ha iniziato con molto entusiasmo (ha iniziato lunedì 10).

L'inserimento di Livia invece procede in maniera disastrosa.
Io rimango dalle 08.30 alle 13 lì intorno perchè ogni tanto chiamano....
:buuu

Giulio fa i compiti a scuola, l'orario è 08.10-16.30
Ha una maestra unica che gli fa italiano, matematica, scienze, storia, geografia e disegno.
Quest'anno faranno un laboratorio obbligatorio una volta a settimana di pomeriggio su scrittura creativa, una sorta di sceneggiatura, in collaborazione con la seconda media che è la ex classe della maestra,
Che figo, vorrei farlo io !!!!

Materie secondarie sono: inglese (4 ore settimanali), religione (dalla terza faranno catechismo durante le lezioni mattutine), attività motoria (2 ore di cui 1 di pallavolo con insegnanti esterni), musica (2 ore settimanali di cui 1 di coro) ed informatica (2 ore).

Sono molto molto soddisfatta dell'offerta formativa della scuola.
DI pomeriggio si organizzano, a pagamento, corsi di pianoforte, inglese (cambridge) e spagnolo.

Da quest'anno il preside ci metterà a disposizione la mensa per eventuali corsi serali di cucina o di torte decorate da mamme a mamme e l' aula magna per corsi di arte varia (costruzione gioielli, pittura etc).

Io sto molto volentieri in "comunità" e questa scuola facilita molto l'amicizia tra le famiglie :)

Raccontami della scuola di Ale appena iniziate !!!!
Tanti in bocca al lupo per l'inserimento di Giulia !!!
Bacio, Tizi.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da claudias » 20 set 2012, 13:13

ciao a tutte!
eccomi qua....domani tocca a me...oggi mi ricoverano e domani vediamo se arriverà Fabio o Alice a completare la famiglia!! :incrocini
Matteo ha preso la scuola così così....nel senso che non è molto convinto..a parte per il momento del pranzo!!!!!! :sorrisoo
a presto
ciao
claudia
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5778
Iscritto il: 22 gen 2007, 10:34

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da nico79 » 24 set 2012, 13:52

Claudias!!! Quindi sarà già nato/a!!! :sorrisoo

Tizy che bella la tua scuola! dubito che sia pubblica :fischia
da noi orario 8:30 - 16:30 per ora sono partiti in maniera molto soft, niente compiti se non qualche cosina il venerdì. Alessandro dopo un primo giorno disastroso (eh si non può più parlare quanto gli pare :risatina: ) è andato sempre meglio. Ha provato anche judo e karatè ed ha deciso per karatè che sembra piacergli veramente tanto! (oltre piscina diciamo che non devo urlare per metterlo a letto alle 21 crolla da solo :clap )

Intanto ho iniziato con l'autosvezzamento con Giulia proponendole le cose sulla tavola che sono adatte a lei, per ora gradisce veramente molto :ok
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da claudias » 28 set 2012, 12:11

ciao a tutte!!
Venerdì scorso , quasi a quest'ora...12.25 è nata Alice!!
siamo tutti felicissimi e stiamo pian piano prendendo mano alla nuova vita a quattro!! :ok
ciao a tutte!!!
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da Tizjana » 2 ott 2012, 11:29

Benarrivata Alice :yeee :clap :congratulations:
Siete stati contenti che fosse femminuccia vero?
Raccontaci un pò della tua nuova vita di mamma bis!!!!

Nico che bello l'autosvezzamento, io sono stata costretta a farlo perchè i bimbi non mi hanno mangiato niente da piccolini, e purtroppo anche quello funzionava poco (solo a giocare!!!).
Invece Giulia sono sicura che come il fratellone sarà una buongustaia :ok
Come va la scuola ad Ale? Ed il karate?

Liviotta va un pochino meglio ma dobbiamo mandarla digiuna al mattino sennò vomita per il troppo pianto :buuu
Ultimamente va meglio anche per il discorso stanchezza...prima, stremata dalle lacrime e dal vomito, si addormenava e saltava il pranzo.
Ora, da qualche giorno, riesce anche a star sveglia e mangiare...
Piano piano....anch'io ce ne sto mettendo per riprendermi :urka !

Giulio quest'anno a detta della maestra è molto più giudizioso dello scorso anno e non chiacchiera (l'anno scorso abbiamo rubato un 9 in condotta ma era una macchinetta- come fuori scuola tuttora :x: -)

Il corso di tennis gli piace molto ma anche lì si distrae in lunghe conversazioni con gli altri piccoli giocatori o con il maestro al quale rapporta tutta la sua giornata puntualmente :fischia

Oggi iniziamo anche il corso di nuoto, quest'anno "concorriamo" al brevetto di stile.

Io devo a breve inziare a lavorare, ora mi sto riorganizzando le idee dopo l'inserimento disastroso e fra poco mi lancio in un nuovo progetto imprenditoriale :incrocini

Vi farò sapere a contrattazioni avvenute....

Un bacio, spero passino anche le altre....Virgy batti un colpo, come va con il problemino dell'estate scorsa? Sono sicura che si sarà risolto :incrocini .
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5778
Iscritto il: 22 gen 2007, 10:34

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da nico79 » 22 ott 2012, 14:46

Benarrivata Alice! ormai hai un mese :festa
Com'è la vita a 4?

Tizy Giulia non sembra essere mangiona come lo era Alessandro sai? Mangia un po' di tutto ormai ma in quantità modeste.
Comunque va bene perchè cresce bene :ok
Ale continua con la scuola come un treno è contento, si impegna e riesce bene! Karate è il suo sport per ora. E la nostra arma di ricatto per qualche punizione 'pesante' :risatina:

Giulia ha iniziato il nido, per fortuna lei è molto tranquilla là, ma piange tutte le volte che la vado a prendere :tafazzi: probabilmente dall'emozione di rivedermi :emozionee

E Livia? Giulio?
Anche io riinizio a lavorare.... da una parte sono contenta dall'altra :buuu
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornato!

Messaggio da Tizjana » 30 ott 2012, 1:14

Eccomi qui nottambula, è qualche giorno che va così, tutti malati in casa, prima Livia, poi marito, Giulio e stanotte papà, vabbeh!!!!!!!!
Apparte questa situazione contingente, in generale tutto ok.
Giulio ha preso la scuola molto più seriamente dello scorso anno, è finalmente responsabile!
Il tennis gli piace molto e per il nuoto non capriccia più come gli altri anni.
Liviotta a scuola materna si è inserita ormai ottimamente, le piace tanto, a casa non fa altro che riprodurre le scene mattutine con le sue bambole :emozionee .
Io sto con la testa ormai in questa mia nuova idea professionale, ma vi dirò ad attività avviata :incrocini .
Nei giorni scorsi abbiamo passato tutti l'intestinale, per fortuna è stata breve questa volta (24h per me e Giulio, 48 Pier e Liviotta).
Per quanto riguarda l'alimentazione io tribolo ancora e soprattutto Livia spesso e volentieri sostituisce ancora i pasti con il bibe...
A scuola mi aiutano molto e la seguono con pazienza, lei ne farebbe volentieri a meno del pasto!
Giulio a fronte dei 7 euro del buono pasto giornaliero mi mangia solo pasta in bianco, ma io insisto, prima o poi gli verrà la curiosità di assaggiare il resto......o no????
Io invece sto a dieta ma devo dire senza grossi risultati, ahimè, solo quando faccio attività fisica riesco a scendere un pò ma appena smetto riprendo quel chiletto.
Mi sono anche iscritta nelle dietoline per avere un pò di aiuto con gli esempi positivi :incrocini
a presto, bacio, Tizi.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16792
Iscritto il: 12 set 2005, 16:02

Re: L'autunno è arrivato e l'agostino (06) a scuola è tornat

Messaggio da CUCCIOLA78 » 27 mar 2015, 10:42

Agostine dove sieteeeeeeeeeeee :vaiii:

Claudia :congratulations: ormai Alice ha quasi 3 anni :urka1

Bacioni a tutte :bacetto
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

Rispondi

Torna a “Agosto”