ma giussano infatti non è un paeseTopillo ha scritto:dipende da quanto è grande il posto in cui si vive. A Giussano ci sono quasi 25000 abitanti.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Poichè il 13 porta fortuna, nel nuovo anno vogliamo LA LUNA! (ago08)
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Re: Poichè il 13 porta fortuna, nel nuovo anno vogliamo LA LUNA! (ago08)
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
No, questo non c'entra con l'imparare a studiare, c'entra con quello che dicevi tu del fatto che alle elementari ti interessano i laboratori perchè tanto alle medie si fa tutto da capo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- dandi
- Master~GolGirl®
i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.
ma mia suocera è VECCHIA. Quando Roberta farà le elementari, mia suocera avrà 73 anni. E Roberta è oggettivamente una bambina SFIANCANTE.

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Jack
- Platinum~GolGirl®
e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
Ma provate a tornare indietro negli anni, voi quante ore facevate?? io ne facevo 4x6=24h settimanali...e credetemi non mi è mandato nulla rispetto a chi faceva tempo pieno facendo 8x5=40h... anzi ero avvantaggiata dal fatto di saper gestire la lezione per casa, di sapermi gestire, di avere autonomia
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Comunque a imparare a studiare si inizia dal primo grado di scuola, e ogni bimbo deve trovare il suo metodo, con feedback della maestra. A me nessuno è mai venuto a dire: per studiare si fa così. 

- dena
- Gold~GolGirl®
non so a me pare che la mia scelta di vedere diverse scuole sia normale e sacrosanta.
Voi avete una scuola e allora scegliete quella.
Io ne ho almeno 5 tutte di paese tutte nei dintorni e in tutte sono egualmente distribiti i bimbi amici della materna. Tutte diverse come offerta formativa e orari e tutte egualmente plausibili sul fronte comodità di traffico e maestre.
Voi che fareste? non andreste a vederle tutte e 5? non andreste a sentire cosa privilegiano una o l'altra prima di iscrivere vostro figlio?
a me pare normale
Io ne ho almeno 5 tutte di paese tutte nei dintorni e in tutte sono egualmente distribiti i bimbi amici della materna. Tutte diverse come offerta formativa e orari e tutte egualmente plausibili sul fronte comodità di traffico e maestre.
Voi che fareste? non andreste a vederle tutte e 5? non andreste a sentire cosa privilegiano una o l'altra prima di iscrivere vostro figlio?
a me pare normale

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Vado a vedere se Sara mangia un po' di yogurt 

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io come te. 24.Jack ha scritto:e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
Ma provate a tornare indietro negli anni, voi quante ore facevate?? io ne facevo 4x6=24h settimanali...e credetemi non mi è mandato nulla rispetto a chi faceva tempo pieno facendo 8x5=40h... anzi ero avvantaggiata dal fatto di saper gestire la lezione per casa, di sapermi gestire, di avere autonomia
E posso senza falsa modestia dire che passando alle medie ero la più brava della classe e che il mio voto della maturità era il più alto di tutta la scuola.
- dena
- Gold~GolGirl®
non mi interessano solo i laboratori ma se una fa solo "scuola" al mattino e quindi le canoniche 24 ore e una in più mi fa i pomeriggi con attività come ore in più di determinate materie/laboratori/appoggio allo studio lo mando in quest'ultimaTopillo ha scritto:No, questo non c'entra con l'imparare a studiare, c'entra con quello che dicevi tu del fatto che alle elementari ti interessano i laboratori perchè tanto alle medie si fa tutto da capo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io andrei a vedere anche tutte quelle dei paesi limitrofi!!!! Per cercare quelle che hanno le maestre migliori. E quelle che meglio rispondono alle mie esigenze, che sono quelle di COMODITA' per ME e solo per ME, di gestione del tempo in più che sia adeguato al MIO modo di pensare.....dena ha scritto:non so a me pare che la mia scelta di vedere diverse scuole sia normale e sacrosanta.
a me pare normale
Ma non perchè pensi che se fanno 40 ore sono più preparati di quelli che ne fanno 24. Ma solo perchè, dovendo stare a scuola tanto tempo, voglio la scuola che me la tratti meglio!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
sì, ma tu lasceresti Beatrice, con compiti da fare, tutti i giorni, tutto il pomeriggio, con i tuoi genitori? E i tuoi sono due. Mia suocera è una, con cane. Se deve andare al supermercato, non può mandarci il marito. Deve andare da sola.dandi ha scritto:i miei genitori ne hanno quasi 73 e decisamente non posso dargli del "vecchio"Topillo ha scritto:sì, certo, io conto s ul fatto che Roberta è brava e autonoma.
ma mia suocera è VECCHIA. Quando Roberta farà le elementari, mia suocera avrà 73 anni. E Roberta è oggettivamente una bambina SFIANCANTE.
- dena
- Gold~GolGirl®
io pure 24 ma poi i miei mi hanno iscritto a musica, danza e arte. Cose in più ma che mi sono servite per scelte future, se questo fosse dato dalla scuola invece di dover sopperire io come hanno fatto i miei con me lo mando al pomeriggio
- dandi
- Master~GolGirl®
si, ma a patto che le 24 ore le faccia una sola insegnante!!!Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
da noi che sono passati da 30 a 27( ma forse se siamo fortunati da fine mese torniamo a 30

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Jack ha scritto:Vado a vedere se Sara mangia un po' di yogurt

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
dandi ha scritto:si, ma a patto che le 24 ore le faccia una sola insegnante!!!Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
da noi che sono passati da 30 a 27( ma forse se siamo fortunati da fine mese torniamo a 30) in pratica le ore in meno le hanno tolte solo alla insegnante di italiano, perchè le altre 3 hanno delle ore assegnate da contratto e quelle non si toccano: quindi 3 di inglese, 2 di religione e 5 di matematica.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
perchè?dena ha scritto:non mi interessano solo i laboratori ma se una fa solo "scuola" al mattino e quindi le canoniche 24 ore e una in più mi fa i pomeriggi con attività come ore in più di determinate materie/laboratori/appoggio allo studio lo mando in quest'ultimaTopillo ha scritto:No, questo non c'entra con l'imparare a studiare, c'entra con quello che dicevi tu del fatto che alle elementari ti interessano i laboratori perchè tanto alle medie si fa tutto da capo.
- dandi
- Master~GolGirl®
si ma ai nostri tempi non si facevano materie come: informatica, inglese, musica erano i canti di natale, arte era fai un disegno ogni tanto...non parliamo di motoriaJack ha scritto:e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
cioè, orari di lavoro a parte... io se avessi i pomeriggi liberi non penserei mai a una scuola a tempo pieno. Le attività extra le gestirei a modo mio. Anche perchè sapete bene come la penso sulle attività extra.
- dena
- Gold~GolGirl®
perchè?????? perchè è un loro diritto provare diverse cose vedere se piace, provare ed approfondire. Io andavo a musica e se avessi voluto a 13 anni avrei potuto insegnare. Sono cose che poi ti restano per sempre e magri, chissà trovi la tua strada. Senza contare che io ho vissuto di rendita alle medie per tante tantissime coseTopillo ha scritto:perchè?dena ha scritto:non mi interessano solo i laboratori ma se una fa solo "scuola" al mattino e quindi le canoniche 24 ore e una in più mi fa i pomeriggi con attività come ore in più di determinate materie/laboratori/appoggio allo studio lo mando in quest'ultimaTopillo ha scritto:No, questo non c'entra con l'imparare a studiare, c'entra con quello che dicevi tu del fatto che alle elementari ti interessano i laboratori perchè tanto alle medie si fa tutto da capo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
sì, ma, lasciando perdere che io comunque devo andare sul tempo pieno, quindi sono contenta che piuttosto che giramento di pollici e grattatina di testa facciano inglese, musica, ecc ecc ecc, sinceramente io non trovo fondamentale che facciano arte, motoria, musica, inglese.....dandi ha scritto:si ma ai nostri tempi non si facevano materie come: informatica, inglese, musica erano i canti di natale, arte era fai un disegno ogni tanto...non parliamo di motoriaJack ha scritto:e su questo ti quoto lettera per lettera.Topillo ha scritto:Per come la vedo io, le ore in + della scuola a tempo pieno, alla fine, non danno NIENTE in più delle 24 ore di una scuola a tempo normale, a parità di bravura della maestra. Il tempo pieno è un'esigenza dei genitori. A meno che in quelle ore non si faccia una seconda lingua straniera. Ma così non è.
Ma provate a tornare indietro negli anni, voi quante ore facevate?? io ne facevo 4x6=24h settimanali...e credetemi non mi è mandato nulla rispetto a chi faceva tempo pieno facendo 8x5=40h... anzi ero avvantaggiata dal fatto di saper gestire la lezione per casa, di sapermi gestire, di avere autonomiae religione era la preghierina al mattino