GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'Agostino (11) cresce in fretta, attaccato alla mia tetta!
- reg
- Expert~GolGirl®
Re: L'Agostino (11) cresce in fretta, attaccato alla mia tetta!
Cri, anche io bevo poco, per natura, e questo non aiuta, nè per l'allattamento, nè la piccola. E poi so che comunque è una brutta abitudine... Per quello mi faccio la tisana, perchè almeno mentalmente mi dico che la "devo" bere e in questo modo 1 bel litro al giorno è assicurato, è il solo modo che ho per forzarmi a bere...
Per la doppia pesata e la camomilla, secondo me fai bene a continuare così e poi vai di istinto materno che non ti sbagli!
Ma che brava Amelia! Io non sposto Chiara perchè il tris dorme ancora tutto insieme (ci tengono troppo e quindi, anche se è pronta la seconda cameretta non mi sogno di forzarli e dividerli) e per garantire il loro sonno senza disturbi penso che la piccolina resterà con noi per un bel periodo...
(Ma a dire la verità a me piace da matti, anzi so già che quando smonteremo la culla e poi il lettino.... ci sarà il vuoto...).
Per il ritorno alla coppia..... anche qui nisba per ora... per di più devo ancora fissare la visita dal gine, ma sono l'unica che non l'ha ancora fatta o c'è chi mi fa compagnia? E' che proprio non ho voglia.... non lo so che mi è preso, ho mio marito che si è anche arrabbiato, perchè dice che dovevo farla ai 40 giorni per essere certa che sia tutto ok, ma a me non passa proprio per la testa... ho il rifiuto... boh...
Per il cambio di stagione: i bambini sono tutti sistemati, ora manca il mio armadio da sistemare un po', mentre maritino fa da sè, fortunatamente.
Vado a farmi la tisana e a chiudere le finestre, sennè quando si sveglia Chiara diventiamo due ghiacciolini qui....
Per la doppia pesata e la camomilla, secondo me fai bene a continuare così e poi vai di istinto materno che non ti sbagli!
Ma che brava Amelia! Io non sposto Chiara perchè il tris dorme ancora tutto insieme (ci tengono troppo e quindi, anche se è pronta la seconda cameretta non mi sogno di forzarli e dividerli) e per garantire il loro sonno senza disturbi penso che la piccolina resterà con noi per un bel periodo...
(Ma a dire la verità a me piace da matti, anzi so già che quando smonteremo la culla e poi il lettino.... ci sarà il vuoto...).
Per il ritorno alla coppia..... anche qui nisba per ora... per di più devo ancora fissare la visita dal gine, ma sono l'unica che non l'ha ancora fatta o c'è chi mi fa compagnia? E' che proprio non ho voglia.... non lo so che mi è preso, ho mio marito che si è anche arrabbiato, perchè dice che dovevo farla ai 40 giorni per essere certa che sia tutto ok, ma a me non passa proprio per la testa... ho il rifiuto... boh...
Per il cambio di stagione: i bambini sono tutti sistemati, ora manca il mio armadio da sistemare un po', mentre maritino fa da sè, fortunatamente.
Vado a farmi la tisana e a chiudere le finestre, sennè quando si sveglia Chiara diventiamo due ghiacciolini qui....
Reg con Gabriele Matteo (6/8/00), Serena Celeste (6/8/03), Aurora Benedetta (23/8/07) e Chiara Luce (20/8/11)
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Allora a me era successo alla fine della gravidanza che aumentasse la pressione... mi aveva detto la gine che poteva succeder anche dopo il parto, ma penso che stavolta sia dovuto davvero all'alimentazione.. erano giorni che mi nutrivo di pizza, salumi e formaggi, insomma solo sale e grassi!!!
ieri la pressione è sempre stata normale!!!!
Si Aleon anche l'occhio era dovuto alla pressione!!!
Cri brava mi sembra l'atteggiamento più giusto...
Io non so voi ma credo che svezzare Sam diventerà un problema: odia i sapori nuovi infatti non riesco nemmeno a darle le vitamine: le sputa appena gliele metto in bocca!!! Ma voi come fate??
ieri la pressione è sempre stata normale!!!!

Si Aleon anche l'occhio era dovuto alla pressione!!!

Cri brava mi sembra l'atteggiamento più giusto...
Io non so voi ma credo che svezzare Sam diventerà un problema: odia i sapori nuovi infatti non riesco nemmeno a darle le vitamine: le sputa appena gliele metto in bocca!!! Ma voi come fate??
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- marexia
- Master~GolGirl®
Quindi io sono l'unica che non sta dando vitamine alla pupa?? In realtà la pediatra mi aveva dato delle gocce, ma c'è dentro il fluoro e il socio non vuole che glielo dia....poi comunque lei mi ha detto di iniziare da novembre....forse perchè lei è omeopata e tende a dare solo il minimo indispensabile....
si, in effetti la zia è un rompimento, ma basta farsi entrare le cose che dice da un orecchio e farle uscire dall'altro...poi, per carità, lei è disponibilissima e si farebbe in 4 per me, le mie figlie, mia madre, mia sorella etc etc....solo che ha le sue idee, che per lei sono legge, e le espone e a volte impone in modo spesso aggrssivo, soprattutto con mia madre, che ha un carattere molto più remissivo e deve sempre cedere, nonostante abbia 10 anni in più di lei!!!! (lo dice anche suo figlio che è troppo aggressiva, e suo marito gliele da tutte vinte...).
Sapete una cosa???Sono diverse notti che faccio sogni hard!!!...in realtà niente di esplicito, ma ci sono sempre io che seduco il socio...nella realtà ogni tanto mi viene il pensiero, ma come dice reg alla sera siamo sempre stanchi e le volte in cui non esce il socio crolla suldivano...ormai non ci prova nemmeno più...mi sa che qua tocca a me prendere in mano la situazione....

si, in effetti la zia è un rompimento, ma basta farsi entrare le cose che dice da un orecchio e farle uscire dall'altro...poi, per carità, lei è disponibilissima e si farebbe in 4 per me, le mie figlie, mia madre, mia sorella etc etc....solo che ha le sue idee, che per lei sono legge, e le espone e a volte impone in modo spesso aggrssivo, soprattutto con mia madre, che ha un carattere molto più remissivo e deve sempre cedere, nonostante abbia 10 anni in più di lei!!!! (lo dice anche suo figlio che è troppo aggressiva, e suo marito gliele da tutte vinte...).
Sapete una cosa???Sono diverse notti che faccio sogni hard!!!...in realtà niente di esplicito, ma ci sono sempre io che seduco il socio...nella realtà ogni tanto mi viene il pensiero, ma come dice reg alla sera siamo sempre stanchi e le volte in cui non esce il socio crolla suldivano...ormai non ci prova nemmeno più...mi sa che qua tocca a me prendere in mano la situazione....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- marexia
- Master~GolGirl®
per chi lo chiedeva il sito è flyladyitalia, bisogna iscriversi a yahoo....e comunque uno dei pilastri di flylady è BUTTARE BUTTARE BUTTARE...NON PUOI ORGANIZZARE IL CAOS, PUOI SOLO LIBERARTENE!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- mammakoala
- Master~GolGirl®
Alex, mi raccomando!!!! Riguardati!
e non ti preoccupare per lo svezzamento, le vitamine non vogliono dire nulla, probabilmente è l'olio in cui sono disciolte che non gli garba, i sapori nuovi li assaggia con il tuo latte
Vitamine: noi D e K fino al terzo mese e poi D fino all'anno di età.
Reg, anche io ancora niente visita, ma figurati che a noi sul foglio delle dimissioni,invece dei canonici 40gg, hanno scritto "visita di controllo e PAP test entro 3 mesi". PErciò siamo tutte giustificate
e non ti preoccupare per lo svezzamento, le vitamine non vogliono dire nulla, probabilmente è l'olio in cui sono disciolte che non gli garba, i sapori nuovi li assaggia con il tuo latte

Vitamine: noi D e K fino al terzo mese e poi D fino all'anno di età.
Reg, anche io ancora niente visita, ma figurati che a noi sul foglio delle dimissioni,invece dei canonici 40gg, hanno scritto "visita di controllo e PAP test entro 3 mesi". PErciò siamo tutte giustificate

2008
2011
2011
- cinny78
- Master~GolGirl®
ola ciccine...ebbene è arrivata la prima vera influenza...Ale è a casa...mo con tutti e due..senza macchina...da sola...mi sparo..hihihi...
stamattina sono venuti i miei e io e il socio siamo andati a fare le analisi sel sangue..lui per il colesterolo e io per il diabtete
alla nostra età siamo ridotti cosi
marexiabeh ance se rompe una zia cosi la vorrei pure io
stanza con i maggiori
noi siamo ancora in alto mare nè...Aurora si sveglia ancora e sveglierebbe Ale..anche se poi ora con il grande ammalato meglio tenerli divisi !!
stamattina sono venuti i miei e io e il socio siamo andati a fare le analisi sel sangue..lui per il colesterolo e io per il diabtete

marexiabeh ance se rompe una zia cosi la vorrei pure io

stanza con i maggiori

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- reg
- Expert~GolGirl®
Mammakoala, grazie, lo dico al maritino, così la smette di arrabbiarsi perchè non vado dal gine...
Alex, anche Chiara a volte le sputa, oppure le vanno di traverso e mi fa prendere di quei colpi.... Mi sa che è meglio dargliele col cucchiaino, anzichè con il contagocce, oggi ci provo....
Per i gusti, non preoccuparti, basta che in gravidanza e allattamento si abbia una alimentazione varia che i gusti passano comunque al bebè. Più che altro sarà imparare a prendere il cucchiaino, abituarsi alla consistenza.... vabbè dai, c'è tempo, godiamoci ora, man mano che passano al traguardo di essere lattanti!
A proposito, eri è passata al traguardo Camilla
e oggi è la volta di Simone
Giorgia fatti viva, ti aspettiamo!!!! 

Alex, anche Chiara a volte le sputa, oppure le vanno di traverso e mi fa prendere di quei colpi.... Mi sa che è meglio dargliele col cucchiaino, anzichè con il contagocce, oggi ci provo....
Per i gusti, non preoccuparti, basta che in gravidanza e allattamento si abbia una alimentazione varia che i gusti passano comunque al bebè. Più che altro sarà imparare a prendere il cucchiaino, abituarsi alla consistenza.... vabbè dai, c'è tempo, godiamoci ora, man mano che passano al traguardo di essere lattanti!
A proposito, eri è passata al traguardo Camilla

Reg con Gabriele Matteo (6/8/00), Serena Celeste (6/8/03), Aurora Benedetta (23/8/07) e Chiara Luce (20/8/11)
- reg
- Expert~GolGirl®
Ah, ecco la filosofia che ci sta dietro allora!marexia ha scritto:per chi lo chiedeva il sito è flyladyitalia, bisogna iscriversi a yahoo....e comunque uno dei pilastri di flylady è BUTTARE BUTTARE BUTTARE...NON PUOI ORGANIZZARE IL CAOS, PUOI SOLO LIBERARTENE!!!!
Del resto... se non hai niente, cosa metti in ordine? Niente

Scherzi a parte, io non butto niente... mi dico sempre che prima o poi mi può servire, o può essere riutilizzato o può cambiare destinazione d'uso ma servire ugualmente.... e poi ho sempre sognato una famiglia numerosa, per cui da sempre ho tenuto vestiti, giochi, anche le scarpe, finchè erano usate poco poco (con i grandi ora è impossibile). Per cui ogni cambio di stagione.... ho il delirio di scatoloni in casa! Per le scarpe ho risolto con un file excell diviso per misure, tipo di scarpe e stagione di utilizzo, sennò impazzivo.
Però è invece la mia filosofia per la casa. Più lo spazio è libero da mobili e piani di appoggio... meno caos c'è in giro, secondo me! E così abbiamo una grande sala tutta libera.... che poi tanto viene occupata dai giochi eheh. Non c'è il tavolo da pranzo, non c'è armadio, nè nessun tavolinetto o mobiletto. C'è il divano e ci sono poi due poltrone da design. Il mobile è ricavato dentro la parete, colorato uguale, per cui non dà l'idea e la tv è in quello spazio. Idem in camera nostra... c'è solo il letto (ora anche la cullina e già pronto il lettino che userò tra qualche mese), ma è tutta libera e le nostre due cabine armadio sono angoli ricavati dentro la parete, per cui ci sono solo le due porte a filo del muro e colorate uguali e basta. Stessa cosa nel corridoio, ci sono due librerie, ma sempre dentro la parete, poi abbiamo il controsoffitto che è un grandissimo spazio per riporre gli scatoloni di cose dei bimbi... Insomma, per la casa ci metto poco a tenere ordine e pulire, poi c'è la regola per i bimbi che non si va a letto se non si è ordinata la cameretta. Il più è la cucina, che poi il pavimento dopo ogni pranzo o cena è un vero campo di battaglia!!!! (Quanto mi manca il mangiare fuori in campeggio sulla terra e sul prato, così non c'era nemmeno da spazzare eheh).
- cinny78
- Master~GolGirl®
reganiutilizzo tutto..
io odio però il tener le cose inutili e do via le cose inutili....per la casa,giusto i mobili necessari e pochi soprammobili...cosi le pulizie sono più veloci

io odio però il tener le cose inutili e do via le cose inutili....per la casa,giusto i mobili necessari e pochi soprammobili...cosi le pulizie sono più veloci

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Giorgia76
- Basic~GolGirl®
Ehi ciao ragazze, torno da una lunga latitanza da Gol, ma vi seguo su FB.
Ho cercato di leggere tutto ,ma alla terza pagina sfogliata mi son fermata.
qua ttt ok, Samu ha preso un po' di raffreddore, ma per il resto sta bene, la scorsa settimana era kg 5,8. lunedì controllo del secondo mese dalla pediatra. controllo che precede il primo vaccino che deve fare....ma che però abbiamo deciso di rimandare a più avanti, tipo quando avrà nove mesi. conosciamo una coppia di amici il cui figlio ha avuto problemi gravi...per ora nn ce la sentiamo, è troppo piccolo.
vitamine....lui le prende, gliele darò fino al terzo mese, e il fluoro fino a...bo! Nn mi ricordo mica!
sonno....io si! Lui no! Cioè....il giorno fa pisolini di mezz'oretta, se dorme di più mi preoccupa!! Ah ah ah! La notte dorme di più, si addormenta alle nove e va dritto fino all'una, o le due...a volte anche le quattro!!!! Ma raramente. e poi sopraggiunge il problema delle tette che rigonfiano di latte, per tre volte ho avuto l'ingorgo azz!
domenica battesimo!!!! Evvaaaiiii!!!!
si è svegliato topolele!!! Lo chiamo così
Ciao, se riesco mi ricollego entro sera, ma la vedo dura che oggi ho un tot di gente.
a tutte, vi seguo anche se in silenzio.
Ho cercato di leggere tutto ,ma alla terza pagina sfogliata mi son fermata.
qua ttt ok, Samu ha preso un po' di raffreddore, ma per il resto sta bene, la scorsa settimana era kg 5,8. lunedì controllo del secondo mese dalla pediatra. controllo che precede il primo vaccino che deve fare....ma che però abbiamo deciso di rimandare a più avanti, tipo quando avrà nove mesi. conosciamo una coppia di amici il cui figlio ha avuto problemi gravi...per ora nn ce la sentiamo, è troppo piccolo.
vitamine....lui le prende, gliele darò fino al terzo mese, e il fluoro fino a...bo! Nn mi ricordo mica!

sonno....io si! Lui no! Cioè....il giorno fa pisolini di mezz'oretta, se dorme di più mi preoccupa!! Ah ah ah! La notte dorme di più, si addormenta alle nove e va dritto fino all'una, o le due...a volte anche le quattro!!!! Ma raramente. e poi sopraggiunge il problema delle tette che rigonfiano di latte, per tre volte ho avuto l'ingorgo azz!
domenica battesimo!!!! Evvaaaiiii!!!!
si è svegliato topolele!!! Lo chiamo così

Ciao, se riesco mi ricollego entro sera, ma la vedo dura che oggi ho un tot di gente.

Mamma di Samuele nato il 19/08/2011
- reg
- Expert~GolGirl®
Ecco, io non ho nessun soprammobile (e non saprei manco dove appoggiarli, appunto) e nemmeno le tende... per cui non ho da spolverare oggettini o ripiani e non ho tendaggi da lavare...
Vado incontro a Gabri, oggi poveretto ha: zainone pesantissimo e pure mezzo aperto perchè non gli ci stava tutto, chitarra e sacca da ginnastica..
Vado incontro a Gabri, oggi poveretto ha: zainone pesantissimo e pure mezzo aperto perchè non gli ci stava tutto, chitarra e sacca da ginnastica..
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Noi abbiamo fatto i vaccini oggi, la pediatra ci ha consigliato anche l'anti.pneumococcica e mi sono fidata e abbiamo fatto tutto.. speriamo bene.. ha pianto tanto durante le 2 iniezioni, poi l'ho attaccato alla tetta e si è tranquillizzato subito. Poi è rimasto tranquillo, sorrideva, interagiva come al solito. Ora dorme dopo aver mangiato.... speriamo in bene.
Giorgia scusa se te lo chiedo ma che problemi hanno avuto i tuoi amici????
Lo sai che però se un bambino è destinato (purtroppo) ad avere complicanze col vaccino non è l'età in cui lo fa che cambia le cose?
Comunque ottimo per la crescita del tuo Samu!!!
Anche noi stamattina tagliando dal pediatra prima dei vaccini:
peso 6,300 kg lunghezza 63,5!!!!!
Giorgia scusa se te lo chiedo ma che problemi hanno avuto i tuoi amici????
Lo sai che però se un bambino è destinato (purtroppo) ad avere complicanze col vaccino non è l'età in cui lo fa che cambia le cose?
Comunque ottimo per la crescita del tuo Samu!!!
Anche noi stamattina tagliando dal pediatra prima dei vaccini:
peso 6,300 kg lunghezza 63,5!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Giorgia76
- Basic~GolGirl®
....in realtà nn lo sapevo....cioè ho letto che sarebbe meglio farli più avanti con i mesi, e mi han consigliato qualcosa di omeopatico da fare prima e dopo....devo informarmi meglio su quest ultima cosa, poi lunedì chiedo alla pediatra per il discorso Dell età cosa cambia.
Il bambino di questa coppia ha un'encefalo...e qualcosa, dovuta al mercurio dei vaccini......in breve simile all autismo. Rarissima conseguenza.
Il bambino di questa coppia ha un'encefalo...e qualcosa, dovuta al mercurio dei vaccini......in breve simile all autismo. Rarissima conseguenza.
Mamma di Samuele nato il 19/08/2011
- lori80
- Original~GolGirl®
prima di tutto auguri alla mia bimba per ieri.
passata anche lei di livello...
cresce troppo veloce
poi auguri anche a samu per oggi
alex un bacio al tuo samu per il vaccino. la cami ce 'ha domani e io sono tre giorni che sto in pensiero......ho un mal di stomaco a pensarci.. ma via su andrà tutto bene. comunque noi li facciamo tutti e tagliamo la testa al toro!
chi mi aveva chiesto la ricetta non mi ricordo comunqiue è molto semplice: 1 kg di arista (ma mammakoala ha usato un'altro pezzo ed è venuto bene lo stesso
, forze lonza?) rosolare in pentola a pressione, aggiungere 1 bicchiere e mezzo di vino bianco o acqua, "pressionare" e cuocere piano per 20 minuti. poi aggiungere le mele(4 o più o meno) a dadi e un rametto di rosmarino e cuocere altri 20 minuti. ovviamente salre e pepare prima a piacvimento. veloce ee comodo e buono
reg io dalla gine non ci vado. pensa che dopo che ho partorito l'emma ci sono tornata incinta della cami e la gine si è messa a ridere.

poi auguri anche a samu per oggi

alex un bacio al tuo samu per il vaccino. la cami ce 'ha domani e io sono tre giorni che sto in pensiero......ho un mal di stomaco a pensarci.. ma via su andrà tutto bene. comunque noi li facciamo tutti e tagliamo la testa al toro!
chi mi aveva chiesto la ricetta non mi ricordo comunqiue è molto semplice: 1 kg di arista (ma mammakoala ha usato un'altro pezzo ed è venuto bene lo stesso

reg io dalla gine non ci vado. pensa che dopo che ho partorito l'emma ci sono tornata incinta della cami e la gine si è messa a ridere.

un cavaliere, una principessa e due fatine....
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Scusatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguri a Camilla e a Samu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I nostri agostini crescono....
SSam ha appena avuto una crisi di pianto mostruosa, era cianotico, le gambe dove hanno fatto le punturine gonfie e rosse.... mi hanno detto che è normale... gli ho messo una suppostina di tachipirina e l'arnica e ora va molto meglio... solo che non posso mettergli il pannolino perchè sfrega sulla zona rossa...

SSam ha appena avuto una crisi di pianto mostruosa, era cianotico, le gambe dove hanno fatto le punturine gonfie e rosse.... mi hanno detto che è normale... gli ho messo una suppostina di tachipirina e l'arnica e ora va molto meglio... solo che non posso mettergli il pannolino perchè sfrega sulla zona rossa...
- reg
- Expert~GolGirl®
Ma io sono proprio fuori di bruttoreg ha scritto:A proposito, eri è passata al traguardo Camillae oggi è la volta di Simone
Giorgia fatti viva, ti aspettiamo!!!!

Come ho fatto a scrivere Simone, quando volevo scrivere Samuele?

Che poi... non conosco nessun Simone.... come mi è venuta fuori?

Beh, Giorgia, ovviamente intendevo il tuo Samuele.... ovvio che così era incomprensibile.
Me le dò da sola va....

Mmmm non è che ho avuto un pensiero nel futuro e mi arrivi un giorno un maschietto Simone???????
- reg
- Expert~GolGirl®
Ma povero! Hai fatto bene per la tachi, vedrai che starà meglio.Alexxandra ha scritto:Scusatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguri a Camilla e a Samu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I nostri agostini crescono....![]()
L'arnica è portentosa, ma sarebbe meglio metterla proprio subito, comunque prosegui con quella, senza troppo massaggiare, perchè non ho idea se il massaggio sia meglio o peggio dopo il vaccino, dipende dal tipo di farmaci iniettati.
Vado a letto, sono a pezzi, oggi non dovevo fare niente, ma poi mi sono trovata a fare il mio armadio, nella ricerca di cosa indossare domani, visto che faccio visita in ufficio. Uffi, meno male che avevo detto che era il mio giorno di ferie dai lavori domestici... seeeee
- mammakoala
- Master~GolGirl®
aleon: DEMANDING. Ecco se penso a Matilde neonata (ma anche ora), questo è l'unico aggettivo che mi sembra la descriva perfettamente. Non ne trovo uno altrettanto efficace in italiano. Lei era così, una bimba tanto sveglia quanto vampirizzante tutte le mie energie. Richiedeva continuamente la mia totale attenzione.
Un metabolismo accelerato, tanto da essere una bimba ad alta richiesta, di giorno le poppate erano frequentissime, tanto che mi sembrava di averla sempre attaccata al seno e di notte regolarissime... ogni due ore!!
Di giorno non dormiva praticamente mai, le bastavano dei microsonnellini da 30' ed era di nuovo sveglissima e pimpante, pronta per esplorare il mondo che la circondava anche a pochi giorni di vita. E io giravo con lei in braccio, o nel marsupio e le parlavo continuamente, le descrivevo tutto ciò che si vedeva in casa o dalla finestra (ti dico solo che la prima parola che ha detto, dopo mamma, è stata LAMPADARIO, mentre se ne stava sdraiata sul fasciatoio guardando il soffitto...)
A tanta vivacità corrispondeva anche una ipersensibilità verso gli stimoli ambientali. (mi interessa molto il discorso dell'essere iperacustico che diceva Reg del suo primogenito, non ne avevo mai sentito parlare, ma mi sorge il sospetto che fosse così anche per lei - come ve ne siete accorti? Anche io, del resto, ho un udito particolarmente fine) Era come una spugna verso tutto, ma nello stesso tempo, avendo sempre le antennine così ricettive, andava in ipereccitazione.
Mi ricorderò sempre la prima volta che sono andata al supermercato a fare la spesa con lei. Mai l'avessi fatto!!! Aveva circa un mese, la metto in carrozzina e vado al super. Le luci, i rumori, gli odori..........l'hanno sconvolta. Troppe cose!!! Ha cominciato a piangere in modo inconsolabile, non sapevo più che fare! Nemmeno tenerla in braccio la faceva smettere. So solo che, tornata a casa, sono dovuta stare con lei al buio completo della cameretta per un'ora abbondante, abbracciate sul dondolo perché finalmente si calmasse un po'.
E allo stesso modo, qualsiasi cambiamento di abitudine nelle sue routine, la mandava "in aria".
Non era possibile uscire con lei, perché cambiare anche solo di un po' soprattutto la routine prenanna significava dover gestire una bimba "isterica". NO GRAZIE!!
Avevo il confronto con mia cugina, che al contrario aveva un bimbo dormiglione (quanto le invidiavo i suoi pisolini pomeridiani da 3 ore minimo!!) e senza orari. Lo portavano in giro a destra e sinistra, facevano le ore piccole, andavano a cene e feste da amici e nei locali e lui era sempre come un bambolotto. Per noi era impossibile.
ok, ho imparato a rispettare le esigenze della mia bambina
ho imparato quali limiti dovevo darmi perché entrambe potessimo stare bene e li abbiamo fatti nostri, incuranti dei commenti di chi mi diceva che dovevo abituarla ad adattarsi a tutto. Ma i commenti facevano male. Ti capisco.
Eppure ora ho una bambina che è stata precocissima in tantissime cose e. ad esempio, che viene al ristorante con noi ed è da tempo in grado di stare a tavola e gustare tutti i piatti con curiosità e grande piacere suo e nostro, a patto che per le 19 le cose siano già in tavola
Forse anche per Bianca il locale in cui siete andati era troppo eccitante. Forse anche lei ha bisogno di maggior tranquillità, di abitudini consolidate.
Un metabolismo accelerato, tanto da essere una bimba ad alta richiesta, di giorno le poppate erano frequentissime, tanto che mi sembrava di averla sempre attaccata al seno e di notte regolarissime... ogni due ore!!
Di giorno non dormiva praticamente mai, le bastavano dei microsonnellini da 30' ed era di nuovo sveglissima e pimpante, pronta per esplorare il mondo che la circondava anche a pochi giorni di vita. E io giravo con lei in braccio, o nel marsupio e le parlavo continuamente, le descrivevo tutto ciò che si vedeva in casa o dalla finestra (ti dico solo che la prima parola che ha detto, dopo mamma, è stata LAMPADARIO, mentre se ne stava sdraiata sul fasciatoio guardando il soffitto...)
A tanta vivacità corrispondeva anche una ipersensibilità verso gli stimoli ambientali. (mi interessa molto il discorso dell'essere iperacustico che diceva Reg del suo primogenito, non ne avevo mai sentito parlare, ma mi sorge il sospetto che fosse così anche per lei - come ve ne siete accorti? Anche io, del resto, ho un udito particolarmente fine) Era come una spugna verso tutto, ma nello stesso tempo, avendo sempre le antennine così ricettive, andava in ipereccitazione.
Mi ricorderò sempre la prima volta che sono andata al supermercato a fare la spesa con lei. Mai l'avessi fatto!!! Aveva circa un mese, la metto in carrozzina e vado al super. Le luci, i rumori, gli odori..........l'hanno sconvolta. Troppe cose!!! Ha cominciato a piangere in modo inconsolabile, non sapevo più che fare! Nemmeno tenerla in braccio la faceva smettere. So solo che, tornata a casa, sono dovuta stare con lei al buio completo della cameretta per un'ora abbondante, abbracciate sul dondolo perché finalmente si calmasse un po'.
E allo stesso modo, qualsiasi cambiamento di abitudine nelle sue routine, la mandava "in aria".
Non era possibile uscire con lei, perché cambiare anche solo di un po' soprattutto la routine prenanna significava dover gestire una bimba "isterica". NO GRAZIE!!
Avevo il confronto con mia cugina, che al contrario aveva un bimbo dormiglione (quanto le invidiavo i suoi pisolini pomeridiani da 3 ore minimo!!) e senza orari. Lo portavano in giro a destra e sinistra, facevano le ore piccole, andavano a cene e feste da amici e nei locali e lui era sempre come un bambolotto. Per noi era impossibile.
ok, ho imparato a rispettare le esigenze della mia bambina
ho imparato quali limiti dovevo darmi perché entrambe potessimo stare bene e li abbiamo fatti nostri, incuranti dei commenti di chi mi diceva che dovevo abituarla ad adattarsi a tutto. Ma i commenti facevano male. Ti capisco.
Eppure ora ho una bambina che è stata precocissima in tantissime cose e. ad esempio, che viene al ristorante con noi ed è da tempo in grado di stare a tavola e gustare tutti i piatti con curiosità e grande piacere suo e nostro, a patto che per le 19 le cose siano già in tavola

Forse anche per Bianca il locale in cui siete andati era troppo eccitante. Forse anche lei ha bisogno di maggior tranquillità, di abitudini consolidate.
2008
2011
2011
- mammakoala
- Master~GolGirl®
- mammakoala
- Master~GolGirl®
... messaggio partito 3 volte...
insmma un papiro e non sono riuscita ad esprimermi, ma ora devo scappare..
notte ragassuole
insmma un papiro e non sono riuscita ad esprimermi, ma ora devo scappare..
notte ragassuole
2008
2011
2011