GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ritorna cla, prodiga sorella, cali fa sogni che manco vampirella...
- robby
- Platinum~GolGirl®

Re: Ritorna cla, prodiga sorella, cali fa sogni che manco vampirella...
cali, ma figurati se non capisco
capisco benissimo
però guardo nche il lato più pragmatico della faccenda
capisco benissimo
però guardo nche il lato più pragmatico della faccenda
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- CALIBAN
- Bronze~GolGirl®

Quindi 18 stessa età della G. quando ha iniziato il tutto....se ti va mi spieghi tanto x capirci un pò meglio io....cosa c'era in P. di sospetto????robby ha scritto:Robby ma tu pietro a che età hai iniziato a sospettare e quando e soprattutto per cosa o non cosa l'hai portato da esperti???
sospetti giusto miei a 14 mesi
e siamo in ballo da quando ne ha 18
e, ripeto, mi sembra presentare meno tratti di questa bambina, è questo che mi lascia stupita
Mi descrivi qualche comportamento giusto x avere un minimo di paragone
Quante parole diceva???
Patula 28/08/2007
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

io tralascerei il linguaggio
almeno adesso
sono altri aspetti che fanno suonare il campanello d'allarme secondo me
almeno adesso
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- robby
- Platinum~GolGirl®

pietro non parlava, non indicava e non portava oggetti, questi i tratti fondamentali
lo sguardo a 18 mesi per me era meglio di adesso, npi lo aveva definito un bellissimo sguardo molto sorridente
lo sguardo sorridente permane, solo più discontinuo, direi
ma, per dire, è sempre stato sensibile al dolore, mai assente dalla realtà, sempre più interessato alle persone che alle cose e ha pure camminato un bel po' prima, a 15 mesi
parole a 18 mesi direi zero. forse papà
la mancanza di parole e scambio, ma già per il pediatra di base, sono state sufficienti a suggerirci di approfondire
lo stesso dicasi per npi che pure inizialmente tendeva a escludere e che tuttora mantiene riserve
lo sguardo a 18 mesi per me era meglio di adesso, npi lo aveva definito un bellissimo sguardo molto sorridente
ma, per dire, è sempre stato sensibile al dolore, mai assente dalla realtà, sempre più interessato alle persone che alle cose e ha pure camminato un bel po' prima, a 15 mesi
la mancanza di parole e scambio, ma già per il pediatra di base, sono state sufficienti a suggerirci di approfondire
lo stesso dicasi per npi che pure inizialmente tendeva a escludere e che tuttora mantiene riserve
- robby
- Platinum~GolGirl®

Kiara ha scritto:io tralascerei il linguaggio
almeno adesso
sì, anche per me tutto sommato è il meno
- CALIBAN
- Bronze~GolGirl®

Ma lei uguale non parlava, ai tempi non camminava, non indicava e non portava oggetti.robby ha scritto:pietro non parlava, non indicava e non portava oggetti, questi i tratti fondamentali
La cosa del dolore è una mia cosa personale da qs due episodi a cui ho assistito....ma non è certa eh.....a me aveva fatto un certo effetto....
Anche lei molto interessata alle persone....le guarda le scruta ride come una matta quando il gabri si mette a cantare....ma alla fine non interagisce
E quando io dico che mi sembra vivere in un mondo tutto è perchè ti guarda ride ma sembra pensare ad altro
Ma onestamente cosa dovrei consigliarle????
Cosa dovrebbe fare in più la mia amica che non fa???
Fare ulteriori indagini verso l'autismo???
Patula 28/08/2007
- robby
- Platinum~GolGirl®

be' cali, in tutta onestà è perlomeno una diagnosi che sarebbe bene escludere SERIAMENTE.è anche autolesionista, dicevi. Mangia di tutto o è selettiva? Gioca con altri o Come gioca?
- robby
- Platinum~GolGirl®

a ventidue mesi Pietro indicava. Aveva Già iniziato a fare terapia, certo. Ma non faceva psicomotricita.
- CALIBAN
- Bronze~GolGirl®

Mangia di tutto......si ultimamente ha sempre le mani nei capelli e capita che se li strappi.....giocare....più che giocare con gli altri....osserva gli altrirobby ha scritto:be' cali, in tutta onestà è perlomeno una diagnosi che sarebbe bene escludere SERIAMENTE.è anche autolesionista, dicevi. Mangia di tutto o è selettiva? Gioca con altri o Come gioca?
Come gioca non saprei dire....direi non gioca....ma ad esempio alla festa del gabri in terrazza seguiva i bimbi che giocavano ridendo come una matta.
Però ad esempio venerdi scorso il Gabri non se l'è filato neanche di striscio ....vedrò stasera
Però Robby mi spieghi come gli dico a sta ragazza (visto che non ho studi in materia e non sono medico).....vai a fare diagnosi x autismo quando 4 dottori di cui 2 rinomati l'hanno escluso??? Non è facile eh......
Patula 28/08/2007
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Aggiungo che Robby ha iniziato saggiamente ad avere sospetti quando io ho avuto diagnosi (di solito su Pericle la tranquillizzavo che Magister aveva fatto uguale
).
Comunque le tre cose da controllare sono:
Mancanza di indicazione
Contatto oculare (anche se per dire anche nel nostro caso quello è andato peggiorando quando era più piccolo lo aveva)
Selettività alimentare (se c'è)
Tendenza a essere infastidita da luci o rumori
Stereotipie o interessi ristretti
Assenza di gioco simbolico (nei casi più gravi anche di imitazione)
Non ho sottomano il libro delle 4 cose da controllare che avevo mandato a Ro a suo tempo.
Quando lo trovo te lo giro.
Comunque le tre cose da controllare sono:
Mancanza di indicazione
Contatto oculare (anche se per dire anche nel nostro caso quello è andato peggiorando quando era più piccolo lo aveva)
Selettività alimentare (se c'è)
Tendenza a essere infastidita da luci o rumori
Stereotipie o interessi ristretti
Assenza di gioco simbolico (nei casi più gravi anche di imitazione)
Non ho sottomano il libro delle 4 cose da controllare che avevo mandato a Ro a suo tempo.
Quando lo trovo te lo giro.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- robby
- Platinum~GolGirl®

no no, non lo è, lo Capisco bene. Pero mi sembra, ripeto, magari deviata dalla mia esperienza, magari perché non so cosa vedono i dottori che Io non so, che l possibilita ci sia. E Se c'e le terapie proposte non sono di aiuto
- CALIBAN
- Bronze~GolGirl®

Tra l'altro sti dottori non sono quelli che minimizzano....per loro la diagnosi è lesione cerebrale lieve anche se non riscontrata da risonanza e la psicomotricità è rivolta a quello
Come me ne esco io con autismo.....
Come me ne esco io con autismo.....
Patula 28/08/2007
- robby
- Platinum~GolGirl®

dicevo Ma con cell è impossibile. Capisco bene la tua posizione e davvero non ti sto dicendo cosa dovresti fare. Ti dico solo, da madre di bambino borderline, con un sacco di tratti decisamente ATIPICI, che, da quanto racconti, non riesco a capire su quali aspetti si basi l'assoluto scartare dell'ipotesi autismo da parte dei medici senza test o simili. Anche perché non è che la presenza di una lesione debba essere necessariamente alternativa o in contrapposizione con la presenza di spettro. Ti sto solo dicendo che, forse non capendo bene la situazione, trovo la posizione preoccupante. E rischiosa per la bambina. Cosa dovresti fare Tu non lo so, davvero, cali.
- leda71
- Silver~GolGirl®

buonasera 
There must be some kind of way out of here ...
- robby
- Platinum~GolGirl®

Ciao
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

hola
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- paopao
- Platinum~GolGirl®

beh. Si puo' interpretare il parere dei medici in maniera diversa.
Forse per loro non è autismo classico.
Il che speriamo non sia.
Però secondo me ha poco senso chiedersi cosa manca e cosa nn manca a questa bambina.
Se c'e' un ritardo di sviluppo di qualsiasi tipo, secondo ilprimario di pisa, il bimbo è nello spettro.
che i medici si diano tempo prima di denifire una diagnosi è abbastanza scontato con bambini così piccoli..
Forse per loro non è autismo classico.
Il che speriamo non sia.
Però secondo me ha poco senso chiedersi cosa manca e cosa nn manca a questa bambina.
Se c'e' un ritardo di sviluppo di qualsiasi tipo, secondo ilprimario di pisa, il bimbo è nello spettro.
che i medici si diano tempo prima di denifire una diagnosi è abbastanza scontato con bambini così piccoli..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- robby
- Platinum~GolGirl®

pao, Ma Se loro lo spettro lo escludono e pensano solo a psicomotricita.. E non mi pare, a parte altri test fisiologici in programMa, che abbiano intenzione di approfondire.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Pao, forse non ti è chiaro, o forse non è chiaro al primario di Pisa (annamo bene, sempre a proposito di centri d'eccellenza, però in quel caso eh?
), ma:
1. Disturbi dello sviluppo in assenza di spettro autistico: psicomotricità
2. Disturbi dello sviluppo in presenza di spettro autistico: psicomotricità sconsigliata
In questo senso, avere una diagnosi è una mano santa perché non è che procedi a tentoni, vai verso l'intervento più adeguato caso per caso...
Cali, io propendo, come dice Robby, per l'ipotesi che i 'luminari' che hanno detto alla tua amica che non è autismo si riferissero (come nel caso di Pericle e di Menippo) a autismo cosiddetto di Kanner, quello classico in cui il bambino non interagisce per niente con il mondo e vive nella sua bolla (ch poi anche lì le cse sono meno definite e meno strazianti, ma non apro un'ulteriore parentesi su questo).
Ma quello di cui parliamo qua (e mi pare chiaro, puoi pure portarle l'esempio di Menippo se pensi questo la possa rasserenare in una qualsivoglia direzione) è qualcosa di più vasto e dalle più ampie sfumature...
Comunque tu prova a fargliela, la domanda canonica: sta bambina al parco o in un altro qualsiasi posto le ha mai portato qualcosa che aveva trovato in giro per fargliela vedere? (condivisione dell'attenzione).
Questa è una roba su cui raramente ci si sbaglia.
1. Disturbi dello sviluppo in assenza di spettro autistico: psicomotricità
2. Disturbi dello sviluppo in presenza di spettro autistico: psicomotricità sconsigliata
In questo senso, avere una diagnosi è una mano santa perché non è che procedi a tentoni, vai verso l'intervento più adeguato caso per caso...
Cali, io propendo, come dice Robby, per l'ipotesi che i 'luminari' che hanno detto alla tua amica che non è autismo si riferissero (come nel caso di Pericle e di Menippo) a autismo cosiddetto di Kanner, quello classico in cui il bambino non interagisce per niente con il mondo e vive nella sua bolla (ch poi anche lì le cse sono meno definite e meno strazianti, ma non apro un'ulteriore parentesi su questo).
Ma quello di cui parliamo qua (e mi pare chiaro, puoi pure portarle l'esempio di Menippo se pensi questo la possa rasserenare in una qualsivoglia direzione) è qualcosa di più vasto e dalle più ampie sfumature...
Comunque tu prova a fargliela, la domanda canonica: sta bambina al parco o in un altro qualsiasi posto le ha mai portato qualcosa che aveva trovato in giro per fargliela vedere? (condivisione dell'attenzione).
Questa è una roba su cui raramente ci si sbaglia.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Kyoko
- Master~GolGirl®

buonasera
francobollo con bronchite asmatica... regalino delle varie bronchioliti dell inverno scorso... 8 gocce di broncovaleas 3 volte al giorno per 7 giorni ... io avevo gia iniziato così ieri sera avevo capito da come respirava cosa aveva.. infatti il pediatra mi ha detto che ho fatto bene a iniziare subito così ....
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!