Germy ha scritto:cavoli questo è pure interessante
http://www.luce-pulsata.net/apparecchi-" onclick="window.open(this.href);return false; ... silkn-reju
magari per il prossimo inverno
io ho un po' "paura" di queste cose...
Messaggio da Kiara » 29 feb 2012, 17:52
Germy ha scritto:cavoli questo è pure interessante
http://www.luce-pulsata.net/apparecchi-" onclick="window.open(this.href);return false; ... silkn-reju
Messaggio da Germy » 29 feb 2012, 17:53
si beh ... effettivamenteKiara ha scritto:Germy ha scritto:cavoli questo è pure interessante
io ho un po' "paura" di queste cose...
Messaggio da Germy » 29 feb 2012, 17:54
Messaggio da Kiara » 29 feb 2012, 18:02
Germy ha scritto:ma secondo voi se al momento non compro la cucina
maaaaaaaaaaa
tolgo tavolo e sedie e prendo la penisola centrale con sotto cestoni e sopra bel top con 2 sgabelli per colazione fa così schifo
Messaggio da Germy » 29 feb 2012, 18:04
ho capito viene una schifezzaKiara ha scritto:Germy ha scritto:ma secondo voi se al momento non compro la cucina
maaaaaaaaaaa
tolgo tavolo e sedie e prendo la penisola centrale con sotto cestoni e sopra bel top con 2 sgabelli per colazione fa così schifo
mmmm
non mi convince
Messaggio da Kiara » 29 feb 2012, 18:05
Messaggio da Germy » 29 feb 2012, 18:05
Messaggio da Kiara » 29 feb 2012, 18:06
Messaggio da Kiara » 29 feb 2012, 18:07
Germy ha scritto:4800 doimo cityline
armadio l'avevo già
Messaggio da Kiara » 29 feb 2012, 18:08
Messaggio da marilu » 29 feb 2012, 18:13
Messaggio da robby » 29 feb 2012, 18:46
Messaggio da robby » 29 feb 2012, 18:47
Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 19:01
Scrivo prima di dimenticarmi tutto quello che è emerso dalla visita.
Siamo arrivati stile cronometri svizzeri alle 3, il dottore era appena arrivato anche lui e siamo praticamente entrati subito. Milo era tranquillo, lui gli ha chiesto come si chiamava e lui ha risposto, e quando gli ha chiesto il cognome anche.
Poi ci ha fatto un po’ di domande su di lui, svezzamento, incremento ponderale, problemi intestinali o infiammazioni di noi genitori (e qui MM ha dovuto fare presente le sue). Poi è passato a farci domande sui trattamenti che stiamo facendo, su progressi eventuali o meno e sulla sua soglia di sopportazione del dolore. Episodi particolari di malattia (e gli ho parlato della perforazione del timpano e della varicella con complicanze di impetigine dello scorso anno) e poi ci ha chiesto se ha delle manifestazioni particolari di insofferenza (tipo sdraiarsi prono, rifiutarsi di andare in bagno, o sporadiche interruzioni del sonno notturno – che ci sono). A fine visita mi sono ricordata che in effetti è capitato di vedere una sorta di sabbia nelle feci, e mi ha confermato che questo è sintomo di malassorbimento.
Ha detto anche che dagli esami emerge un quadro abbastanza promettente, nel senso che alcuni marker genetici secondari della celiachia sono positivi, ma il quadro è tutto sommato poco compromesso. Quindi ci ha proposto una dieta senza glutine e senza caseina (concessi solo ricotta e parmigiano stagionato 36 mesi) per 6 mesi, e di rivalutare la situazione vedendo anche la risposta ai trattamenti ABA che già facciamo. Lui ci spiegava che nel caso dei bimbi con autismo che loro trattano di solito c’è anche un prolasso del retto, che invece all’esame obiettivo nel suo caso è risultato assolutamente normale, sintomo che l’infiammazione c’è ma non è particolarmente forte. Mi ha invece stupito che ci abbia suggerito di fare i vaccini obbligatori in estatema su quello ho le mie idee e me le tengo.
Ci spiegava che questi bimbi solitamente hanno un sistema immunitario particolare: non si ammalano quando si ammalano gli altri, ma poi per altre malattie che per altri sono di minore importanza si scatenano reazioni molto forti. Questo significa che c’è una sorta di debolezza di fondo, che può essere ripristinata grazie alla dieta e all’utilizzo di fermenti lattici.
Ha parlato a Milo molto dolcemente, dicendogli che eravamo là per togliergli il male alla pancia che lo infastidisce. Molti dei sintomi tipici del suo comportamento dello spettro (autolesionismo, aggressività nei confronti degli altri) sono spesso correlati al malassorbimento, e lui ritiene che migliorando la permeabilità dell’intestino avremo grossi miglioramenti anche sul piano comportamentale.
Ci rivediamo tra 6 mesi con nuovi esami del sangue, ma al momento senza ulteriori accertamenti di tipo invasivo (loro fanno biopsie nei casi più gravi, ma nel nostro non è necessario). Ci ha chiesto anche di valutare il tratto talassemico (e anche in questo, devo dire, ci ha preso – Marco è portatore sano, ma curiosamente Milo ha preso il gruppo sanguigno A+ da mia suocera, che l’ha trasmesso a sua volta a Marco… quindi è possibile ci sia anche un indice di talassemia che spiegherebbe anche la lieve anemia che è emersa dall’esame del sangue).
E ha prescritto anche un antistaminico per migliorare a livello di dolore dell’intestino.
Ha detto che ha visto in Milo un bimbo con un’ottima interazione per il quadro clinico e che ritiene il quadro nel complesso promettente. Staremo a vedere.
Io sono un po’ sollevata che rimanga il parmigiano in dieta, confesso. Lui lo usa come passepartout per tutti i cibi…
Vediamo un po’ cosa ci riserva il futuro…
Ora dorme, era veramente cotto quando siamo usciti dallo studio. Gli abbiamo preso il suo ultimo gelato. E poi in bocca al lupo a noi![]()
Messaggio da robby » 29 feb 2012, 19:13
Messaggio da leda71 » 29 feb 2012, 19:15
Messaggio da leda71 » 29 feb 2012, 19:20
Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 19:49
biomedicorobby ha scritto:di che protocollo parliamo?
A Milo fa proprio paura, tant'è che la vigilia di Natale davanti a un mio vecchio Pepo tutto scarabocchiato da mia nipote mi ha proprio detto "Pàura Pàura" in effetti inquietante lo è, non c'è che dire...leda71 ha scritto:oppure gli fa troppo trsitezza il bambolotto abbandonato di Toy Story 3 e non lo vuol vedere.
Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 20:22
Messaggio da robby » 29 feb 2012, 20:32