GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rispecchia e previeni, ascolta e empatisci, oppur con la clava in testa colpisci

Bloccato
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Rispecchia e previeni, ascolta e empatisci, oppur con la clava in testa colpisci

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 16:33

io puttosto sono gelosa di Teo
quando MM si mette sul diano la sera per strappargli qulche coccola (mentre lui non ci si fila affatto preso da sam il pompiere) provo fastidio fisico :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Rispecchia e previeni, ascolta e empatisci, oppur con la clava in testa colpisci

Messaggio da Kyoko » 14 mar 2012, 16:34

kioko la psico dice che sei stata brava
io avrei detto che tutte ste influenze tra umore di genitori e figli è un invenzione degli psicologi
beh insomma Pao
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 14 mar 2012, 16:35

Pao e' pazza...
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 14 mar 2012, 16:36

paopao ha scritto:io puttosto sono gelosa di Teo
quando MM si mette sul diano la sera per strappargli qulche coccola (mentre lui non ci si fila affatto preso da sam il pompiere) provo fastidio fisico :che_dici
Lo provavo anch'io nei primi week-end in cui Nathan stava da suo padre...

Adesso non più...è sereno, sta bene, questo conta!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 mar 2012, 16:40

a me, quando vedo MM e Giulio così affiatati, mi si scalda il cuore :emozionee
da qualche giorno anche Larotta, fino ad ora mammonissima, si sta papinizzando... ed mi fa solo un gran piacere.
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 mar 2012, 16:43

... in compenso temo che non potrò evitare di essere suocera e in qualche modo gelosa di una futura nuora... :prr

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 16:54

uddio..gelosa di una nuora non credo.
poi mi giudicherò quando mi ci trovo
comunque non sono gelosa affatto quando le coccole le fanno mia sorella maggiore e mia mamma.
Nemmeno quando MM ci gioca.
tollero poco proprio le smancerie maschili.
Mi succedea anche quando erano verso di me dal mio primo fidanzato superappiccicoso.
tra 10 anni racconto pure questa in psicoterapia :hi hi hi hi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 mar 2012, 16:56

paopao ha scritto:uddio..gelosa di una nuora non credo.
cosa pagherei per esserci! :hi hi hi hi

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 14 mar 2012, 17:05

leda71 ha scritto:
:ahah :ahah :ahah pure io

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 14 mar 2012, 17:24

Vado dalla psico...

A domani :bacio

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 14 mar 2012, 17:26

leda71 ha scritto:
Ci saremo... :ahah

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 mar 2012, 17:27

Saretta78 ha scritto:Vado dalla psico...

A domani :bacio
divertiti!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 mar 2012, 17:58

vado a prendere Giulio in piscina :bacio
stasera ho vinto una nipote, la più piccola, coetanea di Lara

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mar 2012, 19:42

Mah, a me sta storia del genitore morboso che non vuole rendere i figli indipendenti non mi convince mica fino in fondo... più che altro perché detta così è veramente generalizzante: credo ci sia una bella differenza tra un neonato e un bimbo più grande.

Un discorso di questo tipo è troppo generico
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 14 mar 2012, 20:19

fed+brugnomo, dici? a me sembra (scusa kiara) un atteggiamento un pò morbosetto quello di non fidarsi nemmeno del marito e non voler delegare NULLA. Se in 4 anni e mezzo si cambia un pannolino al max 4 volte qualche domandina me la farei....

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mar 2012, 21:48

No, non parlavo di Ago, ma dell'idea della scuola e di bimbi molto piccoli. :sorrisoo Per me una mamma che decide di dedicarsi ai bimbi invece che mandarli al nido non è necessariamente una persona che ha carenze. Da lì a escludere chiunque dalla cura di un figlio ce ne corre, a mio parere.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 21:50

finchè un bimbo non è svezzato trovo normale un rapporto simbiotico
sarà che Kiara allatta ancora tanto e quindi gli ormoni la legano a Zeno, è la natura in fondo :domanda

oggi tanta carne al fuoco
gli argomenti basterebbero per parlarne un mese di seguito

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 22:15

faccio un sunto veloce..mi provo, molto alla rinfusa, daltronde si procede per interventi non è un'esposizione monografica.

autostima nei bimbi; i genitori che la attendono devono averla perchè è difficile far passare quello ch enon si ha.
come si riconosce un bimbo con autostima?..
le carezze che ci regalano autostima:
fisiche mentali emozionali spirituali
bisogna darle in tutti e 4 gli aspetti
le carezze in senso lato possono essere positive o negative (le critiche, i rimproveri)
altra distinzione condizionate ed incondizionate: 2 esempi
1) ti voglio bene, sei importante per me, sto bene con te
2) sono molto orgogliosa di questo disegno che hai fatto
gli individui preferirebbero sempre carezze incondizionate che sono quelle che ci fanno sentire meglio
Le carezze negative non è detto che debbano essere distruttive, possono anche essere costruttive
sta a noi rifiutare quelle che non riteniamo giuste, in quel modo la nostra autostima non ne risente
un bambino vorrà le carezze negative della mamma piuttosto che niente
da adulti ripeteremo il modo di agire di quando eravamo piccoli
cioè se per ottenere carezze positive agivamo o dovevamo agire in un certo modo lo rifaremo anche da grandi.
esempio: se un bimbo riceve attenzioni da malato da grande starà spesso male. L'inconscio ha un grosso potere sul fisico.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 22:21

lo stesso se un bimbo da piccolo poteva ricevere solo carezze negative, da grande si nutrirà di rapporti difficili in cui ricevere le stesse carezze negative

non c'è LUlan ma si arebbe divertita a controbattere su uno dei tanti esempi di cose da non fare (o meglio, era riferito alle carezze miste negative e positive che non son buone pe ril bambino perchè gli arriva solo il messaggio negativo che lo contiene)
"ah che bel disegno..però lui l'ha fatto meglio"
giuro lulan che ha detto proprio così :prr

mi vengono in mente altre cose senza un nesso di conseguenza, mi perdonerete
evitare di fare rimproveri o divieti se si puo' fare in modo alternativo positivo
mi spiego:
se dico " non andare di là" visto che il bambino e gli uomini tutti fanno fatica a comprendere gli ordini negativi c'è rischio che il bimbo vada di la
come quando dico: non pensare all'elefante verde.
La conseguenza è che uno pensa all'elefante verde.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 22:27

carezzogramma
davvero molto carino e forse più utile per la coppia che per rapporto genitori figli
ma non ho pazienza di copiarverlo. magari si trova anch ein rete...poi ci guarderò
altrimenti fare 2 cesti in cui ciascun componente della famiglia potrà mettere bigliettini delle carezze positive e negative
tipo "sono stato felice che mi ha dato un bacio"
"sono contenta quando mi telefoni per sapere come sto"..
"non mi è piaciuto che non mi hai atto gli auguri per l'anniversario"
ecc...
anche i bambini posson partecipare facendo magari disegnini per rimarcare le cose belle e quelle brutte

riguardo a come si riconosce un bimbo con autostima (pensavo peggio dei miei 2 figli :risatina: )
lo dice molto la capacità di legare con gente nuova, bambini ed adulti.

altra cosa importante, fare un bilanci ose coi figli ci sono più carezze positive o negative.
perchè il bilanci odovrebbe sempre essere attivo

inoltre è importante spezzare i pensieri negativi, il rimuginare che si autoalimenta. spezzarlo con pensieri positivi riflettendo su quanto di buono c'è, c'è stato nella gioranta, nel contesto.
e poi parlare: dire al prossimo quando si sta bene, se una cosa ci piace
dare carezze per spezzare il gioco di rapporti in cui nessuno gratifica l'altro.
farlo però senza aspettarsi niente dall'altro ma solo perchè si esprime quello che si prova
coi bimbi poi sfornzarsi sempre, fare pratica per coprire le mancanze, delle carezze che no si danno (baciare, accarezzare, lodare, dire ti voglio bene, sto bene con te, sono felice quando sei con me e via dicnedo)
tutto questo chiarisco anche con neonati ce non capiscono forse le parole ma di certo il tono con cui viene detto.

Bloccato

Torna a “Agosto”