leggo che anche i vostri we non sono stati il massimo
noi sabato abbiamo fatto la festa di compleanno di Zoe a Verona
non è stata però una festa
eravamo noi 3, i nonni e i bisnonni
i cognati erano, come anticipato, in montagna e l'amico di mio marito non è potuto venire causa vomito + diarrea di moglie e figlia da 4 giorni

non ci sono stati regali perchè i suoceri avevano già comperato la sabbiera
i bisnonni le hanno "regalato" una busta con 50 euro...solo che la bisnonna ha passato 10 minuti a urlare (è sordissima) a Zoe "mi dici grazie?? mi dici grazie?? dici grazie al bisnonno?? dici grazie al bisnonno?"...ma che voui che gliene importi ad una bimba dei soldi? ovvio che è bene che ringrazi, ma non la si può assillare in quel modo!
la torta non era quella che avevo ordinato. avevo chiesto una meringata normalissima (abbiamo festeggiato anche il compleanno di papà, che sarà il 13, e lui adora quella torta), ma è arrivata una meringata gelato orribile.
vabbè.
il peggio è toccato quando Zoe ha richiesto la sua tetta pomeridiana...
la bisnonna che le urlava "basta brutta che non sei altro. cattiva. cattiva" e il nonno ha rincarato con un "schifosa!"

ecco, io queste cose non le reggo. quando mio marito ha obiettato per i termini usati gli hanno risposto che "non è una bambolina. deve sentire certe cose, così può vivere nel mondo reale e difendersi".
io non ho sinceramente parole.
sono ignoranti...ma ignoranti forte!
ho precisato al marito che se sentirò un'altra volta frasi del genere rivolte a mia figlia (che non è stupida e capisce tutto) io taglio i ponti.
va bene tutto, ma insegnare la maleducazione ad una bimba di 2 anni NO