Volevo semplicemente ribadire a questo punto quello che ripeto allo sfinimento... trovo queste discussioni sempre stimolanti, però da un certo punto di vista le trovo anche un po' auto-consolatorie... il discorso "Ah, mio figlio dorme tutta la notte ed è merito delle regole" fa il pari con quello "Ah, il mio mangia tutto ed è perché l'ho lasciato sperimentare nel cibo". Il fatto è che appunto ogni bimbo è a sè e credo che in fin dei conti quella che è la cosa più importante per crescere un figlio sicuro di sé sia che abbia dei genitori vagamente sereni con le scelte genitoriali che stanno facendo.
Ogni tanto mi chiedo se io sto facendo la scelta migliore per Milo... a me sembra un bimbo sereno, mi pare sia in grado di essere autonomo quando io non sono presente (e quando sta bene, anche quando lo sono... ma questa settimana mi ha un po' offuscato la memoria

Topo, a te aggiungerei una postilla. Mi pare che tu finora abbia fatto tutto per il meglio che ritenevi per te e Cosimo. Se Cosimo ora fa "il reuccio", come lo hai definito tu, secondo me è solo proprio perché, da bambino indipendente e curioso qual è (come Mattia di Vale, peraltro, per quanto attaccato alla tetta