Topillo ha scritto: dimmi i vantaggi REALI e pratici che, nella tua vita, ti ha portato finire la scuola un anno prima.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Con una fava due piccioni, fuori dalle palle vecchi porconi! (Ago08)
- chuky
- Silver~GolGirl®

Re: Con una fava due piccioni, fuori dalle palle vecchi porconi! (Ago08)
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- dena
- Gold~GolGirl®

la primina c'era e non è mai stato un problema farla, nemmeno 30 anni fa
per quanto riguarda Ila mi sembra una ca***ta grande come una casa guardarla nei confrnti di Marty, ma che centra la sorella? io la guarderei come si comporta e se è al pari passo delle sue attuali compagne di classe che hanno un anno più di lei eventualmente.
In ogni caso la manderei in prima perchè 4 anni di asilo sono troppi, perchè il suo percorso formativo è iniziato un anno prima e semmai non era da anticipare all'asilo e farla tornare al pari adesso viste anche le sue inclinazioni non mi pare logico e in goni caso sarebbe demoralizzante per lei.
e poi tanto più che è di febbraio, mica di aprile
per quanto riguarda Ila mi sembra una ca***ta grande come una casa guardarla nei confrnti di Marty, ma che centra la sorella? io la guarderei come si comporta e se è al pari passo delle sue attuali compagne di classe che hanno un anno più di lei eventualmente.
In ogni caso la manderei in prima perchè 4 anni di asilo sono troppi, perchè il suo percorso formativo è iniziato un anno prima e semmai non era da anticipare all'asilo e farla tornare al pari adesso viste anche le sue inclinazioni non mi pare logico e in goni caso sarebbe demoralizzante per lei.
e poi tanto più che è di febbraio, mica di aprile
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Non mi sto arrampicando sugli specchi. E' una riflessione che faccio perchè toccherà anche a me essere nelle condizioni di scegliere. E mi aiuta, pensarci.
Non è arrampicarmi sugli specchi considerare anche le altre persone dell'entourage di Ilaria (nella fattispecie).
Ele............... non ho mai calendari di nessun tipo. Non mi piacciono.
Mia mamma ha la casa piena di foto di Roberta, mia suocera non ne ha nemmeno mezza. NOn se ne fanno niente del calendario......
Non è arrampicarmi sugli specchi considerare anche le altre persone dell'entourage di Ilaria (nella fattispecie).
Ele............... non ho mai calendari di nessun tipo. Non mi piacciono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

oggi ti amo.Jack ha scritto:Ecco il complesso del secondo verso il primo io forse lo sottovaluto, non avendolo mai vissuto su me stessa, però non tollero quando qualcuno mentre ci sono entrambi i bimbi per accaparrarsi la simpatia di Lore dice frasi del tipo...tanto Sara è piccola, tanto lei non capisce...ecc....e per strada persone che fanno così purtroppo ne trovo
- dandi
- Master~GolGirl®

non mi ha prtato vantaggi, ma non mi sento di dire che mi ha dato svantaggi...io il problema non me lo sono mai posto...certo il fatto di essermi diplomata un giorno prima di compiere 17 anni mi ha riempita molto d'orgoglio...ma pensa che in classe non ero la più piccola...Topillo ha scritto:dimmi i vantaggi REALI e pratici che, nella tua vita, ti ha portato finire la scuola un anno prima.dandi ha scritto:io ho fatto la primina ed ero più piccola di beatrice. ho fatto l'esame per entrare in 2° e l'ho passato senza problemi e quando sono arrivata nella nuova classe la maestra ha voluto parlare con mia madre dicendole che c'era un problema..io ero più avanti dei suoi alunni e quando leggevo io facevamo altro...gli altri bambini non riuscivano a starmi dietro...Topillo ha scritto:c'era un esame per entrare in prima. Si studiava privatamente a casa un anno. Non era una cosa aperta a tutti.chuky ha scritto:Edo è entrato a 5 anni!Topillo ha scritto:no no no no no cara.... 35 anni fa non c'era la possibilità dell'anticipo!!! E nemmeno 30se non nelle scuole private.
si chiamava la primina!
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- dena
- Gold~GolGirl®

che poi se dobbiamo proprio dirla tutta è il primo che soffre per il secondo, perchè lo limita....non il contrario....questa poi del tiranno verso il piccolo credo sia solo questione di carattere perchè in genere è il contrario
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Mi commuovoTopillo ha scritto:oggi ti amo.Jack ha scritto:Ecco il complesso del secondo verso il primo io forse lo sottovaluto, non avendolo mai vissuto su me stessa, però non tollero quando qualcuno mentre ci sono entrambi i bimbi per accaparrarsi la simpatia di Lore dice frasi del tipo...tanto Sara è piccola, tanto lei non capisce...ecc....e per strada persone che fanno così purtroppo ne trovo
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ecco, infatti Dena l'unica cosa che secondo me fa pendere la bilancia UN POCHINO verso l'anticipo è il discorso delle compagne di scuola di Ilaria. L'unico. Ed ecco perchè dicevo che se quello è DAVVERO un problema, la decisione è già presa.
Ma.... è un problema? Questo lo può sapere solo Dani. Non dimentichiamoci poi che Ilaria va a scuola molte meno ore di Roberta, per esempio, quindi il suo mondo sociale non è limitato alla sola scuola materna, come è, di fatto, per Roby.
Ma.... è un problema? Questo lo può sapere solo Dani. Non dimentichiamoci poi che Ilaria va a scuola molte meno ore di Roberta, per esempio, quindi il suo mondo sociale non è limitato alla sola scuola materna, come è, di fatto, per Roby.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

bon, non è vero. Dipende. Nei miei nipoti è il contrario. E' Anna che soffre. Non Filippo. E anche mia sorella più piccola voleva disperatametne fare quello che facevamo io e Chiara.... non ricordo mai se sei seconda o prima.dena ha scritto:che poi se dobbiamo proprio dirla tutta è il primo che soffre per il secondo, perchè lo limita....non il contrario....questa poi del tiranno verso il piccolo credo sia solo questione di carattere perchè in genere è il contrario
be', questa è già una risposta. 0 vantaggi.dandi ha scritto: non mi ha prtato vantaggi, ma non mi sento di dire che mi ha dato svantaggi...io il problema non me lo sono mai posto...certo il fatto di essermi diplomata un giorno prima di compiere 17 anni mi ha riempita molto d'orgoglio...ma pensa che in classe non ero la più piccola...
- chuky
- Silver~GolGirl®

Topillo ha scritto:ecco, infatti Dena l'unica cosa che secondo me fa pendere la bilancia UN POCHINO verso l'anticipo è il discorso delle compagne di scuola di Ilaria. L'unico. Ed ecco perchè dicevo che se quello è DAVVERO un problema, la decisione è già presa.
secondo me,l'unica domanda è:
è davvero pronta per stare FERMA E CONCENTARTA per 5 ore????
boh,non lo so....
avranno così tanto tempo per studiare....
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

esatto. Tutta la vita, se vorranno.chuky ha scritto:Topillo ha scritto:ecco, infatti Dena l'unica cosa che secondo me fa pendere la bilancia UN POCHINO verso l'anticipo è il discorso delle compagne di scuola di Ilaria. L'unico. Ed ecco perchè dicevo che se quello è DAVVERO un problema, la decisione è già presa.
secondo me,l'unica domanda è:
è davvero pronta per stare FERMA E CONCENTARTA per 5 ore????
boh,non lo so....
avranno così tanto tempo per studiare....
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Sara sveglia.... 
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
- dena
- Gold~GolGirl®

boh Topi io penso che sia da vedere come è lei in classe. Se lei ci è stata bene fino ad adesso con i bambini più grandi vuol dire che è quella la sua età scolasticamente parlando altrimenti le difficoltà sarebbero già venute fuori visto che sono classi omogenee.
Nel caso dei nostri forse sarebbe più difficile determinarla sta cosa
- dandi
- Master~GolGirl®

il roomba ha finito in cucina vado a lavare il pavimento e poi devo preparare i muffin.
è stato bello discutere, come al solito
qual'è la prossima "para" che già mi preparo per domani
è stato bello discutere, come al solito
qual'è la prossima "para" che già mi preparo per domani
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ma sai, non credo. Il contesto asilo/scuola elementare è molto diverso.dena ha scritto:boh Topi io penso che sia da vedere come è lei in classe. Se lei ci è stata bene fino ad adesso con i bambini più grandi vuol dire che è quella la sua età scolasticamente parlando altrimenti le difficoltà sarebbero già venute fuori visto che sono classi omogenee.
- dena
- Gold~GolGirl®

Davide già sveglio e Leo di sopra che tossisce...uffa 
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ciao e ciao e ciao!!!!
- dena
- Gold~GolGirl®

La para per domani la tiro fuori io....è il mio turno? 
- chuky
- Silver~GolGirl®

ma si riesce DAVVERO a vedere s'è pronta vedendola all'asilo?????dena ha scritto:boh Topi io penso che sia da vedere come è lei in classe. Se lei ci è stata bene fino ad adesso con i bambini più grandi vuol dire che è quella la sua età scolasticamente parlando altrimenti le difficoltà sarebbero già venute fuori visto che sono classi omogenee.
la scuola è un'altra cosa....
ci sono più regole,è tutto diverso!
Faccio l'esempio di Angelo che NON è anticipatario,lui è nato ad Agosto!
all'asilo era bravissimo!
l'ultimo anno sapeva scrivere e leggere come un bambino di seconda!
Parlava quasi correntemente l'inglese!
TUTTE le maestre dell'asilo dicevano che non avrebbe avuto problemi a scuola,ch'era più che pronto!
beh,lui ODIA le elementari!!!
troppe regole,troppe rigidità!
l'asilo finisce ad una certa ora,la scuola no,continua anche a casa coi compiti!
e se trova una maestra che da montagne di compiti????
è pronta per tutto questo?
- chuky
- Silver~GolGirl®

Laura oggi avevano
riso in bianco
scaloppine alla pizzaiola
insalata
frutta
ha mangiato tutto!
riso in bianco
scaloppine alla pizzaiola
insalata
frutta
ha mangiato tutto!