qui con tato o tato non si indica un bimbo o una bimba, forse è lì la differenzaTopillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mille incroci per Francesca, che la panza presto cresca.
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Re: Mille incroci per Francesca, che la panza presto cresca.
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Dani78
- Gold~GolGirl®

anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

boh, dimmi un cartone animato moderno BELLO veramente....Jack ha scritto:viva la modernitàTopillo ha scritto:Heidi: a me piace e piaceva. (Tranne la risata di Heidi, orrenda).
Cinema: io potrei pensare di portarla, ma a vedere che? Mi pare che tutti i cartoni moderni facciano schifo.
Se rifacessero al cinema Fantasia o cose così, penso che la porterei (al pomeriggio, ovviamente).si stava meglio quando si stava peggio
i giovani non sono più quelli di una vola
![]()
![]()
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

allora da dove ti esce dirle che Lorenzo è TATO e non Lorenzo???? Orrore. Ma se Lorenzo al parco chiamava tato e tata i bambini.... me lo ricordo, eh?
- Jack
- Platinum~GolGirl®

ma infatti nemmeno qui si usa il bambinese, tato è una parola molto comune qui...non è che io sia propriamente l'eccezioneDani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
- Dani78
- Gold~GolGirl®

e sulla memoria di Silvia non si scherza.... 
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

giusto. Concordo. anche perchè non ne capisco il senso.Dani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Lo ha usato poco silvia, davvero qui si usa poco...Sara fa distinzione tra tato e bimbiTopillo ha scritto:allora da dove ti esce dirle che Lorenzo è TATO e non Lorenzo???? Orrore. Ma se Lorenzo al parco chiamava tato e tata i bambini.... me lo ricordo, eh?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ok, allora è definitivamente una BUGIA che in Toscana si parli un ottimo italiano!!!!Jack ha scritto:ma infatti nemmeno qui si usa il bambinese, tato è una parola molto comune qui...non è che io sia propriamente l'eccezioneDani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
- Dani78
- Gold~GolGirl®

Jack ha scritto:ma infatti nemmeno qui si usa il bambinese, tato è una parola molto comune qui...non è che io sia propriamente l'eccezioneDani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
ma io mi riferivo a parole strane, che si usano dalle mie parti, tipo la bua, ed altri orrori simili........la macchina la brumbrum.........
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ma allora TATO che significa? Fratello? Lorenzo? No, Lorenzo no.... altrimenti tuo fratello non si chiamerebbe Riccardo....
- Jack
- Platinum~GolGirl®

tesoro mio, prendi 100 persone lombarde a casa e 100 toscane, lasciale parlare liberamente e fa ascoltare ad uno straniero...poi mi dici lo straniero se capisce meglio i toscani o i lombardiTopillo ha scritto:ok, allora è definitivamente una BUGIA che in Toscana si parli un ottimo italiano!!!!Jack ha scritto:ma infatti nemmeno qui si usa il bambinese, tato è una parola molto comune qui...non è che io sia propriamente l'eccezioneDani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

brum brum pure qui.Dani78 ha scritto:Jack ha scritto:ma infatti nemmeno qui si usa il bambinese, tato è una parola molto comune qui...non è che io sia propriamente l'eccezioneDani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
ma io mi riferivo a parole strane, che si usano dalle mie parti, tipo la bua, ed altri orrori simili........la macchina la brumbrum.........
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Tato = fratelloTopillo ha scritto:ma allora TATO che significa? Fratello? Lorenzo? No, Lorenzo no.... altrimenti tuo fratello non si chiamerebbe Riccardo....
Tata = sorella
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

dipende da che lingua usano. Se usano il dialetto o l'italiano.
Secondo me se arriva una bambina toscana e dice dove sono tato e babbo? E una lombarda che dice dove sono il mio flatellino e il papà? capiscono meglio la lombarda...

Secondo me se arriva una bambina toscana e dice dove sono tato e babbo? E una lombarda che dice dove sono il mio flatellino e il papà? capiscono meglio la lombarda...
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

oppure: vado a sedelmi
vado a ceccia
voi agostine cosa capite????

vado a ceccia
voi agostine cosa capite????
- Dani78
- Gold~GolGirl®

poi doppia fatica, primi insegni loro il bambinese e poi di punto in bianco l'italiano.......non fa per me.....Topillo ha scritto:giusto. Concordo. anche perchè non ne capisco il senso.Dani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
e scherzi a parte, io sono sempre stata molto seria su queste cose non ho mai permesso a nessuno di parlare alle bambine in questo modo, e sono adesso soddisfatta di come parlano le pulcios.........peccato per l'accento/cadenza
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

eh, ma su accento e cadenza puoi fare ben poco.Dani78 ha scritto:poi doppia fatica, primi insegni loro il bambinese e poi di punto in bianco l'italiano.......non fa per me.....Topillo ha scritto:giusto. Concordo. anche perchè non ne capisco il senso.Dani78 ha scritto:anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc![]()
![]()
e scherzi a parte, io sono sempre stata molto seria su queste cose non ho mai permesso a nessuno di parlare alle bambine in questo modo, e sono adesso soddisfatta di come parlano le pulcios.........peccato per l'accento/cadenza
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Topillo ha scritto:dipende da che lingua usano. Se usano il dialetto o l'italiano. la fdifferenza tra dialetto toscano e italiano è oggettivamente minore rispetto a quella lombardo e italiano...questo è un dato di fatto, poi se si vuol prendere qualche parola e fissarsi su quella ok, ma parole astruse ci sono in tutti i dialetti
Secondo me se arriva una bambina e dice toscana e dice dove sono tato e babbo? E una lombarda che dice dove sono il mio flatellino e il papà? capiscono meglio la lombarda...![]()
![]()
ah bhe...fLatellino mica è italiano
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

sono regionalismi, non italiano. Niente in contrario ai regionalismi, li uso anche io e Dem e Ary anche (Jack ha scritto:Tato = fratelloTopillo ha scritto:ma allora TATO che significa? Fratello? Lorenzo? No, Lorenzo no.... altrimenti tuo fratello non si chiamerebbe Riccardo....
Tata = sorella