GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Bloccato
Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da robby » 4 gen 2013, 9:20

Ti sottolineo, anzi, andrea ci tiene a sottolineare, che andrea non lo trova stronzo affatto eh
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da robby » 4 gen 2013, 9:22

Se pietro tra mezz'ora è così anche davanti alla commissione nessun problema.. :che_dici :che_dici
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 9:25

Diciamo che l'alternativa allo spettro è uno str. un po' sc**o
:che_dici

vabbè... diciamo che in 4 che lo abbiamo visto fuori non vediamo niente di Aspie in M ma ovviamente, non lo vediamo spessp :fischia .

Io ho fatto l'Aspie quiz a mio papà. Diciamo che ha un bel 122 su cui io e MM abbiamo spesso scherzato in questi giorni (anche quando ieri al ristorante ha ordinato lo stesso menù dell'anno prima avanzando il secondo dopo non essere riuscito a finire il primo :che_dici ).

Comunque ora vi saluto. Il rientro è andato bene. Due giorni fa sono passata a casa di Ki :-D (che ci aveva anche invitato il 31, ma abbiamo dovuto declinare perché Mercatore ha pensato bene di addormentarsi mezz'ora prima di uscire di casa e i nonni non se la sentivano di tenerlo se si svegliava :che_dici perché 'è tanto bravo!', ma se rischia di piangere 5 minuti e mamma e papà non ci sono loro fanno ponzio pilato...).

Per me è stato abbastanza triste vederlo molto chiuso i primi giorni, sia coi miei (che di solito vedeva volentieri) che con la badante con cui siamo stati al mare l'anno scorso. Il giorno che sono venuti i cugini era nervosissimo, mentre a casa di Ki devo dire è stato tranquillo e non ci sono stati conflitti di sorta (ma è riuscito a strappare con pianto disperato uno squalo playmobil a J, che inizialmente non glielo voleva dare e è stato convinto dal padre :argh ).

Anna, grazie degli auguri :cuore abbiamo in programma un giretto dalla nonna dopo le feste che non siamo ancora riusciti a venirla a salutare che stava poco bene, quindi speriamo di vederci :ok

E :incrocini :incrocini :incrocini a Ro cui ora manderò sms.

A dopo che ho amica a pranzo :vvvia:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 9:27

robby ha scritto:Se pietro tra mezz'ora è così anche davanti alla commissione nessun problema.. :che_dici :che_dici
:urka ma non ha diritto di precedenza? Noi siamo entrati per primi
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 9:30

robby ha scritto:Ti sottolineo, anzi, andrea ci tiene a sottolineare, che andrea non lo trova stronzo affatto eh
avevo capito Robby, tranquillizzalo :risatina:

ciao FED bentornata!! ma 122 che significava? :domanda
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 9:34

fed+brugnomo ha scritto:
Diciamo che l'alternativa allo spettro è uno str. un po' sc**o
:che_dici

vabbè... diciamo che in 4 che lo abbiamo visto fuori non vediamo niente di Aspie in M ma ovviamente, non lo vediamo spessp :fischia .
urge che spieghi:
l'ipotesi Str si adatta benissimo ad un tipo che dal niente ti tratta male solo perchè io non ho letto nel suo pensiero la sua esigenza che lui ha pensato :che_dici
alla mia obiezione che bastava che mi chiedesse, lui dice che dovevo capirlo da sola.
E lo sc**o si adatta bene a quella del tappo del bibe. Ma anche l'esempio dell'ordinazione al ristorante di tuo padre è emblematico.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 9:59

Vuol dire che ha tratti sia aspie che nt (come me, del resto... MM non ha ancora fatto il test ma immagino anche lui qualche tratto aspie lo abbia).

E' un po' autistico anche lui, insomma... ma come diceva Lalat qualche tempo fa, se uno è alto 2 metri in una famiglia di alti niente di che, ma quando uno è alto 2,32 che è più alto degli altri te ne accorgi :che_dici

Naturalmente ho avuto modo di avere da mia mamma anche opinione su quanto detto da supervisore quando si sono visti a ottobre. E sentirmi dire che il suo discorso lo ha capito bene, ma che ovviamente lei non concorda e che ognuno ha i suoi tempi... vabbè, meglio che mi stia zitta, che è meglio :argh
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da Germy » 4 gen 2013, 10:05

Dove si fa questo test?
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 10:11

http://www.spazioasperger.it/index.php? ... aspie-quiz" onclick="window.open(this.href);return false;

c'è il link qui
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 10:14

fed+brugnomo ha scritto:Vuol dire che ha tratti sia aspie che nt (come me, del resto... MM non ha ancora fatto il test ma immagino anche lui qualche tratto aspie lo abbia).
che non sia aspie eclatante è chiaro.
Però mi lascia perplessa la sua percezione dei suoni.
Lui ha seria difficoltà ad ascoltare quando ci sono più fonti di suoni, non sà isolare quello che serve.
Ieri ad es: fine ciclo della lavatrice (che ha caricato lui n.b.) e quindi bip, bip dal bagno.
Mi ha chiesto che suono fosse, stupito. Ok, ce l'abbiamo solo da un anno, ma è che c'era la radio accesa ed i bimbi parlavano.
Idem per la visione: ti ricordo che il puzzle da 10000 pezzi lui lo faceva riconoscendo i pezzi da mettere per la forma :urka
Ed è un eccellente cercatore di funghi porcini: provare per credere a trovare un fungo marrone su un letto di foglie secche....marroni.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 10:21

Ok, Pao. Ma allora mi chiedo e ti domando. Se tu pensi che MM ce l'abbia fatta senza supporti specifici a costruirsi una vita normale, perché pensi che E non possa? Voglio dire. Tu ti preoccupi molto delle elementari e di come potrebbe andare E se non avesse una diagnosi che lo supportasse. Ma MM aveva sostegno a scuola? Direi di no. Eppure se l'è cavata.

Non so. A volte ho come l'impressione che tu sia a tua volta aspie nell'ingigantire dei tratti che, non essendo per l'appunto pervasivi, sono presenti in moltissime persone. Lo spettro è un continuum, i neurotipici puri sono una minoranza sulla quale viene tarata l'idea di normalità. Ma non per questo tutte le persone che hanno tratti di neurodiversità hanno necessità di un intervento diagnostico e terapeutico specifico. Quello interviene quando per l'appunto la neurodiversità è pervasiva del quotidiano, ovvero quando di fatto tu non sei in grado di condurre una vita ordinaria 365 giorni all'anno perché sei così differente dagli altri da non avere gli strumenti per poter stare in mezzo a loro. Puoi effettivamente dire di E che sia messo così?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 10:30

FEDE però aspetta: 3 npi su 3 hanno visto un disturbo in mio figlio.
2 psico dell osp di siena e la npi di pisa si sono sbilanciate nel dire che le bisogna arrivare preparati alle elementari.
Io poi non posso fare raffronti perchè non ho alcuna idea di che problemi possa aver avuto MM da piccolo (nè potrei farmela chiedendo ad alcuno visto che per mia suocera figlio e nipoti sono intoccabili).
A scuola, mi diceva lui, a volte si imbambolava e la maestra lo richiamava all'attenzione, per dirne una. Alle superiori (agraria. la scuola delle "zappe") ha perso un'anno..o forse 2..non ricordo.
Come disse saggiamente gwillon: lieve non vuol dire da trascurare.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 10:33

Ma io infatti non sto dicendo che dovresti trascurare. Mi sto solo chiedendo se davvero qua stiamo parlando di tratti che necessitino di un intervento intensivo o se effettivamente basterebbero alcune indicazioni di parent training per supportarlo.

Per me il problema vero è capire se si tratti effettivamente di spettro o meno. O se piuttosto in lui non prevalgano altri tipi di disturbi associabili a spettro ma nel caso più amplificati (la fobia sociale, per esempio... ma sto sparando la prima cosa che mi viene in mente pensando a quante volte tu ti preoccupi delle sue paure).
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 10:35

FEDE purtroppo io soffro di intolleranza per gli psicologismi, lo sai.
Per cui ben venga (si fà per dire) qualsiasi disturbo genetico o fisico anche altro da spettro (schizofrenia, bipolarismo)
Se invece entriamo nello psicodinamico mi riempio di bolle e mi ritraggo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 10:57

fed+brugnomo ha scritto:..così differente dagli altri da non avere gli strumenti per poter stare in mezzo a loro. Puoi effettivamente dire di E che sia messo così?
non lo so FEDE.
Ho la certezza che ci sia del patologico ma non ho la minima idea della grado di pervasività, come dici tu.
A volte penso di sopravvalutare, altre di sottovalutare..io ho un osservatorio privilegiato ma troppo coivolto per poter dare un voto di sintesi.
Ogni tanto mi rincuoro ripensanso alla frase dalla npi di Pisa che dava molto valore all'intervento che potremo fare (PT e terapia per Ermete)
Aprile è vicino
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 10:59

FEDE purtroppo io ho soffro di intolleranza per gli psicologismi, lo sai.

Sicura? No, perché agli incontri della psi di Siena mi pare ci andassi volentieri :domanda :pensieroso
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 11:20

vero!
però mi piacerebbe si distinguesse da quanto è connaturato nella persona e quanto influenzato dall'ambiente esterno.
Per me è e sarà sempre qualcosa di patologico se un bambino si butta in terra per ogni minima contrarietà o se si isola..faccio per dire.
Credo che invece si voglia relegare troppo spesso a turbe psicologiche dei semplici disturbi genetici, fisici, fisiologici o chessò io..
Guardo il discorso calo di magnesio: uno è capace di farsi mesi di psicoterapia perchè è un po' depresso e poi scopre che prendendo etti di sali minerali la visione dle mondo diventa rosa.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2013, 11:38

Ok, su questo concordo avendo madre che ha preso migliaia di psicofarmaci e risolto con litio (di cui guarda caso ho scoperto di essere a corto pure io :che_dici - fortunatamente non ai livelli di mia mamma ma non dubitavo).

Però io invece penso che in bimbo che non abbia disturbi il buttarsi a terra come protesta possa starci a una certa età. E ricordo che anche io, pure bambina senza particolari disturbi, in occasione di dispiaceri grossi, anche grandina le mie belle scenate le ho fatte. In questo non ci vedo nulla di patologico, solo giustamente una reazione commisurata all'età (anche la psi dell'incontro di Lulan sottolineava che i bimbi sono al 90% emozioni e che quindi è assolutamente comprensibile che fino a una certa età l'aspetto emotivo prevalga su quello intellettivo).

ti potrei anche dire che paradossalmente in quadri di spettro questo non avviene e che in questo io non ci trovo molto E, che invece mi pare bimbo con un'emotività amplificata al massimo. Dopodiché, sai tu se la taurina ha avuto effetti.

Ps. Non ve lo avevo ancora detto, ma nostro omeo ha conosciuto un Dan! di Bologna (sono i medici che fanno il protocollo biomedico) e ci ha caldamente suggerito di contattarlo... ne ho una voglia... :impiccata: :impiccata:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 11:45

FEDE ma come ha visto che hai cali di Litio :domanda
sul biomedico io non ne so' nulla ma immagino che la pensino come me...o meglio io come loro inconsapevolmente :hi hi hi hi
I centri FAI sono del biomedico?
La cura con Elio è ricominciata da poco :ok
spero migliori l'estrema selettiva a tavola che ci sta uccidendo da 2 mesi :impiccata:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Se un po' eccentrica è la zietta piovono stoffe in regalo a manetta! Ago07

Messaggio da paopao » 4 gen 2013, 12:03

fed+brugnomo ha scritto:Però io invece penso che in bimbo che non abbia disturbi il buttarsi a terra come protesta possa starci a una certa età.
Daccordo. Infatti buttarsi a terra va bene a 2,3 anni.
Anche se conta vedere anche in che misura..
fed+brugnomo ha scritto: ti potrei anche dire che paradossalmente in quadri di spettro questo non avviene e che in questo io non ci trovo molto E, che invece mi pare bimbo con un'emotività amplificata al massimo.
non so Fed. Mi piacerebbe tanto approfondire questo discorso.
Sul discorso empatia che fai tu, che ho sentito fare dalla npi riferito all'autismo..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Bloccato

Torna a “Agosto”