torniamo sempre lì. Io voglio capire cosa sono queste attività extra, non le appoggio a priori ma nemmeno le escludo prima di aver capito in cosa consistono e come vengono gestiteTopillo ha scritto:cioè, orari di lavoro a parte... io se avessi i pomeriggi liberi non penserei mai a una scuola a tempo pieno. Le attività extra le gestirei a modo mio. Anche perchè sapete bene come la penso sulle attività extra.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Poichè il 13 porta fortuna, nel nuovo anno vogliamo LA LUNA! (ago08)
- dena
- Gold~GolGirl®
Re: Poichè il 13 porta fortuna, nel nuovo anno vogliamo LA LUNA! (ago08)
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- dandi
- Master~GolGirl®
1)tua suocera al supermercato ci va dopo che arrivi tuTopillo ha scritto:sì, ma tu lasceresti Beatrice, con compiti da fare, tutti i giorni, tutto il pomeriggio, con i tuoi genitori? E i tuoi sono due. Mia suocera è una, con cane. Se deve andare al supermercato, non può mandarci il marito. Deve andare da sola.dandi ha scritto:i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.
ma mia suocera è VECCHIA. Quando Roberta farà le elementari, mia suocera avrà 73 anni. E Roberta è oggettivamente una bambina SFIANCANTE.
2) se i miei genitori sono in grado di fare un viaggio da soli fino in armenia, sapranno gestire pure una 6 enne!!!

e comunque ricordati che roberta non avrà 4 anni tutta la vita! magari a 6 anni 7-8- potrebbe anch stre sola in casa sapendo che tua suocera è di sotto o farsi gli affari suoi mentre tua suocera guarda la tv..non è che devono per forza dialogare!!!!
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Dena, ok, ma se una scuola fa musica. Tutti i pomeriggi. E a uno musica fa schifo, non è meglio che vada a scuola solo al mattino, provi musica un paio di mesi FUORI scuola e, se non gli piace, possa liberamente cambiare?
Ecco perchè dico che, se potessi, le attività extra me le gestirei da sola.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- dena
- Gold~GolGirl®
io invece la penso esattamente al contrario, se la fanno e gestita bene io lo trovo una grandissime e bellissima opportunità di crescitaTopillo ha scritto:sì, ma, lasciando perdere che io comunque devo andare sul tempo pieno, quindi sono contenta che piuttosto che giramento di pollici e grattatina di testa facciano inglese, musica, ecc ecc ecc, sinceramente io non trovo fondamentale che facciano arte, motoria, musica, inglese.....dandi ha scritto:si ma ai nostri tempi non si facevano materie come: informatica, inglese, musica erano i canti di natale, arte era fai un disegno ogni tanto...non parliamo di motoriaJack ha scritto:e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
Ma provate a tornare indietro negli anni, voi quante ore facevate?? io ne facevo 4x6=24h settimanali...e credetemi non mi è mandato nulla rispetto a chi faceva tempo pieno facendo 8x5=40h... anzi ero avvantaggiata dal fatto di saper gestire la lezione per casa, di sapermi gestire, di avere autonomiae religione era la preghierina al mattino
- dena
- Gold~GolGirl®
ma mica faranno musica tutti i pomeriggi, magari faranno arte o checavoloneso e tua figlia scopre a sorpresa che le piace proprio tanto tanto tantoTopillo ha scritto:Dena, ok, ma se una scuola fa musica. Tutti i pomeriggi. E a uno musica fa schifo, non è meglio che vada a scuola solo al mattino, provi musica un paio di mesi FUORI scuola e, se non gli piace, possa liberamente cambiare?
- dandi
- Master~GolGirl®
ma le devono fare perchè i programmi ministeriali prevedono che le facciano e prevedono un voto in pagella...per non parlare di quei genitori illuminati che pretendono siano fatte!!!!Topillo ha scritto:sì, ma, lasciando perdere che io comunque devo andare sul tempo pieno, quindi sono contenta che piuttosto che giramento di pollici e grattatina di testa facciano inglese, musica, ecc ecc ecc, sinceramente io non trovo fondamentale che facciano arte, motoria, musica, inglese.....dandi ha scritto:si ma ai nostri tempi non si facevano materie come: informatica, inglese, musica erano i canti di natale, arte era fai un disegno ogni tanto...non parliamo di motoriaJack ha scritto:e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
Ma provate a tornare indietro negli anni, voi quante ore facevate?? io ne facevo 4x6=24h settimanali...e credetemi non mi è mandato nulla rispetto a chi faceva tempo pieno facendo 8x5=40h... anzi ero avvantaggiata dal fatto di saper gestire la lezione per casa, di sapermi gestire, di avere autonomiae religione era la preghierina al mattino
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Non la vedo in grado. E' invecchiata male.dandi ha scritto:1)tua suocera al supermercato ci va dopo che arrivi tuTopillo ha scritto:sì, ma tu lasceresti Beatrice, con compiti da fare, tutti i giorni, tutto il pomeriggio, con i tuoi genitori? E i tuoi sono due. Mia suocera è una, con cane. Se deve andare al supermercato, non può mandarci il marito. Deve andare da sola.dandi ha scritto:i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.
ma mia suocera è VECCHIA. Quando Roberta farà le elementari, mia suocera avrà 73 anni. E Roberta è oggettivamente una bambina SFIANCANTE.
2) se i miei genitori sono in grado di fare un viaggio da soli fino in armenia, sapranno gestire pure una 6 enne!!!![]()
e comunque ricordati che roberta non avrà 4 anni tutta la vita! magari a 6 anni 7-8- potrebbe anch stre sola in casa sapendo che tua suocera è di sotto o farsi gli affari suoi mentre tua suocera guarda la tv..non è che devono per forza dialogare!!!!
E invecchia sempre di più.
Veramente... non sente quello che le dice Roberta. Non ci vede se deve leggere.
Insomma, nemmeno Fra la vede in grado di stare con nostra figlia più di un paio di ore ogni tanto.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
sì sì, lo so che sono curriculari.dandi ha scritto:ma le devono fare perchè i programmi ministeriali prevedono che le facciano e prevedono un voto in pagella...per non parlare di quei genitori illuminati che pretendono siano fatte!!!!Topillo ha scritto:sì, ma, lasciando perdere che io comunque devo andare sul tempo pieno, quindi sono contenta che piuttosto che giramento di pollici e grattatina di testa facciano inglese, musica, ecc ecc ecc, sinceramente io non trovo fondamentale che facciano arte, motoria, musica, inglese.....dandi ha scritto:si ma ai nostri tempi non si facevano materie come: informatica, inglese, musica erano i canti di natale, arte era fai un disegno ogni tanto...non parliamo di motoriaJack ha scritto:e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
- dena
- Gold~GolGirl®
secondo me invece il punto di vista deve essere diverso. Tu te la sentiresti di obbligare i tuoi genitori per i prossimi 5 anni almeno(più quelli della sorella) a badare a tua figlia tutti i santi giorni anche se solo per poche ore, 10 mesi all'anno?dandi ha scritto:1)tua suocera al supermercato ci va dopo che arrivi tuTopillo ha scritto:sì, ma tu lasceresti Beatrice, con compiti da fare, tutti i giorni, tutto il pomeriggio, con i tuoi genitori? E i tuoi sono due. Mia suocera è una, con cane. Se deve andare al supermercato, non può mandarci il marito. Deve andare da sola.dandi ha scritto:i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.
2) se i miei genitori sono in grado di fare un viaggio da soli fino in armenia, sapranno gestire pure una 6 enne!!!![]()
Loro la loro figliolanza se la sono gestita e se ora hanno voglia di una vacanza o stanno male io credo dovrebbero aver la possibilità di poterlo fare e non creare io un limite.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ma siccome appunto è curriculare, anche nel tempo parziale, ha modo di scoprire se le piace. E fare solo quello che le piace, liberamente, anche solo una volta alla settimana, godendosi il tempo libero non strutturato.dena ha scritto:ma mica faranno musica tutti i pomeriggi, magari faranno arte o checavoloneso e tua figlia scopre a sorpresa che le piace proprio tanto tanto tantoTopillo ha scritto:Dena, ok, ma se una scuola fa musica. Tutti i pomeriggi. E a uno musica fa schifo, non è meglio che vada a scuola solo al mattino, provi musica un paio di mesi FUORI scuola e, se non gli piace, possa liberamente cambiare?
- dandi
- Master~GolGirl®
be si, questo è giusto. ovviamente devono essere loro a mettersi a disposizione...e mi pare che la vecchia aveva detto che in cambio di una casa lo avrebbe fatto...più o meno il significato al tempo era questodena ha scritto:secondo me invece il punto di vista deve essere diverso. Tu te la sentiresti di obbligare i tuoi genitori per i prossimi 5 anni almeno(più quelli della sorella) a badare a tua figlia tutti i santi giorni anche se solo per poche ore, 10 mesi all'anno?dandi ha scritto:1)tua suocera al supermercato ci va dopo che arrivi tuTopillo ha scritto:sì, ma tu lasceresti Beatrice, con compiti da fare, tutti i giorni, tutto il pomeriggio, con i tuoi genitori? E i tuoi sono due. Mia suocera è una, con cane. Se deve andare al supermercato, non può mandarci il marito. Deve andare da sola.dandi ha scritto:i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.
Loro la loro figliolanza se la sono gestita e se ora hanno voglia di una vacanza o stanno male io credo dovrebbero aver la possibilità di poterlo fare e non creare io un limite.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
dena ha scritto:secondo me invece il punto di vista deve essere diverso. Tu te la sentiresti di obbligare i tuoi genitori per i prossimi 5 anni almeno(più quelli della sorella) a badare a tua figlia tutti i santi giorni anche se solo per poche ore, 10 mesi all'anno?dandi ha scritto:1)tua suocera al supermercato ci va dopo che arrivi tuTopillo ha scritto:sì, ma tu lasceresti Beatrice, con compiti da fare, tutti i giorni, tutto il pomeriggio, con i tuoi genitori? E i tuoi sono due. Mia suocera è una, con cane. Se deve andare al supermercato, non può mandarci il marito. Deve andare da sola.dandi ha scritto:i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
no no, lo pensavamo NOI di chiedere alla vecchia. Poi abbiamo cambiato idea. Lei non si era offerta.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Insomma, voglio poter chiedere il PT a 4 ore!!!
Questo è il succo.
Poi volevo dire anche un'altra cosa, ma non me la ricordo più.
ah sì.
Ecco, se si chiede a un nonno di stare tanto tempo con il nipote, per forza di cose il nonno diventa "figura educativa". E io già son sicura che per qualcosa avrei da cozzare con mia mamma. Figuriamoci con mia suocera.
Questo è il succo.
Poi volevo dire anche un'altra cosa, ma non me la ricordo più.

ah sì.
Ecco, se si chiede a un nonno di stare tanto tempo con il nipote, per forza di cose il nonno diventa "figura educativa". E io già son sicura che per qualcosa avrei da cozzare con mia mamma. Figuriamoci con mia suocera.
- dena
- Gold~GolGirl®
Vi devo salutare

- dandi
- Master~GolGirl®
qui il tempo è schifoso. l'aria è gelida e c'è un vento assurdo. ogni tanto piove e lombrello non si può usare.
stanotte francesco ha avuto un po di tosse...ovvio ..è venerdì
io stamattina sono andata in un centro commerciale. cercavo una borsa, ma ho comprato 2 abitini in lana deliziosi che non mi stanno affatto male
stanotte francesco ha avuto un po di tosse...ovvio ..è venerdì

io stamattina sono andata in un centro commerciale. cercavo una borsa, ma ho comprato 2 abitini in lana deliziosi che non mi stanno affatto male

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ciao Dena, a più tardi.
- dandi
- Master~GolGirl®
dena ha scritto:Vi devo salutare

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
qui c'è il sole, ma c'è -3!!!
- dandi
- Master~GolGirl®
in questo momento c'è il sole, ma con questo vento tempo 10 minuti e cambia tutto
comunque stamattina eravamo a 5 gradi.
comunque stamattina eravamo a 5 gradi.