GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alla perfection volevo arresa inchinarmi, ma or che è cambiato, riprendo le armi

Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Alla perfection volevo arresa inchinarmi, ma or che è cambiato, riprendo le armi

Messaggio da Topillo » 19 nov 2012, 11:06

A me invece piace dare tante alternative di "coccola" e consolazione alle mie figlie. Ma poi dipende anche dai gusti. A me per esempio, e lo sapete, fare da ciuccio umano non piace e non è mai piaciuto. Quindi non mi sfiora per niente dare la tetta per semplice coccola. Perchè a me peserebbe un sacco.

Però non mi è pesato vivere con Roberta in braccio fino a 3 anni. Però, se mi accorgessi di un perdurare di un'abitudine tipica della primissima infanzia, tipo cacciarsi tutto in bocca, in una bambina grandina come Roberta, mi domanderei come mai lo fa e penserei che è "carente" in qualcosa. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Alla perfection volevo arresa inchinarmi, ma or che è cambiato, riprendo le armi

Messaggio da dena » 19 nov 2012, 11:08

Jack ha scritto:
dena ha scritto:Sto facendo l'avvocato del diavolo
Sei in formissima stamani :risatina:
ho tempo :fischia

sul lettone. Jack, io posso capire se è considerata in famiglia "una abitudine" eh va beh. Se però come quando leggi nei post al riguardo "ne ha bisogno"..... non so. POsso capirlo quando stanno male, quando hanno 2/3 anni, quando fanno un brutto sogno ma come scrivono "ne ha bisogno" :domanda .
Per me a quell'età a parte casi sporadici, un bimbo è in grado di capire che il suo letto è sicuro, ci si può stare e che il riposo tranquillo e comodo e un sacrosanto diritto di tutti se non lo fa mi chiederei perchè.
Io eh, magari poi mi sbaglio.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 19 nov 2012, 11:10

a proposito di mettere in bocca...mi hannno parlato della fase orale dei 4 anni...ne avete mai sentito parlare???
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 19 nov 2012, 11:11

come quello che piange sistematicamente quando entra all'asilo. A 5 anni.
Se lo fa per vizio mi sta bene ma se lo fa sempre???? ce ne sono eh, io mi chiederei perchè :domanda insomma a 5 anni sa benissimo che li dentro nessuno lo mangia e che la mamma torna a prenderlo. Se ha un problema cercherei di scavare e capire il perchè (magari è la mestra che non piace, magari l'amico o che cavolo ne so) ma non liquiderei la cosa con "ne ha bisogno per sfogarsi". :domanda

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:12

dena ha scritto:
Jack ha scritto:
dena ha scritto:Jack, la tetta nel lettone di notte ok, ma quella di giorno???
Ripeto Jack, io ti capisco e non sono contraria, ma è anche vero che in certe situazioni si può trovare una forma diversa
Le forme diverse secondo me si devono cercare quando si sente la necessità di cambiare, quando c'è un problema, quando una cosa la si reputa giusta non si cambia. Per noi è giusto comportarci così quindi non cerchiamo alternative, io credo che davvero come Sara ha lasciato da sola molti momenti in cui cercava il seno, come ora lo cerchi solo per la nanna pian piano da sola decida di smettere anche in quei momenti. Ripeto, non trovando errore non cerco alternative!
Lei credo che ti risponderebbe e perchè??? perchè essendo in grado di farlo non cerca altri modi?? perchè non ti dice per esempio "mamma abbracciami, che ho bisogno di te?"
e come il bimbo che a 6 anni dorme nel lettone. Perchè lo fa? Che "problema" ha che non riesce a farne a meno?
E detta tra noi, se succedesse una cosa così a casa mia, io me lo chiederei. Intendo quella del lettone da grandi
Ilaria ha quasi sei anni e ogni tanto ha il bisogno di dormire con me, che sia nel lettone o in cameretta con lei, basta che per lei io ci sia....ed io non mi chiedo il perchè....assecondo questa sua esigenza........
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:12

Jack ha scritto:
Dani78 ha scritto:non per essere disfattista, ma non sempre si ha la voglia di coccolare sopratutto dopo una giornata di m***a.....e con questo non voglio assolutmante dire che sia giusto, anche perchè capricci a parte loro non sono colpevoli delle ns giornate nere
Vero Dani, anche perché siamo essere umani e non robot...ma non credo che sia qualche giornata storta a creare il bimbo problematico, ma abitudini continue. Le giornate storte dove giustamente non si ha voglia di coccolare nessuno ci sono per tutti.....
ecco mi sento meno aliena

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:13

dena ha scritto:
Dani78 ha scritto:non per essere disfattista, ma non sempre si ha la voglia di coccolare sopratutto dopo una giornata di m***a.....e con questo non voglio assolutmante dire che sia giusto, anche perchè capricci a parte loro non sono colpevoli delle ns giornate nere
bisogna sforzarsi, anche solo sorridere se arrabbiati fa svoltare umore. Ed è vero.
fosse sempre così facile.

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 19 nov 2012, 11:13

dena ha scritto:
Jack ha scritto:

sul lettone. Jack, io posso capire se è considerata in famiglia "una abitudine" eh va beh. Se però come quando leggi nei post al riguardo "ne ha bisogno"..... non so. POsso capirlo quando stanno male, quando hanno 2/3 anni, quando fanno un brutto sogno ma come scrivono "ne ha bisogno" :domanda .
Per me a quell'età a parte casi sporadici, un bimbo è in grado di capire che il suo letto è sicuro, ci si può stare e che il riposo tranquillo e comodo e un sacrosanto diritto di tutti se non lo fa mi chiederei perchè.
Ma vedi io credo che il problema non si ponga se non è un problema per la famiglia! Il bisogno secondo me è un bisogno di rassicurazione e di contatto (nel caso di Sara per me è proprio la sua natura, magari non piangerebbe più dopo qualche giorno ma ne sono certa che ne soffrirebbe!!) e questo bisogno si può esternare di giorno (vedi la Roby coccolona) o di notte...e secondo me in entrambi i casi il bimbo ha il diritto di essere assecondato in questo bisogno

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:14

Topillo ha scritto:anche Roberta dice ai suoi gatti immaginari: eh no, Matisse, non puoi parlare così sgarbatamente, non mi sembra proprio il caso di arrabbiarsi!!!

Per fortuna non urla, non strepita, non lancia cose, quando sgrida i suoi amici immaginari.

Significa che, tutto sommato, non sono poi così "schiamazzante".
anche le mie "educando" come io educo loro....e non è così malaccio :ok

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 19 nov 2012, 11:14

Dany i casi sporadici sono normali. Che sia il sempre per me no.
Ma ripeto, magari mi sbaglio, è una cosa che con i miei figli non ci sono passata quindi magari è solo un mio pensiero che forse smentirei se mi ci si trovassi.

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 19 nov 2012, 11:15

dena ha scritto:come quello che piange sistematicamente quando entra all'asilo. A 5 anni.
Se lo fa per vizio mi sta bene ma se lo fa sempre???? ce ne sono eh, io mi chiederei perchè :domanda insomma a 5 anni sa benissimo che li dentro nessuno lo mangia e che la mamma torna a prenderlo. Se ha un problema cercherei di scavare e capire il perchè (magari è la mestra che non piace, magari l'amico o che cavolo ne so) ma non liquiderei la cosa con "ne ha bisogno per sfogarsi". :domanda
Infatti uno la domanda in quel caso se la deve porre, mica deve lasciarsi scivolare addosso il problema. Anche perché qui un problema secondo me c'è, un bimbo che piange soffre ed ha un problema reale...da scavare tra genitori e maestre

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 19 nov 2012, 11:16

Jack ha scritto:
dena ha scritto:
Jack ha scritto:

Ma vedi io credo che il problema non si ponga se non è un problema per la famiglia! Il bisogno secondo me è un bisogno di rassicurazione e di contatto (nel caso di Sara per me è proprio la sua natura, magari non piangerebbe più dopo qualche giorno ma ne sono certa che ne soffrirebbe!!) e questo bisogno si può esternare di giorno (vedi la Roby coccolona) o di notte...e secondo me in entrambi i casi il bimbo ha il diritto di essere assecondato in questo bisogno
Jack, Sara ha due anni. E tutto è ancora normale. Se si attaccasse alla tetta a 6 anni non dirmi che non penseresti che non ci sia qualcosa di strano.
Io penso che se mio figlio a 6 anni non riesca a dormire nel suo letto perchè ha bisogno di me tutte le notti sistematicamente mi porrei delle domande. Non tanto sul suo bisogno di notte tanto che di giorno gli manchi qualcosa

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 19 nov 2012, 11:18

Dani78 ha scritto:
dena ha scritto:
Jack ha scritto:
dena ha scritto:Jack, la tetta nel lettone di notte ok, ma quella di giorno???
Ripeto Jack, io ti capisco e non sono contraria, ma è anche vero che in certe situazioni si può trovare una forma diversa
Le forme diverse secondo me si devono cercare quando si sente la necessità di cambiare, quando c'è un problema, quando una cosa la si reputa giusta non si cambia. Per noi è giusto comportarci così quindi non cerchiamo alternative, io credo che davvero come Sara ha lasciato da sola molti momenti in cui cercava il seno, come ora lo cerchi solo per la nanna pian piano da sola decida di smettere anche in quei momenti. Ripeto, non trovando errore non cerco alternative!
Lei credo che ti risponderebbe e perchè??? perchè essendo in grado di farlo non cerca altri modi?? perchè non ti dice per esempio "mamma abbracciami, che ho bisogno di te?"
e come il bimbo che a 6 anni dorme nel lettone. Perchè lo fa? Che "problema" ha che non riesce a farne a meno?
E detta tra noi, se succedesse una cosa così a casa mia, io me lo chiederei. Intendo quella del lettone da grandi
Ilaria ha quasi sei anni e ogni tanto ha il bisogno di dormire con me, che sia nel lettone o in cameretta con lei, basta che per lei io ci sia....ed io non mi chiedo il perchè....assecondo questa sua esigenza........
Anche perché oltretutto spesso voi siete sole...S. non c'è....e di questo loro un po' ne risentono anche inconsciamente

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:19

dena ha scritto:come quello che piange sistematicamente quando entra all'asilo. A 5 anni.

tu pensa che in classe di Ila una bimba piange tuttora.....e i suoi compagni di classe ormai non fanno che prenderla in giro....tutti.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 nov 2012, 11:20

quoto Dena. E dico anche una cosa a Dani: a volte il bisogno si crea. Voi mi dite, se non si dà mai il ciuccio, come fa il bambino ad averne bisogno? Vero.
E io dico: se non si portano sistematicamente nel lettone, come fanno i bambini ad averne bisogno? Il contatto si chiede, la risposta è diversa.

è come la suzione. E' un bisogno reale, con risposte diverse.

Mai sentita la fase orale dei 4 anni, ma sono ignorante, quindi potrebbe benissimo esistere. Mi informerò.

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 19 nov 2012, 11:20

dena ha scritto:
Jack ha scritto:
dena ha scritto:
Jack ha scritto:

Jack, Sara ha due anni. E tutto è ancora normale. Se si attaccasse alla tetta a 6 anni non dirmi che non penseresti che non ci sia qualcosa di strano.
Io penso che se mio figlio a 6 anni non riesca a dormire nel suo letto perchè ha bisogno di me tutte le notti sistematicamente mi porrei delle domande. Non tanto sul suo bisogno di notte tanto che di giorno gli manchi qualcosa
Non mi pongo domande sul futuro (non ho ancora scelto l'università migliore per loro :prr ) io cerco di dare a loro secondo le loro necessità affettive del momento e sono fiduciosa che se le ricevono si sentiranno sicuri e vivranno un "processo di maturazione" naturale senza forzature!
Chissà magari mi sbaglio, ma per ora senza forzare le cose sono sempre andate bene :sorrisoo

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:20

Jack ha scritto:a proposito di mettere in bocca...mi hannno parlato della fase orale dei 4 anni...ne avete mai sentito parlare???

no. E se solo Marty ci provasse le farei sentire come sono brava ad imitare tarzan :spiteful:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 nov 2012, 11:22

io dovrò scappare alle 11.30. Devo far mangiare entrambe presto, se per le 12,30 devo essere dalla pediatra per Scatarrolo.

Comunque sul piangere all'ultimo anno di asilo credo anche io che mi porrei qualche domanda e scaverei nelle motivazioni.

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 19 nov 2012, 11:24

Topillo ha scritto:quoto Dena. E dico anche una cosa a Dani: a volte il bisogno si crea. Voi mi dite, se non si dà mai il ciuccio, come fa il bambino ad averne bisogno? Vero.
E io dico: se non si portano sistematicamente nel lettone, come fanno i bambini ad averne bisogno? Il contatto si chiede, la risposta è diversa.

Mai sentita la fase orale dei 4 anni, ma sono ignorante, quindi potrebbe benissimo esistere. Mi informerò.
Non ciucceranno il ciuccio ma se hanno bisogno di suzione ciucciano tetta, dito, giochi...
Non darai il lettone ma se hanno bisogno di contatto notturno lo troveranno su una poltrona con te, sul divano con te, in braccio a te..

Sulla fase orale ne parlavano mamme in piscina, dicendo che le maestre reputano normale che i bimbi di 4 anni mettano i giochi in bocca....a me non pare molto normale, Lore ha attraversato una fase dove quando era distratto di metteva le mani in bocca come per accarezzare il taglio dei denti...ma io davo la colpa alla presenza di Sara che cacciava tutto in bocca....

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 nov 2012, 11:24

Topillo ha scritto:quoto Dena. E dico anche una cosa a Dani: a volte il bisogno si crea. Voi mi dite, se non si dà mai il ciuccio, come fa il bambino ad averne bisogno? Vero.

io dissento. Lei non vuole il lettone lei vuole me.
Me che mi ha poche ore al giorno.....e se ogni tanto mi cerca...anche solo per rassicurazioni ci sta tutto. Ed io concedo.

Ho scritto di Ila perchè si parlava di bimbe di sei anni, ma lo stesso discorso vale per marty....

anzi lei è ormai qualche settimana che di notte si sveglia e si piazza nel lettone....

Il ciuccio o altri oggetti, sono oggetti....la mamma o il papà se mi permetti è un bisogno ben diverso

Bloccato

Torna a “Agosto”